Info misure DA

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Pielle
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 nov 2006, 21:59
Località: Italy

Messaggio da Pielle »

Salve ragazzi!

Ho già realizzato qualche diffusore partendo dai punti più disparati (grafici dichiarati, parametri dichiarati, presi da alcune rilevazioni fatte da Partsexpress, prodotti con Clio grazie al supporto di un amico fornito di una vecchia scheda, ad orecchio, ecc.) e sono riuscito ad essere discretamente soddisfatto, anche se con tantissima fatica, ma questo non è un problema.

Adesso credo sia venuto il momento di partire per un'autocostruzione partorita su presupposti validi interamente "progettata in casa" ed "in proprio", ivi comprese tutte le misurazioni.
Insomma, vorrei dotarmi di un sistema discretamente affidabile ed economico per procedere alla misurazione dei parametri T/S e risposta in frequenza/fase dei vari AP.

Sono in possesso di una scheda audio Terratec DMX 6 fire 24/96 e di BassBox6, nonché X-Over 3 Pro, che conosco, ed uso, abbastanza bene.

Qualcuno può suggerirmi una strada valida?
Mi conviene acquistare una scheda Clio, e non pensarci più, magari dissanguandomi (beh, se si potesse trovarne una usata, anche se delle prime versioni, semmai mono, sarebbe l'ideale!), oppure avventurarmi nei territori di SW (ammettendo che i grafici siano compatibili con BBox e XOver, come con Clio succede)???

Vi ringrazio per i consigli che vorrete darmi,
PIELLE
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

conosci il SJIG di Valerio Russo?


marzio
_____________________
So di non sapere. Socrate
Pielle
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 nov 2006, 21:59
Località: Italy

Messaggio da Pielle »

No, Marzio, cos'è?
Pielle
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 nov 2006, 21:59
Località: Italy

Messaggio da Pielle »

Ah, ho fatto una piccola e veloce ricerca. Ho capito trattasi di una scheda misure ma, non essendo un lettore di CHF, non ne so di più.

Bisognerà trovare e leggere gli articoli che la trattano ;)

Ciao & Grazie,
PIELLE
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Per le misura va benissimo anche speaker workshop è gratuito e sul sito di Claudio Negro c'è un tutorial fatto benissimo, io che non sapevo praticamente nulla, sono riuscito a fare delle misure veritiere, con qualche semplice cavo un microfono behringer ecm8000 e una alesis io|2.

Poi per i crossover ho usato lspcad che ha il suo modulo per le misure just mls.

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

Ah, ho fatto una piccola e veloce ricerca. Ho capito trattasi di una scheda misure ma, non essendo un lettore di CHF, non ne so di più.

Bisognerà trovare e leggere gli articoli che la trattano ;)

Ciao & Grazie,
PIELLE


Originariamente inviato da Pielle - 26/11/2006 : 20:50:55
Ciao Pielle,
SJIG non è una scheda di misura (Clio lo è, per intenderci), ma è una interfaccia tra scheda audio e DUT : http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=638&SearchTerms=sjig

Magari in una prossima versione includera' anche un chip ADC e un pre-mic, rendendola di fatto una apparecchio di misura completo.

Circa Speaker Workshop, l'esportazione dei grafici genera dei file classici a tre colonne, con frequenza, ampiezza e fase, con una intestazione e apribili con il notepad. La scala è lineare, ma puo' essere facilmente convertita in logaritmica tramite il programma di Bruno Dalle Carbonare che trovi sul mio sito; inoltre detto programma ti permette di diminuire la risoluzione del file convertito oltre che spezzettarlo in piu' file.

Comprare la Clio con mic calibrato è la via piu' semplice, veloce e affidabile. Il tutto ha un costo, che se ammortizzato nel tempo ha un senso, IMHO; ossia se il tuo fine è costruire un diffusore e poi appendere al chiodo la Clio, sarebbe piu' economico farsi fare le misurazioni necessarie (anche a pagamento) da chi ha la Clio o MLSSA , oppure usare il proprio tempo e un software freeware o a basso costo e farsi le misurazioni.



Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio