Dac esterno

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
frank12
new member
Messaggi: 37
Iscritto il: 06 set 2006, 09:58
Località: Italy

Messaggio da frank12 »

Ciao ragazzi, una mera curiosita' per un ignorante come me in campo hifi. Ho sentito parlare del dac esterno che e' possibile collegare all'uscita ottica del player, e ho letto varie recensioni inerenti i vari progetti in rete ( Monica2 e simili per citarne uno ). Secondo voi, quali vantaggi comporta l'installazione del suddetto e tra i vari, quale quello piu' consigliato ? Grazie, Francesco
Piercarlo
starting member
Messaggi: 450
Iscritto il: 30 set 2006, 02:31
Località: Italy

Messaggio da Piercarlo »

Ciao ragazzi, una mera curiosita' per un ignorante come me in campo hifi. Ho sentito parlare del dac esterno che e' possibile collegare all'uscita ottica del player, e ho letto varie recensioni inerenti i vari progetti in rete ( Monica2 e simili per citarne uno ). Secondo voi, quali vantaggi comporta l'installazione del suddetto e tra i vari, quale quello piu' consigliato ? Grazie, Francesco
Secondo me il vantaggio maggiore (almeno potenzialmente) della connessione ottica è che *non è* una connessione elettrica. Vantaggio solo potenziale perché se poi lettore, DAC e altro sono alimentati dalla stessa linea elettrica non cambia praticamente nulla.

Ciao
Piercarlo
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

se poi lettore, DAC e altro sono alimentati dalla stessa linea elettrica non cambia praticamente nulla
:?: :?: :?:

Di cosa si parla qui? ..ground loops? emissioni EMI? ingresso di RF?

Collegando tutti gli apparecchi alla linea elettrica, come è ovvio che sia, e interfacciandoli con connessioni isolate (ottiche o galvaniche che siano), ho un solo percorso verso massa.
Con le connessioni sbilanciate offro alle correnti di ritorno due percorsi: lo schermo/polo negativo del cavo e il cavo di terra. Ciò può generare dei ground loops.

Il maggior pregio del DAC è di isolare fisicamente la sezione analogica a valle del chip dac dalla meccanica CD, generosa produttrice di interferenze RF.
Di contro si ha la difficoltà di gestire l'SPDIF in modo ottimale, a meno di non optare per la trasmissione del I2S, che comunque non è meno ardua!
Un progetto universalmente apprezzato è il DAC di Guido Tent e compagni. Ha un sito interessante: www.tentlabs.com

Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio