Reazione catodica e pentodi

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Salve a tutti,

vorrei sapere se qualcuno ha provato, in un amplificatore PP a pentodi / tetrodi a fascio, a collegare le griglie schermo "alla McIntosh", magari implementando pure il cathode feedback.

Immagine
Ecco cosa fanno: ho evidenziato in rosso il ramo inferiore del PP, e in blu quello superiore. La cosa da notare è appunto che ciascuna griglia schermo è collegata all'anodo DELL'ALTRA valvola nel PP.

Ora, qui ci sarebbe da discutere: la presenza di reazione catodica complica un po' le cose. Da "Wide Band Amplifier Coupling Circuits" - brevetto della McIntosh scaricabile qui, si evince chiaramente che il suddetto collegamento è frutto di una ricerca per la massima efficienza dello stadio d'uscita. Questo perchè chiaramente in presenza di CFB, se lo schermo fosse ad una tensione costante rispetto a massa, dato che il catodo NON lo è verrebbe meno il "dogma" dell'operatività a pentodo, ossia Vg2-k = cost.

Se non interessa l'efficienza, invece?

La domanda è: posso dunque fidarmi invece di Spice (per quanto i modelli dei pentodi/tetrodi siano molto approssimativi...) che afferma che il collegamento "alla McIntosh" aumenta l'efficienza ma peggiora la distorsione? Dal circuitino che ho buttato giù, posizionare gli schermi a potenziale fisso (tramite un regolatore dall'anodica) mi fa guadagnare qualcosina in linearità, in presenza di reazione catodica.

La seconda domanda è: tenendo conto che un regolatore attivo NON lo posso impiegare, complicherebbe troppo le cose, vale la pena proseguire su questa strada (ossia degli schermi "cross-connected" alla McIntosh) o ha più senso andare di ultralineare (sempre abbinato alla reazione catodica)?

Vi ringrazio in anticipo se vorrete far conoscere la vostra esperienza in merito.

Saluti termoionici


Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio