Un OTL veramente HI-FUN

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

Perchè non lo progettiamo noi?
Fissiamoci dei target, tipo basso costo, componenti (e valvole) facili da reperire, ecc. Un po' come il pre audiofaidate.
Da dove si incomincia? :D :D

PS: scusatemi, ma l'OTL è un mio pallino (mai sentito!)


Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

credo che la 6C33 sia una scelta obbligata. Una coppia di PL509/519 viene a costare uguale.
Il limite è la resistenza interna, anche per bassa potenza (1-2W)si deve riuscire a raggiungere una Rout di 4-6ohm.

Forse una batteria di ECC88 e una bella dose di reazione...

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Giusto per avere un po' un'idea sui tubi papabili per l'OTL, e un po' di prezzi.

6S41S: 20$ il quartetto
due coppie per canale fanno circa 12W.

6AS7: 17$ l'una su TubeDepot, i russi non ce l'hanno ora
due coppie per canale, come sopra, una dozzina di watt.

6S33S: in questo momento i russi non ce l'hanno
anche una sola coppia per canale fa 10W se spremuta a dovere.

EL509/519: due coppie per canale, per sicurezza, una quindicina di watt.




Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
mauropenasa
R.I.P.
Messaggi: 712
Iscritto il: 15 ott 2005, 20:33
Località: Italy

Messaggio da mauropenasa »

Premetto che io un OTL con pletore di tubi che solo di filamento consumano più della potenza di uscita di targa non è una cosa che farei mai.... :D

Ma a titolo propositivo, giusto per non farvi buttare tutto l' esperimento dopo le prove, perchè non pensate ad uno stadio di uscita ad impedenza media, invece che equiparabile a quella di carico (circa 100-500ohm) e poi controllate tutto con un totem o uno stadio driver con un margine di guadagno decente, in modo di controllare la impedenza (e non solo, leggi THD e linearità in generale) con la NFB globale ?

In pratica un sistema a tubi ma di concezione almeno prossima agli anni 60 ?

Di certo le prestazioni sarebbero ottime, ed immagino che come sempre accade pure i costi in fondo non sarebbero molto elevati....

fate vobis.... ;)

ciao

PS: vi informo che pure stasis o current dumping, entro certi limiti sono implementabili anche a tubi. Io ci farei un pensierino.... ;)

Mauro
http://www.webalice.it/mauro.penasa/index.html
Piercarlo
starting member
Messaggi: 450
Iscritto il: 30 set 2006, 02:31
Località: Italy

Messaggio da Piercarlo »

credo che la 6C33 sia una scelta obbligata. Una coppia di PL509/519 viene a costare uguale.
Il limite è la resistenza interna, anche per bassa potenza (1-2W)si deve riuscire a raggiungere una Rout di 4-6ohm.
Ma perché invece di impazzire con un otl "puro" che vede direttamente il carico non lo si fa con un trasfo *non* percorso da corrente continua che sarebbe anche un tantinello meno critico dei soliti?

Pensateci: un totem di *una coppia* di 6C33 che pilota *a bassa* impedenza un trasfo di uscita buono (han parlato benissimo di toroidali "riciclati" da qualche parte...) che non debba avere l'inconveniente di fare i conti con corrente continua, simmetria degli avvolgimenti per i due tubi e altre schifezzuole?

Potreste riuscire a realizzare l'equivalente di un Linsley Hood a tubi... :D

Ciao
Piercarlo

PS - Però occhio... curate bene le alimentazioni perché se no vi trovate un "tubolare" (come costi soprattutto) che suona come un "transislolare"! :D
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

buttate giù uno schemetto?

Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Si potrebbe usare la 6080, non è troppo costosa e si trova abbastanza facilmente... ( es. Novarria le ha Jan Philips a 13,50 )

saluti da Giovanni
Ciao da JOE
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

però l' otl mi affascinano quelli da un sacco di w, oppure quelli per le elettrostatiche, prima o poi almeno delle elettrostatiche le faccio

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
mauropenasa
R.I.P.
Messaggi: 712
Iscritto il: 15 ott 2005, 20:33
Località: Italy

Messaggio da mauropenasa »

Ma perché invece di impazzire con un otl "puro" che vede direttamente il carico non lo si fa con un trasfo *non* percorso da corrente continua che sarebbe anche un tantinello meno critico dei soliti?

Pensateci: un totem di *una coppia* di 6C33 che pilota *a bassa* impedenza un trasfo di uscita buono (han parlato benissimo di toroidali "riciclati" da qualche parte...) che non debba avere l'inconveniente di fare i conti con corrente continua, simmetria degli avvolgimenti per i due tubi e altre schifezzuole?
Forse perchè OTL significa "output transformer less", e non "output DC_biasing_transformer less" ? :D :D

Immagino che avendo trafo di mezzo venga meno anche la topologia, a prescindere dalla sua efficacia intrinseca....

ciao

Mauro
http://www.webalice.it/mauro.penasa/index.html
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ma a titolo propositivo, giusto per non farvi buttare tutto l' esperimento dopo le prove, perchè non pensate ad uno stadio di uscita ad impedenza media, invece che equiparabile a quella di carico (circa 100-500ohm) e poi controllate tutto con un totem o uno stadio driver con un margine di guadagno decente, in modo di controllare la impedenza (e non solo, leggi THD e linearità in generale) con la NFB globale ?

Originally posted by mauropenasa - 25/11/2006 : 11:08:15
Sarei d'accordo con un approccio del genere. Ma il problema negli OTL è la corrente: la corrente nei dispositivi d'uscita. Far sì che l'uscita esca con 100ohm o con 1ohm, non cambia niente ai fini della massima corrente che può erogare sul carico, che è limitata dalle caratteristiche fisiche dei tubi. Certo, si potrebbe andare in classe B pura: ma si arriverebbe ben prima della potenza di targa a dissipare, in media, su tutto il ciclo della sinusoide, sugli anodi delle finali più di quanto possano gestire.

Per ottenere potenza bisogna per forza aumentare la corrente a riposo dunque (più tubi) o spostarsi verso la classe B (più tubi lo stesso, sennò superi i limiti di dissipazione).

Il problema grosso degli OTL non è l'impedenza d'uscita, quella la si controlla facilmente con l'nfb, visto poi che il margine di stabilità è notevolmente aumentato causa l'assenza del TU. Il loro problema è come tirar fuori parecchia corrente da queste bottiglie di vetro...


Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
mauropenasa
R.I.P.
Messaggi: 712
Iscritto il: 15 ott 2005, 20:33
Località: Italy

Messaggio da mauropenasa »

Il problema grosso degli OTL non è l'impedenza d'uscita, quella la si controlla facilmente con l'nfb, visto poi che il margine di stabilità è notevolmente aumentato causa l'assenza del TU. Il loro problema è come tirar fuori parecchia corrente da queste bottiglie di vetro...
Quanto hai ragione.... Non a caso quasi tutti gli OTL che ci sono in giro sono formati da un bel parallelo di tubi, e sono pure "fragili" in nome del fatto che si fanno lavorare al limite....

Boh, vedete voi, io non ci capisco di termoionico....

ciao

Mauro
http://www.webalice.it/mauro.penasa/index.html
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

...effetivamente negli otl c'è una malsana dose di masochismo :D :D :D



Mario Straneo
Mario
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

...effetivamente negli otl c'è una malsana dose di masochismo :D :D :D

Mario Straneo


Originally posted by mariovalvola - 25/11/2006 : 15:28:10
Guarda Mario,

sono assolutamente d'accordo con te. Personalmente l'OTL lo concepisco per farci al massimo 1-2W facili facili, per (chessò) un driver a compressione ad alta efficienza, una sezione medioalti, stop.

Se servono più di quel paio di watt, a mio parere ci sono buonissime possibilità di ottere un suono migliore (adesso dirò qualcosa di eretico, ma lo dico secondo la mia personale esperienza) da un piccolo classe A a transistor.

(o col Myref ma non l'ho ancora ascoltato.)

Io non sono un transistor-ofilo, nè un tubofilo estremista, non mi riconosco in certi commenti e certe idee che leggo talvolta in giro, assolutamente. Io credo che l'elettronica a stato solido sia alla fin fine quella più economica e gestibile: ciò detto, i valvolari ben fatti alle mie orecchie suonano decisamente bene, mentre molti stato solido non li apprezzo. Aggiungiamo a questo che sono decisamente più "bravo" con le valvole che con i bacarozzi neri...

Il discorso però si inverte quando si paragona un buon amplificatore a transistor, semplicissimo, es. il JLH (perchè non fare una edizione AudioFaiDaTe di questo semplicissimo finale?) e un monotriodo con pessimi trasformatori, zero fb, magari due stadi :x

Sono andato un po' OT, perdonatemi :oops: Inoltre con questo non voglio affossare un'idea di OTL Hi-Fun, ma sinceramente non penso sia possibile coniugare la filosofia Hi-Fun con questo genere di circuitazioni.

Ribadisco, perchè non un OTL Hi-Fun... con i bacarozzi? :)

(per i più delicati di stomaco si potrebbe fare un driver a vuoto...)


Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Piercarlo
starting member
Messaggi: 450
Iscritto il: 30 set 2006, 02:31
Località: Italy

Messaggio da Piercarlo »

Forse perchè OTL significa "output transformer less", e non "output DC_biasing_transformer less" ? :D :D

Immagino che avendo trafo di mezzo venga meno anche la topologia, a prescindere dalla sua efficacia intrinseca....
Vero. Ma visto che tutti si vanno a lamentare (fondatamente) dei problemi di limite di corrente che si hanno con le valvole... non vedo perché no, a prescindere dai nomi. Tenendo anche conto che il trasfo può essere benissimo un *autotrasfo" (anche se ci va qualche coppia di tubi in più per tener bassa l'impedenza *intrinseca* del circuito - di quella ottenuta con la NFB, scusate la franchezza, ci sciaquo i piatti, vista l'esiguità della corrente disponibile a garantirla con carichi un po' "seri" *).

Ciao
Piercarlo

* Per me una bassa impedenza ottenuta solo tramite NFB senza riserva di corrente che "garantisca" è come un assegno a vuoto... chi lo paga? :)
Piercarlo
starting member
Messaggi: 450
Iscritto il: 30 set 2006, 02:31
Località: Italy

Messaggio da Piercarlo »

buttate giù uno schemetto?
Un totemozzo con le 6C33? Ma siete o non siete voi i valvolisti? :D . Io per il riscaldamento uso ancora il gas, non chiedete a me... :D

Ciao
Piercarlo
Piercarlo
starting member
Messaggi: 450
Iscritto il: 30 set 2006, 02:31
Località: Italy

Messaggio da Piercarlo »

[quote] Ribadisco, perchè non un OTL Hi-Fun... con i bacarozzi? :)


In effetti non sarebbe una cattiva idea, anche se forse non proprio originalissima... Se qualcuno mi dice come caricare qua dentro un pdf, vi mando uno schemozzino che mi ha funzionato per circa sei anni senza fondere... Poi mi dite la vostra però! Era uno dei miei primi progetti "autoctoni" (poi sono passato a modificare quelli già esistenti con stress *molto* più ridotto) e con me ha funzionato senza problemi.

Ciao
Piercarlo
Piercarlo
starting member
Messaggi: 450
Iscritto il: 30 set 2006, 02:31
Località: Italy

Messaggio da Piercarlo »

Se qualcuno mi dice come caricare qua dentro un pdf, vi mando uno schemozzino
Ahem... con gli OTL che avete in testa voi però non c'entra... un tubo! :D

Ciao
Piercarlo

PS - Un'ottima fonte di idee su come potrebbe essere un OTL a stato solido con qualche idea più o meno traslabile anche alle valvole, è uno dei primi schemi di amplificatori (in classe A) a VMOS della Siliconix (di un 25 anni fa) che impiegava solo VMOS a canale N nello stadio di uscita (il convento "di casa" non passava altro...). Se non ricordo male lo schema dovrebbe essere presente anche sul sito di Audiofanatic.
mauropenasa
R.I.P.
Messaggi: 712
Iscritto il: 15 ott 2005, 20:33
Località: Italy

Messaggio da mauropenasa »

Kaneta,
su MJ, non ha fatto altro, mi pare presentasse ibridi a tutto spiano.
Su un vecchio CHF ho visto esempi si di valvole in uscita e fet in ingresso ?!?
che viceversa....
Peraltro dotati del suo solito MFB control (motional feedback, NFB corrente/tensione come fece Aloia su qualche apparecchio suo... )

ciao

Mauro
http://www.webalice.it/mauro.penasa/index.html
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

]
Ma siete o non siete voi i valvolisti?

Ciao
Piercarlo


Originariamente inviato da Piercarlo - 25/11/2006 : 18:35:36
Appunto, siete.
:-)

Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
mauropenasa
R.I.P.
Messaggi: 712
Iscritto il: 15 ott 2005, 20:33
Località: Italy

Messaggio da mauropenasa »

PS: vi informo che pure stasis o current dumping, entro certi limiti sono implementabili anche a tubi. Io ci farei un pensierino....
nessuna volontà di provare qualcosa basato su un brevetto concreto invece che le solite soluzioni da vecchietti rincitrulliti ? :D

ciao

Mauro
http://www.webalice.it/mauro.penasa/index.html
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio