Punto su materiali x autocostruzione trasformatori

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Ciao a tutti,

questo e' il mio primo post, per cui almeno per questo esordio scusatemi dell'inesperienza e della prolissità.

Mi sto imbarcando nell'autocostruzione di un trasformatore d'uscita push pull (e nemmeno semplice, per la 211, carico attorno ai 10K, uscita 8 ohm) e necessito di informazioni soprattutto quanto alla reperibilità di cataloghi informativi e materiali.

I primi per estrapolare i dati su cui fare i calcoli, i secondo per implementare il tutto.

Non son riuscito a capire se sul sito esista già un documento aggiornato che possa rispondere a tutte le mie domande.

Ho visto che in passato ci sono stati vari interventi, sui "ferri", sul "rame", sugli accessori, ma per un inesperto alla fine è dura trarre un riassunto omnicomprensivo.

Indipendentemente da come andrà a finire la mia velleitaria impresa, tramite il contributo dei partecipanti già esperti, vorrei fare una sorta di "punto della situazione" sui materiali per autocostruzione di trasformatori (principalmente di alimentazione e d'uscita per ampli).
Magari per poi inserirlo nelle risorse, aggiornandolo di volta in volta, se ai moderatori sembrerà opportuno.

Chi fornisce cosa, e a quali condizioni (in tutta Italia)?

1) Cataloghi o informazioni online?

2) Lamierini EI?

3) Nuclei a C (tagliati e avvolti a nastro)?

4) Leghe speciali (mera curiosità)?

5) Fili di rame?

6) Rocchetti ed accessori (isolanti, terminali, carta, schermi, etc)?

7) Scatole, telai, impregnatura/verniciatura, etc?

8) Cosa ho dimenticato?

Per fare un esempio, documentandomi sul forum ho letto un intervento su Cibisol che fornirebbe (nuclei, accessori, etc) anche ai privati ma solo a condizione che il privato vada a ritirare sul posto la roba. Vorrei appunto costruire una sorta di "mappa" di tutte queste informazioni, classificarle e magari appunto tenerle sul sito a beneficio di tutti.

Spero che la prolissità sia servita a spiegarmi bene. In caso contrario, invoco clemenza per inesperienza. :oops:

Un grazie in anticipo a ciascuno per l'eventuale contributo,

ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao a tutti,

questo e' il mio primo post, per cui almeno per questo esordio scusatemi dell'inesperienza e della prolissità.
Ciao e benvenuto visto che questo è il tuo primo post :) .

Se fai un poco di ricerche nel forum c' è una caterva di materiale... pensa allo sforzo fatto dai fondatori del forum per raccogliere tutto lo scibile sui TU... vogliamo sempre la pappa pronta :D
Mi sto imbarcando nell'autocostruzione di un trasformatore d'uscita push pull (e nemmeno semplice, per la 211, carico attorno ai 10K, uscita 8 ohm) e necessito di informazioni soprattutto quanto alla reperibilità di cataloghi informativi e materiali.
Le informazioni di massima che ti servono le trovi già nella serie di articoli di Callegari su CHF in termini di materiali e rocchetti.

Hai una bobinatrice? oppure ti devi costruirne una in stile Ivo o similare.

I primi per estrapolare i dati su cui fare i calcoli, i secondo per implementare il tutto.


Una grandissima parte del lavoro è già stata fatta puoi dimensionarti il tuo trasformatore usando il bel programma di Ivo OPT.

Consigliabile un' approfondito studio della biblioteca RDH4 capitolo 5 e il Reuben Lee... e tutto il resto.

E da qualche parte c' è una documentazione introduttiva a tale programma scritta da Mbaudino.

Ho visto che in passato ci sono stati vari interventi, sui "ferri", sul "rame", sugli accessori, ma per un inesperto alla fine è dura trarre un riassunto omnicomprensivo.
:) potrebbe essere l' occasione giusta per farlo e faresti una cosa gradita a molti frequentatori del forum... e avrai il supporto che serve.
Indipendentemente da come andrà a finire la mia velleitaria impresa, tramite il contributo dei partecipanti già esperti, vorrei fare una sorta di "punto della situazione" sui materiali per autocostruzione di trasformatori (principalmente di alimentazione e d'uscita per ampli).
Magari per poi inserirlo nelle risorse, aggiornandolo di volta in volta, se ai moderatori sembrerà opportuno.
:) Molto bene pronti via
Chi fornisce cosa, e a quali condizioni (in tutta Italia)?


1) Cataloghi o informazioni online?

2) Lamierini EI?

3) Nuclei a C (tagliati e avvolti a nastro)?

4) Leghe speciali (mera curiosità)?

5) Fili di rame?

6) Rocchetti ed accessori (isolanti, terminali, carta, schermi, etc)?

7) Scatole, telai, impregnatura/verniciatura, etc?

8) Cosa ho dimenticato?


Molti di questi materiali in genere sono ad appannaggio dell' utenza professionale e la via migliore e avere un amico avvolgitore.

Per fare un esempio, documentandomi sul forum ho letto un intervento su Cibisol che fornirebbe (nuclei, accessori, etc) anche ai privati ma solo a condizione che il privato vada a ritirare sul posto la roba. Vorrei appunto costruire una sorta di "mappa" di tutte queste informazioni, classificarle e magari appunto tenerle sul sito a beneficio di tutti.


Ciao Tiziano

PS: contattami in privato che impostiamo una metodologia di lavoro e ti passo un poco di info
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Ciao Tiziano,

ti ringrazio della tua risposta innanzitutto.
Se fai un poco di ricerche nel forum c' è una caterva di materiale... pensa allo sforzo fatto dai fondatori del forum per raccogliere tutto lo scibile sui TU... vogliamo sempre la pappa pronta
Non vorrei la pappa pronta, necessariamente.
Ho cercato nei forum e quello che ho trovato non mi è sembrato esaustivo: magari sbaglio, e come premesso in privato, cercherò meglio, e relativamente ai soli materiali, perché quanto al dimensionamento ho un minimo di dimestichezza con i sette articoli di Callegari.
:) potrebbe essere l' occasione giusta per farlo e faresti una cosa gradita a molti frequentatori del forum... e avrai il supporto che serve.
Senza nessun intento polemico (del tutto fuori luogo!) non mi pare che sia così, che ci sia interesse circa il mio quesito.
Basti notare che hai risposto solo tu.
Forse (ipotesi) ad altri va bene quello che già c'è, oppure non sentono il bisogno di condividere ancora una volta le loro informazioni, o almeno di creare un documento pubblico di sintesi.

Aspetto tue comunicazioni in privato in settimana, nel frattempo buon lavoro a te e buone letture/audiocostruzioni a tutti.

Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio