Usb Oscilloscope

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao,
con alcuni componenti del forum stiamo valutando di comprare uno di questi strumenti per fare le varie misure su ampli ecc:

http://www.tiepie.nl/uk/products/Extern ... illoscope/

Qualcuno ne possiede uno?

Commenti suggerimenti :)

Tiziano.

PS: a breve dovrei averne uno in prova da valutare.
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Sto appunto valutando anche io.
Dal 95 ho un TiePie HandyProbe HP1 ( a 8 bit, sigh!!!, su porta parallela); con i suoi limiti ha sempre funzionato bene, anche se il sw a corredo non era il massimo.
Ho visto la demo del nuovo sw TiePie, e continua a non essere il massimo. Presenta il notevole vantaggio di avere un driver aperto, per cui volendo ci si può scrivere un sw apposito secondo esigenze. Purtroppo va scritto in C o Pascal, e non mi sembra possa essere gestito dai vari sw user-friendly tipo National. Chi è piu' bravo di me sul sw potrebbe approfondire.
L' HS3 ha l' enorme vantaggio di avere un canale di uscita
L' HS4 ha l' enorme vantaggio di avere gli ingressi differenziali


Alcune misure contemporanee di corrente e tensione sarebbe necessario farle in differenziale se non hanno un punto comune; anche in questo caso però ti potresti ritrovare il PC (che è plastico e non ha terra) a qualche centinaio di volt rispetto ad altri strumenti (cosa superabile,ma non è bella)
AMbedue mi sembra accettino solo 200 V dc max, il che pone qualche problema di isolamento sulle anodiche ( si può sempre usare l' attenuatore ext 1:10)
Per il resto non ho trovato nulla di concorrenziale (Valleman ecc. sono a 10-12 bit e con sw analoghi)
L' alternativa potrebbero forse essere schede AD DA per uso industriale, ma quelle che conosco non hanno sw di alcun tipo. Forse National, ma non le conosco.
Mauro
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Caspita è caruccio... ma a me farebbe proprio comodo!

Devo inventarmi qualcosa di diy 8)

Saluti termoionici


Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

però l'handiprobe HP2, ha una range di 400V, un prezzo abbordabile.
Peccato per la forma assurda. Non capisco se sia isolato dalla LPT o meno.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

però l'handiprobe HP2, ha una range di 400V, un prezzo abbordabile.
Peccato per la forma assurda. Non capisco se sia isolato dalla LPT o meno.


_________
Piergiorgio


Originariamente inviato da plovati - 09/11/2006 :  11:22:48
Il problema dell HP1 è che funziona in solo DOS e non esistono PC portatili con porta parallela nativa. Ho provato in diversi modi, ma la porta simulata non viene vista dall' HP1. Riavviando il PC in dos, il PC non simula piu' la porta parallela. Non ne sono uscito. Uso un vecchissimo portatile con l' HP1; purtroppo ormai è alla frutta.
Non mi ricordo che HP1 fosse isolato dalla LPT e che ci fossero le avvertenze che il PC poteva trovarsi a tensioni elevate. Verifico sul mauale
Presumo che con HP2 abbiano superato almeno il problema di usarlo con WIN
Mauro
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ho visto la demo del nuovo sw TiePie, e continua a non essere il massimo. Presenta il notevole vantaggio di avere un driver aperto, per cui volendo ci si può scrivere un sw apposito secondo esigenze. Purtroppo va scritto in C o Pascal, e non mi sembra possa essere gestito dai vari sw user-friendly tipo National. Chi è piu' bravo di me sul sw potrebbe approfondire.
L' HS3 ha l' enorme vantaggio di avere un canale di uscita
L' HS4 ha l' enorme vantaggio di avere gli ingressi differenziali

In questi giorni hò guardato anche il Visual analyzer ed è notevole come funzioni... TiePie un poco scarno come sw e ottimo come hw.

Tiziano
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Ma sei sicuro che il TiePie possa essere gestito da Visual Analyzer???
Quest' ultimo è veramente un bel sw (sto pensando di adottarlo ) ma colloquia con schede audio. Non mi sembra che il TiePie venga visto come scheda audio, ma ha un suo driver le cui funzioni devono essere richiamate dal sw del produttore o da un sw scritto appositamente utilizzando la DLL fornita.
Se è come dici tu, la maggior parte dei problemi sono superati.

Mauro
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Per PG.

L' HP1 non è isolato dalla seriale. Per misure sulla rete consigliano infatti un trasf. di isolamento. La max tensione di sovraccarico è 1000 Vpp @ 50 Hz.
L' HP2 non sò, ma credo che sia uguale.
Mauro
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ma sei sicuro che il TiePie possa essere gestito da Visual Analyzer???
Ciao non hò detto questo parlavo di software a confronto.

Sarebbe interessante riuscire ad implementare un hw con buone prestazioni per il Visual Analyzer... probabilmente nel forum c' è chi ne hà le capacità.

Ciao Tiziano
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Ma sei sicuro che il TiePie possa essere gestito da Visual Analyzer???
Ciao non hò detto questo parlavo di software a confronto.

Sarebbe interessante riuscire ad implementare un hw con buone prestazioni per il Visual Analyzer... probabilmente nel forum c' è chi ne hà le capacità.

Ciao Tiziano


Originariamente inviato da mrttg - 09/11/2006 :  14:21:51

Sarebbe la soluzione ideale.
I TiePie arrivano a 5MHz nel modello piu' semplice, anche se a qualche centinaio di k cambia la risoluzione. Quindi ideale per fare misure di rumore di alimentatori ecc.
Nalla pratica audio però basterebbe arrivare anche molto piu' in basso.
Una AD/DA a 192Khz con uno stadio analogico in grado di arrivare a 90Khz fornirebbe la maggior parte delle informazioni di interesse pratico.
Un canale in ingresso ed uno in uscita.
Mauro
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

Il problema dell HP1 è che funziona in solo DOS e non esistono PC portatili con porta parallela nativa.


Originariamente inviato da MBaudino - 09/11/2006 : 12:26:48
Ciao Mauro,
quando dici "portatili con porta parallela nativa", intendi dire che non esistono portatili che hanno materialmente la porta parallela?

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Si.
Non fra quelli miei e della mia ditta, dei miei amici o che ho visto nei negozi.
Parlo di portatili relativamente recenti, diciamo con meno di 4 anni di vita.
Avevamo in ditta due portatili con parallela nativa, ma acquistati nel 99, incapaci di reggere XP. Uno è defunto del tutto e l' altro (lentissimo) ha alcuni problemi ( il video funziona solo piu' ruotandolo entro un range di pochi gradi, alcuni tasti sono andati, le batterie sarebbero da cambiare, ogni tanto non parte ecc. ecc.) Comunque è ancora attivo per alcuni lavoro di ufficio ( usando tastiera e video esterni, alimentazione da rete)e lo utilizzo quando devo usare la HP1: ovviamente dove uso la HP1 non ho monitor e tastiera, ma mi aggiusto. Ovviamente bisogna avviare in DOS

Sui portatili moderni avevo provato porte LPT su PCIAA: non vanno. Provato quei sw che consentono di creare sessioni Unix o DOS completamente indipendenti ecc: non vanno.

Io non ho trovato appunto portatili con porta LPT nativa, fisicamente installata sul portatile. Quelle delle dock station che ho provato sono simulate. Quindi, non dico che non esista, ma di certo non la si trova al supermercato ( poi costerebbe meno cambiare l' HP1 che cambiare portatile :D )
Avevo chiesto consigli a questo o forse altri forum oltre un anno fa. Dai vs consigli erano nate le varie prove che ho elencato sopra (poi sinceramente dopo un poco mi sono rotto, dovendo principalmente combattere con le schede ISA degli strumenti analitici che uso per lavoro. Anche loro ormai non trovano piu' accoglienza nei pc moderni)
Ciao
Mauro

PS: secondo me, tu potresti progettare una scheda a 90 KHz passanti per i sw audio ;)
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

Io mi trovai con le stesse necessita', avere una porta parallela su notebook, un annetto fa quando decisi di comprare un portatile per l'ambito audio e elettronico: la scelta non era vastissima ma c'era, e optai per HP NC6120. Adesso sono sempre meno i portatili con parallela, ma si trovano ancora a prezzi non da supermercato: HP NC6120 e NC6320, Asus A6RP e via dicendo. Giustamente dici che bisogna vedere se vale la pena cambiare portatile o oscilloscopio....visto anche che il futuro delle porte parallela è sempre piu' nero!

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Io mi trovai con le stesse necessita', avere una porta parallela su notebook, un annetto fa quando decisi di comprare un portatile per l'ambito audio e elettronico: la scelta non era vastissima ma c'era, e optai per HP NC6120. Adesso sono sempre meno i portatili con parallela, ma si trovano ancora a prezzi non da supermercato: HP NC6120 e NC6320, Asus A6RP e via dicendo. Giustamente dici che bisogna vedere se vale la pena cambiare portatile o oscilloscopio....visto anche che il futuro delle porte parallela è sempre piu' nero!
Con un qualche tipo di bridge usb??

Ciao Tiziano
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

Con un qualche tipo di bridge usb??

Scusami Tiziano, ma non ho capito la domanda. Intendi dire della possibilita' di usare un adattatore USB-porta parallela?

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Nel mio caso ho provato un paio di adattori USB/LPT: niente da fare.

L' HP1 lavora in dos fino a 50KHz 8 bit. Per 180 euro fanno adesso l' HP2 che è lo stesso giocattolo ma lavora con XP a frequenza piu' alta. Quindi non c'è nessuna convenienza a cambiare il portatile :D , grazie comunque per le segnalazioni che mi potranno essere utili per il lavoro.


[OT on
Ne approfitto: schede madri con uno piu' slot ISA adatte a processori moderni, ne conosci?
[OT off


Grazie Mauro
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Con un qualche tipo di bridge usb??

Scusami Tiziano, ma non ho capito la domanda. Intendi dire della possibilita' di usare un adattatore USB-porta parallela?

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao Claudio,
mi scuso per la poca chiarezza intendevo quello :)

Ciao
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

I convertitori USB-parallela non funzionano in DOS, come Mauro aveva fatto notare: in DOS ci vuole la porta fisica.
In ambiente Win la cosa cambia, pero' ha un prezzo: nel mio caso la Picotech fornisce un adattatore USB-parallela, ma è proprietario e costa una ottantina di euro, troppo per le mie tasche.
Sempre in tema adattatori, bisogna sempre vedere se funzionano bene: per esempio, chi non ha la porta giochi sul computer, e vuole usare un vecchio joystick-volante non USB, puo' comprare un adattatore porta giochi-usb; il problema è la risoluzione, ossia si perde in sensibilita' e quando si guida a 250 all'ora la differenza si nota!

OT: Mauro, guarda questo sito: http://www.avantek.co.uk/acl/mobo/p4_isa_915.htm , hanno una scheda LGA775 e una 478. Pero' vendono solo in UK, ma con qualche ricerca dovresti trovare come comprarle anche in Italia. OT

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao Mauro,
prova a contattare l' autore di Visual Analyzer.... magari hà un HW pronto oppure lo si potrebbe convincere visto l' interesse per l' argomento.

Tiziano
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Ciao Mauro,
prova a contattare l' autore di Visual Analyzer.... magari hà un HW pronto oppure lo si potrebbe convincere visto l' interesse per l' argomento.

Tiziano


Originariamente inviato da mrttg - 10/11/2006 :  09:02:43
Ciao Tiziano. Ok, gli scrivo.
Sul sito http://digilander.libero.it/hsoft/ c'è anche un pdf di un suo articolo comparso su Elettronica in. Lì fanno riferimento ai Walleman.

Mauro
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio