volume a trasformatore

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
deneb74
starting member
Messaggi: 109
Iscritto il: 23 nov 2005, 15:00
Località: Italy

Messaggio da deneb74 »

ciao ragazzi
avete esperienze in merito ai volumi a trasformatore? Dunque sul mercato ci sono i sowter, i stevens billington tx 102, l'audioconsulting, e i tribute. ne conoscete altri? Sui S&B ho avuto una brutta esperienza, mi arrivarono con uno dei semiprimari in cortocircuito col secondario... ora me li stanno cambiando. Ma vista questa brutta esperienza vorrei priovare qualcosa altro, ero molto interessato ai tribute, ma riuscire a parlare via email con Pieter è un evento... sto aspettando dei trafo MC da lui, li ho pagato piu di un mese e mezzo fa e ancora nulla. Mi ha detto che il suo volume induttivo è in realtà un autotrasformatore e lui sostiene che vada meglio dei trasformatori ATT. Da quello che ho potuto capire è come fosse una grid choke con delle prese, voi cosa ne pensate? Vorrei inserirlo in un pre linea che sto facendo. Gli audioconsulting non mi piacciono (anche se non li ho mai sentiti), dalle foto su CHF hanno i lamierini che sembrano tagliati con l'affetttrice per mortadella che sta al supermercato, inoltre hanno una induttanza veramente bassa...
Grazie a tutti gli intervenuti
Stefano
:)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

e se provassimo a farne uno?
Dopotutto ci chiaimiamo audiofaidate mica per niente :)

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

www.intactaudio.com

e poi dave slagle è un mago ed e pure molto gentile e disponibile. oh! io ho gli gli S&B e non ho avuto nessun problema anzi vanno benone... ma leggi anche questi altri messaggi

http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=1265

edit: ...ooops hai postato anche lì tu stesso. sorry

ciao
gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Natali
sostenitore
Messaggi: 316
Iscritto il: 25 ott 2005, 22:05
Località: Italy

Messaggio da Natali »

Ciao,

Io ho provato gli S&B di GLUCA, che vanno molto bene ma dopo lunghe ricerche ho comprato questi:
http://www.promitheusaudio.com
vi sono anche commenti su vari forum, vedi:
http://www.audiocircle.com/circles/inde ... ic=31621.0

Non so quali siano migliori, certo che quelli che ho comprato io sono già finiti e il DIY va a farsi benedire... (li ho pagati circa 270 euro , poichè stranamente non sono stati bloccati in dogana). Nicholas (promitheus) è molto gentile e ha fatto alcuni upgrade gratis, chiedendomi in anticipo se poteva farli (e come rifiutare).
Comunque anche io all'inizio volevo comprare i Tribute ma Mr. Treuniet, se risponde, è sempre molto criptico.
Nella mia lista di canditati alla fine erano rimasti gli intactaudio indicati da GLUCA, quelli di DIYparadise, quelli SACThailand (che secondo me hanno caratteristiche un po' strane - un'induttanza molto elevata, se non ricordo male) ed i promitheus.

Ciao,
Andrea
deneb74
starting member
Messaggi: 109
Iscritto il: 23 nov 2005, 15:00
Località: Italy

Messaggio da deneb74 »

ciao e grazie delle risposte
Farne uno.... magari, ma noin penso sia facile...
al sito www.arnoldmagnetic.com si possono reperire tutti i materiali magnetici più esotici...
circa il fatto che solo i lamierinei EI in superpermalloy consentano l'ottenimento di ottimi risultati ho i miei dubbi. Imai, persona che stimo moltissimo e dal quale tantissimo ho imparato, è una persona a volte troppo estrema. Mi andrò a vedere i nuovi trafi che non conoscevo, grazie. Qualcuno ha provato i SAC thailand?
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

ciao e grazie delle risposte
al sito www.arnoldmagnetic.com si possono reperire tutti i materiali magnetici più esotici...

Originariamente inviato da deneb74 - 15/11/2006 : 14:36:02
...ricontrolla il link che hai dato per favore, ed in ogni caso la Arnold che conosco io è specializzata in polveri e ferriti (almeno per i soft magnet), e serve il mercato oem: hai informazioni e link differenti?

Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

deneb74
starting member
Messaggi: 109
Iscritto il: 23 nov 2005, 15:00
Località: Italy

Messaggio da deneb74 »

si in effetti ho dato solo un occhiataveloce al sito della arold e può essere tu abbia ragione. Ieri ho contattato il boss della intact audio, persona squisita e celerissima nella risposta. mi aveva convinto quando poi mi è arrivata la mail di pieter delle tribute e mi ha detto che può vendermi i suoi autotrasformatori con commutatori elma montati a 430 euro la coppia. Ora sono in crisi, che mi consigliate? non posso comprarli entrambi (sarei tentato ). Ho visto sul sito della intact audio la risposta all'onda quadra dell'autotrasformatore e noto un po oscillazion i smorzate, non belle certo.che ne pensate? il tribute sarà migliore?
GRAZIE MILLE 8)
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Dove la risposta alla quadra di quelli di slagle?

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
deneb74
starting member
Messaggi: 109
Iscritto il: 23 nov 2005, 15:00
Località: Italy

Messaggio da deneb74 »

http://www.intactaudio.com/atten_FAQ.html


verso la fine della pagina. cliccando sulla foto si vede l'animazione per le varie posizioni di attenuazione. Che ne pensi?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

OH! Bella gif! E' la quadra a 10kHz ... quei rings più o meno accentuati ci sono per tutti i trasformatori non credo affatto siano un problema. Per inciso anche gli S&B fanno cose simili e sicuramente anche i tribute.

Your choice ... dagli USA avrai cmq un pò di burocrazia e costi in più per la dogana come sempre. Dave Slagle però ti da in più un supporto veramente grandioso anche per eventuali modifiche che vorrai fare al trafo.

Ciao

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

http://www.intactaudio.com/atten_FAQ.html


verso la fine della pagina. cliccando sulla foto si vede l'animazione per le varie posizioni di attenuazione. Che ne pensi?


Originariamente inviato da deneb74 - 16/11/2006 : 13:03:02
Nota di carattere generale: quando un costruttore fornisce delle misure lo fa a ragion veduta, perche` e` sicuro che la concorrenza non puo` fare di meglio, e comunque attesta della (relativa) serieta` del costruttore stesso.
E questo vale ancor piu` per i materiali magnetici (che siano TVC o OPT), imo. Poi la cosa va interpretata "cum grano salis": giusto come "pour parler", chi ricorda cosa scrisse Diego Nardi su (credo) CHF 12 riguardo gli scherzetti (leggi: compromessi) su carico e attenuazione dei normali potenziometri negli stadi di linea? Io vagamente, ma mi pare che possa fornire spunti metodologici d'indagine (anche se credo ci siano eccellenti tecnici qui adatti a spiegare o fare ipotesi su quella quadra ai differenti valori di attenuazione, io non lo sono, anzi).

Circa la Arnold, per chiudere la questione, personalmente non la considero un fornitore adatto ai dyer per materiali disponibili ed organizzazione (neanche come gruppo d'acquisto con p.iva) ma sarei lieto se qualcuno avesse una differente esperienza diretta.

Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Natali
sostenitore
Messaggi: 316
Iscritto il: 25 ott 2005, 22:05
Località: Italy

Messaggio da Natali »

Sono d' accordo con GLUCA che, se si vuole giocare con i trasformatori, quelli di Dave Slagle sono i migliori e con la maggiore assistenza.

Ciao, Andrea
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

e se provassimo a farne uno?
Dopotutto ci chiaimiamo audiofaidate mica per niente :)


Originariamente inviato da plovati - 15/11/2006 :  10:47:20
idea quantomai interessante... certo non e` banale da farsi ma, visti i costi di quelli commerciali (legati per altro all'inevitabile quantita` di manodopera necessaria), potrebbe essere l'unico modo per permettersi un oggetto del genere senza spendere un patrimonio!

Tra parentesi, in merito io tempo fa` avevo avuto una idea, purtroppo (causa la solita cronica mancanza di tempo) mai sviluppata: invece di fare un unico avvolgimento secondario con "n" prese intermedie (scalate per i vari livelli di uscita desiderati) come fanno tutti, perche` non fare invece "n" secondari separati, scalati (in dB) secondo le potenze di 2, da combinare in serie? cosi` facendo, con soli 5 o 6 secondari si puo` avere una regolazione fine (32 livelli con 5 secondari, 64 con 6, 128 con 7...) pur avendo un range complessivo molto ampio. E magari e` anche piu` facile maneggiare un avvolgimento simile che non uno con una ventina prese intermedie e quindi fili che spuntano da tutte le parti... :?:


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

la arnold fa bellissimi nuclei in tutti i materiali più libidinosi. Il problema sono i quantitativi.
Ho in casa dei nuclei loro in deltamax. un caro amico li aveva utilizzati per un piccolo 5k d'uscita.

http://www.arnoldmagnetics.com/mtc/pdf/SoftMag.pdf

Mario Straneo
Mario
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Non è una provocazione, solo curiosità?
Ma perchè usate un volume a trafo, sicuramente non lineare ( in termini di f. di trasferimento, non di rotazione della manopola) e non una rete resistiva? Quali sono i vantaggi?
Mauro
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Già...quali sono i vantaggi rispetto, per esempio, ad un buon trasformatore di ingresso che vede come carico un potenziometro o un attenuatore a passi?


Marco
Marco
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Si, certo, la precisazione di Titano è doverosa. Un trafo di ingresso mantiene la separazione galvanica, può consentire connessioni bilanciate ecc. , come da frequente uso in campo pro.

Mia ignoranza: ma i regolatori di volume a trafo, sono autotrasformatori o trasformatori (e quindi separano anche le masse)?


Mauro
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Mauro ti rimando alla pagina di S&B per alcune considerazioni

http://www.stevens-billington.co.uk/page102.htm

Dave Slagle (intactaudio) e Tribute producono autotrasformatori multipresa, mentre gli altri si sono indirizzati verso trasformatori.

Il controllo di volume con trafi od autotrafi ha molto senso per unità "passive" a se stanti in quanto si può fare a meno di un buffer dopo il controllo stesso; l'alternativa di un partitore resistivo presenterebbe infatti un impedenza di uscita sicuramente molto più alta di un trafo.

Se invece lo si usa direttamente in un pre "attivo" allora perde alcuni dei vantaggi citati (e costa anche molto di più).

Io ho anche provato la soluzione trafo in + potenziometro (alps da 50K non ricordo che tipo) e cmq ho preferito lo S&B (prove fatte con il pre attualmente in sviluppo). E' cmq una soluzione che ha molto senso almeno per me che sono abituato ad usare i trafi in.

Funzione di trasferimento ... le rotazioni di fase di questi trafi sono tipicamente molto molto modeste. Ho forse capito male la domanda/dubbio?

Ciao
Gianluca

PS su water babies (il pre con la 801A) alla fine ho preferito il vecchio altec 15015 come trafo di ingreso rispetto al LL1540 nonostante le prestazioni strumentali siano leggermente inferiori. Un altra alternativa (da me ancora più preferita) è il cinemag CMLI 15/15B. Vorrei, se riesco, prendere qualcosa della Jensen. Tutti questi trafi andrebbero bene per un controllo di volume con potenziometro o ladder resistivo.

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Grazie Gianluca per il link. Lo vedrò con calma e poi ci risentiamo.

Come 'traferimento' intendevo solo dire che, per ottimo che sia, mi aspetto una limitazione non nulla sulla banda passante, una vaiazione di caratteristiche al variare del segnale elettrico e qualche leggera distorsione. Tutti aspetti marginali, non voglio dire che siano significativi.

Però comunque superiori a quelli di una rete di resistenze. Mi sono chiesto, ma se i regolatori di volume a T non peggiorano strumentalmente il segnale in maniera significativa rispetto alle R, è anche vero che non lo migliorano di sicuro, ed allora... perchè spendere di piu'???
E' -era- una domanda, bada bene, non un polemica sottilmente celata.
Mi leggo la documentazione e poi ci penso.

Intanto per la config. stand alone, la risposta già mi soddisfa. Vorrei cap**la meglio (non ho molte conoscenze sugli effetti delle Rin degli ampli in rapporto alle R out dello stadio precedente, sui cavi, sulle distanze ecc.) Ma accorpo qualche curiosità e poi vi giro il tutto.
Mauro

PS: micidiale correttore. Fantastico
cap**la = ca pi rla
Proviamo con questa :D : spalleggiare = sp alleggiare
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio