Domanda forse banale

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Messaggio da Stefano_1979 »

Sono qui a chiedere una cosa credo tutto sommato semplice. Un piccolo antefatto: ho costruito una coppia di diffusori con componenti Monacor, con Woofer da 16 cm caricato in bass reflex da 20 litri e spiccioli, ma il risultato estetico non mi aggrada molto, così come l'estensione in basso, che è buona in qualità ma un pochino avara in quantità. Ora ho deciso di far rifare il mobile ad un amico che di professione fa il falegname, in modo da dare una veste dignitosa a questo buon progetto. Dato che c'ero avevo pensato di farle diventare una torre da pavimento al posto che una "mezza torre", in modo da eliminare il piedestallo e magari avere un po' più di estensione in basso dato l'aumento dei litri. Ho fatto una simulazione con Winisd, e con 30 litri accordati a 33 hz mi restituisce una F3 di 34Hz, a fronte di una risposta un pò calante dai (circa) 100hz in giù. Il progetto originale è molto più lineare, ma ha una F3 nei dintori dei 42Hz. Volevo chiedere se qualcuno mi dice la sua in merito: può valerne la pena? Quella manciata di herz valgono un po' di ripple?
Poi, altra cosa: a me esteticamente piacciono molto i condotti laminari, tipo quelli dei progetti Coral per intenderci, con la fessura quasi a livello pavimento diretta verso in punto di ascolto, solo che occorre calcolare che vanno accorciati di circa il 30% (mi sbaglio?) e poi usano le riflessioni del pavimento per rinforzare la risposta alla frequenza di accordo... risolviamo così il problema del ripple?
Il woofer in questione è il Monacor SPH-165CP, Qts 0,31, Vas 38lt e la Fs a 30Hz

Un grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

Ciao e ben venuto (beh sono nuovo anchio di ste parti :) )
allora considerando per buoni i dati della casa madre e volendo "tirarlo un po" per ottenere una buona estensione si potrebbe accordarlo in B4, il vecchio bass pc mi da questi risultati:

VB 24,98 litri
FB 37,52 hz
F3 38 hz

per le simulazioni ho ipotizzato una Resistenza aggiunta pari a 0,45 ohm ed un Ql pari a 5 (forse un po' pessimistico ma nelle casse a torre....)

dai 25 litri lordi si potrebbe ipotizzare un aumento virtuale del volume pari a 10%
causato dal materiale fonoassorbente quindi 25 - 10% = 22,5 litri a questo bisognerà aggiungere qualcosina per il volume occupato dall'altoparlante (e se vogliamo parte del tubo reflex) che ci riporta a 24-25 litri (tutto spannometricamente parlando)

Usare un VB più grande, 33 litri, almeno nella simulazione non aggiunge un granchè ed inoltre peggiora naturalmente l'escursione e quindi la tenuta in potenza
Inoltre accordando più in basso del dovuto la risposta in frequenza tenderà a calare
già dai 100 hz o giù di lì, anche se otterrai una f3 più bassa di qualche hz sicuramente all'ascolto un tale accordo sembrerà accora più asciutto ottenendo proprio quello che non vuoi. Inoltre molte volte la mancanza di bassi non è causata dai pochi bassi ma dai troppi medi e alti, con questo voglio dire che bisognerebbe controllare filtro ed il livello del tweeter per ottenere una risposta in frequenza soddisfacente. Magari prova a postare filtro e modello tw, magari qualcosa ne scappa fuori :)
Con un accordo situato a pavimento e con quella forma probabilmente un allungamento ci sarà, 30% mi sembra un po' troppo, in un progetto di un amico avevamo ipotizzato un aumento virtuale della lunghezza pari al 15%......beh avevamo ipotizzato bene, con errore di circa un hz (il c*** a volte aiuta). L'accordo lo abbiamo indovinato ma ci siamo ritrovati una risonanza interna fastidiosa causata proprio dalla forma del diffusore (lungo e stretto) e considera che il pannello frontale è inclinato di una quindicina di gradi


daniele .... vado a casa

la fortuna è averla
daniele
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Messaggio da Stefano_1979 »

Ti ringrazio molto per le delucidazioni. Alla fine ne esce una cosa quasi identica a quella che già ho... il progetto originale sono 21 litri netti acordato a 39 Herz... poco cambia insomma.

Grazie molte soprattutto sulla spiegazione del perché non vale la regola più litri = più basso :D
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ciao e ben venuto (beh sono nuovo anchio di ste parti :) )
allora considerando per buoni i dati della casa madre e volendo "tirarlo un po" per ottenere una buona estensione si potrebbe accordarlo in B4, il vecchio bass pc mi da questi risultati:


Originariamente inviato da danyx - 08/11/2005 :  19:07:57
hai provato a simulare un DCAAV? io purtroppo non posso farlo perchè sono senza il PC (uso un mac per postare)
Il Qt è bassino e il Vas un po' elevato, ma magari qualcosa ci esce

Filippo
www.audiofanatic.it
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Messaggio da Stefano_1979 »

Ho fatto un po' di prove con il DCAAV. Camera superiore 8 litri accordata a 117Hz, camera inferiore 16 litri accordata a 44 Hz, non ho modificato gli altri valori, se non il diametro del condotto superiore in modo da ottenere come lunghezza i 19mm canonici per ottenere il condotto con il solo foro di una parete.
Il grafico della risposta sembra confortante, ha un avvallamento a 200hz, non troppo pronunciato ma ben visibile (mi devo preoccupare?) ma la risposta è bella piatta e si mantiene sugli 85dB della sensibilità del componente fino ai 40Hz circa, poi cala ma resta sopra gli 80dB fino a circa 36-37Hz... ai miei occhi inesperti sembra buona.
Ovviamente c'é un però... il grafico dell'escursione è tutto forché confortante, infatti si impenna sopra il fondo scala proprio tra i 40 e gli 80Hz... non so come interpretare questo dato. Se capissi come caspita si può copiare la schermata del programma dentro ad un file lo posterei per farvi vedere...
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

l'avvallamento sui 200 hz non dovrebbe essere udibile, a quelle frequenze il campo riverberato è predominante su quello diretto, come a dire che nell'ascolto in ambiente tutto dovrebbe sistemarsi. Appena ho un attimo do un occhiata alla simulazione :|

la fortuna è averla
daniele
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Messaggio da Stefano_1979 »

Rieccoci... sono qui a chiedere lumi... ho il falegname che scalpita per avere i disegni :oops:

Se avete più dimistichezza di me con il DCAAV... un imput sarebbe cosa molto gradita

Grazie a tutti e scusate l'insistenza
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

devi avere un po' di pazienza, in questo pc non ho il programma e sono lontanuccio da casa
se porti pazienza.....

la fortuna è averla
daniele
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

ho dato un occhiata veloce..... secondo me non si prende un granchè rispetto ad un reflex classico, come dice Filippo il Qts è un po' bassino per recuperare bene dal doppio reflex serie...mi spiace

la fortuna è averla
daniele
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Messaggio da Stefano_1979 »

Figurarsi, grazie per l'interessamento comunque :)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio