trapano a colonna con accessori e suo USO

Discussioni varie, audio e non.
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Vorrei un consiglio per comperarmi un trapano a colonna corredato magari con quella morsa sotto che permette di tenere fermi i pezzi.
La solita esigenza è spender poco, ma buono...
Anche acquisto web.
Grazie mille

Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

è...non sarebbe male......

comunque la mia esperienza con quelli economici è pessima, il suocero ne ha uno che sfarfalla di qualche millimetro.....
mi pare che lo pagò sui 70/80€

marzio
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

a quel prezzo si trovano i Valeo, ma se il trapano è come i loro accessori, è meglio che con i soldi ci compero le calze per la befana...a meno che qualcuno non abbia esperienza diretta...ogni segnalazione/consiglio è ben accetto


è...non sarebbe male......

comunque la mia esperienza con quelli economici è pessima, il suocero ne ha uno che sfarfalla di qualche millimetro.....
mi pare che lo pagò sui 70/80€

marzio


Originariamente inviato da marziom - 08/11/2006 :  13:56:27
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Per il lavoro ne avevo comperato uno a circa 45 euro da Leroy-Merlin (senza doppia morsa, che di suo costa parecchio). Dopo una decina di fori, il risultato è stato quello già descritto: il mandrino sfarfalla di molti mm e vengono fori ovali. Una vera ca....
Chiedo a miei amici se hanno trovato qualche cosa di buono, sempre nella fascia bassa di prezzo.
Come impressione, ma è solo un' impressione, Castorama ha da pochissimo un suo marchio cinese di elettroutensili (o Cinese in esclusiva) che mi sembra valido; ho comperato una pialla elettrica da legno ( 8cm di tamburo) e funziona veramente bene; robusta e apparentemente ben fatta. Se vuoi leggo qs sera la marca: avevano diversi tipi di utensili con quel marchio ma non sono sicuro che ci fosse il trapano a colonna
Mauro
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

io per il momento uso una cosa del genere:

http://cgi.ebay.it/SUPPORTO-A-COLONNA-P ... dZViewItem

un accrocco....ma mi ci arrangio bene.

ma il trapano servirebbe per lavori meccanici o per forare le basette....
_____________________
So di non sapere. Socrate
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Vorrei un consiglio per comperarmi un trapano a colonna corredato magari con quella morsa sotto che permette di tenere fermi i pezzi.
La solita esigenza è spender poco, ma buono...

Troppo vago. Spender poco ma buono non significa nulla.

Dipende da:

- cosa devi forare: materiale, dimensioni, profondità
- quante volte a giorno/settimana/mese/anno
- che tipo di punte hai intenzione di utilizzare
- quanto poco vuoi spendere

Vediamo di focalizzare i concetti. Devi prima di tutto decidere qual'è il tuo budget. Poi pensare a che tipo di materiali ed oggetti dovai forare. Questo ti serve per capire:

- di che corsa del mandrino hai bisogno
- di che tipo di mandrino hai bisogno=massimo e minimo diametro delle punte
- di che potenza del motore hai bisogno
- di che range di velocità hai bisogno.

Forare è una scienza ed ogni materiale necessita della giusta punta e della giusta velocità, sia di rotazione che di avanzamento.

Insomma, se devi forare gli stampati è un conto, se devi fare fori su materiali metallici duri è un altro.

Che ti serve?

Dimenticavo...quanto spazio hai a disposizione? Dove lo vuoi mettere?

Marco
Marco
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Baudino, grazie.
Marco.
Allora, direi che ci devo forare metalli fino a 3,5 mm, alluminio, oppure inox ma inferiore all'1,5 mm. legno, e ogni altra cosa mi viene in mente.
Quindi, necessito di almeno 3 velocità.
profondità, se intendi lo spazio tra il punto di foro e la colonna del trapano, direi che 15 cm potrebbe essere accettabile.
Il mandrino dovrebbe accettare almeno ipoteticamente una 12, ma se fosse da 13 potrei metterci le punte più grosse, adattate...(avendole)
Lo metto in garage, e penso di avere 50x50 cm per allocarlo.
Il budget: è vero, vorrei comperare una cosa buona a meno di 100 euro....
:-)))) Nozze coi fichi.. cmq, per dire, per anni ho usato il trapano di una officina, e alla fin fine, sfarfallava pure quello...

Ah, poi mi serve pure un classificatore per componenti elettronici, a cassettini, che mi hanno sfrattato da casa....sempre che costi poco..
grato..

Vorrei un consiglio per comperarmi un trapano a colonna corredato magari con quella morsa sotto che permette di tenere fermi i pezzi.
La solita esigenza è spender poco, ma buono...

Troppo vago. Spender poco ma buono non significa nulla.

Dipende da:

- cosa devi forare: materiale, dimensioni, profondità
- quante volte a giorno/settimana/mese/anno
- che tipo di punte hai intenzione di utilizzare
- quanto poco vuoi spendere

Vediamo di focalizzare i concetti. Devi prima di tutto decidere qual'è il tuo budget. Poi pensare a che tipo di materiali ed oggetti dovai forare. Questo ti serve per capire:

- di che corsa del mandrino hai bisogno
- di che tipo di mandrino hai bisogno=massimo e minimo diametro delle punte
- di che potenza del motore hai bisogno
- di che range di velocità hai bisogno.

Forare è una scienza ed ogni materiale necessita della giusta punta e della giusta velocità, sia di rotazione che di avanzamento.

Insomma, se devi forare gli stampati è un conto, se devi fare fori su materiali metallici duri è un altro.

Che ti serve?

Dimenticavo...quanto spazio hai a disposizione? Dove lo vuoi mettere?

Marco


Originariamente inviato da titano - 08/11/2006 :  14:52:44
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Allora. Sotto i 100€ trovi solo porcherie.

Il minimo sindacale, secondo me,per l'utilizzo che penso farai del trapano è quelcosa di questo tipo (non necessariamente questo):

http://cgi.ebay.it/TRAPANO-A-COLONNA-TR ... dZViewItem

C'è anche il TR16R volendo, che sembra molto simile e costa 50€ in meno. In realtà la differenza c'è, soprattutto nell'albero, che decreta la differenza tra i due modelli quanto a rigidità strutturale.
Vorrei farvi notare che un trapano a colanna non finisce col trapano...quello che voglio dire è che la base conta quasi come il trapano. Se lo appoggiate semplicemente su un tavolino, scordatevi di fare buchi precisi su materiali duri.


Marco
Marco
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

io da anni uso valex. (mi sembra simile a quello consigliato da Titano) Ho forato di tutto con le frese a tazza. Dal ferro al rame all'alluminio allacciaio inox. Ne ho due e funzionano ancora bene con zero manutenzione. I miei telai non vengono con i fori ovali

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

io da anni uso valex. (mi sembra simile a quello consigliato da Titano) Ho forato di tutto con le frese a tazza. Dal ferro al rame all'alluminio allacciaio inox. Ne ho due e funzionano ancora bene con zero manutenzione. I miei telai non vengono con i fori ovali

Mario Straneo


Originariamente inviato da mariovalvola - 08/11/2006 : 19:47:21

io ho un Ferm comprato al BricoCenter per 39 euro, va benissimo ed è molto regolare nello scorrimento delle guide, magari un po' rumoroso e non proprio "fermo" (microvibrazioni) nella struttura, ma io non l'ho vincolato al banco e regolando bene la tensione della cinghia il fenomeno si attenua, magari è anche una questione di equilibratura delle pulegge, ma il mandrino è fermissimo.

Filippo
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Caro Riccardo..... ;)

IO ti consiglierei quello che hai postato te,ma la versione da 500 Watt,che sono per i "nostri usi" più che sufficenti.

http://cgi.ebay.it/TRAPANO-A-COLONNA-SB ... dZViewItem

difatti, per forare i metalli in genere, bisogna usare velocità molto ridotte,altrimenti i fori diventano ovali.....,il metallo può arrivare a temperarsi ( causa surriscaldamento) ,o si può bruciare la punta, con il risultato di un lavoro non buono.....AH dimenticavo: usate olio o acqua chimica per spessori elevati...
Per far cio serve una velocità di circa 500/600 giri/min che equivalgono alla marcia numero 1 o 2 ecco perchè 500 Watt bastano (giri minori=più trazione)

discorso diverso per il legno, che per essere lavorato fresato necessità di velocità elevate....

comunque dispone di 9 velocità e ha anche una buona struttura ( vedi stabile e precisa) oltre a un buon doppio supporto del motore. Il movimento viene trasmesso mediante una semi puleggia intermedia, utile per una corretta tensione delle cinghie.

se vuoi degli approfondimenti specifici o foto del dettaglio, chiedimi pure....

ciao da Giovanni
Ciao da JOE
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

il problema è che i trapani più piccoli hanno problemi a gestire telai "formato A3"

Mario Straneo
Mario
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Se è piccolo, lo sono tutti nella fascia di prezzo 0/600 euro ...
solo oltre si riesce a trovare una buona "spaziatura" per gli A3...quindi anche gli altri suggeriti sono identici per problema di dimensioni dalla colonna portante.

se non vado errato Riccardo veva detto : sotto i 100 euro....è ovvio,data la cifra, orientarsi su un A4... ;)

comunque se vuole spendere per un' attrezzo professionale, gli consiglio di cercare alle aste fallimentari, si riescono a portare via utensili che costano svariati 1000 euro a una stupidata ( sono andato quache volta....e ho visto portare via un Bobcat a 790 euro...)

comunque un' altra soluzione, potrebbe essere il taglio laser... :D :D :D


ciao da Giovanni
Ciao da JOE
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

no. io ne ho due con distanze diverse dal mandrino alla colonna il più grande può andare bene . quando vado in cantina ti misuro le distanze.

Mario Straneo
Mario
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Il può andar bene è relativo, dipende dal tipo di lavori che vuoi fare...

io in officina ne ho uno che dall' interasse alla colonna ci sono bene 738 mm, e a volte si ha necessità di quel di più che non c'è...

diciamo che sotto i 100 euro, credo sia il migliore,per potenza e struttura.

ovvio che salendo di prezzo si ha di più.... :D sarebbe preoccupante se fosse il contrario :D

Domani misuro l' interasse di quello....

ciao da Giovanni
Ciao da JOE
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Ciao Mario.
In effetti poter maneggiare tavole "importanti" e assi, potrebbe essere un bel jolly, quindi ti sono grato se mi dirai marca e tipo del trapano con l'interasse più ampio.

P.S: ho un simile dremel Einhell, e devo dire che è veramente tosto. L'unico difetto che ha, è che non ha la colonna fra gli optional....e forare i pcb con l'alberino flessibile a me non piace...

no. io ne ho due con distanze diverse dal mandrino alla colonna il più grande può andare bene . quando vado in cantina ti misuro le distanze.

Mario Straneo


Originariamente inviato da mariovalvola - 08/11/2006 :  21:54:04
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

La marca che ho trovato a Castorama è
Mac Allister

Il pialletto è veramente ben fatto. Sulla base di questo, facessero un trapano a colonna varrebbe la pena darci un' occhiata.

Della Einhell ho due avvitatori e mi sembrano buoni (escluso l' alimentatore)

Mauro
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

grazie!
La marca che ho trovato a Castorama è
Mac Allister

Il pialletto è veramente ben fatto. Sulla base di questo, facessero un trapano a colonna varrebbe la pena darci un' occhiata.

Della Einhell ho due avvitatori e mi sembrano buoni (escluso l' alimentatore)

Mauro


Originariamente inviato da MBaudino - 09/11/2006 :  12:32:02
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Quoto il Valex TR16x
Sei sopra i 100 euro ...ma mi sembra un po' bassino come budget!

Io l'ho maltrattato in tutti i modi, anche con la sega a un tagliente, uno degli utensili più tosti per un trapano a colonna, a volte fa svitare il dado di serraggio delle puleggie lato mandrino, ma basta riavvitarlo. Con le punte o le seghe a tazza di diametro contenuto nessun problema.


Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio