Restaurare e modificare un Harman Kardon ca260

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Mi servirebbe un parere circa il restauro di un amplificatore Harman Kardon ca260, vi chiederete e che roba è? è un amplificatore da macchina di circa 15 anni fà, probabilmente uno dei migliori amplificatori car della storia... vi prego non inorridite non sono un tamarro :D :D :D :D 8)

Visto che mi dava dei problemi di fruscio l' ho smontato, ho subito notato che 2 condensatori dopo il ponte diodi sono saltati, e comunque essendo vecchiotti cambio tutti gli elettrolitici con rubycon zlh, secondo voi quali altri comopnenti sono soggetti ad usura???

Questo amplificatore accetta in ingresso 0,9v però le moderne autoradio escono con 2 o più volt mi è stato dato questo consiglio:
Probabilmente per abbinarlo alle attuali sorgenti bisognerà lavorare sulla rete di controreazione per ridurre il guadagno.
le resistenze siglate R421 - R422 ( originali da 220 ohm ).
Questa rete imposta un guadagno totale di circa 177 volte il segnale di ingresso.
con le attuali sorgenti la cosa diventa alquanto inutile.
infatti conoscendo il dato di potenza ed applicando un guadagno di soli 15 volte raggiungiamo la potenza di 54watt per canale.
( supponendo che tu usi un segnale di 2 volts ) sostituire tali resistenze con un valore di 2k ( 2000 ohm )
in modo da ottenere un guadagno totale dell'amplificatore di 18 volte.
con tale modifica l'ampli erogherà 81 watt RMS con un leggero clipping alla massima potenza.
Le resistenze le ho evidenziate in rosso
Vi torna la cosa?


Poi mi sono state consigliate le seguenti modifiche:

Bypassare il buffer formato dai transistor Q501/503 e Q502/504.
Questi lavorano in Push Pull e pur godendo della simmetria dei transistor PNP NPN possono generare distorsione, in tal modo salti anche qualche condensatore di accoppiamento con enormi vantaggi in termini di trasparenza e fluidità in gamma alta.
Il punto ideale per operare questa modifica sono gli SW siglati SW2 dal service originale.
Sostituire C401 2 C402 (in verde) con condensatori Tipo Mundorf oppure IT serie audin Cap Plus apporta ulteriori miglioramenti.
Sostituire C406 e c405 (in blu) con condensatori di buona qualità e Bypassarli con un diodo 1n4148
Sostituire C409 410 411 412 (in marrone) con condensatori a basso ESR 105 gradi 63Volts di tensione aumentare la capacità dagli attuali 22uF e portarla a 100uf ( panasonic o elna stargate)
Sostituire C417 e c418 (in giallo) con condensatori in mica argentata.

Immagine
Immagine
questo sotto è lo schema sono di 1,6mb
http://img238.imageshack.us/img238/4647/ca260003qu1.jpg

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Ciao, ho appena terminato un lavoro "simile" con un ampli della Mayestick...( :x )

Ho sostituito i vari elettrolitici con i più performanti panasonic FC e dove possibile con dei polipropilene....(segnale in ingresso)

risultato ??

ottimo direi,molto meglio di prima ( senza dilungarmi con ternini da audiofilo rinco...), però ora soffre di quei clessici distrurbi da "alternatore", quel fastidioso ZZZZZZZZZZZ e vai tak quando si frena...

Si vede che ora che è passato ai ranghi superiori,si è fatto più vizziato e schizzinoso....BHOOO::::

se hai la soluzione....io ho provato con dei polipropilene da 0,001 uf e non è cambiato niente....


ciao
Ciao da JOE
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

be il majestik..... :x l' hk ha fatto storia :)

comunque solitamente sono problemi di massa presa in punti sbagliati, oppure devi provare ad aggiungere un isolatore di massa tra autoradio e ampli

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

be il majestik..... :x l' hk ha fatto storia :)

comunque solitamente sono problemi di massa presa in punti sbagliati, oppure devi provare ad aggiungere un isolatore di massa tra autoradio e ampli

Saluti, Stefano


Originariamente inviato da Dragone - 20/11/2006 :  21:27:11
il secondo concetto non mi è chiaro:

isolatore di massa....????

Ovvio che HK è "di pregio",ma anche il mio Mk non scherza :D :D
(considera i 70 euro pagati nuovo, è il notevole miglioramento che ho apportato)

ciao da Giovanni
Ciao da JOE
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

in pratica è uno scatolotto che si attacca tra autoradio e ampli, lo faceva anche a me questo scherzo, non ricordo cosa c'è dentro comunque si compera anche alla mediaword.

mi pare che gli hk 15 anni fà costavano più di 1 milione

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

in pratica è uno scatolotto che si attacca tra autoradio e ampli, lo faceva anche a me questo scherzo, non ricordo cosa c'è dentro comunque si compera anche alla mediaword.

mi pare che gli hk 15 anni fà costavano più di 1 milione

Saluti, Stefano


Originariamente inviato da Dragone - 20/11/2006 :  21:46:58
ok, proverò così,se con il collegamento diretto alla massa batteria non risolverò niente.

spero tu non l' abbia pagato caro...( io con 70 eurini l'ho preso e suona),sai un mio amico si era inbizzarrito con hifi-car e dopo tre Sound stream e altri 2 milioni ci componenti....gli hanno portato via la macchina.. :D

OK, la musica è bella anche in macchina, a poi si può fare sempre il tamarro,ma non si avra mai la qualità dell' ascolto che si può avere in casa.

ciao da Giovanni
Ciao da JOE
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Se la massa di tutte le elettroniche l' hai presa con un cavo di generosa dimensione in un punto della carrozzeria ben sverniciato, non ti rimane da provare che l' isolatore, costa sulle 10-15€
Ai tempi (2-3 anni fà ) ci avevo speso parecchio, (la coppia di hw gli avevo dato ad un tedesco 360€ poi avevo preso anche un orion xtr900 in totale ci avrò lasciato sui 2000€)

Comunque basta OT vediamo di sistemare sti ampli

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Comunque basta OT vediamo di sistemare sti ampli

Saluti, Stefano


Originariamente inviato da Dragone - 20/11/2006 :  22:07:32
:D sai ..., il ferro bisogna lavorarlo finchè è caldo... :D

comunque grazie,vedo di farlo andare a dovere...

ciao
Ciao da JOE
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Mi servirebbe un parere circa il restauro di un amplificatore Harman Kardon ca260, vi chiederete e che roba è? è un amplificatore da macchina di circa 15 anni fà, probabilmente uno dei migliori amplificatori car della storia... vi prego non inorridite non sono un tamarro :D :D :D :D 8)

Visto che mi dava dei problemi di fruscio l' ho smontato, ho subito notato che 2 condensatori dopo il ponte diodi sono saltati, e comunque essendo vecchiotti cambio tutti gli elettrolitici con rubycon zlh, secondo voi quali altri comopnenti sono soggetti ad usura???

Questo amplificatore accetta in ingresso 0,9v però le moderne autoradio escono con 2 o più volt mi è stato dato questo consiglio:
Probabilmente per abbinarlo alle attuali sorgenti bisognerà lavorare sulla rete di controreazione per ridurre il guadagno.
le resistenze siglate R421 - R422 ( originali da 220 ohm ).
Questa rete imposta un guadagno totale di circa 177 volte il segnale di ingresso.
con le attuali sorgenti la cosa diventa alquanto inutile.
infatti conoscendo il dato di potenza ed applicando un guadagno di soli 15 volte raggiungiamo la potenza di 54watt per canale.
( supponendo che tu usi un segnale di 2 volts ) sostituire tali resistenze con un valore di 2k ( 2000 ohm )
in modo da ottenere un guadagno totale dell'amplificatore di 18 volte.
con tale modifica l'ampli erogherà 81 watt RMS con un leggero clipping alla massima potenza.
Le resistenze le ho evidenziate in rosso
Vi torna la cosa?


Poi mi sono state consigliate le seguenti modifiche:

Bypassare il buffer formato dai transistor Q501/503 e Q502/504.
Questi lavorano in Push Pull e pur godendo della simmetria dei transistor PNP NPN possono generare distorsione, in tal modo salti anche qualche condensatore di accoppiamento con enormi vantaggi in termini di trasparenza e fluidità in gamma alta.
Il punto ideale per operare questa modifica sono gli SW siglati SW2 dal service originale.
Sostituire C401 2 C402 (in verde) con condensatori Tipo Mundorf oppure IT serie audin Cap Plus apporta ulteriori miglioramenti.
Sostituire C406 e c405 (in blu) con condensatori di buona qualità e Bypassarli con un diodo 1n4148
Sostituire C409 410 411 412 (in marrone) con condensatori a basso ESR 105 gradi 63Volts di tensione aumentare la capacità dagli attuali 22uF e portarla a 100uf ( panasonic o elna stargate)
Sostituire C417 e c418 (in giallo) con condensatori in mica argentata.

Immagine
Immagine
questo sotto è lo schema sono di 1,6mb
http://img238.imageshack.us/img238/4647/ca260003qu1.jpg

Saluti, Stefano


Originariamente inviato da Dragone - 20/11/2006 : 20:36:13
Vi torna la modifica per diminuire il guadagno?????

che diodi potrei usare per il raddrizzatore, quelli originali sono tutti ossidati, nn sò perchè...

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

c' è nessuno??????????? :D :D :D :D :D

almeno ditemi con cosa potrei sostituire i diodi, 1n4007 vanno bene?

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio