Ciare Ht264...che farne?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Ho nel cassetto una coppia di Ciare HT264 che mi regalarono tempo fa, nuovi non ho neppure mai aperto la scatola.

Che potrei farne? Qualche idea per un diffusore da stand due vie?

Marco
Marco
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ho nel cassetto una coppia di Ciare HT264 che mi regalarono tempo fa, nuovi non ho neppure mai aperto la scatola.

Che potrei farne? Qualche idea per un diffusore da stand due vie?

Marco


Originariamente inviato da titano - 04/11/2005 :  12:09:44
ci sono due Ciare HW203 single in un altro 3D...
facciamo metter su famiglia? :D

Filippo
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Mhmm...si potrebbe farli giunger a giuste nozze, hai qualche idea?
DCAAV? Poderoso... :D

Marco.
Marco
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Mhmm...si potrebbe farli giunger a giuste nozze, hai qualche idea?
DCAAV? Poderoso... :D

Marco.




Originariamente inviato da titano - 04/11/2005 :  14:43:26
Qt troppo basso per il DCAAV, perlomeno per renderlo preferibile al reflex
Ho già simulato una colonna da pavimento reflex molto snella che dovrebbe andare bene

Filippo
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Vediamo di aggiungere qualche altra informazione...beh intanto trascuriamo il matrimonio col 203, almeno per ora.
Diciamo che vorrei pensare ad un diffusore da usare col My_ref, da scaffale o supporto e che si possa posizionare vicino alle pareti d'a.golo senza troppi problemi. Dimensioni massime direi 500H*300L*250P [mm].
Spesa per gli altoparlanti nei dintorni delle 150€ al massimo.

Avevo visto le Munis su TNT, tu che ne pensi?

http://www.tnt-audio.com/clinica/munis.html

Marco
Marco
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

A mio avviso il mid-woofer delle Munis sembra molto buono (Filippo lo avrà già misurato ....), in genere i coni in polipropilene sono i più facili da gestire e quelli che onestamente preferisco, tantè che nelle MUNIS il cross-over è un semplice 6db oct con una doppia resistenza sul tweeter per regolare lo smorzamento. Il cross-over è veramente semplice forse troppo, ma senza misure meglio non esprimersi :)

la fortuna è averla
daniele
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Vediamo di aggiungere qualche altra informazione...beh intanto trascuriamo il matrimonio col 203, almeno per ora.
Diciamo che vorrei pensare ad un diffusore da usare col My_ref, da scaffale o supporto e che si possa posizionare vicino alle pareti d'a.golo senza troppi problemi. Dimensioni massime direi 500H*300L*250P [mm].
Spesa per gli altoparlanti nei dintorni delle 150€ al massimo.

Avevo visto le Munis su TNT, tu che ne pensi?

http://www.tnt-audio.com/clinica/munis.html

Marco


Originariamente inviato da titano - 04/11/2005 :  16:24:43
Le munis non le ho mai ascoltate e quindi non ti saprei dire, come dice daniele il cross è molto semplice e quindi va preso con le pinze, comunque vista le risposte molto morbide all'incrocio dei due trasduttori la cosa può certamente funzionare

Rimane il fatto che 160mm sono pochini e in 25-30 litri forse si riesce a mettere anche un 200mm

Per il posizionamento d'angolo direi che sarebbe preferibile un carico chiuso e molto controllato, al limite un QB3 sovrasmorzato dovrebbe andare bene ugualmente.
Personalmente non do moltissima importanza al basso in se, perchè, come detto altrove, l'importante è l'equilibrio, e questo lo si vede insieme al crossover.
Dato che quel tipo di diffusore si ha a che fare con una step diffraction notevole e la risposta del basso va compensata abbondantemente, in caso di esaltazione della gamma bassa si dovrà semplicemente ricalibrare il crossover, guadagnando tra l'altro in sensibilità

Filippo
www.audiofanatic.it
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

A mio avviso il mid-woofer delle Munis sembra molto buono (Filippo lo avrà già misurato ....), in genere i coni in polipropilene sono i più facili da gestire e quelli che onestamente preferisco, tantè che nelle MUNIS il cross-over è un semplice 6db oct con una doppia resistenza sul tweeter per regolare lo smorzamento. Il cross-over è veramente semplice forse troppo, ma senza misure meglio non esprimersi :)

la fortuna è averla


Originariamente inviato da danyx - 04/11/2005 :  17:28:59
eh eh, quello non l'ho misurato... comunque pare abbastanza smorzato in alto.
Ho misurato il 161N (usato sulle Bluematter e c'era un problemino con la III armonica, non so dovuto a cosa, ma fastidioso ad alto livello)
Nel 162, e pure nel 163 c'è una irregolarità a 1300Hz circa, visibile anche nell'impedenza, che palesa qualche interazione con il bordo o altro disturbo

Filippo
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Grazie per le risposte...mi torna alla mente che Nardi deve aver fatto una versione delle sue casse da stand usando il Ciare Ht262 che deve essere la versione senza neodimio.

http://www.webalice.it/jlc891/glastpexover.htm

http://www.webalice.it/jlc891/glastpe.htm

Come woofer usa un componente custom Vifa da 8" con bobina da 1" e membrana in carta, fatto per la audionote che si chiama M21WG/02, montato sulle Audio Note AN-K e con una membrana, in cellulosa non trattata, con parapolvere in carta e decompressione posteriore attraverso il polo centrale del magnete, completamente diversa dalla versione commerciale M21WG/08 (che è in carta trattata con parapolvere in tela e magnete chiuso).

Pare che solo lui riesca a procurarli e, anche se non so quanto, siano piuttosto costosi a differenza della versione commerciale che si trova intorno alla cinquantina di euro.

Prendendo spunto da questo lavoro si potrebbe usare l'M21WG/08, il ciare Ht264 e tirarne fuori qualcosa di interessante? Proposte alternative?

Datasheet:

http://www.wagner.net.au/pae/Data/Vifa/M21WG-19-08.pdf

http://www.ciare.com/pdf/catalogo/HT264.pdf

Marco
Marco
rusval
starting member
Messaggi: 317
Iscritto il: 04 nov 2005, 06:20
Località: Italy

Messaggio da rusval »

Ciao Marco,
Avevo visto le Munis su TNT, tu che ne pensi?

http://www.tnt-audio.com/clinica/munis.html

Marco
Le Munis le ho avute, per circa un anno. Furono le prime casse che costruii. Il Ciare HW162 è un buon altoparlante per quello che costa. Ha ottima escursione meccanica, ma non è parimenti smorzato. Ottima dinamica. In gamma media la prestazione scende (qualche colorazione). Qualche appunto: si scolla l'anello frontale di neoprene e cartone pressato. Per il resto, sembra affidabile, considerando le torture che ha subito.

Passando alle Munis, anche qui, per quello che costano, sono niente male. Dicevo, gamma bassa e mediobassa non smorzatissima, perlomeno per buone escursioni, ma dinamica. Gamma media un pò indietro, aiuta però a far venire profondità alla scena, per forza di cose non entusiasmante, ma comunque presente. Il rovescio della medaglia è che pretendono di essere montate più lontane del solito dalla parete posteriore (e anche per far venire fuori profondità). per lo stesso motivo, ruotale verso l'interno. La dote maggiore sembra essere la larghezza della scena. In gamma alta sono un pò frizzantine, ma ancora entro i limiti del decente, forse limando il tweeter con una RLC si riesce anche ad avere quel pizzico di dettaglio e neutralità in più che manca ai Ciare HT264.
Insomma, per quanto spendi, sarai contento, credo.

Ciao,
Valerio
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Ciao Marco...

Il rovescio della medaglia è che pretendono di essere montate più lontane del solito dalla parete posteriore (e anche per far venire fuori profondità). per lo stesso motivo, ruotale verso l'interno.
Ciao,
Valerio


Originariamente inviato da rusval - 05/11/2005 : 19:41:26
Ciao Valerio grazie per il commento...purtroppo come detto le casse andranno a ridosso delle pareti...

Marco
Marco
rusval
starting member
Messaggi: 317
Iscritto il: 04 nov 2005, 06:20
Località: Italy

Messaggio da rusval »

Eh, purtroppo mi sa che devi abbandonare l'idea delle Munis. Ti consiglio anche di puntare alla cassa chiusa, diciamo come punto di partenza. puoi anche usare gli stessi HW162. Ti consigierei però di portare più avanti la gamma media, altrimenti si impasta tutto, più del solito. Insomma, dovresti rifare il cross.
Prego e ciao!
Valerio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Grazie per le risposte...mi torna alla mente che Nardi deve aver fatto una versione delle sue casse da stand usando il Ciare Ht262 che deve essere la versione senza neodimio.

http://www.webalice.it/jlc891/glastpexover.htm

http://www.webalice.it/jlc891/glastpe.htm

Come woofer usa un componente custom Vifa da 8" con bobina da 1" e membrana in carta, fatto per la audionote che si chiama M21WG/02, montato sulle Audio Note AN-K e con una membrana, in cellulosa non trattata, con parapolvere in carta e decompressione posteriore attraverso il polo centrale del magnete, completamente diversa dalla versione commerciale M21WG/08 (che è in carta trattata con parapolvere in tela e magnete chiuso).

Pare che solo lui riesca a procurarli e, anche se non so quanto, siano piuttosto costosi a differenza della versione commerciale che si trova intorno alla cinquantina di euro.

Prendendo spunto da questo lavoro si potrebbe usare l'M21WG/08, il ciare Ht264 e tirarne fuori qualcosa di interessante? Proposte alternative?

Datasheet:

http://www.wagner.net.au/pae/Data/Vifa/M21WG-19-08.pdf

http://www.ciare.com/pdf/catalogo/HT264.pdf

Marco


Originariamente inviato da titano - 05/11/2005 :  19:21:00
per prima cosa due precisazioni
1-il ciare 262 e il 264 sono entrambi in ferrite, niente neodimio, mi pare che il 320 invece sia in Alnico
2-il vifa M21WG porta la dicitura -vented through the pole "pice"-(!) quindi è ventilato, forse è l'audionote a non esserlo

passiamo al resto

Mah... le cose del Nardi le lascerei stare, se dici che ti piacciono quei Vifa mi sta bene, ma non prenderei ad esempio quei sistemi e prenderei con le pinze ciò che viene dichiarato.
Un esempio, il sistema Glast viene dichiarato per più di 90dB di efficienza (ricordo di aver letto qualcosa del Nardi a proposito di efficienza ma non ho sottomano l'articolo e non riesco a scaricare il pdf dal sito), comunque sia, il woofer è dichiarato per 90dB 1m 1W, e già dobbiamo domandarci come si può cavare più di 90dB da ...90dB...
Ma andiamo a vedere la risposta pubblicata, e vediamo che in gamma bassa la curva corre sui 90dB, ok, pare fatta... e invece no, la misura è presa a 50cm con 2V di segnale, quindi va abbassata di 3 dB, e siamo a 87...
Poi andiamo alla seconda pagina e vediamo che le (loro) simulazioni con "moderate box damping ci danno come minimo un Qtc di 0,93 in 40 litri, molto bene, un dB sul basso lo tiriamo fuori da qui, ma siamo sempre a 88, te ne regalo un altro e andiamo a 89...
Da dove salta fuori il "più di 90 dB"??? finchè non vedo misure non credo, e di misure non ne ho viste, ma sarò anche più maligno, il diffusore ha effettivamente più di 90dB perchè probabilmente sbilanciato in alto. Con ciò non voglio dire nulla su come suona, finchè non vedo misure non credo, e finchè non sento non giudico, ma sta storia dell'alta efficienza a buon mercato non mi convince.

Comunque sia, un paio di anni fa mi chiesero di fare un crossover per un diffusore praticamente uguale, con l'omologo SEAS di quel Vifa, il CA 21 RE, purtroppo uscito dal catalogo, e devo dire che il risultato non fu disprezzabile, e pure la sensibilità non era male, dovrei andare a recuperare le misure per ricordare cosa avevo combinato...

Detto questo, in linea di massima tutto è possibile, ma non vedrei del magico nelle casse del Nardi e valuterei tutte le opzioni

Filippo
www.audiofanatic.it
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Mi quoto da solo per farti capire che non ho mai pensato a nulla di magico ed anzi sono aperto a tutte le opportunità...io i paletti li ho messi, sei tu quì l'esperto...se ho chiesto è perchè ho fiducia.
Dicevamo, ho scritto...

Prendendo spunto da questo lavoro si potrebbe usare l'M21WG/08, il ciare Ht264 e tirarne fuori qualcosa di interessante? Proposte alternative?

Direi che mi pare chiaro che non voglio un clone o farle uguali, era solo uno spunto visto che si era parlato di cassa chiusa ( e a me sta bene...).

Per quanto HT262 vs HT264...mi è sfuggito il classico lapsus...volevo dire senza ferrofluido. :oops:



Marco
Marco
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Mi quoto da solo per farti capire che non ho mai pensato a nulla di magico ed anzi sono aperto a tutte le opportunità...io i paletti li ho messi, sei tu quì l'esperto...se ho chiesto è perchè ho fiducia.
Dicevamo, ho scritto...

Prendendo spunto da questo lavoro si potrebbe usare l'M21WG/08, il ciare Ht264 e tirarne fuori qualcosa di interessante? Proposte alternative?

Direi che mi pare chiaro che non voglio un clone o farle uguali, era solo uno spunto visto che si era parlato di cassa chiusa ( e a me sta bene...).

Per quanto HT262 vs HT264...mi è sfuggito il classico lapsus...volevo dire senza ferrofluido. :oops:



Marco


Originariamente inviato da titano - 06/11/2005 :  02:20:37
ok, comunque avevo capito, era solo per puntualizzare che gli obiettivi raggiunti erano teorici, e comunque è quello che qualunque progettista persegue, larghezza di banda, linearità e efficienza e semmai volume contenuto, e finisce sempre che la coperta è troppo corta, quindi descrizioni in cui compaiono termini tipo AL TOP e NO COMPROMISE mi fanno sorridere

Comunque per me va benissimo studiarci sopra, vedo cosa può essere papabile tra i 200mm di efficienza medioalta a circa 150eu
Però sarebbe il caso di specificare se è possibile andare su un woofer a bassa impedenza, in genere usando woofer a 4 Ohm è possibile allineare meglio le sensibilità dei trasduttori, senza attenuare troppo il tweeter

Filippo
www.audiofanatic.it
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Giusto per darti qualche altra informazione sulla quale lavorare...
visto che hai nominato la corta troppo corta ti dico da che parte tirarla nel caso tu dovessi farlo durante la simulazione. I generi musicali che ascolto spaziano dal quartetto jazz alla grande orchestra, dal rock al pop, dalla musica da cemara alla chitarra classica, senza disdegnare alcuni gruppi metal nei momenti di stanca 8) .
Quindi dirti che genere prediligo per farti capire come mi piace ascoltare non ha molto senso. Allora ti dico direttamente che sono pronto a sagrificare le ottave più basse, se proprio devo, per poter mantenere una lucidità dello spettro basso. Adoro l'articolazione e la risoluzione di certi sistemi in cassa chiusa. Il boom boom tellurico di certi reflex (non tutti per carità) lo lascio volentieri a chi non vuole ascoltare le basse frequenze ma ha solo voglia di sentire le "cannonate"...

Piuttosto mi piacciono i sistemi lineari, lucidi e trasparenti. Amo le percussioni e quindi mi piace sentire "energia controllata" uscire dalle casse...non so sei rendo l'idea.

Dico questo perchè non ho conoscenze per quel che riguarda la progettazione delle casse acustiche, e non saprei come indirizzarti se non sperando che tu riesca a tradurre in numeri le sensazioni che cerco.
Lo studio dei sistami di riproduzione l'ho rimandato a quando avrò sanato la mia fame di elettronica :o

Spero sia di aiuto, se vuoi facciamo un sunto delle condizioni al contorno e degli obbiettivi che mi piacerebbe raggiungere.

Una domanda. 150€ sono una spesa commisurata alla classe del tweeter o sono pochi/troppi?

Marco
Marco
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Giusto per darti qualche altra informazione sulla quale lavorare...
visto che hai nominato la corta troppo corta ti dico da che parte tirarla nel caso tu dovessi farlo durante la simulazione. I generi musicali che ascolto spaziano dal quartetto jazz alla grande orchestra, dal rock al pop, dalla musica da cemara alla chitarra classica, senza disdegnare alcuni gruppi metal nei momenti di stanca 8) .
Quindi dirti che genere prediligo per farti capire come mi piace ascoltare non ha molto senso. Allora ti dico direttamente che sono pronto a sagrificare le ottave più basse, se proprio devo, per poter mantenere una lucidità dello spettro basso. Adoro l'articolazione e la risoluzione di certi sistemi in cassa chiusa. Il boom boom tellurico di certi reflex (non tutti per carità) lo lascio volentieri a chi non vuole ascoltare le basse frequenze ma ha solo voglia di sentire le "cannonate"...

Piuttosto mi piacciono i sistemi lineari, lucidi e trasparenti. Amo le percussioni e quindi mi piace sentire "energia controllata" uscire dalle casse...non so sei rendo l'idea.

Dico questo perchè non ho conoscenze per quel che riguarda la progettazione delle casse acustiche, e non saprei come indirizzarti se non sperando che tu riesca a tradurre in numeri le sensazioni che cerco.
Lo studio dei sistami di riproduzione l'ho rimandato a quando avrò sanato la mia fame di elettronica :o

Spero sia di aiuto, se vuoi facciamo un sunto delle condizioni al contorno e degli obbiettivi che mi piacerebbe raggiungere.

Una domanda. 150€ sono una spesa commisurata alla classe del tweeter o sono pochi/troppi?

Marco


Originariamente inviato da titano - 06/11/2005 :  12:35:47
Ok, come generi ci siamo, sono onnivoro pure io e credo di aver capito cosa intendi, però non mi hai detto se 4 Ohm ti vanno bene

riguardo al prezzo, la classe non è acqua ma l'abito non fa il monaco, oltre al fatto che nella botte piccola sta il vino buono e non si può averla piena con la moglie ubriaca :)

traduco, ci sono ap da 150 euro che vanno male e altri da 25 che sono dei gioiellini, direi che l'unica è provare senza svenarsi con roba esoterica...

Filippo
www.audiofanatic.it
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Diciamo che se fossero 8ohm sarebbe meglio, giustro per non tirare troppo il collo a qualche piccoletto a tubi che ogni tanto uso...6ohm con modulo senza rotazioni eccessive? Possibile?

Marco
Marco
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Beh se qualcun altro tra i partecipanti ha qualche idea...ben venga :D

Marco
Marco
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Meglio che li venda? :?:

Marco
Marco
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio