SCHEMA AMPLI 2A3 + 300B

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Allora e' un'altro Arge?

Hai ragione, penultimo CHF......

Ps: sto smanettando anche io con le 300B ..... ma i tempi sono lunghi...nulla di particolare neh...!!

ciao
gabriele
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Allora e' un'altro Arge?
Non credo, mi pare sia solo "er sola".
nulla di particolare neh...!!
Originariamente inviato da gserpentino - 06/03/2009 :  12:10:20
Visto che altrove si parlava di µ-follower e 300B, ti mando in PM uno schemino che puoi magari guardarti.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

Ma che senso ha pilotare una valvola di potenza 300b con un'altra valvola di potenza di poco inferiore alla finale 2a3 ... alla fine le 2a3 le dovresti far lavorare a l'1% della loro capacita' per funzionare da driver.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

Scusate un'altra domanda:

Per Trasformatore D'uscita Universale si intende quel trasformatorino piuttosto piccolino, di cui ho un'esemplare anche io, che ha 4 ingressi e 4 uscite e in base alla combinazione ABCD - 1234 riesci ad avere circa quasi tutti i range di impedenza utili?

Perche' si e' carino, mi e' tornato utile diverse volte per fare delle prove, ma e' un giocattolino io non lo userei per un'amplificatore vero, tanto meno con delle valvole cosi' costose e pregiate come delle 300b... Sono 2 avvolgimenti non intervallati, ha caratteristiche costruttive tipiche di un TA, deve avere un rendimento e una qualita' audio decisamente mediocri, oltretutto dubito che l'isolamento di quel TU possa reggere le tensioni che vedo sovente sulle 300B, anche perche' la potenza massima consentita mi pare sia attorno i 4 watt massimi, pure le ECL82 con cui l'ho provato io potrebbero rendere meglio con un TU serio, figuriamoci una 300B.

Io al posto i primi esperimenti li farei con valvole piu' tranquille e le grosse e costose 300B le terrei per quando ho piu' esperienza e voglia di spendere qualcosa per corredarle di elettronica e trasformatori adeguati.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Per Trasformatore D'uscita Universale si intende quel trasformatorino piuttosto piccolino, di cui ho un'esemplare anche io, che ha 4 ingressi e 4 uscite e in base alla combinazione ABCD - 1234 riesci ad avere circa quasi tutti i range di impedenza utili?
Originariamente inviato da GizMo - 07/03/2009 :  13:17:36
No, Giovanni Argenti e gli altri facevano riferimento a questo.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

Ok, non e' quello che ho io, cmq qualitativamente per l'audio emesso non e' meglio un TU costruito su misura?

Poi voglio dire: un'oggetto simile puo' essere utile in fase sperimentale, ma poi dubito lungamente che possa costare meno di un TU costruito su misura, se devo fare un motaggio definitivo penso convenga un TU dedicato che tanto se va bene costa uguale al TUu in certi casi forse meno ... poi non so, a me i TU non costano un ca... :)
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

OT
Ok, non e' quello che ho io, cmq qualitativamente per l'audio emesso non e' meglio un TU costruito su misura?
Originariamente inviato da GizMo - 07/03/2009 :  15:13:58
Mah, non credo di averti capito. O forse tu non hai ben capito l'oggetto (anche perché c'é parecchio materiale da leggere, per capire bene).

Quello che, con un po' di presunzione, invece credo è che *quel* TUU possa suonare meglio di qualsiasi trasformatore d'uscita tu possa farti realizzare, da qui ad almeno un paio d'anni (poi, se lavori e t'impegni, chissà): è un oggetto relativamente economico, che non ha pretese di "assolutezza" (quanto magari di "flessibilità"), ma sviluppato e messo a punto con cura ed abbondanza di misurazioni (tecniche e di ascolto), e che offre più che ragionevoli qualità, in genere superiori a quelle di qualsiasi altra cosa si trovi in commercio a prezzi paragonabili (ed a volte anche a prezzi "imparagonabili").

OH! (© by gluca) Io i TU non riesco a pagarli meno di duecento euro l'uno, mi rifiuto! :D

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

Che quello che posso avere io non sia buono poi lo digi tu!

I TU da 3K che ho usato per il classe A di 6jz8... sul listini ufficiali sarebbero potuti costare 247 euro l'uno.

Se chi vende ufficialmente al pubblico e' ladro non e' colpa mia, ma il mio amico che i trasformatori li costruisce ma detto che li vendono a quei prezzi li ma in definitiva tra materiale (lamierini speciali, rame, rocchetto) e mano d'opera per avvolgerli non valgono piu' di quello che ma chiesto, ossia 25 euro l'uno ma cio' non toglie che li abbia costruiti con tutti i sacri crismi e a regola d'arte... poi ci sono quelli che si fanno le "cose" mentali tra calotte cromate con bulloncini decorativi placcati in oro o adirittura del filo di rame punzonato in rame su rame ai morsetti invece che con la tradizionale stagnatura (per recuperare 0,0000000000000000001 ohm di conduttivita') ma queste cose non non fanno suonare meglio niente, sono solo bubbole ed estetismi.

Farmi costruire un TUu come quello non verrebbe a costare meno di far costruire qualcosa dello stesso peso, inteso proprio peso sulla bilancia.

Oltretutto dei trasfo in classe A per 300B veri e tosti li ho visti fabbricati nella ditta del mio amico ed erano dei mattoni di 20 centimetri per lato che pasavano un'accidente, (a detta degli audiofili modenesi il meglio che si possa avere per queste valvole) non credo esista paragone con quel TUu li.

Resto dell'idea che se io avessi delle 300B (con quello che costano poi) le terrei da parte per realizzare in futuro qualcosa di serio fatto come si deve anche se c'e' da spenderci sopra, e per un primo progetto consiglierei al nostro amico di abbassare il tiro, io stesso sono un niubbo e sebbene abbia delle 6146B nuove a portata di mano per adesso le lascio da parte sebbene abbia visto che siano valvole molto buone definite simili alle 807 ma con maggiore potenza d'uscita (anche solo per il fatto che vogliono quasi 700 volt di anodica e scaldano fino a 260 gradi).
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

OT
Che quello che posso avere io non sia buono poi lo digi tu!
Certo che lo diCo io (la g è un po' lontana dalla c, sulle qwerty italiane)!
Infatti ho scritto chiaramente "con un po' di presunzione". :D

Senza presunzione invece, dico che (da quello che dici) tu non hai capito molto del progetto TUU (ma non è un problema, né per te, né per me).

Tu fa una cosa, visto che sei del modenese: contatta via PM mrttg, Tiziano Vecchi, uno dei papà del TUU, che è della tua zona, se non erro (è anche una persona simpatica, magari fate amicizia). Con lui concorda che ti dia tutte le specifiche necessarie ad un avvolgitore per replicare il TUU (il progetto è dichiaratamente "open source"), portale dove sai, e vedi se possono realizzartene una copia ed a che prezzo. Poi fai i confronti (i primi, iniziali). Magari scopriamo che dove Tiziano ha fatto fare i TUU sono gli stessi "amici" tuoi! :D
ma in definitiva tra materiale (lamierini speciali, rame, rocchetto) e mano d'opera per avvolgerli non valgono piu' di quello che ma chiesto, ossia 25 euro l'uno ma cio' non toglie che li abbia costruiti con tutti i sacri crismi e a regola d'arte
Quello che costano o potrebbero costare è un discorso vario ed ambiguo.

Quello che io so, e sempre con la presunzione di cui sopra, quindi correggo, quello che credo di sapere è che il 95% (sono buono) degli avvolgitori italiani NON sa nulla di come debba esser fatto ed avvolto un trasformatore audio, e che il 90% di loro letteralmente non sa avvolgere un trasformatore audio (o non ha il modo). Il 99% poi non li misura/sa misurare. I tuoi amici forse fanno eccezione, chissà, io non li conosco.
Farmi costruire un TUu come quello non verrebbe a costare meno di far costruire qualcosa dello stesso peso, inteso proprio peso sulla bilancia.
Originariamente inviato da GizMo - 07/03/2009 : 16:06:26
Infatti ti ho detto, e forse non sono stato chiaro, che la differenza (a parità di materiali) la fa il progetto e che, immodestamente, non credo tu abbia al momento la competenza non dico per progettare, ma forse anche per valutare compiutamente i progetti altrui.

Non è un'offesa, non vuole esserlo: per me, sempre immodestamente, è un dato di fatto, al momento (sei o non sei, al momento, un "niubbo"?). :oops:

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

è che il 95% (sono buono) degli avvolgitori italiani NON sa nulla di come debba esser fatto ed avvolto un trasformatore audio, e che il 90% di loro letteralmente non sa avvolgere un trasformatore audio (o non ha il modo). Il 99% poi non li misura/sa misurare.
Il fatto che facciano TU da 30 anni e per molte marche abbastanza famose di amplificatori valvolari e che mi abbiano garantito l'eccellenza del lavoro pero' a me da molta fiducia, non penso che si mettano d'impegno per farmi un cattivo lavoro.

Quello che dico io e che secondo me questo TUu e' sicuramente un'oggetto molto interessante e sicuramente estremamente utile in fase sperimentale quando uno magari vuole provare uno schema volante, ma non altrettanto sensato per un montaggio definitivo.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

OT
non penso che si mettano d'impegno per farmi un cattivo lavoro.
Gizmo, secondo me il discorso sta scivolando verso una china difficile, e per certi versi anche antipatica (oltre che molto OT rispetto a questo thread), per cui lo chiuderei, ribadendo che non li conosco (a proposito, di quale zona sono i tuoi amici?), dunque non voglio esprimere un parere specifico su dei professionisti senza averne alcuna esperienza. Il settore della cd. "hi-end" è letteralmente piagato da una generalizzata incompetenza, per quanto ciò sembri un ossimoro: questo non significa che ciascun operatore sia invariabilmente uguale all'altro.
non altrettanto sensato per un montaggio definitivo.
Originariamente inviato da GizMo - 07/03/2009 :  17:18:05
Dipende molto da cosa si intende per montaggio "definitivo": come scrive Bartolomeo Aloia, per il "vero" autocostruttore il "suo" apparecchio (quello che monta perché si è "convinto" che sia la migliore delle scelte possibili, in relazione al budget) deve essere il "migliore", e soprattutto deve consentirgli di "risparmiare". Tutto "apriori", o quasi, questo essere "definitivo": e forse "devono" andare così le cose.

Ma, ri-ripeto, tutto ciò è molto OT rispetto a questo thread: se ti interessa dare la stura ad un thread di taglio affatto pratico per discutere di certe cose, aprine magari uno nella sezione "Varie". :oops:

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio