BUONGIORNO A TUTTI - Cercasi progetti

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
blutourist
starting member
Messaggi: 135
Iscritto il: 07 dic 2006, 17:20
Località: Italy

Messaggio da blutourist »

Prima di tutto un saluto a tutti, mi chiamo Fabrizio, vivo a Livorno, autocostruttore (si fà per dire) autodidatta.
Sto cercando un progetto "onesto" per un finale SE con 2A3, considerando che orrei costruire un finale a basso budget (ho già i TU di Nuova Elettronica al momento montati su finale SE con EL34, progetto della stessa). Ho inoltre 2 TU vintage per PP 3200 0 3200, 18omh. Calcolando che su un carico di 8omh diventerebbero 1420 0 1420, cerco un progetto per accopparvi le valvole adeguate (originariamente il finale che montava detti tu era composto da un push pull di ecl82) Considerando che pensavo di abbinarvi le el34 magari montate a triodo ho paura che i tu non reggano la maggiore corrente che li attraverserebbe.Se qualcuno puo aiutarmi gliene sarei grato in eterno!
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

http://digilander.libero.it/giovannidef ... tor2A3.htm

Suona bene (anche se non dovrei dare questa soddisfazione all'autore). Per i vintage passo ...

Ciao

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Considerando che pensavo di abbinarvi le el34 magari montate a triodo ho paura che i tu non reggano la maggiore corrente che li attraverserebbe.Se qualcuno puo aiutarmi gliene sarei grato in eterno!
Originariamente inviato da blutourist - 07/12/2006 : 11:41:22
L'eternità è lunga.

I TU NE non li conosco, mi astengo.
Sul vintage riprendo da gluca.

La corrente della EL34 sembrerebbe mediamente poco meno che doppia rispetto alla ecl, e non è uno sfondamento di poco, visto che non sai le specifiche degli OPT.
Devi tener conto anche della maggiore tensione. Un PP di ecl va in genere con 200V di anodica, un PP di EL34 *parte* da 250V (fino a 430V).
Ma soprattutto è il carico ad essere basso: meno di 1,5K li puoi usare con qualche chance in un PP parallelo (per tubi con 7-900 ohm di uscita): e allora si che saresti veramente fuori da ogni specifica per la corrente.
A pentodo la questione sarebbe molto diversa, ma in questo caso non so dire nulla.
Pertanto personalmente non mi sento né so suggerirti alcuno schema.
Tutto questo restando agli zero feedback, visto che hai detto di cercare qualcosa di semplice da mettere a punto.

Consiglio non richiesto: se puoi rivenderti i trasformatori ti suggerisco di provare a farlo e/o di investire qualche euro sul TUU sviluppato su Audiofaidate, molto più adatto di quelli che già hai, ed oggetti di per sè di indubbia qualità.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
blutourist
starting member
Messaggi: 135
Iscritto il: 07 dic 2006, 17:20
Località: Italy

Messaggio da blutourist »

Considerando che pensavo di abbinarvi le el34 magari montate a triodo ho paura che i tu non reggano la maggiore corrente che li attraverserebbe.Se qualcuno puo aiutarmi gliene sarei grato in eterno!
Originariamente inviato da blutourist - 07/12/2006 : 11:41:22
L'eternità è lunga.

I TU NE non li conosco, mi astengo.
Sul vintage riprendo da gluca.

La corrente della EL34 sembrerebbe mediamente poco meno che doppia rispetto alla ecl, e non è uno sfondamento di poco, visto che non sai le specifiche degli OPT.
Devi tener conto anche della maggiore tensione. Un PP di ecl va in genere con 200V di anodica, un PP di EL34 *parte* da 250V (fino a 430V).
Ma soprattutto è il carico ad essere basso: meno di 1,5K li puoi usare con qualche chance in un PP parallelo (per tubi con 7-900 ohm di uscita): e allora si che saresti veramente fuori da ogni specifica per la corrente.
A pentodo la questione sarebbe molto diversa, ma in questo caso non so dire nulla.
Pertanto personalmente non mi sento né so suggerirti alcuno schema.
Tutto questo restando agli zero feedback, visto che hai detto di cercare qualcosa di semplice da mettere a punto.

Consiglio non richiesto: se puoi rivenderti i trasformatori ti suggerisco di provare a farlo e/o di investire qualche euro sul TUU sviluppato su Audiofaidate, molto più adatto di quelli che già hai, ed oggetti di per sè di indubbia qualità.

--- --- ---
Ciao, Luca


Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 07/12/2006 :  12:14:09

[/quoteb Quali tubi hanno impedenza 700 900 volt? Io avevo visto i c619 russi che dovrebbero avere 500 ohm e dovrebbero assorbire poco.Ma mi hanno detto che 1500 ohm sarebbero pochin per loro. Mah...poi vedo progetti con le 2a3 fatte lavorare con un tu da 5000 ohm.A volte penso che in giro o c'e' incompetenza o malafede.Ma e' la mia modesta impressione.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

scusami, cosa c'è di strano in una 2a3 caricata con 5k?

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

scusami, cosa c'è di strano in una 2a3 caricata con 5k?
solo il fatto che lo si fa meno di quello che si dovrebbe ...

Eventualmente i tuoi TU vintage potrebbero essere usati in un SE parafeed ed andrebbero bene anche per le 2A3 ... così ad occhio e croce.

Ciao
Gianluca


---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Quali tubi hanno impedenza 700 900 volt? Io avevo visto i c619 russi che dovrebbero avere 500 ohm e dovrebbero assorbire poco.Ma mi hanno detto che 1500 ohm sarebbero pochin per loro. Mah...poi vedo progetti con le 2a3 fatte lavorare con un tu da 5000 ohm.A volte penso che in giro o c'e' incompetenza o malafede.Ma e' la mia modesta impressione.
Originariamente inviato da blutourist - 07/12/2006 : 15:45:02
Nota grafica: attenzione quando citi, che le frasi citate siano raccolte tra i tag quote E /quote ciascuno racchiuso tra due quadre: ]quote[ (le "[" sono invertite per mostrartele).

Detto questo: il calcolo del carico dello stadio finale può esser fatto o a matita o con software appositi attraverso le cd. rette di carico. Se fai delle prove con vari punti di lavoro e rette di carico, scoprirai che potenza e distorsione sono tra loro legate e si tratta solo di scegliere un compromesso. "Mediamente" il carico per un triodo di potenza potrà andare da tre a dieci volte il valore di Rint del tubo (in SE), per avere un buon dato di distorsione ed un buon dato quanto a potenza erogata. Per un PP in classe A come prima approssimazione il carico sarà doppio di quello corrispondente in SE, in classe AB quadruplo (come prima approssimazione). Questi dati si riferiscono alla comune notazione usata per descrivere l'impedenza di carico: i tuoi ferri "vintage" in questo senso sarebbero dei 2,8K/8 ohm. Mi scuso se queste sono cose che già sai.

I tubi da 7-900 ohm che ho citato, erano per me i tuoi, EL34 (a triodo) e 2A3.
Generalmente un progetto di buona qualità (bassa distorsione) prevede circa o almeno 3K in SE per la EL34 a triodo, 6K in PP (classe A) e sempre in prima approssimazione. Sono queste però note di esperienza: ogni progettista o autocostruttore è ovviamente libero di reimpostare il punto di lavoro come meglio ritiene.

Come magari sai, parallelando 2 EL34 si dimezza la resistenza interna (anche se puoi incorrere in problemi di accoppiamento tra i tubi) ma si raddoppia la potenza erogata sul carico e dunque la corrente anodica: guarda i datasheet dei tubi e puoi capire se puoi farlo o meno in relazione ai tuoi TU.

Ti è stato anche suggerito da Gianluca, giudicando forse anche lui insufficiente il carico, di usare i tuoi ferri in SE ma pilotandoli attraverso un condensatore di accoppiamento che impedisca alla continua di saturare il nucleo. Può essere una buona scelta, ma dimezzi la potenza rispetto al PP in classe A (come da approssimazioni sopra fatte).

Tubi da 500 ohm a bassa corrente non ne conosco: forse la serie EL/PL 500/504 configurata a triodo. Della cosa puoi chiedere forse a Mauro Baudino, che sta sviluppando un PP con questi tubi. 1420 ohm nominali potrebbero essere pochi pure per loro, ma la cosa va vista con i dati di potenza e distorsione come sopra calcolati (e daltronde ci sono molti progetti che usano le 2A3 e le 300B con 2,5K in SE).

Personalmente ritengo che il miglior modo di sfruttare dei TU per ECL82 sia usarli con delle ECL82, magari anche a pentodo (tale Nardi sostiene che così siano più briose) e ci sono vari schemi in giro. Il più classico è forse la versione PP dello Scherzo di Luca Chiomenti (CHF 36), sia a triodo che a pentodo, progetto ben collaudato ed abbondantemente messo a punto: e che però prevede un carico di 5K/6 ohm (mi pare, vado a memoria: alla cosa peraltro forse si può ovviare, magari studiando un differente punto di lavoro).

Un'altra applicazione per ferri da 1,5K ca. (se sono reali, bisogna misurare) potrebbe essere un SE parallelo di 2A3 (le EL34 a triodo dovrebbero richiedere ancora qualcosina in più di placca) a bassa dissipazione: però sei probabilmente oltre o proprio al limite dei ferri, sia come tensione che come corrente. La cosa va verificata strumentalmente (se non trovi documentazione circa i tuoi TU "vintage").
E tra l'altro è una applicazione relativamente costosa.

Circa l'operato di persone incompetenti, non ti so dire nulla.
Non faccio per vantarmi ma potrei partecipare al concorso del principe degli incompetenti: non solo perché personalmente metterei 5K su una EL34 in SE (o una 2A3), 10K in PP, ma perché realmente lo sono, ignorante.

Anche se l'autocostruzione è un po' questo: sperimenti, sbagli, e (solo dopo) sei diventato meno ignorante. :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca

EDIT: *forse* ho usato troppi "forse" :D
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

La corrente della EL34 sembrerebbe mediamente poco meno che doppia rispetto alla ecl, e non è uno sfondamento di poco, visto che non sai le specifiche degli OPT.
Devi tener conto anche della maggiore tensione. Un PP di ecl va in genere con 200V di anodica, un PP di EL34 *parte* da 250V (fino a 430V).
Ma soprattutto è il carico ad essere basso: meno di 1,5K li puoi usare con qualche chance in un PP parallelo (per tubi con 7-900 ohm di uscita): e allora si che saresti veramente fuori da ogni specifica per la corrente.


--- --- ---
Ciao, Luca


Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 07/12/2006 : 12:14:09
e un PP con uscita catodica? magari se la Recc del semiprimario ha adeguato valore può anche polarizzare lo stadio automaticamente, o no?

Filippo
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »



Tubi da 500 ohm a bassa corrente non ne conosco: forse la serie EL/PL 500/504 configurata a triodo. Della cosa puoi chiedere forse a Mauro Baudino, che sta sviluppando un PP con questi tubi. 1420 ohm nominali potrebbero essere pochi pure per loro, ma la cosa va vista con i dati di potenza e distorsione come sopra calcolati (e daltronde ci sono molti progetti che usano le 2A3 e le 300B con 2,5K in SE).

Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 07/12/2006 :  16:50:53
Ti sconsiglio le 504 a triodo caricate com 1500 ohm. E' vero che hanno bassa resistenza interna, ma non sono propriamente fra le valvole piu' lineari.
Dieci anni fa avevo fatto alcuni SE per amici, caricate a 2,5K. A me facevano c......e, a loro piacevano - sugestione del SE.
Di tutto quel lavoro ho ritrovato solo la pagina che ti allego; come vedi con 2,5K poca potenza e tanta distorsione. Tieni conto che la pagina con le misure si riferisce ad un bias corrispondente a Pa=15W. Io la usavo ad una dissipazione piu' alta, con distorsioni di poo piu' basse.
I datasheet danno 17Wa normalmente dissipabili e fino a 24Wa massimi. La valvola è molto robusta. La Va max è 250 V, ma ho visto che non patisce neppure a 320. Però meglio rispettare i datasheet.
Comunque il foglio superstite è questo. Misure fatte con HP1 HandyProbe a 8bit e tester; quindi da prendere un pochino con le molle; ma nel 96 il convento passava quello.

In SE comunque mi sembra una pessima scelta. Meglio la EL34 o la 2A3 o la 6B4, a meno di amare la distorsione
Ciao Mauro

Immagine
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

e un PP con uscita catodica? magari se la Recc del semiprimario ha adeguato valore può anche polarizzare lo stadio automaticamente, o no?
Originariamente inviato da audiofanatic - 07/12/2006 : 17:06:55
Si, almeno in linea di principio: in pratica (non ho fatto nessun conto, ho solo pensato) un PP con uscita catodica avrebbe bisogno di una Recc di circa 400-800 ohm e darebbe una Zout di 200-250 ohm. Mi pare che la perdita di inserzione che avrebbe un ferro con 800ohm al primario possa essere considerata un po' troppo elevata. Se consideriamo poi che lo stadio driver deve fornire tutto lo swing di tensione del catodo (di un tubo alimentato ad almeno 250V) con un accoppiamento presumibilmente RC, credo che un PP ad anodo comune possa dare altrettanti problemi di quelli che risolva, e forse di più, *nel caso concreto* (EL34, TU vintage, limiti sull'anodica, limiti sulla corrente). E' anche vero (ma io non ho indagato) che ci possano essere delle soluzioni, come quella che ho ipotizzato in un altro thread (pre DHT) di usare un'induttanza splittata di step up per accoppiare il driver al carico, o topologie particolari (penso all'Aikido, ma solo en passant, non ho verificato nulla), o anche a bootstrappare o il driver oppure lo stadio d'ingresso, e magari usare alimentatori anodici separati per driver e finale, ma tutto questo mi sembra a naso (senza alcuna evidenza teorica né sperimentale) una soluzione che è anche un problema, probabilmente più grande di quello di cambiare ferri d'uscita (che peraltro non è una questione posta dal dyer livornese). Tu che ne pensi?

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
blutourist
starting member
Messaggi: 135
Iscritto il: 07 dic 2006, 17:20
Località: Italy

Messaggio da blutourist »

Scusate ma come ho accennato sono un costruttore tra virgolette..Se ci fosse quqalche anima pia che avesse uno schemetto per questo tu 1420-0-1420 sarei felicissimo.In quanto mi e' stato scritto non capisco come si puo fare un single ended parallelo con un tu per push pull?Scusate la mia ignoranza.. :D
Piercarlo
starting member
Messaggi: 450
Iscritto il: 30 set 2006, 02:31
Località: Italy

Messaggio da Piercarlo »

Visto che vi divertite con questo coso vi mando uno scarabocchio che ho fatto qualche anno fa. Senza valori ne niente (e neppure mai realizzato chiaramente). Ve lo lascio solo come idea "topologica", poi fatevene quel che volete.
Nel disegno così proposto le finali funzionano a triodo ma, se si aggiunge tra catodo e griglia schermo di ciascun pentodo un adatto condensatore di fuga allora possono funzionare a pentodo.

Buon divertimento! :)

Ciao
Piercarlo

PS - Le valvole e i trasfo erano per me dei componenti recuperati da un ampli Pamphonic. Sono ormai vent'anni che stanno nel cassetto e non so se me ne farò mai qualcosa!



Immagine Allegato: MyTube.pdf ( 14464bytes )
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Sto cercando un progetto "onesto" per un finale SE con 2A3,
La questione dei trasformatori ci ha un po' deviato dal progetto originario.

Con l'occasione di questo tread mi è balenata nella mente un'ideuzza: così ho cominciato a fare una piccola lista del materiale che giace nei cassetti in attesa del giusto impiego.

- 2A3 ne ho giusto 3 (cinesi acquistate da Nullo qando ancora non lo conoscevo)
- 6SN7 ne ho un paio ma sono troppo belle e mi scoccia usarle, certo che anche tenerle lì...
- 6SL7, avrei giusto giusto anche queste.
- 5U4G, oppure GZ32 oppure gz34 ne ho.
- Una coppia di trasformatori universali inutilizzati
- Una coppia di Auricap 0.47
- Connetori, vaschette,.... in abbondanza

Mi sa proprio che ho trovato il giochino per le vacanze di Natale.

Qualcuno che le ha provate mi sa dire se come driver è meglio un solo stadio di 6SL7 (bypassata di catodo), oppure due di 6SN7? All'occorrenza avrei anche delle ecc99 come alternativa.

Per il trasformatre di uscita 2,5K o 5K mi sembra di ricordare che una delle finaità del trasformatore universale fosse proprio consentire delle prove anche volanti.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio