Sospensioni Moss

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
tolvix
new member
Messaggi: 23
Iscritto il: 15 gen 2007, 01:36
Località: Italy

Messaggio da tolvix »


Ciao, Roberto


Originariamente inviato da nullo - 20/02/2007 :  15:40:50
Roberto, nei giornni scorsi, in un 3d a cui partecipavi anche tu, ho letto di uso indifferenziato talco -cemento- sabbia. La frase che mi aveva colpito citava, piu' o meno, '' la sabbia non sarà sferica come il talco..".
Volevo inviarti questo link, poi il tutto mi è passato di mente:
http://farmacia.ugr.es/ars/pdf/232.pdf
Come vedi il talco non è per nulla sferico, viene definito carica ''lamellare'' (come la mica per altro) proprio per la sua caratteristica di mantenere una struttura a lamelle, sempre piu' piccole man mano che viene macinato, ma sempre a lamelle. Per alcuni aspetti è simile alla grafite. La cosa non è oziosa, perche se vedrai le fotografie SEM contenute nell' articolo, risulterà abbastanza evidente la predisposizione geometrica del talco in polvere a smorzare le vibrazioni rispetto alle normali cariche sferiche.
Ciao Mauro


Originariamente inviato da MBaudino - 02/03/2007 :  23:24:06
io vi descrivo la mia esperienza, ero in casa che circolavo per trovare del boro-talco per fare delle prove con le elettroniche ma non ho trovato nulla, ed allora ho utilizzato il caffè macinato :oops: :oops: rigorosamente ylli :D :D :D !!!
ed i risultati ottenuti non sono male è anche molto leggero, provero a fare dei confronti con il boro-talco.
mia moglie mi guarda un pò stranita!!!
salutissimi :)
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Sospensioni Moss

Messaggio da sinuko »

Ritorno sull’argomento!!
Alla posizione di equilibrio (forza peso+richiamo della membrana=forza della pressione sulla superfice della membrana) si ha che :
m*g+k*Ho=Po*A
dove:
m massa dell’oggetto sospeso,
g accelerazione di gravità
k costante elastica della membrana
A area della membrana
Po pressione per cui si ha il galleggiamento della massa m ad un altezza h.
Ho altezza a cui il sistema è in equilibrio.

Po=nRT/Vo; (equazione gas perfetti) dove V0 sarà il volume del serbatoio + il volume di espansione della membrana.

Supponiamo adesso che il sistema oscilli intorno alla posizione di equilibrio Ho, e vediamo cosa si può dire della frequenza di risonanza del sistema:
1- consideriamo piccoli spostamenti rispetto alla posizione di equilibrio H0, e sia lo spostamento=h, quindi H=Ho+h
quindi l’equazione del moto diventa:

m*d^2H/dt^2=P*A-m*g-kH A1

m*d^2H/dt^2=nRT/V- m*g-k(Ho+h) A2

dove : nRT/V=nRT/(Vo+h*A) supponendo h piccolo e sviluppando al primo ordine si ha:
P=(rRT/Vo) *(1-h*A/Vo),

Sostituendo nella A2 si ha:


M*d^2H/dt^2=(rRT/Vo) *(1-h*A/Vo)*A- m*g-k(Ho+h)
quindi:
m* d^2H/dt^2=[nrT/Vo-m*g-k*Ho] – (nRT/Vo^2)*A^2*h-k*h

il primo termine tra parentesi quadre è indipendente da h e quindi non contribuisce a cambiare le risonanze del sistema, per determinare le frequenze di oscillazione resta da studiare:

m* d^2H/dt^2=– (nRT/Vo^2)*A^2*h -k*h A3

giusto per semplicità assumiamo che la posizione di equilibrio sia ottenuta per Ho=0,
allora si ha che m*g=P0*A e la A3 diventa:

m* d^2H/dt^2=– (Po/Vo)*A^2*h -k*h

m* d^2H/dt^2=– (m*g/Vo)*A*h -k*h
quindi:

d^2H/dt^2=– ((g/Vo)*A+k/m)*h
bene la frequenza di risonanza di questo sistema è:
la radice quadrata di [(g/Vo)*A+k/m)], più questo termine è piccolo minore è la frequenza di risonanza.

Vediamo il limite teorico:
visto che comunque la membrana avrà certamente un sua elasticità k (**) diversa da 0 il limite si ottiene quando il termine (g/Vo)*A quindi aumentando il più possibile il volume.Questa è l’idea furba che sta alla base delle molle che hanno un serbatoio grande. Quindi il serbatoio grande…non serve per compensare le perdite d’aria etc etc etc, ma soltanto per avvicinarci il più possibile al limite teorico di quando la frequenza di risonanza coincide con la frequenza di risonanza della sola membrana.
Tanto più il serbatoio sarà grande tanto minore sarà la frequenza di risonanza….ovviamente non ha senso farlo più grande di tanto perché ad un certo punto diventa dominante il termine k (oppure perché ci si ritiene soddisfatti della già bassa frequenza di risonanza).

In tutto questo non si è tenuto conto degli effetti dissipativi che smorzano le oscillazioni, ma che non cambiano la frequenza fondamentale di oscillazione.

N.B. che poi sia necessario sospendere tutti gli apparecchi a frequenze sub-soniche questo è un'altro discorso sui cui al momento mi astengo.

(**) non a caso si utilizza membrane particolari il più sottili possibili (con k più piccolo possibile) che però hanno il rovescio della medaglia di non essere completamente impermeabili all’aria, una membrana più spessa/rigida avrebbe meno problemi di impermeabilità ma avrebbe un k più grande per cui una frequenza di oscillazione più grande.
Ciao Paolo
ste81df
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 18 mar 2009, 22:11
Località: Italy
Contatta:

Re: Sospensioni Moss

Messaggio da ste81df »

Premetto che non ho letto tutto il 3D, per motivi di tempo (mea culpa...) :oops:
Ma ultimamente mi sto interessando alle teorie del Russo, ed avendo frequentato i corsi di ing. meccanica, le trovo interessanti e con fondamenta scientifiche.
Basta leggere tra le righe e ,come si dice in fisica, tutto dipende dal sistema di riferimento che si usa (vi dice niente Einstein e la relatività?).

Comunque, penso possa interessare questo documento della Firestone:

http://www.firestoneindustrial.com/pdfs ... _203_e.pdf

E questo che è il + piccolo degli smorzatori:

http://www.firestoneindustrial.com/pdfs ... F/2M2A.pdf


Saluti
Stefano

"… ho trovato anche la morale della storia che raccontava tuo nonno. È la morale dei tempi nuovi: non sempre chi ti mette nella me**a, lo fa perché ti vuole male. E non sempre chi ti tira fuori, lo fa perché ti vuole bene... Ma soprattutto, quando sei nella me**a sta' zitto!"
(Il mio nome è Nessuno)
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Sospensioni Moss

Messaggio da sinuko »

vi dice niente Einstein e la relatività?
.. chi è un nuovo iscritto ?
Ciao Paolo
ste81df
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 18 mar 2009, 22:11
Località: Italy
Contatta:

Re: Sospensioni Moss

Messaggio da ste81df »

Si :grin: :grin:

Era solo per fare un esempio... Non sempre gli "avvenimenti" sono uguali per tutti ma dipendono da dove si guardano.
Si sente che non sono stato un bravo studente? :razz: D'altronde preferivo giocare a scopa al posto di seguire matematica... :tmi:
Stefano

"… ho trovato anche la morale della storia che raccontava tuo nonno. È la morale dei tempi nuovi: non sempre chi ti mette nella me**a, lo fa perché ti vuole male. E non sempre chi ti tira fuori, lo fa perché ti vuole bene... Ma soprattutto, quando sei nella me**a sta' zitto!"
(Il mio nome è Nessuno)
SaMveryUEL
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 ott 2012, 14:10

Re:

Messaggio da SaMveryUEL »

titano ha scritto: Immagine
Scusate se riesumo questa vecchia discussione ma qui ho trovato un grafico analogo a quello che mi da un dubbio!

In sostanza di seguito posto il grafico preso da un quaderno dove è riportato l'andamento della fase in un sistema dissipativo in funzione del rapporto tra la pulsazione del sistema e quella naturale.

La famiglia di curve è presa a smorzamento costante, il rapporto tra smorzamento del sistema e smorzamento critico. Proprio come il grafico che ho quotato. Solo che in precedenza si ha l'andamento del valore assoluto del coefficiente di amplificazione.

Il mio dubbio consiste nel capire come si intrecciano le curve. A destra del valore unitario di ascissa, è indicato il valore del paramento smorzamento/smorzamento critico che identifica la curva, ma a sinistra non capisco quale sia l'inizio delle rispettive curve.

Voi sapete spiegarmelo?

In ultima analisi dovrei ricavarlo analiticamente, facendo i calcoli con il valore della fase. Purtroppo non ho trovato in rete il grafico specifico.

Immagine
joe845
new member
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 set 2008, 14:06
Località: Italy

Re: Sospensioni Moss

Messaggio da joe845 »

ste81df ha scritto:Premetto che non ho letto tutto il 3D, per motivi di tempo (mea culpa...) :oops:
Ma ultimamente mi sto interessando alle teorie del Russo, ed avendo frequentato i corsi di ing. meccanica, le trovo interessanti e con fondamenta scientifiche.
Basta leggere tra le righe e ,come si dice in fisica, tutto dipende dal sistema di riferimento che si usa (vi dice niente Einstein e la relatività?).

Comunque, penso possa interessare questo documento della Firestone:

http://www.firestoneindustrial.com/pdfs ... _203_e.pdf

E questo che è il + piccolo degli smorzatori:

http://www.firestoneindustrial.com/pdfs ... F/2M2A.pdf


Saluti

ciao e scusate se riprendo questo vecchio thread :-)
volevo solo sapere se qualcuno ha fatto qualche esperimento che membrana ha utlizzato? io non ne trovo..
grazie comunque.
Giovanni
joe845
new member
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 set 2008, 14:06
Località: Italy

Re: Sospensioni Moss

Messaggio da joe845 »

joe845 ha scritto:
ste81df ha scritto:Premetto che non ho letto tutto il 3D, per motivi di tempo (mea culpa...) :oops:
Ma ultimamente mi sto interessando alle teorie del Russo, ed avendo frequentato i corsi di ing. meccanica, le trovo interessanti e con fondamenta scientifiche.
Basta leggere tra le righe e ,come si dice in fisica, tutto dipende dal sistema di riferimento che si usa (vi dice niente Einstein e la relatività?).

Comunque, penso possa interessare questo documento della Firestone:

http://www.firestoneindustrial.com/pdfs ... _203_e.pdf

E questo che è il + piccolo degli smorzatori:

http://www.firestoneindustrial.com/pdfs ... F/2M2A.pdf


Saluti

ciao e scusate se riprendo questo vecchio thread :-)
volevo solo sapere se qualcuno ha fatto qualche esperimento che membrana ha utlizzato? io non ne trovo..
grazie comunque.
Giovanni

nessun aiuto?
Giovanni
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Sospensioni Moss

Messaggio da PPoli »

Cuffie da piscina?
joe845
new member
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 set 2008, 14:06
Località: Italy

Re: Sospensioni Moss

Messaggio da joe845 »

PPoli ha scritto:Cuffie da piscina?
Ci avevo pensato anche io. Ho anche visto che su Amazon vendono dei palloncini giganti, forse potrebbero andare. O anche quelli per fare gli scherzi di carnevale, infine ci sono i tappi in silicone. Chissa' se qualcuno ha fatto esperimenti. Grazie comunque.
G
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Sospensioni Moss

Messaggio da mariovalvola »

Accostare un petofono a questi oggetti mi genera un'ilarità irrefrenabile.
Chapeau
:rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
Mario
joe845
new member
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 set 2008, 14:06
Località: Italy

Re: Sospensioni Moss

Messaggio da joe845 »

mariovalvola ha scritto:Accostare un petofono a questi oggetti mi genera un'ilarità irrefrenabile.
Chapeau
:rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
Esatto, si chiama proprio cosi' :grin: :grin:
Dici che e' troppo irrispettoso?? :smile:
G
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Sospensioni Moss

Messaggio da mariovalvola »

Mi sembra un giusto contrappeso.....
Mario
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Sospensioni Moss

Messaggio da berga12 »

Bande elastiche per riabilitazione, vai da decathlon dovrebbero averne di diverse tensioni.

io ho abbandonato tutto il progetto, tenere gonfi quei cosi richiede una modifica al progetto sostanziale se no non funzia, e fare la pressione anche alle elettroniche in casa non mi va! ho già troppe ruote a cui tenere dietro!
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio