SCHEMA AMPLI 2A3 + 300B

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Ciao a tutti, mi ritrovo per le mani una coppia di 2A3 e una di 300B.
Dato che sono due valvole che mi piacciono assai, volevo vedere se si poteva fare un bel ampli con le 2A3 come driver e le 300B come finali, ovviamente con raddrizzamento a valvole..una 83 ??.
l' unico problema e che non ho trovato nessuno schema in rete....
ne avete uno nel cassetto ?????? o magari uno simile da riaddattate e magari farci su un po di sperimentazione e pratica .

ciao a tutti da Giovanni
Ciao da JOE
deneb74
starting member
Messaggi: 109
Iscritto il: 23 nov 2005, 15:00
Località: Italy

Messaggio da deneb74 »

ciao Giovanni
è un ampli non da poco conto... innanzi tutto deve essere un 3 stadi, quindi ci sta l'integrato.La 2A3 necessita di un bel carico induttivo e il raddrizzamento in continua del filamento, tassativo. Per la 300B potresti farne a meno ma anche qui è consigliabile. Uno schema non lo ho, ma puoi consultare CHF mi sembra 32, se la mente non mi inganna, li cè il katelelo di Ciro Marzio, dal qulale puoi prendere utili spunti. Ma ripeto, avere delle valvole e tutt'altra cosa che poi fare l'ampli, l'oggetto in questione non da spazi all'economia.
Un saluto
Stefano Buttafoco
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao Giovanni,

di quanti watt hai bisogno?

Il progetto è impegnativo, se vuoi usare le 2A3 come driver: ti consiglierei di affidare il pilotaggio della 300B a valvole più facilmente gestibili. In quel caso ne avrei "a pacchi" di idee da provare... :)


Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

effettivamente mi rendo conto che un almpli del genere è abbastanza impegnativo sia economicamente che a livello pratico !!!

il mio problema e che mi piaciono entrambe le valvole, dovrei scegliere tra le due, anche se forse la 2A3 ha qualche punto in più...

ho a disposizione un po di valvole, ma volevo rimanere sui triodi....
una 6em7, 6ew7, 6c45pi...

quindi si può sperimentare , o riadattargli su qualcosa, o ancora semplicemente darmi un consiglio su qualche progetto gia testato...

i watt sono relativi anche se 8/12 sarebbero ideali ( vedi 300B )


ciao da Giovanni

Ps: Stefano, ho letto con interesse i tuoi progetti/realizzazioni.....complimenti
Ciao da JOE
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

http://www.audiodesignguide.com/my/new300bxls2004/new300bxls.html

Due stadi della 6EM7 com drivr dovrebbero essere più che sufficienti. Dovresti essere vicino a quello che ottieni on la 2A3.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

i watt sono relativi anche se 8/12 sarebbero ideali ( vedi 300B )
Originally posted by Arge - 29/11/2006 : 00:12:52
Come ti è stato già suggerito, l'unico schema noto (tra i dyer occidentali) di un tre stadi con la 2A3 come driver di una 300B è il katelelo di Ciro Marzio.
Come per altri schemi '300B' passati "alla storia" (mi viene in mente il Flesh'n'blood di Reichert), è "banale", da intendere tanto che moltissimo conta la cura nella realizzazione e la qualità dei materiali (per es. gli OPT del Katelelo credo si aggirino sui 500 euro l'uno). Dico "banale" non perché non sia ottimamente messo a punto. Dico "banale" perché concettualmente è un tre stadi piuttosto "sordo", tutti accoppiati a condensatore, coll'unica raffinatezza dell'induttanza di carico sul driver (già vista in molte salse, per es. KIOM). Ed è prevista la 83 sull'anodica (come da tuo desiderio) :) .
Del Katelelo esiste anche una versione mark 2, che è un ampli per me filosoficamente diverso: con ferro in superpermalloy in ingresso (anche per migliorare il guadagno) e valvole eso (che Marzio sconsigliava vivamente all'epoca del mark 1). Dato che la griglia ella 300B non è (si dice) un carico facile, si potrebbe immaginare di caricare la 2A3 con un CCS (Gary Pimm insegna, ma è solo un esempio tra i tanti).
In ogni caso, a me piace più il primo (nella versione 26-2A3-300B) per motivi storico-filosofici, ma se dovessi imbarcarmi in qualcosa di impegnativo probabilmente sceglierei altro.
Visto che schemi siffatti sono rari (ci sarà un motivo? è un mio interrogativo) come spunti ti suggerirei l'easy34 di Sakuma ed il Komuro-Aprilsound (300B in DC). Ho i quattro schemi citati, ma li trovi anche in rete (non ho i link sottomano).
Ultimo suggerimento: un Kismet3i di Camorani con un booster di 300B.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

grazie a tutti !!!!

e scusatemi, mi son dimenticato una cosa mooolto importante:
ho i TU universali , quindi deve essere un progetto che vada bene per quelli, quindi credo che la 300B sia fuori portata :(
la 2A3 invece dovrebbe andare bene.....

ciao da Giovanni
Ciao da JOE
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

ho i TU universali , quindi deve essere un progetto che vada bene per quelli, quindi credo che la 300B sia fuori portata :(
la 2A3 invece dovrebbe andare bene.....

ciao da Giovanni


Originally posted by Arge - 29/11/2006 : 12:51:57
Ciao Giovanni,

perchè? Le configurazioni B,C,D,F andrebbero bene anche per la 300B che io sappia, la questione è la corrente continua sul primario e di conseguenza trovare il giusto gap che non penalizzi l'induttanza primaria. Ma dal punto di vista dei carichi si può fare :)


Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

ho dato un' occhiata anche io,ma il mio problema è cercare di capire, date le moltelpici facce del Tu, quale sia la migliore, fermorestando che il Gap, mi è ancora ostico, quindi io procederei con un progetto che posso andare bene con i TU.u. , poi si potrà vedere come configurarli al meglio . o sbaglio ??

io avrei pensato di usare il Primo come stadio pilota per la 300B...
oppure il finalino con le 6c45pi di Vexator come pilota alle 2A3...

poi si possono anche buttare ( nooo ! scherzo !!!:o ) e si possono considerare delle 807,1625,pl36, ecc ecc

il mio problema e che in rete ne ho scaricati talmente tanti che non so più quale fare, quindi,fate Voi; )


questo sarebbe il mio "primo " a valvole e vorrei partire con il piede giusto !!!! cioè ne facile,ne difficilissimo, difficile va bene !!! :D , ma sopratutto un ampli che mi possa ricambiare del tempo e dei soldi spesi per tanto tanto tempo :) , del tipo " ...E vissero felici e contenti..." :D

ciao da Giovanni
Ciao da JOE
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6497
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

...fatti uno Zaika o un legend . I puristi lo odiano, i tecnici lo considerano obsoleto e poco performante, molti che amano la musica si sono fermati lì da anni e non lo cambiano più. E' il classico schema con pentodo (310A oppure 5933 red/6sj7) e triodo. E' così apparentemente semplice che tutti lo prendono poco in considerazione. Personalmente lo ritengo una palestra formidabile. Va assolutamente ascoltato. Sente molto i cambiamenti della componentistica, distorce pochissimo. Non è un caso che anche klimo si sia ispirato a loro con il beltaine (ovviamente nel primo stadio).. divertiti

Mario Straneo
Mario
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

...fatti uno Zaika o un legend . I puristi lo odiano, i tecnici lo considerano obsoleto e poco performante, molti che amano la musica si sono fermati lì da anni e non lo cambiano più. E' il classico schema con pentodo (310A oppure 5933 red/6sj7) e triodo. E' così apparentemente semplice che tutti lo prendono poco in considerazione. Personalmente lo ritengo una palestra formidabile. Va assolutamente ascoltato. Sente molto i cambiamenti della componentistica, distorce pochissimo. Non è un caso che anche klimo si sia ispirato a loro con il beltaine (ovviamente nel primo stadio).. divertiti

Mario Straneo


Originariamente inviato da mariovalvola - 29/11/2006 :  22:04:51
grazie Mario, ma ora che mi hai dato i nomi, mi servirebbero anche i link dei progetti, dato che per il primo mi vengono fuori solo ristoranti e per il secondo solo le Honda... :D :?

ciao da Giovanni
Ciao da JOE
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6497
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Indicativamente la base , sarebbe questa.

http://www.audiofanatic.it/Schemi/Tipo/ ... 310A_2.jpg
non è da usare come schema da copiare pedissequamente
ovviamente si può valutare se eliminare la CR. L'alimentatore lo rivedrei....
Mario
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Molto ineressante !!!!, sicuramente quella controreazione la togliamo :D
devo vedere se si riesce a recuperare due ( vado in stereo) 310A, inoltre tu che hai avuto modo ti fare varie prove con i TU.u, dici che vanno a "nozze" con il progetto ???

invece per l' alimentatore non saprei,sicuramente si dovra usare un' altra valvola dato che la WE sarà piuttosto rara..
ciao da Giovanni
Ciao da JOE
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6497
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

vai a guardare la prova del trasformatore universale in SE. qualcosa c'è :D :D
il rivale costava più di 600€!!!

Mario Straneo
Mario
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

vai a guardare la prova del trasformatore universale in SE. qualcosa c'è :D :D
il rivale costava più di 600€!!!

Mario Straneo


Originariamente inviato da mariovalvola - 29/11/2006 :  23:03:26
sono sempre più contento di averne preso una coppia... :D :D

ciao !!!
Ciao da JOE
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

...fatti uno Zaika o un legend .
Mio Dio, no, un altro! :(
I puristi lo odiano, i tecnici lo considerano obsoleto e poco performante, molti che amano la musica si sono fermati lì
Se devi costruirti un amplificatore "music centred", e vuoi uno schema collaudato, allora fatti il Neiro.
O appunto un Kismet 3.
Non è un caso che anche klimo si sia ispirato a loro con il beltaine (ovviamente nel primo stadio)
Non mi pare centratissimo come argomento (a prescindere da ogni opinione personale sul valore del Beltaine): un pentodo di segnale si usa (generalmente, e tu ne sai molto più di me, Mario) per tanti motivi: per esempio per sostituire con un unico stadio di guadagno DUE stadi a triodo, perché spesso permette di poter profittevolmente operare a tensioni sensibilmente più basse (il 310/328 può essere usato molto bene a 135V, il 6SJ7 a 100V, il 6AU6 a 90V o anche 40V) della maggior parte dei triodi di segnale, il che consente (sempre per es.) di usarlo più facilmente in accoppiamento diretto con lo stadio successivo, e/o miglioramenti all'alimentazione (che in un SE conta moltissimo), ecc...

Quanto poi a togliere la CR, il Legend/Zaika/Zaika-modificato è sostanzialmente un WE91 a cui è stato amputato il primo stadio (altro 310, ma pilotato da un trasformatore) per eccesso di guadagno *malgrado* la controreazione: se togliessi il feedback, il guadagno tornerebbe ad essere eccessivo (anche per un integrato!).

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Mah, pentodi... :x

:D


Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6497
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Quanto poi a togliere la CR, il Legend/Zaika/Zaika-modificato è sostanzialmente un WE91 a cui è stato amputato il primo stadio (altro 310, ma pilotato da un trasformatore) per eccesso di guadagno *malgrado* la controreazione: se togliessi il feedback, il guadagno tornerebbe ad essere eccessivo (anche per un integrato!).
Il legend di fatto, è praticamente uguale allo schema allegato senza la c.r. . questa rete, se ti vai a leggere il n. 40 dell'audiophile è una modifica successiva. Il medesimo schema veniva proposto senza. (che poi il we91 la utilizzi è vero)

E' inutile dissertare su questo schema. Certamente non è esente da difetti.
Ricordiamoci, comunque, che 20 anni fa, la qualità media dell'udito degli audiofili, sicuramente non era peggiore di quella odierna. Lo stato di conservazione (da un punto di vista dell'"usura" neurologica) era probabilmente migliore considerando l'inquinamento acustico delle città e le brutte abitudini giovanili (cuffie ad alto volume, discoteche ecc.). Nonostante ciò il modesto giocattolo, veniva utilizzato in esibizioni importanti con sistemi d'altoparlanti veramente al di sopra di ogni sospetto. Hiraga e soci, pur con le loro idee, non erano esattamente dei pivellini.
Ci stanno le preferenze personali, ci stanno tutte le descrizioni dei limiti dell'apparecchio.
O piace o non piace. Sarebbe meglio criticarlo, però, dopo averlo costruito. Se un ha un sistema a tromba (almeno sui medio-alti) ha parecchio da dire. La tridimensionalità della voce, è difficlmente raggiungibile.
Bisogna accettare l'apparente assurdità del monotriodo "charleston". Cercando di razionalizzare un SE, si rischia di andare nella direzione opposta.



Mario Straneo
Mario
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

E' inutile dissertare su questo schema. Certamente non è esente da difetti.
Hai perfettamente ragione (sull'inutilità di discutere di ciò che sia giusto o ciò che sia sbagliato, se ti ho rettamente inteso).
O piace o non piace. Sarebbe meglio criticarlo, però, dopo averlo costruito.
Non vorrei fare la figura del "mauropenasa" della situazione, tuttavia, quanto alle critiche credo si possa in varia misura convenire che un conto sia l'alta fedeltà, intesa letteralmente (elevata misura di fedeltà ad un qualcosa), un'altra cosa scegliere quel che ci piace a prescindere.
Fatta questa inutile e fuorviante premessa, apprezzo molto la filosofia da te espressa: apprezzo ancora di più le FFT che hai postato su vari 3d del tuo Legend ; )
Bisogna accettare l'apparente assurdità del monotriodo "charleston".

Non ho capito ma non fa nulla: daltronde, mi pare invece di aver capito, tu non sei un fan acritico del Legend, anzi.
Cercando di razionalizzare un SE, si rischia di andare nella direzione opposta.
Originally posted by mariovalvola - 30/11/2006 : 06:58:58
Forse ho inteso male il verbo "razionalizzare".
Non ho "proposto" di ricostruire un Olson o un Brook con le 2A3: ho proposto due amplificatori a monotriodo ciascuno a suo modo "classico" e "ben suonante".
Ed, ovviamente, tale suggerimento non vale di più (non so se meno) di quello di costruire un Legend/Zaika, solo perché al Legend/Zaika sono state fatte le pulci da/per trent'anni.

Peraltro, la richiesta di Arge non era partita da un generico monotriodo con la 300B (o la 2A3), ma di uno schema che le prevedesse entrambi (una delle due a diodo? ; ) ) e mi pare che il Legend sia quanto di più lontano, da un oggetto come il Katelelo, ci sia tra i monotriodo con la 300B.
Ora pare abbia cambiato idea: spero che il suo eventuale Zaika esibisca misure belle come le tue! :)

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

un pentodo di segnale si usa (generalmente, e tu ne sai molto più di me, Mario) per tanti motivi: per esempio per sostituire con un unico stadio di guadagno DUE stadi a triodo, perché spesso permette di poter profittevolmente operare a tensioni sensibilmente più basse (il 310/328 può essere usato molto bene a 135V, il 6SJ7 a 100V, il 6AU6 a 90V o anche 40V) della maggior parte dei triodi di segnale, il che consente (sempre per es.) di usarlo più facilmente in accoppiamento diretto con lo stadio successivo, e/o miglioramenti all'alimentazione (che in un SE conta moltissimo), ecc...
Non solamente, guarda queste rilevazioni di Pete Millett che li usa con 400V.
A triodo, con o senza CCS, la distorsione a 10V confrontata con il classico due stadi di 6SN7 . . . . . .

http://www.pmillett.com/pentodes.htm

Ciao
Massimo
Ciao, Massimo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio