se il toroidale ronza

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
micio_mao
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 05 gen 2006, 06:37
Località: Italy

Messaggio da micio_mao »

Ciao a tutti,
cercando di risolvere i problemi che ogni tanto affliggono il trasfo del my ref evo, forse un po' troppo grande, 500VA, Mauro mi ha consigliato questo circuitino per eliminare i residui di dc dalla rete elettrica!!!
http://home.swipnet.se/~w-50719/hifi/dct01/index.html
Il circuitino è semplice ma mi viene un dubbio, posso utilizzare anche condensatori più piccoli o di voltaggio più basso?? Tanto sono invisibili alla corrente altarnata ed in serie ad essa?!

Ciao
Matteo
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

più piccoli sicuramente no! altrimenti avrebbero un impedenza troppo alta per la frequenza di rete.

marzio
_____________________
So di non sapere. Socrate
micio_mao
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 05 gen 2006, 06:37
Località: Italy

Messaggio da micio_mao »

più piccoli sicuramente no! altrimenti avrebbero un impedenza troppo alta per la frequenza di rete.

marzio


Originally posted by marziom - 29/11/2006 :  11:31:55
Grazie Marzio!!
Quindi è il caso di attenersi ai valori 10000uF e 50v!!
Ciao
Matteo
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Direi che se il valore di capacità è critico la tensione, essendo limitata dai diodi in antiparallelo, può essere benissimo 16V, con tutto il risparmio in termini di costi e ingombri che ne consegue.

Ciao

Andrea
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Per esperienza mia personale, con i TA nuvotem
(circa 10) in costruzione aperta , ben 7 ronzavano a causa dell avvolgimento del secondario stretto assai poco.
Me ne sono accorto quando dopo l' ennesimo TA ronzante, l'ho "sblindato" ( anche per abbassare i volt in uscita) e ho riscontrato il difetto , che non ha più fatto una volta richiuso.
Forse sarà stato un lotto un po difettoso,non so,ma da allora ho preso sempre quelli resinati,sempre nuvotem, è non ho mai avuto più problemi del genere.

ciao da Giovanni
Ciao da JOE
micio_mao
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 05 gen 2006, 06:37
Località: Italy

Messaggio da micio_mao »

Grazie ad entrambi per le risposte!!
Quindi prenderò i condensatori con tensione 16v, costano uno sproposito in meno....
Il toroidale è incapsulato ma ronza solo in alcuni momenti mentre di notte è muto!!

Ciao
Matteo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio