info su audiofaidate

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
mosè
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 02 nov 2005, 16:25
Località: Italy

Messaggio da mosè »

grazie a Danilo che mi ha iscritto D'ufficio al forum visti i problemi di registrazione che ho incontrato.
Non voglio sembrare curioso ma vorrei chiedere da quale idea e da quali persone o gruppo è nato il forum. Mi sembra di capire che diversi iscritti al forum si conoscano già !?
Sapendo chi è alle spalle del progetto penso aiuti gli indecisi a fare una donazione. :)
comunque sia "audiofaidate" è una bellissima idea!
ciao Mosè
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

Posso dire la mia senza togliere spazio ad altri ben più informati ed autorevoli.
E' importante capire cosa NON è audiofaidate:
- non è una vetrina che genera visibilità e quindi domanda (per il titolare e congiunti)
- non è uno strumento per il culto della personalità di qualche guru o giornalista di grido che essendo visibile e chiacchierato può guadagnarsi uno spazio nella carta stampata.
- non è uno strumento che crea benefici nascosti.

Io , personalmente, provengo da videohifi. Non voglio fare paragoni ma qui è un'altra cosa. Non conosco personalmente nessuno anche se mi piacerebbe, a breve, vedere qualcuno negli occhi.
provo a dire cos'è questo forum.
-E' il frutto di una vera passione DISINTERESSATA . Passione per l'autocostruzione, per l'audio e, forse soprattutto, passione per la condivisione di esperienze e progetti.
Non ci sono i classici segreti di pulcinella dell'esoterismo da bar sport (ma anche da top audio).
Tantissimo arrosto e niente fumo.
E' uno strumento potentissimo per chi vuole crescere, studiare e capire.
Come autocostruttore involuto da tanti anni, ho , in poche settimane, già avuto modo di mettere a fuoco alcune mie lacune e capire alcuni errori che in passato commettevo.


Mario Straneo
Mario
mosè
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 02 nov 2005, 16:25
Località: Italy

Messaggio da mosè »

Che bella cosa la trasparenza!
Se è come dici sono contento, non corro il rischio di rimanere deluso come con videohifi.
ciao Mosè
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Audiofaidate è la concretizzazione di un'utopia: che anche in Italia si potesse coalizzare un gruppo di persone unite da una comune passione e dalla disponibilità a condividere informazioni dubbi ed esperienze.

Audiofaidate rappresenta il punto di incontro di persone che hanno capito che la rete è uno strumento bidirezionale: serve a prendere ma necessita di persone capaci di dare.

Audiofaidate è la risposta concreta alla crisi attuale dell'editoria e dei siti dedicati all'autocostruzione audio, la risposta di chi non si limita a sospirare e criticare, ma analizzata lucidamente la situazione e le possibili soluzioni si fa carico di trovare una via d'uscita.

Audiofaidate è un'agorà dedicata al libero scambio di informazioni ed emozioni, è un laboratorio comune di sperimentazione, una scuola per corrispondenza (serale mi verebbe da dire) di tecnica elettroacustica.

Le persone che hanno risposto al mio invito a mettere in piedi questa casa comune spesso non si conoscono tra loro e io stesso ne conosco di persona solo una parte minore, ma si sono frequentati virtualmente su vari forum audio e hanno scelto di compiere un gesto di fiducia per creare uno spazio indipendente, autofinanziato.

I moderatori sono stati scelti tra coloro che hanno aderito per primi e che hanno più disponibilità. Basta guardare il profilo personale (che invito caldamente ad aggiornare) per rendersi conto di chi siano costoro, nessun mistero. Forse una certa abitudine italica alla diffidenza rende difficile credere che un'opera del genere sia nata in così poco tempo senza nessun sostegno più o meno occulto, ma la verità è semplice.

Siamo creditori per l'impostazione di base di audiofadate a TNT-audio e a diyaudio, del quale ci auguriamo poter diventare un equivalente in lingua italiana. Proprio da diyaudio abbiamo mutuato l'idea delle sovvenzioni, unico strumento per distribuire tra più persone possibile il supporto economico di questa iniziativa.

Avremmo potuto sostenere i costi in pochi, ma abbiamo ritenuto molto più corretto, sicuro ed educativo basarci sul libero contributo di tanti, piuttosto che sulla generosità di pochi, sia come miglior garanzia di sopravvivenza sia come gesto di responsabilizzazione. Faccio presente che non usiamo server gratuiti e che anche le immagini vengono uploadate in un'area dello stesso server. Ovviamente non c'è nessuna forma di pubblicità.

Ringrazio tutti quanti e rinnovo l'invito a contribuire ad audiofaidate nelle diverse forme possibili.
_________
Piergiorgio
mosè
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 02 nov 2005, 16:25
Località: Italy

Messaggio da mosè »

Dici bene
"Si fa proprio fatica a pensare che un'opera cosi sia nata in poco tempo e senza sostegno".
Il cattivo esempio è dato dall'editoria di settore, basta leggere diverse recensioni per chiedersi cosa c'è dietro all'articolo...
Lunga vita all'indipendenza di AUDIOFAIDATE! :)

Mosè
danilo
sostenitore
Messaggi: 266
Iscritto il: 05 ott 2005, 19:36
Località: Italy

Messaggio da danilo »

Ciao, da parte mia posso dire che ho partecipato con passione e piacere al progetto perchè l'idea di realizzare un punto di discussione indipendente e "trasparente" mi piaceva molto.
Il paragone con il modo software dell'open source mi piace molto e lo trovo calzante, se esistono milioni di persone che scrivono sw per passione e non per lucro perchè non possiamo farlo noi nel settore audio divulgando idee e progetti?
Ciao

Danilo
Danilo
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Ciao Mose'.
Benvenuto.
Ma ti devo ricordare che non sta bene parlare male di persone (o forum) che sono assenti e non si possono difendere.
Altre liste sono generaliste, e ospitano e sono aperte al dialogo più semplice, alla discussione cmq appassionante, per chi la pratica, alla partecipazione più larga.
Alcuni fanno anche recensioni: per chi ama l'audio e lo segue con coscienza critica, è OVVIO saper ben leggere le recensioni, le quali, perdonami, anche se dipendono dal redattore di turno sono SEMPRE MOLTO CHIARE, fino a prova contraria.
Vanno LETTE con attenzione, e intrepretate. Il perchè è ovvio, l'hifi commerciale è interesse, lavoro investimenti.
Audiofaidate no.
Questo è un laboratorio.
Aperto, a chi vuole partecipare alla costruzione sperimentale o classica, e a chi vuole apprendere.
é anche un luogo dove, attraverso alcuni validissimi esempi offerti ai lettori...Cito Primo e My_Ref si tenta anche di dare una sintesi fra costruzione e correttezza della riproduzione.Cosa che spesso manca al DIY, lo "strumento" di confronto.
Riguardo a chi ha fondato Audiofaidate, siamo quelli vedi, c'è qualcuno che è un pozzo di scienza elettroacustica, e qualcuno, come me, che è un semplice appassionato di musica e ascolto.
Siamo indipendenti, in qaunto possiamo NON schierarci....e non abbiamo idee preconcette, o cerchiamo di non averle. Non siamo qui per altro interesse o convenienza che non siano divertimento o passione, o spirito di servizio.
Siamo persone qualunque, che hanno deciso di aprire un piazza che prima non c'era.
Non abbiamo negozi, non vendiamo nulla, cerchiamo solo di mantenere in piedi una cultura positiva, una voglia di fare. Un posto dove imparare cose vere, e dimenticare quelle finte....senza offendere nessuno


Dici bene
"Si fa proprio fatica a pensare che un'opera cosi sia nata in poco tempo e senza sostegno".
Il cattivo esempio è dato dall'editoria di settore, basta leggere diverse recensioni per chiedersi cosa c'è dietro all'articolo...
Lunga vita all'indipendenza di AUDIOFAIDATE! :)

Mosè


Originariamente inviato da mosè - 07/11/2005 : 09:27:06
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

grazie a Danilo che mi ha iscritto D'ufficio al forum visti i problemi di registrazione che ho incontrato.
Non voglio sembrare curioso ma vorrei chiedere da quale idea e da quali persone o gruppo è nato il forum. Mi sembra di capire che diversi iscritti al forum si conoscano già !?
Sapendo chi è alle spalle del progetto penso aiuti gli indecisi a fare una donazione. :)
comunque sia "audiofaidate" è una bellissima idea!
ciao Mosè


Originariamente inviato da mosè - 06/11/2005 :  18:05:14
Ciao Mosè

credo di essere l'unico con una propria presenza in rete, da ben cinque anni porto avanti il mio sito esattamente con lo stesso spirito, e il fatto di essere stato invitato a far parte dei fondatori di questo spazio mi conferma che qualcuno ha ben capito quali erano i miei intendimenti. Il forum è una realtà che mi piace e non l'avevo mai messa in pratica su Audiofanatic per problemi di gestione e anche perchè non mi interessa il salotto personale per parlare solo delle mie cose. Non ho preclusioni di sorta e mi diverto a sperimentare, cercando sempre di dimostrare e provare ciò che sto facendo, non ho una preparazione specifica e fondamentalmente sono un autodidatta. Ma la molla è proprio la voglia di imparare, e la sincerità nell'ammettere che c'è sempre qualcosa di nuovo che non si conosce è basilare per spingersi ad approfondire sempre più gli argomenti.
Sono qui per imparare e per portare il mio contributo, perlomeno fin dove posso arrivare.

un saluto
Filippo
mosè
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 02 nov 2005, 16:25
Località: Italy

Messaggio da mosè »

ciao Riccardo.
Forse mi sono espresso male.
Il mio intento non era e non è quello di offendere nessuno, nè tantomeno quello di creare polemica, no! ho solo riportato le mie impressioni.
L'aver trovato un forum che sprizza "freschezza" ha destato in me la ( penso legittima) curiosità di saperne di più. Perche no? Sapere il forum libero ed indipendente rende onore al progetto ed ai fondatori. BRAVI ! :)
BUONE COSE
CIAO Mosè
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio