volume a trasformatore

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
mauropenasa
R.I.P.
Messaggi: 712
Iscritto il: 15 ott 2005, 20:33
Località: Italy

Messaggio da mauropenasa »

chissa` xche`, ho la sensazione che sia una domanda retorica...

BTW: ti riferisci alla presenza di ringing o al fatto che (IMHO) apparentemente non pone grossi problemi all'ascolto?
In verità la domanda non è tanto retorica, nel senso che non ho nulla nel cassetto, solo qualche sensazione che ogni volta che mi pongo problemi di interfaccia di segnale mi torna a galla. Non mi sono mai occupato a fondo di queste dinamiche....

Più che altro mi riferivo alla tua risposta apparentemente sicura, per cui mi domandavo se tu avessi studiato questo rapporto ascolto/ringring e cose annesse oppure se ti fossi lasciato trasportare da un eccesso di ottimismo.... :D

In effetti, sappiamo da prove empiriche legate ad altre situazioni che non si può dare troppo per scontato, quando si è in presenza di risonanze.
Pure quelle legate al trafo versus PSU diodi ecc...., comprese reti snubber dichiarate "miracolose" lasciano intendere che qualche elemento disturbatore queste situazioni potrebbero introdurlo.

ciao

Mauro
http://www.webalice.it/mauro.penasa/index.html
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Più che altro mi riferivo alla tua risposta apparentemente sicura, per cui mi domandavo se tu avessi studiato questo rapporto ascolto/ringring e cose annesse oppure se ti fossi lasciato trasportare da un eccesso di ottimismo.... :D
la seconda delle due. L'affermazione (mi scuso se e` parsa troppo sicura, non voleva esserlo) era una banale supposizione basata sulla considerazione che, viste le inevitabili risonanze intrinseche presenti in qualsiasi componente avvolto, qualsiasi apparecchio che ne faccia uso -chi piu` chi meno- presumibilmente qualche traccia di ringing dovrebbe presentarla (*), unita alla altrettanto banale osservazione che molti ampli con TU (ed anche pre con ingresso e/o uscita a trasformatori, etc.) hanno performances eccellenti all'ascolto.

(*) per la verita`, tanto nei miei vecchi Williamnson modificati quanto nel prototipo del "PowerTotem", di ringing evidente -almeno con carico resistivo- non ricordo di averne visto... (sara` forse xche` in entrambi i casi faccio in modo che il TU sia pilotato a bassa impedenza cosi` da smorzare drasticamente qualsiasi tendenza al ringing? ;) )
In effetti, sappiamo da prove empiriche legate ad altre situazioni che non si può dare troppo per scontato, quando si è in presenza di risonanze.
Pure quelle legate al trafo versus PSU diodi ecc...., comprese reti snubber dichiarate "miracolose" lasciano intendere che qualche elemento disturbatore queste situazioni potrebbero introdurlo.
presumo proprio di si`... e magari anche alcune delle critiche ai sistemi con NFB potrebbero essere legate a questo: quasi tutti i sistemi con NFB che ho visto presentano sempre un po` di ringing ad anello chiuso, perfino su carichi resistivi...



Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mauropenasa
R.I.P.
Messaggi: 712
Iscritto il: 15 ott 2005, 20:33
Località: Italy

Messaggio da mauropenasa »

e magari anche alcune delle critiche ai sistemi con NFB potrebbero essere legate a questo: quasi tutti i sistemi con NFB che ho visto presentano sempre un po` di ringing ad anello chiuso, perfino su carichi resistivi...
Si,
è insito nelle "dinamiche di anello" del NFB questo problema di fondo.
Qualsiasi cosa che venga "riportata su se stessa", se non è ideale, tende a metterci del tempo a stabilizzarsi di fronte ad un cambio di stato....

Il problema è che mi sa che come al solito si rischia che alcune dinamiche del genere possano essere vissute positivamente all' ascolto, in quanto "armoniche", mentre eccessi di smorzamento di sistema tendono o possono essere vissute come "innaturali"....

ciao

Mauro
http://www.webalice.it/mauro.penasa/index.html
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Il problema è che mi sa che come al solito si rischia che alcune dinamiche del genere possano essere vissute positivamente all' ascolto, in quanto "armoniche", mentre eccessi di smorzamento di sistema tendono o possono essere vissute come "innaturali"....
vero... oppure, in caso di smorzamenti eccessivi, da qualche piccola esperienza fatta ho avuto l'impressione che possano tradursi anche in un peggioramento del cosiddetto "PRAT" ovvero (sempre parlando in termini "audiofili") in una diminuzione della sensazione di "dinamica" e "velocita`" del suono e/o (devo trovare il tempo di fare una controprova ad un certo esperimento) ad una riduzione del dettaglio apparente (e guarda caso torniamo a quanto dicevi sul parallelo con il caso video...).

Oh, tanto per cambiare siamo finiti OT... prima o poi ci cacciano, ed avrebbero anche ragione! :)



Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Trovato lamierini FeNi EE16 più schermo in mumetal. Ce ne potrebbero fornire una decina sui 25 euro cad.

Trovato anche una bobina di rame smaltato diametro 5/100mm, 7 / 100mm 10/100 mm a seconda di quello che serve. il 10/100 lo avvolgono quasi tutti, per gli altri diametri diventa più difficile trovare un avvolgitore.

Non conosco le caratteristiche dei lamierini, possono fornirmi un set campione a 50 euro da misurare e provare. Io non ho tempo e voglia per una cosa del genere, ma posso fornire il campione a chi volesse cimentarsi.

Si tratta di fare qualche conto per cercare la configurazione migliore (evitare risonanze grazie allla resistenza in dc di ogni sezione, principalmente)

datevi da fare !


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

...., ma posso fornire il campione a chi volesse cimentarsi.
.
Originariamente inviato da plovati - 12/12/2006 :  18:45:20
Buoni ragazzi, non spintonate.... Ehi tu, mettiti in coda....Lei non sa chi sono io!.... Prima le donne ed i bambini... :D

Se proprio non si offre nessuno con piu' esperienza, posso provarci io.

Avrei bisogno del supporto di qualcuno bravo a fare i conti ( io mi limito ad una comprensione moderata degli articoli di Callegari, del Lee e poco altro)

Mauro
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Mauro ... se vuoi porto il vino e ci alcolizziamo insieme. Ma dopo le vacanze natalizie.

Ciao
GIanluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Per chi di voi usa il controllo di volume a trasformatore.
Vedo che S&B usa i seguenti passi (0 db, 3 db, 6 db, 8 db, 10 db, 12 db, 14 db, 16 db, 18 db, 20 db, 22 db, 24 db, 26 db, 28 db, 30 db, 32 db, 34 db, 40 db, 46 db), mentre Intact Audio (nel modello base) usa quattordici passi da 3dB, da 0 a -42dB.


Siete soddisfatti del salto in dB fra un passo e l' altro? Esite un range di attenuazioni in cui sarebbe preferibile avere passi differenti?

Nella pratica tutto dipenderà dai livelli elettrici del lettore CD e del CD, dai guadagni di pre e finale e dall' efficenza dei diffusori e dai gusti personali. Tuttavia sarebbe utile avere qualche indicazione ''statistica''

Mauro
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Credo che i dati che indichi si riferiscano alla versione MKII del TX102, MKIII ha più secondari (www.bentaudio.com). Non è che faccia differenza.

Cmq per me 3dB sono OK. L'idea di infittire a metà corsa e scendere ad intervalli di 2dB è un plus forse non necessario ... insomma puoi rispare delle prese intermedie (al max i vicini si lamentano un dB in più).



Ciao

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

non ho capito bene che cosa sia. Si chiama we 138.3. un mostruoso arnese a 31 posizioni. qualcuno lo conosce?... a una prima misura, è pure lineare

Immagine

Immagine
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

rettifico. Mi avevano detto che era a trasformatore. Non lo è . E' un bellissimo attenuatore a L.

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Mario ... tu conosci gli attenuatori DAVEN (imperativo categorico) ...

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

sono troppo inerte per cercare di fare bella figura cercando in rete al volo :D Cosa sono?

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

sono troppo inerte per cercare di fare bella figura cercando in rete al volo :D Cosa sono?
Originariamente inviato da mariovalvola - 25/01/2007 : 17:52:52
Sono qualcosa di assolutamente identico (quasi) al we di cui hai postato la foto

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

... però disponibili anche in tante impedenze e topologie (H, T, L) ... fatti molto bene meccanicamente ed utilizzati prevalentemente in macchine da studio.

Insomma se la menano con questi attenuatori ladder e te li fanno pagare un pozzo di soldi (almeno certune marche) quando sono una cosa bella vecchia vecchia ed in rete su ebay si trovano oggetti molto ben fatti a prezzi molto inferiori.

Ciao

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Insomma se la menano con questi attenuatori ladder e te li fanno pagare un pozzo di soldi (almeno certune marche) quando sono una cosa bella vecchia vecchia ed in rete su ebay si trovano oggetti molto ben fatti a prezzi molto inferiori
Originariamente inviato da gluca - 25/01/2007 : 20:45:25
Piccolo appunto: in condizioni NOS i Daven, e ancor più gli Shallco, sono oggetti niente affatto economici

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio