realizzo progetto sub della casa....impossibile ??

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
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kaunateam
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Messaggio da kaunateam »

Salve sono nuovo del forum e capito qui in quanto ho gia' provato su forum " teoricamente piu specifici...." per la mia esigenza..ma senza risultato...forse per poca voglia dei frequentatori di dedicarmi del tempo...speriamo qui vada meglio..sono proprio infognato con questa realizzazione .....



Si tratta di un sub .....prescindendo dall'uso che ne faro' ...e prescindendo dalle valutazioni sull'altoparlante scelto e sul tipo di progetto...il mio problema risiede nella realizzazione pratica ....ovvero...la casa propone un progetto.....con tutte le indicazioni...si tratta di un ( apparentemente banale ) doppio reflex ...con un altoparlante doppia bobbina all'interno .....tutto nella norma ..per ora....il problema ...aime' frequente è che gli accordi cilindrici consigliati non stanno dentro il box per mancanza di spazio ..... vi riporto quanto la casa mi consiglia...:

doppio reflex

vb1 24l
fb1 43 hz
fatt merito fess 4,5
D condotto mm 105
lunghezza 498 mm

vb2 10
fb2 70 hz
fatt merito fess 5
D condotto 105 mm
lunghezza 442 mm

come potete vedere in 10 litri ( volume VB2 ) è difficilissimo far entrare 498 mm di condotto cilindrico......

prendendo per buoni i numeri del progetto .....qualcuno è partito ina ltra sede dicendo che se i reflex non stanno dentro il box..il box è sotto litrato.....giusta considerazione forse...ma non vorrei prendermi l'onere di scavalcare progettisti di un certo livello.....che tengono conto di molti fattori influenti...non ultimo l'ingombro !

So che esistono vari modi per aggirare il problema " tubi troppo lunghi " senza compromettere il fattore velocita' dell'aria e turbolenze.....sinceramente non so come calcolare un condotto a clessidra o a fessura......
qualcuno mi consiglia di usare reflex pieghevoli ..in modo da farloi stare dentro il box ( aime'...mi spaventa tale soluzione..non voglio pensare cosa succeda dentro l'accordo piegato con piu curve...) o altrimenti di mettere i condotti dentro il box per quanto possibile e la parte restante fuori.......sempre sottraendo al volume lordo delle 2 camere la meta' del volume dell'accordo risultante all'interno della camera stessa.....

insomma ...vi ho dato le informazioni......vi prego esprimete un parere per realizzare questo box.......le simulazioni promettono grossi incrementi in tutte le direzioni rispetto al reflex canonico..e non vorrei abbandonare l'idea...

grazie mille a tutti
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Messaggio da audiofanatic »

Salve sono nuovo del forum e capito qui in quanto ho gia' provato su forum " teoricamente piu specifici...." per la mia esigenza..ma senza risultato...forse per poca voglia dei frequentatori di dedicarmi del tempo...speriamo qui vada meglio..sono proprio infognato con questa realizzazione .....



Si tratta di un sub .....prescindendo dall'uso che ne faro' ...e prescindendo dalle valutazioni sull'altoparlante scelto e sul tipo di progetto...il mio problema risiede nella realizzazione pratica ....ovvero...la casa propone un progetto.....con tutte le indicazioni...si tratta di un ( apparentemente banale ) doppio reflex ...con un altoparlante doppia bobbina all'interno .....tutto nella norma ..per ora....il problema ...aime' frequente è che gli accordi cilindrici consigliati non stanno dentro il box per mancanza di spazio ..... vi riporto quanto la casa mi consiglia...:

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come potete vedere in 10 litri ( volume VB2 ) è difficilissimo far entrare 498 mm di condotto cilindrico......

prendendo per buoni i numeri del progetto .....qualcuno è partito ina ltra sede dicendo che se i reflex non stanno dentro il box..il box è sotto litrato.....giusta considerazione forse...ma non vorrei prendermi l'onere di scavalcare progettisti di un certo livello.....che tengono conto di molti fattori influenti...non ultimo l'ingombro !

So che esistono vari modi per aggirare il problema " tubi troppo lunghi " senza compromettere il fattore velocita' dell'aria e turbolenze.....sinceramente non so come calcolare un condotto a clessidra o a fessura......
qualcuno mi consiglia di usare reflex pieghevoli ..in modo da farloi stare dentro il box ( aime'...mi spaventa tale soluzione..non voglio pensare cosa succeda dentro l'accordo piegato con piu curve...) o altrimenti di mettere i condotti dentro il box per quanto possibile e la parte restante fuori.......sempre sottraendo al volume lordo delle 2 camere la meta' del volume dell'accordo risultante all'interno della camera stessa.....

insomma ...vi ho dato le informazioni......vi prego esprimete un parere per realizzare questo box.......le simulazioni promettono grossi incrementi in tutte le direzioni rispetto al reflex canonico..e non vorrei abbandonare l'idea...

grazie mille a tutti


Originariamente inviato da kaunateam - 28/11/2006 : 12:09:05
ciao

difficile aiutarti senza avere informazioni dettagliate...
per esempio si potrebbe ridurre la lunghezza dei condotti diminuendo il diametro, ma se non si conosce il tipo di altoparlante (ma se si parla di un volume da 10 litri il diametro dovrebbe essere piccolo...) potrebbe essere una indicazione sbagliata
Inoltre potrebbe darsi che i parametri non siano propriamente adatti, oppure che la casa intendeva raggiungere una risposta particolare (magari con ripple accentuati oppure sovrasmorzati) e sarebbe meglio modificare il progetto.

Il condotto esponenziale è calcolabile abbastanza facilmente con VentPC, una utility di BassPC

Filippo
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Messaggio da kaunateam »

il sub è un 25 cm rfer-3110 rockford ( casa americana ) questi i dati in mio possesso

fs 28
re ohm 2.2 per 2
Qts 0.313
Qms 5.82
Vas 17
Xmx mm 19
Pot max rms w 1000
sensibilita' 83


certo diminuendo il diametro diminuiscono le lunghezze dei condotti...ma l'aria ????io non gli daro' mai 1000 w rms ...forse la meta' si .....ma in 10 litri cosa posso sperare di farci stare dentro???

che casino ......
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Messaggio da kaunateam »

inizio con le considerazioni improbabili..mna in mancanza d'altro...facendo simulazioni con winISD viene fuori che un condotto da 105 mm e 2 da 47 mm di lunghezza circa dimezzata......provocano velocita' dell'aria in transito nel condotto quasi uguali ....e comunque entro il range consigliato dal programma ..( ovviamente tenendo ferma la FS ) potrebbe essere una soluzione ?

certo che dei 47 mm mi spaventerebbero non poco in sostituzione di un 105....sopratutto vista la tipologia di trasduttore e progetto ...

e forse con queste lunghezze riuscirei a fare qualcosa .....considerando che facendo la simulazione ho impostato 1000 w come potenza applicata al diffusore.....e sapendo che iio applichero' sempre meno di questo valore potrei pensare di osare una soluzione simile ? i condotti da 4.7 cm vengono lunghi una ventina di cm...quindi si puo' ipotizzare di farli stare dentro il box....voi che dite ???

follia del programma ?
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Messaggio da kaunateam »

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Messaggio da audiofanatic »

inizio con le considerazioni improbabili..mna in mancanza d'altro...facendo simulazioni con winISD viene fuori che un condotto da 105 mm e 2 da 47 mm di lunghezza circa dimezzata......provocano velocita' dell'aria in transito nel condotto quasi uguali ....e comunque entro il range consigliato dal programma ..( ovviamente tenendo ferma la FS ) potrebbe essere una soluzione ?

certo che dei 47 mm mi spaventerebbero non poco in sostituzione di un 105....sopratutto vista la tipologia di trasduttore e progetto ...

e forse con queste lunghezze riuscirei a fare qualcosa .....considerando che facendo la simulazione ho impostato 1000 w come potenza applicata al diffusore.....e sapendo che iio applichero' sempre meno di questo valore potrei pensare di osare una soluzione simile ? i condotti da 4.7 cm vengono lunghi una ventina di cm...quindi si puo' ipotizzare di farli stare dentro il box....voi che dite ???

follia del programma ?


Originariamente inviato da kaunateam - 29/11/2006 : 13:27:47
dunque, ti ritrovi in mano quello che elettroacusticamente viene definito "un chiodo" :D ...
Con due bobine da 2,2 Ohm (immagino in parallelo, dato che di solito le misure si fanno in quella configurazione) hai una sensibilità di 83 dB, cioè una efficienza men che scarsa...
Non capisco veramente questa mania di fare woofer che invece di trasformare l'energia elettrica in acustica la dissipano in calore...
A parte la considerazione, va evidenziato come il Vas sia bassissimo, indice di una Cms molto bassa, e quindi sospensioni rigidissime. Da qui il termine "chiodo", ovvero oggetto da smuovere a martellate :?
Questo tipo di parametri ha il solo vantaggio di permettere il montaggio in volumi ridottissimi, ma ritengo assurdo voler cercare pressioni notevoli in modo tradizionale.

Uno dei sistemi migliori per quel tipo di altoparlante (che io chiamo scherzosamente "gommoni") IMHO rimane la cassa chiusa equalizzata, tipo i sub Sunfire di Carver http://www.sunfire.com/subwoofers.htm
utilizzando i circuiti di equalizzazione di Linkwitz dovrebbe uscire un bel bombardone...
http://sound.westhost.com/project71.htm

se invece intendi proseguire sul doppio reflex penso che due condotti da 47 (47x1,41=66) sia al limite, io non scenderei sotto i 75mm

Filippo
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Messaggio da audiofanatic »

ho visto il PDF, Cms = 0,1 appunto...

Filippo
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Messaggio da kaunateam »

il tuo discorso non fa una piega...ma gia' l altoiparlante è poco sensibile di per se..in cassa chiusa mi serve un motore a turbina per spostarlo!!! non ho tanti watt da dargli.....!!

vorrei rimanere sul reflex per questioni di sensibilita'...

mi spieghi :
"se invece intendi proseguire sul doppio reflex penso che due condotti da 47 (47x1,41=66) sia al limite, io non scenderei sotto i 75mm"

non ho capito quel calcolo...
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Messaggio da audiofanatic »

il tuo discorso non fa una piega...ma gia' l altoiparlante è poco sensibile di per se..in cassa chiusa mi serve un motore a turbina per spostarlo!!! non ho tanti watt da dargli.....!!

vorrei rimanere sul reflex per questioni di sensibilita'...

mi spieghi :
"se invece intendi proseguire sul doppio reflex penso che due condotti da 47 (47x1,41=66) sia al limite, io non scenderei sotto i 75mm"

non ho capito quel calcolo...


Originariamente inviato da kaunateam - 29/11/2006 : 21:16:24
la sensibilità la recuperi con l'equalizzazione, comunque anche il passabanda non è il massimo, a meno di avere gli accordi risonanti.
Il calcolo sui condotti multipli si fa moltiplicando il diametro di uno per la radice di n, dove n è il numero dei condotti, quindi radice di 2 = 1,41 cioè 47x1,41=66
Due tubi da 47 sono uguali a uno da 66, fai la prova e dovresti avere gli stessi risultati

Filippo
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Messaggio da kaunateam »

Adesso ho capito il tuo calcolo ....io ovviamente intendevo 2 accordi piu' piccoli di diversa lughezza rispetto a quello grande di partenza..poi i vari programmi di calcol oconoscono bene le formule e le equivalenze le lascio o loro....

continui con il fatto che in cassa chiusa equalizzata dovrei guadagnare sensibilita'......aime fosse anche solo per un fatto meccanico...se provi a sentire la resistenza di quel sub in cassa chiusa quasi si stenta a credere che si possa spostare....

non che cambi molto in reflex......ma concordi con me che visto che io non gli daro' mai 1000 w rms ...è meglio optare per un ( se pur meno controllato ) reflex ...o doppio reflex ???

secondo voi messi affianco quali pro e contro presentano in un progetto ocme il mio un reflex classico e un doppio reflex ??? chi potrebbe avre maggior sensibilita'.......certo il reflex classico verrebbe un pelo piu ingombrante.....

sono un po perplesso sul da farsi.....e poi ...2.2 ohm per bobbina ......tanto che in parallelo si scende a 1.1. e in serie a 4.4.....

chissa'...

comunque grazie a tutti
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