per quelli che fanno le"trombette"

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
freccia
starting member
Messaggi: 194
Iscritto il: 19 feb 2006, 05:55
Località: Italy

Messaggio da freccia »

come da soggetto......
Immagine
Immagine

Saluti:
Francesco
Saluti:
Francesco
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

la domanda sorge spontanea, ma che è??????????????????

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
freccia
starting member
Messaggi: 194
Iscritto il: 19 feb 2006, 05:55
Località: Italy

Messaggio da freccia »

Mi pare di capire che è una ricerca dell'esercito americano.
E' lunga 17metri, sposta 34mc di aria al minuto, va da 10 a 500Hz, genera una pressione di 5270Kg/mq, 145db di pressione acustica ed è spinta da un compressore da 120cv.

A cosa possa servire non lo so.....



Saluti:
Francesco
Saluti:
Francesco
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Mi pare di capire che è una ricerca dell'esercito americano.
E' lunga 17metri, sposta 34mc di aria al minuto, va da 10 a 500Hz, genera una pressione di 5270Kg/mq, 145db di pressione acustica ed è spinta da un compressore da 120cv.

A cosa possa servire non lo so.....



Saluti:
Francesco


Originariamente inviato da freccia - 03/11/2006 : 00:42:52
su un vecchio numero di Electronics veniva illustrata la tromba per i segnali marittimi antinebbia nella baia di S.Francisco, si tratta di una roba del genere, con generatore pneumatico. Venivano riportate le dispersioni polari e le pressioni al largo della costa, e si parlava ancora di decine di dB a diverse miglia di distanza...


comunque, sempre su Electronics, e riguardo alle applicazioni militari anni 50-60, i due sistemi più incredibili erano un megaamplificatore da 500 Watt (mi pare un triplo pushpull di 6550) e relativi altoparlanti da montare su un elicottero e che doveva simulare i suoni dei combattimenti durante le simulazioni (penso sia quello della cavalcata delle Walkirie in Apocalipse Now...)
Il secondo era un razzo da lanciare sulle linee nemiche, arrivato sulla verticale si apriva un paracadute e si attivava un impianto completo di registratore a bobine e amplificatore con cui venivano lanciati messaggi di propaganda per tutto il tempo della discesa...

Filippo
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

Mi pare di capire che è una ricerca dell'esercito americano.
E' lunga 17metri, sposta 34mc di aria al minuto, va da 10 a 500Hz, genera una pressione di 5270Kg/mq, 145db di pressione acustica ed è spinta da un compressore da 120cv.

A cosa possa servire non lo so.....



Saluti:
Francesco


Originariamente inviato da freccia - 03/11/2006 : 00:42:52
su un vecchio numero di Electronics veniva illustrata la tromba per i segnali marittimi antinebbia nella baia di S.Francisco, si tratta di una roba del genere, con generatore pneumatico. Venivano riportate le dispersioni polari e le pressioni al largo della costa, e si parlava ancora di decine di dB a diverse miglia di distanza...


comunque, sempre su Electronics, e riguardo alle applicazioni militari anni 50-60, i due sistemi più incredibili erano un megaamplificatore da 500 Watt (mi pare un triplo pushpull di 6550) e relativi altoparlanti da montare su un elicottero e che doveva simulare i suoni dei combattimenti durante le simulazioni (penso sia quello della cavalcata delle Walkirie in Apocalipse Now...)
Il secondo era un razzo da lanciare sulle linee nemiche, arrivato sulla verticale si apriva un paracadute e si attivava un impianto completo di registratore a bobine e amplificatore con cui venivano lanciati messaggi di propaganda per tutto il tempo della discesa...

Filippo


Originally posted by audiofanatic - 03/11/2006 :  10:48:26
ed io che pensavo fosse un corno da avvicinare all'orecchio per chi è sordo! :D


la fortuna è averla
daniele
Avatar utente
rustyjames
starting member
Messaggi: 202
Iscritto il: 17 mar 2007, 14:02
Località: Italy

Messaggio da rustyjames »

vogliamo parlare degli avvisatori acustici omnidirezionali antiarei che ancora si trovano su alcuni palazzi di roma dal dopoguerra si sentivano per decine di isolati.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio