Foto SS

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Un pò di foto ( eresia!) di uno SS, o meglio, ibrido..non vi faranno male

Mentre voi (per la festa del triodo) gozzovigliavate fra tubi, ascolti e aperitivi, io, chiuso in cantina, ho finalmente finito uno ST per un amico, che andrà a sostituire il suo Gryphon.

Nessuna esplosione all'avvio! (... beh, a onor del vero, un paio di MJ340 del PSU del PRE, sono morti per via di una disattenzione).

Ecco lo stadio di amplificazione di corrente:

Immagine

Qui il suo PSU, solo il trasformatore pesa 12,5 Kg!.. gli altri scatolotti sono per l'alimentazione induttiva dei finali. Nel mio esemplare altri quattro induttori, appena più piccoli, sono usati in un filtro LC dopo i regolatori dei driver:

Immagine

La schedina sul fondo si occupa dell'accensione in sequenza dei vari stadi.

Qui lo stadio di amplificazione di tensione:

Immagine

Qui invece lo stadio PRE compreso di stadio Phono:

Immagine

I case sono i pesanti della HIFI2000 con frontale da 10mm.

Adesso potrò finalmente dedicare un pò di tempo al mio esemplare che, tolto dal tavolaccio in legno, ho cominciato a montare in due monoblocchi con case inox, trasformatori in un ulteriore contenitore:

Immagine

Immagine

I contenitori gravati da peso sopra i 20Kg, sono stati dotati di ruote, con grandi vantaggi per la schiena... :)

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

qualche dettaglio sul circuito ce lo puoi svelare?

comunque complimenti per la realizzazione "Titanica"...
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Sono prodotti di Aloia.

Partendo dal PRE:

Apps (il PHONO) è stato ampiamente descritto su CHF,il primo artcolo sul n°39. Amplificazione molto alta sul primo stadio ibrido, seguito da RIAA passiva e poi, a seconda della bisogna, eventualmente da un ulteriore stadio.

Linea basata su un SRPP di 6922 parallelate, pot. sull'uscita (alimentazione stabilizzata con salita lenta sia per l'anodica che per i filamenti, è possibile visonarla negli articoli riguardanti il GY, è la stessa, OBBLIGATORIO, un filtro LC dopo il circuito, vedi i robusti polipropilene e le relative bobine).

Amplificatore di tensione per il finale, in questo caso è lo stesso della linea, è possibile usare altri tubi e configurazioni, a seconda dei gusti e bisogni in termini di potenza max.

Finale, ancora molto mistero sul NSCA, inscatolato e resinato, il piccolo circuito mi è sconosciuto, chiedi a PG se è riuscito a saperne qualcosa.

Ad ogni modo alcune info le trovi qui:

http://www.audiokit.it/itaeng/KitElettr ... CO-KIT.doc

Anche in questo caso doverose le bobine per il PSU dei finali, il fitro LC dopo il regolatore dei Driver è da provare, è in grado di trasformare completamente il suono del finale, togliendogli un pò di "cattiveria" in favore di una ulteriore spinta verso grazia e delicatezza, io lo uso, dipende dai gusti....

Nelle configurazioni più semplici è sempre un gran bel sentire, ma nelle massime è davvero difficile ascoltare di meglio.

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Ma non era meglio l'Al?

Ciao

PS: WOW (invidia benigna)

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
d_oris
starting member
Messaggi: 187
Iscritto il: 19 ott 2005, 08:56
Località: Bologna, Italy
Contatta:

Messaggio da d_oris »

Avendo avuto il piacere di ascoltare fugacemente il tuo impianto, devo confermare una 'correttezza' timbrica da primato.
Merito, senza nulla togliere agli stadi finali, di una tua maturità di orecchio e di cura del setup che ha pochi paragoni, per quel che mi è capitato di ascoltare.

Dario.

p.s. domenica c'era più stato solido che tubi...
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Aloia sarà orgoglioso.
Complimenti.

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Ma non era meglio l'Al?
Non credo che esistano soverchi problemi di schermatura, comunque ora 2/6 sono in alluminio, prima, sul legno, c'era solo l'aletta :D .

Avendo avuto il piacere di ascoltare fugacemente il tuo impianto, devo confermare una 'correttezza' timbrica da primato.
Merito, senza nulla togliere agli stadi finali, di una tua maturità di orecchio e di cura del setup che ha pochi paragoni, per quel che mi è capitato di ascoltare.

Dario.

:oops: :oops: :oops: :oops:

...ehm, posso solo dire che cavi di segnale e potenza non hanno assorbito che pochi euro....

Ci sono comunque ancora grandi margini per migliorare; chiamatemi svitato, ma sono convinto che a livelli spinti, il settaggio sia da farsi singolarmente su ogni disco o al massimo su gruppi di dischi, omogenei fra loro per caratteristiche legate all'incisione.


Aloia sarà orgoglioso.
Complimenti.
Grazie Mario, ma è solo un lavoro da manovale....però, almeno in quel ruolo, sto lentamente migliorando. :)

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
Natali
sostenitore
Messaggi: 316
Iscritto il: 25 ott 2005, 22:05
Località: Italy

Messaggio da Natali »

Ciao Roberto,

Complimenti per gli amplificatori veramente bellissimi; una curosità: che tipo di cavi di segnale e potenza usi? Spero siano autocostruiti, così potrei giocare un po'...


Grazie, Andrea
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Cavologia? ...ouch! :?

Andrea coi cavi si può anche "giocare", essi spostano in parte l'equilibrio, ma non partirei da quelli.

Avevo ben chiaro cosa volevo, dinamica ( non intesa come MOL, ma come capacità di seguire il segnale musicale), trasparenza e realismo, molto meno come perseguirlo...

Dopo aver trovato le elettroniche che si confacevano, ho veicolato risorse nelle alimentazioni (molte), cercato la maniera di far silenzio nella trama musicale, ogni passo che faceva venir fuori qualcosa era un punto a mio favore.

Ho usato trasformatori separatori di rete, trasformatori sulla linea del segnale, ancora punti..

Provato diversi Ap, comprati con attenzione e poi rivenduti se non mi convincevano.....

Dopo ogni cambiamento facevo passare tempo e poi riportavo tutto come prima e poi ancora a cambiare, ogni passo doveva convincermi appieno, è purtroppo facile perdersi durante le prove....

Tornando alla tua domanda, ecco il mio modesto punto d'arrivo al momento.

I cavi di segnale, da quando uso AP ad alta efficenza, sono banali doppini twistati, in econimicissimo rame da 0,25 ( due cp parallelate), non schermati.

Quelli di potenza hanno un solo doppino ovviamente più robusto, ho preso recentemente del Litz, ma non potrò provarlo prima di qualche tempo.

Nell'esemplare del mio amico, lui usa casse relativamente più convenzionali, i cavi sono a norme MIL, rame argentato teflon ( e Kapton?), idem per le casse.

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
Natali
sostenitore
Messaggi: 316
Iscritto il: 25 ott 2005, 22:05
Località: Italy

Messaggio da Natali »

Ciao Roberto,

Grazie per la risposta, ho visto che parlare di cavi puo' essere un po' pericoloso.. (e non capisco il perchè, visto che, se io sono così idiota da giocare a fare delle prove con cavi diversi, qualcuno debba impedirmelo, ponendosi per lo meno al mio stesso livello). Ho un' altra domanda, scusa ma sono un po' ignorante: un trasformatore separatore di rete è diverso da un normale trasformatore con primari e secondari a 220v?

Andrea
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Ciao Roberto,

Grazie per la risposta, ho visto che parlare di cavi puo' essere un po' pericoloso.. (e non capisco il perchè, visto che, se io sono così idiota da giocare a fare delle prove con cavi diversi, qualcuno debba impedirmelo, ponendosi per lo meno al mio stesso livello). Ho un' altra domanda, scusa ma sono un po' ignorante: un trasformatore separatore di rete è diverso da un normale trasformatore con primari e secondari a 220v?
....di cavi si può parlare..e ci mancherebbe!

A volte sorrido un pò, guardando l'atteggiamento di chi spende più tempo e risorse nei cavi, di quanto ne investa in parametri che siano decisamente più influenti. Ma non era in alcun modo riferito a te :) , non avrei elementi per affrmarlo. Sperimentare può aiutare a capire, cosa e perchè, in quel settore, influisca sul suono.

Ho usato il termine separatore in maniera impropria, meglio dire semplicemente trasformatore, ad ogni modo, da qualche parte ci deve essere una discussione sui trasformatori, dove si è parlato dell'argomento, e Mauro Penasa, come al solito, ha dato un bel contributo.

Un trasformatore sulla rete influenza il suono per vari motivi, lontano da me poterti spiegare il perchè, il mio metedo "scentifico" è stato provarne diversi nello stesso contesto.

Da me, la potenza inutilmante sovrastimata non è risultato un parametro vincente, avvolgimenti intercalati e bassa induzione sì, ma sembra che capiti spesso. :)

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
Natali
sostenitore
Messaggi: 316
Iscritto il: 25 ott 2005, 22:05
Località: Italy

Messaggio da Natali »

Ciao Roberto,

Scusa, non mi riferivo assolutamente a te riguardo ai cavi, pensavo ad altri forum dove appena si parla di cavi volano insulti.
Ora cerchero' di rintracciare la discussione riguardo ai trasformatori.
Grazie, ciao Andrea
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Ciao Roberto,

Scusa, non mi riferivo assolutamente a te riguardo ai cavi, pensavo ad altri forum dove appena si parla di cavi volano insulti.


Originariamente inviato da Natali - 10/11/2006 :  14:23:06
Forse perchè LI c'è qualcuno che ha interessi economici dietro....e non gli va che gli si porti via il pane....( comunque e tutto un dire)

Qui, invece siamo in democrazia e siamo in assenza di Lucro...
quindi siamo distesi e rilassati,e tutti amici... ;)

ciao da Giovanni
Ciao da JOE
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Ieri sera c'è stato il dubutto in società per l'accrocchio sopra fotografato.

Dopo un paio di settimane di rodaggio, abbiamo organizzato una serata fra amici.

Qui è l'impianto dove è stato inserito:


Immagine


Perdonerete le serigrafie a pennarello (provvisorie).
In basso qualcuno avrà riconosciuto l'ampli di tensione con le 6SN7 a cotodo comune ( le due sezioni parallelate, polarizzazione a Led), che è stato oggetto di un 3d specifico.

Qui un particolare della testina che ospita TW e mid TW delle MBL111:


Immagine



Il sistema, come potete immaginare, irradia a 360°, il modello superiore usa qesto tipo di driver anche come mid W, il costo purtroppo già alto, diventa stratosferico.

Il CDP, un Meridian 508 esce su un trasformatore WE 111C prima di entrare sul PRE, vantaggi indiscutibili. Dopo diverso tempo è stato aggiunto sul segnale una cp di Tamura TN351 (miei), questa volta fra PRE e finale.


Immagine


Una netta senzazione di pulizia e maggior messa a fuoco in tutta la gamma di freq., è stata percepita da tutti i presenti.

L'inserimento della 6SN7 al posto dello SRPP di 6922, ha dato invece risultati controversi ( nota, i due ampli, hanno lo stesso tipo di alimentatore). Tutti abbiamo percepito un medio meno sparato, un basso un pò più corposo (apparentemente meno preciso), ed un acuto sicuramente luminoso, ma non presente quanto quello delle 6922.

Alcuni hanno bocciato la 6SN7 in maniera irrevocabile a favore dello SRPP, uno solo l'ha promossa. Io (giudizio salomonico?) rimango dell'idea che una via di mezzo sarebbe la soluzione migliore, ma purtroppo non l'ho ancora avuta fra le mani :oops: .


Ora alcune orecchie gentilmente messe a disposizione:


Immagine


Io sono quello dietro la fotocamera :D , manca all'appello (omesso per privacy) un noto commerciante della zona.

Notate come sia l'arrivo dei capelli bianchi, che la loro dipartita, non porti consiglio :D


Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio