Morsa da trapano (annuncio annullato)

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riccardo
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Messaggio da riccardo »

Cerco una buona morsa da trapano a colonna, usata ed efficente, da usare con una base 17*17. Apertura diciamo 100 mm.
Prima di acquistare su Ebay, magari qualcuno di voi ne ha una che avanza.
grazie


Saluti

R.R.
Riccardo
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Arge
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Messaggio da Arge »

Ciao Riccardo,per quello che mi compete, una buona morsa con squadro ,con un' apertura di 100 mm, ti costa nuova circa 300 euro, quindi chi le ha buone non le vende.
quelle che trovi usate sono mediocri ( a meno che le trovi buone ,se sei fortunato ,in una liquidazione per fallimento), quindi tanto vale prenderne una nuova "decente" senza svenarti...

Se ti occorre ti do due dritte su ebay

ciao da Giovanni
Ciao da JOE
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riccardo
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Messaggio da riccardo »

Ciao Giovanni.
Quindi lo squadro lo giudichi essenziale, eh?
Ma si, direi che potresti postare un paio di dritte, saranno molti quelli interessati quantomeno a capire come sia fatta una morsa decente ai fini di un eventuale acquisto.
Considera il formato della base, 17*17.
Già che ci sei, fai pure un expertise sulle punte. Quelle critiche, da 9,25 per le RCA, la 13 per i portafusibili e per gli interruttori bipolari 250V 10 A, fino alla 15, tutte da metallo, vediamo che esce fuori.
Grazie



Saluti

R.R.
Riccardo
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Arge
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Messaggio da Arge »

Bhe, si lo squadro è essenziale, vado a mangiare, mi rilasso un po ( ho appena finito di lavorare) e poi ti illustro il tutto....

ciao da Giovanni
Ciao da JOE
Arge
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Messaggio da Arge »

lO SQUADRO:

Immagine

Come potete vedere in figura A e B la comune morsa fa fatica a reggere il pezzo quando gli si applica una forza verticale, ne consegue che il pezzo da lavorare si sposta rendendo difficile la lavorarazione oltre che potenzialmente pericolosa.....

nelle figure C e D invece lo "squadro " offre un appoggio/ sede dove poter bloccare efficacemente il pezzo senza pericolo che con la forza applicata si possa spostare....

sono due semplici esempi che rendono bene l' efficacia della morsa dotata di squadro.

per le punte, il discorso è un po diverso:

tenendo presente e non sottovalutando la lubrificazione durante l' uso delle punte, sempre,( forano meglio, si usurano mooolto meno,non provocano possibili surriscaldamenti del pezzo in lavorazione, ecc ecc )
io consiglierei delle punte mediamente buone che vendono in kit o singolarmente,basta non prendere quelle da 15 euro 10 punte....
anche perchè una punta da 15 buona costa 30 euro....
una 13 costa 20 , ecco , una via di mezzo.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... CC_Pr4_PcY


con movimento trasversale, utile per allesare...

http://cgi.ebay.it/MORSA-A-CROCE-PER-TR ... Z1276QQtcZ

dovrebbe essere senza squadro....

le scente sono ifinite comunque, fai te...


ciao da Giovanni
Ciao da JOE
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riccardo
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Messaggio da riccardo »

Grazie mille, Arge, otitmo lavoro.
Penso che molti si avvantaggeranno di queste indicazioni.

Hai detto una cosa molto interessante in merito alla lubrificazione della punta
durante la foratura.

E' una cosa sulla quale, con calma, sarebbero utili dei chiarimenti.

Tempo fa notavo per esempio, nella foratura di policarbonato da 6mm, che l'olio rovina il materiale, rendendo più difficile la foratura.
I materiale che i Diyers, qui, forano di più sono però i metalli.
Ferro dolce, alluminio da una media di 3mm fino a 5 o più, acciaio da 1 mm.
Cosa ci dici?
Per esempio, è corretto lubrificare la punta con alcool denaturato, nella foratura dell'alluminio?
E sulle velocità per i vari metalli?


Saluti

R.R.
Riccardo
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Arge
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Messaggio da Arge »

Per la foratura di materie plastiche, solitamente non si usa niente,quindi usare olio non è corretto, stesso discorso per il legno, niente olio per ovvie ragioni :)

per i metalli, invece l' olio è da considerarsi fondamentale, difatti se è pur vero che senza olio la punta fora, vanno anche considerati molti svantaggi/problemi, alcuni li ho gia accennati.

Attenzione,l' alcool è infiammabile, è un' eresia usarlo come lubrificante per forature, al massimo, se non si vuole "ungere" ,usare l' acqua che aiuta a tenere la punta ad una temperatura accettabile.
RIPETO: MAI E POI MAI USARE ALCOOL, con nessun metallo,tanto vale usare la benzina :x

Solitamente per queste lavorazioni, si usa l' acqua chimica, che non è altro che un olio particolare da miscelare con l' acqua.
Se si vuole risparmiare al MAX ( in senso assoluto) usate olio del motore esausto, si butta....!!!! ;)
ovvio che tra i due metodi, ci sono un' infinità di prodotti da usare,vendono anche delle bombolette adatte allo scopo.

la velocità solitamente usata varia da 400 a meno di 1000 giri/minuto, per tutti i tipi di metalli....

Comunque se vi vuole forare l' alluminio, lasciandolo il più possibile pulito, spruzzino con l' acqua a vai alla grande...
inoltre quando forate le lamiere, dove possibile, foratele a bandiera,è mooolto più sicuro.

ciao da Giovanni
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riccardo
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Messaggio da riccardo »

Mo' quando hai tempo mi spieghi che vuol dire questo "foratele a bandiera"...
grazie


Saluti

R.R.
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Messaggio da Arge »

Bandiera:

Immagine


nella figura A ( vista dall' alto del piano di foratura e colonna) si sta procedendo alla foratura di una lamiera.
Questo sistema è pericoloso in quanto la punta potrebbe bloccarsi,e potrebbe far girare la lamiera( o qualunque altro pezzo di mimensioni tali da non poter essere messo nella morsa) o comunque scappare di "mano"

nella figura B invece se la punta si bloccasse, la lamiera sarebbe vincolata alla colonna e non ci sarebbe il pericolo che questa vada a ruotare.


cio da Giovanni
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riccardo
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Messaggio da riccardo »

Ottimo lavoro, Arge, davvero.
Mi sa che queste cose le dovremo spostare nella sezione componenti.
O nella varie, di seguito al 3 sul trapano a colonna.
I disegni li conservi?
Se vuoi puoi fare direttamente copia e incolla dei tuoi messaggi inserendoli in fondo a questo, magari anche unendoli in un unico post.:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=1589

Bandiera:

Immagine


nella figura A ( vista dall' alto del piano di foratura e colonna) si sta procedendo alla foratura di una lamiera.
Questo sistema è pericoloso in quanto la punta potrebbe bloccarsi,e potrebbe far girare la lamiera( o qualunque altro pezzo di mimensioni tali da non poter essere messo nella morsa) o comunque scappare di "mano"

nella figura B invece se la punta si bloccasse, la lamiera sarebbe vincolata alla colonna e non ci sarebbe il pericolo che questa vada a ruotare.


cio da Giovanni


Originariamente inviato da Arge - 26/11/2006 : 09:57:06
Saluti

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Messaggio da Arge »

:D mha, ...puoi farlo anche te... :D

ieri ho messo il fusibile di protezione, se ti serve ti mando una foto..

ciao da Giovanni
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riccardo
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Messaggio da riccardo »

GRazie.
No, non posso farlo, non ho opzioni di moderatore in questa sezione, avrei dovuto prelevare i post dai quote, e non ero sicuro del risultato con le immagini.
La foto del fusibile, certamente, grazie.


:D mha, ...puoi farlo anche te... :D

ieri ho messo il fusibile di protezione, se ti serve ti mando una foto..

ciao da Giovanni


Originariamente inviato da Arge - 26/11/2006 : 10:39:03
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Messaggio da Arge »

Fatto !!!!

stavo scherzando.... ( o no? )

ciao da Giovanni
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