kit per cross completo C, L e R: esiste?

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Manolo
new member
Messaggi: 99
Iscritto il: 14 giu 2006, 21:03
Località: Italy

Messaggio da Manolo »

Salve,
stò cercando in rete di trovare un kit di componenti passivi "completo" per realizzare crossover... che abbia la maggior parte dei valori usati per realizzare cross (ovvio che poi se serve qualcosa di strano si prende a parte) e che, proprio perchè preso in kit, non costi uno sproposito... la "marca" dei componenti non è importante... dato che non saranno i definitivi... e poi gli aggiustamenti si possono fare dopo. Insomma... un kit di "sgrosso"...

Qualcuno ha info su dove trovarlo oppure conosce fornitori di materiale a basso prezzo?

Da un calcolo ho visto che per prendere roba decente, avendo il minimo dei componenti che permetta un buon range di valori, ci vogliono circa 100euro... però 100euro per roba che poi non si usa come definitivo non mi pare "il massimo"... :(
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Salve,
stò cercando in rete di trovare un kit di componenti passivi "completo" per realizzare crossover... che abbia la maggior parte dei valori usati per realizzare cross (ovvio che poi se serve qualcosa di strano si prende a parte) e che, proprio perchè preso in kit, non costi uno sproposito... la "marca" dei componenti non è importante... dato che non saranno i definitivi... e poi gli aggiustamenti si possono fare dopo. Insomma... un kit di "sgrosso"...

Qualcuno ha info su dove trovarlo oppure conosce fornitori di materiale a basso prezzo?

Da un calcolo ho visto che per prendere roba decente, avendo il minimo dei componenti che permetta un buon range di valori, ci vogliono circa 100euro... però 100euro per roba che poi non si usa come definitivo non mi pare "il massimo"... :(



Originariamente inviato da Manolo - 10/11/2006 : 19:05:25
la cassetta dello sperimentatore viene alimentata nei modi più svariati, smontando roba vecchia (puoi spazzolare Ebay prendendo crossover Car usati a poco), poi serve sempre un ponte RLC anche minimale, si va da 50 a 100 euro, la spesa si ammortizza potendo adattare bobine e selezionare componenti con facilità.
I condensatori si prendono ai mercatini, i polipropilene dei valori classici si trovano a 0,5 - 1,5 euro per i più grossi, almeno fino a 10uF
Le resistenze si prendono nuove a 0,5 eu nei negozi di elettronica

se non hai modo di procurarteli in quel modo, rimangono gli installatori Car dove si possono trovare componenti Ciare, AZ e Monacor a prezzi decenti

Filippo
Manolo
new member
Messaggi: 99
Iscritto il: 14 giu 2006, 21:03
Località: Italy

Messaggio da Manolo »

la cassetta dello sperimentatore viene alimentata nei modi più svariati, smontando roba vecchia (puoi spazzolare Ebay prendendo crossover Car usati a poco)
mmm... ottima idea! non ci avevo mai pensato...
, poi serve sempre un ponte RLC anche minimale, si va da 50 a 100 euro, la spesa si ammortizza potendo adattare bobine e selezionare componenti con facilità.
Ecco... questa è una cosa che mi sarebbe UTILISSIMA! Che "differenza" c'è a livello pratico tra un ponte e un multimetro (ovviamente che comprenda la misura di induttanza)? Possibile che una cosa relativamente "vecchia" e "consolidata" costi così "tanto"? Considera che studio... anche 10euro sono "SOLDI" per me...
I condensatori si prendono ai mercatini, i polipropilene dei valori classici si trovano a 0,5 - 1,5 euro per i più grossi, almeno fino a 10uF
Le resistenze si prendono nuove a 0,5 eu nei negozi di elettronica
Sai che abito a Roma e non ho mai visto un mercatino che venda componenti elettrici? (ovviamente la colpa è mia e della mia "ignoranza"...) non è che mi sapresti indicare qualcosa?
se non hai modo di procurarteli in quel modo, rimangono gli installatori Car dove si possono trovare componenti Ciare, AZ e Monacor a prezzi decenti
Ho provato a sentire qualcuno... ma fanno tutti i "rivenditori"... anche gli "amici"... alla fine rispetto a componenti più "decenti" risparmio 10-15euro... non ne vale la pena... esempio... induttanza ciare da 0,33 viene 2,50euro... intertechnik 3 euro... siamo lì...

Cmq sia mi metto in cerca di cross vecchi... e di un multimetro o di un ponte...
Manolo
new member
Messaggi: 99
Iscritto il: 14 giu 2006, 21:03
Località: Italy

Messaggio da Manolo »

Niente... ho provato a cercare in giro... non si trova nulla... :(

I cross su ebay costano più di comprare i componenti sfusi e di miglior marca...

Di mercatini di elettronica non ne trovo nemmeno l'ombra...

Sono stato da 5 installatori... mi vendono i ciare allo stesso prezzo degli Intertechnik e dei Solen... :evil:

Cerco il ponte ma a meno di 50euro non si trova... :x Sò che non è molto, ma dovendolo usare raramente mi pare una bella cifra...

Non sò più che altro provare... :?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Niente... ho provato a cercare in giro... non si trova nulla... :(

I cross su ebay costano più di comprare i componenti sfusi e di miglior marca...

Di mercatini di elettronica non ne trovo nemmeno l'ombra...

Sono stato da 5 installatori... mi vendono i ciare allo stesso prezzo degli Intertechnik e dei Solen... :evil:

Cerco il ponte ma a meno di 50euro non si trova... :x Sò che non è molto, ma dovendolo usare raramente mi pare una bella cifra...

Non sò più che altro provare... :?


Originariamente inviato da Manolo - 17/11/2006 : 12:53:09
il multimetro ha più o meno quel costo, per il resto l'unica alternativa è procurarsi un rocchetto di rame (e il prezzo è triplicato negli ultimi 36 mesi...) e avvolgerti le bobine...

Filippo
Manolo
new member
Messaggi: 99
Iscritto il: 14 giu 2006, 21:03
Località: Italy

Messaggio da Manolo »

il multimetro ha più o meno quel costo, per il resto l'unica alternativa è procurarsi un rocchetto di rame (e il prezzo è triplicato negli ultimi 36 mesi...) e avvolgerti le bobine...

Filippo


Originariamente inviato da audiofanatic - 17/11/2006 :  13:08:37
Già... ci stò realmente pensando... però è una bella fatica... :?

Ai tempi, quando modificavo i motorini elettrici delle automobili giocattolo il rame costava pochissimo... anzi, il più delle volte, non dovendone acquistare molto, me lo regalavano... ma ti credo benissimo... oggi TUTTO è aumentato... anche un integratino che prima costava 500lire oggi costa 5euro! :evil:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio