trapano a colonna con accessori e suo USO

Discussioni varie, audio e non.
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Ho preso l'EINHELL da 500 watt, e devo dire che mi sembra un carroarmato....MOLTO ben fatto.
Nei prossimi giorni vi darò i miei feedback.


Quoto il Valex TR16x
Sei sopra i 100 euro ...ma mi sembra un po' bassino come budget!

Io l'ho maltrattato in tutti i modi, anche con la sega a un tagliente, uno degli utensili più tosti per un trapano a colonna, a volte fa svitare il dado di serraggio delle puleggie lato mandrino, ma basta riavvitarlo. Con le punte o le seghe a tazza di diametro contenuto nessun problema.


Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto


Originariamente inviato da mrjam - 22/11/2006 :  10:46:56
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
carmine
starting member
Messaggi: 139
Iscritto il: 15 set 2006, 00:04
Località: Italy

Messaggio da carmine »

quanto costa e dove lo hai preso, su ebay a tortona trovo al minimo quello di 630 W, io avrei optato per quello da 700 W, ma pesa oltre mezzo quintale.
txx, carmine
:) :) :)
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

quanto costa e dove lo hai preso, su ebay a tortona trovo al minimo quello di 630 W, io avrei optato per quello da 700 W, ma pesa oltre mezzo quintale.
txx, carmine
:) :) :)


Originariamente inviato da carmine - 22/11/2006 : 12:39:49
Carmine, ciao.
Bei sorrisi, mi piacciono.
Se ti riferisci a me, ossia all'acquisto dell' Einhell l'ho preso proprio dal link postato sopra. L'ho pagato 69 euro + 14 di paccocelere uno.
Ma mi sa che il venditore è delle tue parti, te lo potresti pure andare a prendere.
L'aspetto dal vivo impressiona per robustezza.
Sto aspettando le lastre per il collaudo serio. Ancora non ho avuto tempo.
Se lo prendi, una bravo mailer ha escogitato un paio di Tweak molto utili, ne parliamo se lo prendi, col suo permesso.

Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Un' utensile necessari al trapano a colonna è la morsa per poter bloccare i pezzi in sicurezza e poi procedere alla loro lavorazione.

Io consiglio la morsa con lo Squadro:

Immagine

Come potete vedere in figura A e B la comune morsa fa fatica a reggere il pezzo quando gli si applica una forza verticale, ne consegue che il pezzo da lavorare si sposta rendendo difficile la lavorarazione oltre che potenzialmente pericolosa.....

nelle figure C e D invece lo "squadro " offre un appoggio/ sede dove poter bloccare efficacemente il pezzo senza pericolo che con la forza applicata si possa spostare....

sono due semplici esempi che rendono bene l' efficacia della morsa dotata di squadro.

per le punte, il discorso è un po diverso:

tenendo presente e non sottovalutando la lubrificazione durante l' uso delle punte, sempre,( forano meglio, si usurano mooolto meno,non provocano possibili surriscaldamenti del pezzo in lavorazione, ecc ecc )
io consiglierei delle punte mediamente buone che vendono in kit o singolarmente,basta non prendere quelle da 15 euro 10 punte....
anche perchè una punta da 15 buona costa 30 euro....
una 13 costa 20 , ecco , una via di mezzo.
Per la foratura di materie plastiche, solitamente non si usa niente,quindi usare olio non è corretto, stesso discorso per il legno, niente olio per ovvie ragioni

per i metalli, invece l' olio è da considerarsi fondamentale, difatti se è pur vero che senza olio la punta fora, vanno anche considerati molti svantaggi/problemi, alcuni li ho gia accennati.

Attenzione,l' alcool è infiammabile, è un' eresia usarlo come lubrificante per forature, al massimo, se non si vuole "ungere" ,usare l' acqua che aiuta a tenere la punta ad una temperatura accettabile.
RIPETO: MAI E POI MAI USARE ALCOOL, con nessun metallo,tanto vale usare la benzina

Solitamente per queste lavorazioni, si usa l' acqua chimica, che non è altro che un olio particolare da miscelare con l' acqua.
Se si vuole risparmiare al MAX ( in senso assoluto) usate olio del motore esausto, si butta....!!!!
ovvio che tra i due metodi, ci sono un' infinità di prodotti da usare,vendono anche delle bombolette adatte allo scopo.

la velocità solitamente usata varia da 400 a meno di 1000 giri/minuto, per tutti i tipi di metalli....

Comunque se vi vuole forare l' alluminio, lasciandolo il più possibile pulito, spruzzino con l' acqua a vai alla grande...
inoltre quando forate le lamiere, dove possibile, foratele a bandiera,è mooolto più sicuro.

Bandiera:


Immagine

nella figura A ( vista dall' alto del piano di foratura e colonna) si sta procedendo alla foratura di una lamiera.
Questo sistema è pericoloso in quanto la punta potrebbe bloccarsi,e potrebbe far girare la lamiera( o qualunque altro pezzo di mimensioni tali da non poter essere messo nella morsa) o comunque scappare di "mano"

nella figura B invece se la punta si bloccasse, la lamiera sarebbe vincolata alla colonna e non ci sarebbe il pericolo che questa vada a ruotare.



ciao da Giovanni
Ciao da JOE
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Riccardo, ho sentito Mailer... :D , per lui è ok, puoi passare a tutti il materiale...

ciao da Giovanni
Ciao da JOE
carmine
starting member
Messaggi: 139
Iscritto il: 15 set 2006, 00:04
Località: Italy

Messaggio da carmine »

caro Riccardo,
ho preso e montato l'einhell 1020, è una gran bella bestia, ma ho dovuto sostituire le due viti di fermo, una della manovella per alzare o abbassare il piatto, l'altra di fermo per l'anello che ferma la cremagliera, erano di ferraccio e si sono spanate appena strette, ora fammi avere le dritte! Comunque penso di forare l'alberino della manovella per avere un fissaggo forte, perchè la superfice della manovella fa da battuta per il sisstema a vite senza fine del saliscendi.


Carmine
:D :D :D
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Carmine, ti ho scritto PVT perchè non riesco a caricare il file, e ho problemi con il trasferimento delle foto sul sito.
Quale sarebbe il 7020?
Considera che certi pezzi inadeguati te li dovrebbe sostituire il venditore.

Carmine, come non detto, il tuo server ha rifiutato la posta, evidentemente l'allegato anche zippato è molto grosso.
Contattami PVT.

Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio