Ancora su schede audio

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
2slow4u
starting member
Messaggi: 129
Iscritto il: 17 set 2006, 01:59
Località: Italy

Messaggio da 2slow4u »

Da qualche giorno sto impazzendo cercando di risolvere un problema apparentemente banale.
Possiedo da qualche anno una Terratec DMX6 Fire 24/96, all'epoca acquistata anche per la presenza di connessioni spdif coassiali.
Avendo a disposizione un paio di macchine DAT (Sony DTC57-ES e Pioneer D-07), ho ovviamente cercato di fare collaborare il tutto per via digitale, da questo momento cominciano le rogne! :evil:
Supponendo di voler registrare su DAT una serie di tracce wav, imposto come da logica (e da manuale) il masterclock della scheda su "internal", il DAT aggancia regolarmente e comincia a registrare.
Dopo un lasso di tempo apparentemente random, la registrazione si blocca e sul display della macchina, spesso appare l'indicazione di copia proibita!
Problemi di SCMS?, non direi.
In primis, spessissimo il materiale e' originale in quanto copiato su HD digitalizzando dal vinile, in secundis perche' potendo dal driver della scheda audio intervenire sul flag Copyright/Original, succede che lo sblocco della registrazione avvenga a volte attivando il bit dell'anticopia, altre volte disattivandolo!
Morale, penso che il DAT (I DAT, il problema avviene con entrambe le macchine!) a seguito di un errore nello stream spdif, interpreti malamente mostrando un messaggio SCMS errato, dovuto probabilmente a problemi di sincronismo.
Lavorando al contrario, trasferendo cioe' da DAT a PC, le cose migliorano.
Imposto sulla scheda il clock ESTERNO e digitalizzo apparentemente senza particolari intoppi.
In realta', spesso in fase di playback scopro una certa quantita' di glitches... :x
Ovviamente Terratec non aggiorna il driver da anni e l'assistenza se ne sbatte allegramente del mio problema!! :evil:
Nota: tutto questo si verifica a prescindere dal cavetto digitale utilizzato, neanche la connessione Toslink mi ha graziato!
A questo punto, considerato che ho anche un laptop su cui mi farebbe comodo installare una buona scheda audio per l'analizzatore FFT software che normalmente uso, pensavo di risolvere entrambe le esigenze acquistando una nuova scheda Firewire capace di lavorare in stereo in 24/96, con dei convertitori seri e ovviamente un I/O spdif COASSIALE che funzioni come si deve con i miei DAT!
Qualcuno ha qualche suggerimento/esperienze da condividere in tal senso?
Filippo, se non sbaglio anche tu ti sei sbattuto abbastanza sull'argomento scheda audio, idee, suggerimenti? :D
Scusate la prolissita'! :oops:
Saluti.

Mauro Agrosi
Mauro Agrosi
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio