SCHEMA AMPLI 2A3 + 300B

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Non solamente, guarda queste rilevazioni di Pete Millett che li usa con 400V.
Originally posted by mr2a3 - 30/11/2006 : 10:59:26
Grazie!
Bello, c'è anche un confronto con Flesh'n'blood di Herb!

Se posso approfittare per un po' di didattica (aka "pappa pronta"), avrei una domanda (ignoranza mode ON): perché i pentodi non sono caricati con un CCS? O almeno, nella mia limitatissima esperienza, non ne ho incontrati. Svantaggi, benefici, link di riferimento?

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

perché i pentodi non sono caricati con un CCS?
Originally posted by Luc1gnol0 - 30/11/2006 : 11:10:40
Mi sono risposto da solo (e avrei fatto molto meglio a non porre la domanda, o meglio, a pensare prima di scrivere: sorry). :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Uhm, stavo pensando che un buon assortimento di tubi per provare ce l'ho, i TU universali pure, due PSU da 0-500V regolabili da 150mA ciascuna, chi mi fa omaggio di una coppia di 300B per provare un po' "l'ebrezza del triodo anni '20"? :D

Scherzi a parte se riesco a trovare un paio di tubi usati anche cinesi...


Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Spiegandomi male, volevo semplicemente dire che elencare i difetti di un monotriodo classico, (e quindi dello zaika) è un pò come rubare le caramelle a un bambino.
Bisogna provare ad andare oltre. Ascoltandolo , a mio parere, pur con tanti difetti, ha qualcosa ancora da dire. Sono, ovviamente, legittime e sostenibili tutte le altre proposte.
Effettivamente Arge chiedeva la presenza della 2a3 e della 300b. Mi sembrava ,però, di aver colto un lieve viraggio durante la discussione. :)

Mario Straneo
Mario
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Spiegandomi male, volevo semplicemente dire che elencare i difetti di un monotriodo classico, (e quindi dello zaika) è un pò come rubare le caramelle a un bambino.
Bisogna provare ad andare oltre. Ascoltandolo , a mio parere, pur con tanti difetti, ha qualcosa ancora da dire. Sono, ovviamente, legittime e sostenibili tutte le altre proposte.
Effettivamente Arge chiedeva la presenza della 2a3 e della 300b. Mi sembrava ,però, di aver colto un lieve viraggio durante la discussione. :)

Mario Straneo


Originariamente inviato da mariovalvola - 30/11/2006 :  18:09:19
Si, effettivamente, dato il costo abbastanza alto,e la realizzazione non proprio facile, ho abbandonato l' idea di usare i due triodi insieme.
E come ho gia scritto, volevo essere indirizzato su un progetto valido a che non mi venga voglia di cambiarlo dopo due mesi, quindi gia abbastanza valido e impegnativo ( non troppo :D )
Io vorrei stare o sulla 300B o sulla 2A3, ma ho anche due magnifiche Philips 807 , che starebbero da Dio nel Fetecchia di Filippo. ( gli schemi ???? )
Non sono ( siamo ) obbligato in nessun modo, ne sono vincolato per usare un tipo di valvola, però diciamo che come punto di partenza bisogna usare i TU.u e un raddrizzamento a V8 ( vuoto); )

Adesso vado a rileggermi i dati del TU.u e vado a leggermi il Katatelo per curiosità ( fortunatamento ho l' articolo.... :D )

A presto e grazie


Giovanni
Ciao da JOE
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Ciao a tutti, mi ritrovo per le mani una coppia di 2A3 e una di 300B.
Se decidi di passare al "mono" come Mario o di spendere il doppio...

http://www.nutshellhifi.com/Karna.gif

:D

Marco
Marco
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

http://www.nutshellhifi.com/Karna.gif :D
Originally posted by titano - 30/11/2006 : 19:57:09
Ha chiesto un impegno relativamente difficile, non il difficile impegno di svaligiare il laboratorio di Mario

--- --- ---
Ciao, Luca

P.S.: otto "ferri" in un tre stadi... pensate a quanto verrebbe "grosso", a farli avvolgere tutti in aria da Teslacoil (e poi montarli in un unico telaio stereo comprensivo dell'alimentatore!)
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

http://www.nutshellhifi.com/Karna.gif :D
Originally posted by titano - 30/11/2006 : 19:57:09
Ha chiesto un impegno relativamente difficile, non il difficile impegno di svaligiare il laboratorio di Mario

--- --- ---
Ciao, Luca

P.S.: otto "ferri" in un tre stadi... pensate a quanto verrebbe "grosso", a farli avvolgere tutti in aria da Teslacoil (e poi montarli in un unico telaio stereo comprensivo dell'alimentatore!)


Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 30/11/2006 :  20:31:19
Effettivamente Titano ci è andato giu in modo TITANICO,posso solo dire che c'è un po troppo ferro...
il problema?? a parte il costo, anche il fattore Waf ( che non è altro che il complimento che la mia donna mi fa se gli butto in sala un affare "troppo" ferroso :x )

ho letto il Katatelo, un bel progetto,ma è abbastanza critico con le 300B da usare, inoltre è da tempo che cerco la CK 1006 senza fortuna ( senza spendere una fortuna...)
comunque offre molti spunti.a parte i soliti 8 ferri..

Giovanni
Ciao da JOE
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

P.S.: otto "ferri" in un tre stadi... pensate a quanto verrebbe "grosso", a farli avvolgere tutti in aria da Teslacoil (e poi montarli in un unico telaio stereo comprensivo dell'alimentatore!)
Mi accontento delle dimensioni delle due "bare" messe insieme dal buon Olson...

http://www.nutshellhifi.com/triode2.html

...prego notare che buona parte dell'alimentatore NON è on board.

Detto questo, il progetto ha le sue motivazioni di esistere.

Nel caso di un Se, volendo far solo affidamento sulla linearità del tubo in configurazione asimmetrica, riporto due differenti "visioni" che sono, per un motivo o per l'altro, di sicuro interesse:

http://www.fortunecity.com/rivendell/xe ... egacy.html

http://www.tubelab.com/TubelabSE.htm

Il legacy è stato il punto di partenza per diverse permutazioni sull'argomento da parte di Loesch, ci sono in giro per la rete diversi schemi "evoluti" ai quali rivolgere l'attenzione.

Quanto al cosi detto "power drive" mi pare che sia una rivisitazione dell'accoppiamento in dc col driver ad uscita catodica “furbo”...la scelta di usare un mosfet è sicuramente vincente, per svariate ragioni (efficienza, impedenza d'uscita e capacità di pilotaggio).


Marco
Marco
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Rieccomi, dopo un po di ricerche, ho visto anche il Triodino III della M.Hertz, cosa ne pensate ?
a una prima vista ( superficiale) mi sembra di difficoltà adeguata, anche se bisogna vedere, o meglio sentire se ne vale la pena.
Sarei interessato visto la facile reperibilità delle valvole ( che ho gia ) e della relativa compattezza...

le Vostre orecchie approvano????

ciao da Giovanni

PS: scusate se vi assillo,continuando a richiedervi le solite cose,ma prima di partire vorrei aver analizzato un buon numero di schemi,in modo di esser sicuro della mia scelta e di aver preso il Best, senza ripensamenti di alcun genere... :)
Ciao da JOE
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

...per non avere ripensamenti devi provarli tutti :D . Non te lo devi sposare il primo monotriodo :)

Mario Straneo
Mario
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

...per non avere ripensamenti devi provarli tutti :D . Non te lo devi sposare il primo monotriodo :)

Mario Straneo


Originariamente inviato da mariovalvola - 04/12/2006 :  22:48:36

NON FA NA' PIEGA ( svizzera??)

però non vorrei avventurarmi sul... "se ci avessi pensato prima"...o meglio " se lo sapevo..."
il dubbio è un brutto tarlo !!!!


ciao da Joe
Ciao da JOE
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

ho visto anche il Triodino III della M.Hertz, cosa ne pensate ?
Parere personalissimo: è uno schema che ha oltre dieci anni e secondo me la cosa si "sente".
Mi pare, anche se non sono riportate le correnti sullo schema (ho visto male?) che le finali lavorino abbastanza tirate (elevata dissipazione, carico moderato). Lo stadio finale prevede sostaziosi sfondamenti in A2 e distorsioni relativamente elevate (e daltronde non potrebbero dichiarare diversamente 5W/ch).

In ogni caso che cos'ha di diverso da un qualunque altro due stadi di 2A3 con SRPP/mu/white/cascode in ingresso?
Scherzo: se vuoi uno schema simile, perché non ti basi sull'esperienza diretta di Vexator?

Tra l'altro i materiali originali del Triodino 3 sono abbastanza costosi, anche se forse tu userai altra roba (mi pare).
Ho ascoltato il Triodino 3 in passato, e (come già detto nel 3d) gli preferisco (mi piace il T. 3, sia chiaro) altri apparecchi, come per es. il Kismet 3 (concezione opposta nello stadio finale: più bassa dissipazione, carico più elevato)

Immagine

anche se fra tutti i finali 2A3 io continuo a prediligere il Kondo Neiro (PSE, 3 stadi, pilotaggio robusto, alimentazione "migliore" per via del PSE).
La stessa Megahertz ha dichiarato su CHF di non preferire il Triodino 3 ad altre proprie realizzazioni, per esempio il Lilliput (SE 6AS7).

Ovviamente mi sto riferendo a questa tipologia, SE "classici", niente collezione di ferri sul percorso di segnale, niente CCS o altre mode moderne.

E' in ogni caso un progetto abbondantemente messo a punto (con l'incognita dei materiali) e di difficoltà adeguata.
prima di partire vorrei aver analizzato un buon numero di schemi,in modo di esser sicuro della mia scelta e di aver preso il Best
Originally posted by Arge - 04/12/2006 : 22:07:14
Lo sai da te che questa è un'utopia: peraltro lo stesso Triodino 3 nacque come "sistema", per sperimentare configurazioni diverse nel primo stadio (SRPP/µ follower/catodo comune) ed il relativo suono.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Immagine

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Immagine

_________
Piergiorgio


Originariamente inviato da plovati - 10/12/2006 :  21:09:56

Grazie anche a te!!!!!!!
in questo momento sto prendendo in esame tutti gli schemi che mi avete dato , sto valutando la disponibilità ( mia) di materia prima...
e spero in un futuro molto prossimo, di decidermi cosa fare dato che io li farei tutti !!!!! ; )

ciao da Giovanni

PS: PLovati, poche parole,ma ...... :D
Ciao da JOE
piero
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 gen 2007, 01:52
Località: Italy

Messaggio da piero »

ho visto anche il Triodino III della M.Hertz, cosa ne pensate ?
Parere personalissimo: è uno schema che ha oltre dieci anni e secondo me la cosa si "sente".
Mi pare, anche se non sono riportate le correnti sullo schema (ho visto male?) che le finali lavorino abbastanza tirate (elevata dissipazione, carico moderato). Lo stadio finale prevede sostaziosi sfondamenti in A2 e distorsioni relativamente elevate (e daltronde non potrebbero dichiarare diversamente 5W/ch).

In ogni caso che cos'ha di diverso da un qualunque altro due stadi di 2A3 con SRPP/mu/white/cascode in ingresso?
Scherzo: se vuoi uno schema simile, perché non ti basi sull'esperienza diretta di Vexator?

Tra l'altro i materiali originali del Triodino 3 sono abbastanza costosi, anche se forse tu userai altra roba (mi pare).
Ho ascoltato il Triodino 3 in passato, e (come già detto nel 3d) gli preferisco (mi piace il T. 3, sia chiaro) altri apparecchi, come per es. il Kismet 3 (concezione opposta nello stadio finale: più bassa dissipazione, carico più elevato)

Immagine

anche se fra tutti i finali 2A3 io continuo a prediligere il Kondo Neiro (PSE, 3 stadi, pilotaggio robusto, alimentazione "migliore" per via del PSE).
La stessa Megahertz ha dichiarato su CHF di non preferire il Triodino 3 ad altre proprie realizzazioni, per esempio il Lilliput (SE 6AS7).

Ovviamente mi sto riferendo a questa tipologia, SE "classici", niente collezione di ferri sul percorso di segnale, niente CCS o altre mode moderne.

E' in ogni caso un progetto abbondantemente messo a punto (con l'incognita dei materiali) e di difficoltà adeguata.
prima di partire vorrei aver analizzato un buon numero di schemi,in modo di esser sicuro della mia scelta e di aver preso il Best
Originally posted by Arge - 04/12/2006 : 22:07:14
Lo sai da te che questa è un'utopia: peraltro lo stesso Triodino 3 nacque come "sistema", per sperimentare configurazioni diverse nel primo stadio (SRPP/µ follower/catodo comune) ed il relativo suono.

--- --- ---
Ciao, Luca


Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 04/12/2006 : 23:22:06
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Piero, CHI SEI ???

Ciao da JOE
Ciao da JOE
ersola
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 05 mar 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da ersola »

...fatti uno Zaika o un legend .
Mio Dio, no, un altro! :(
I puristi lo odiano, i tecnici lo considerano obsoleto e poco performante, molti che amano la musica si sono fermati lì
Se devi costruirti un amplificatore "music centred", e vuoi uno schema collaudato, allora fatti il Neiro.
O appunto un Kismet 3.
Non è un caso che anche klimo si sia ispirato a loro con il beltaine (ovviamente nel primo stadio)
Non mi pare centratissimo come argomento (a prescindere da ogni opinione personale sul valore del Beltaine): un pentodo di segnale si usa (generalmente, e tu ne sai molto più di me, Mario) per tanti motivi: per esempio per sostituire con un unico stadio di guadagno DUE stadi a triodo, perché spesso permette di poter profittevolmente operare a tensioni sensibilmente più basse (il 310/328 può essere usato molto bene a 135V, il 6SJ7 a 100V, il 6AU6 a 90V o anche 40V) della maggior parte dei triodi di segnale, il che consente (sempre per es.) di usarlo più facilmente in accoppiamento diretto con lo stadio successivo, e/o miglioramenti all'alimentazione (che in un SE conta moltissimo), ecc...

Quanto poi a togliere la CR, il Legend/Zaika/Zaika-modificato è sostanzialmente un WE91 a cui è stato amputato il primo stadio (altro 310, ma pilotato da un trasformatore) per eccesso di guadagno *malgrado* la controreazione: se togliessi il feedback, il guadagno tornerebbe ad essere eccessivo (anche per un integrato!).

--- --- ---
Ciao, Luca


Originally posted by Luc1gnol0 - 29/11/2006 :  23:30:14
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Ciao Arge,
sull'ultimo CHF c'e' proprio uno schema con le valvole che stai prendendo in considerazione.
Accoppiamento tra 2a3 e 300b a trasformatore.
Non ricordo il raddrizzamento pero'.
Ho la sensazione anche che la 83 dia qualche problematica in piu' all'accensione.
L'anodica deve arrivare con un po' di ritardo rispetto ai filamenti.

ciao
gabriele
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Ciao Arge
Attenzione: Giovanni Argenti (detto JOE o Arge) non frequenta più audiofaidate da anni.
sull'ultimo CHF
Originariamente inviato da gserpentino - 06/03/2009 :  11:04:55
Penultimo.

Sull'ultimo CHF di "valvolare" c'è un SE di 845 a firma Ari Polisois (con i suoi ormai "soliti" DCMB e trafo compensato d'uscita), ed un ennesimo PP stile "Rossifumi" di EL84 (oltre all'ing. Fulvio Chiappetta che ci - e non solo ci - copia l'idea del DAC USB).

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio