Poor's man (che poi sono io) regulated DC heater

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Ecco lo schemino semplice di un alimentatore in DC per valvolozze. Questa versione a me pare funzionare benone ... ho fatto un solo proto e tipicamente la tensione ai capi del filamento della valvola non oscilla che per un paio di mV al più. Non ho fatto misure approfondite dato che sono pigro e la musica mi piace ascoltarla più che misurarla ... però la mia 801A SE non ronza affatto! Andrebbe usato per triodo a riscaldamento diretto e non con più valvole in serie ... cioè un circuitino per ogni valvolozza.

Così com'è va bene per la 801A ed eroga 1.25A.

Si può adattare facilmente per altri DHT cambiano la resitenza di 1R al secondo regolatore. Nota la corrente di alimentazione nominale Ih allora la resistenza da scegliere è

R=1.25/Ih

Scegliete di wattaggio adeguato!! La valvola fissa poi la tensione ai capi del filamento per la legge di ohm. E' Bene verificare che questa sia nell'intorno di quella nominale eventualmente scegliendo resitenze di valore leggermente diverso ...

Ad esempio, per la 801A che va a 1.25A e 7.5V la resistenza nominale da scegliere è di 1R ... ne troviamo una nel mucchietto di quelle in nostro posseso di 1.05R, la saldiamo ed accendiamo l'ambaradan. Misuriamo la tensione al filamento e troviamo 7.20V allora passa poca corrente nel filamento allora cerchiamone una più piccola. Tipicamente bisogna provare un paio di volte.... non è detto che quella nominale generi la tensione attesa. Apettatate qualche minuto per raggiungere l'equilibrio prima di misurare (tipicamente la tensione al filamento sale progressivamente per due-tre minuti e poi si stabilizza).

Le resistenze da 47R e 390R ed il primo regolatore servono solo a far vedere una tensione stabile ed "adeguata" all'ingresso del regolatore di corrente. In questo caso circa 11.5V. Potete ometterle se vi va ... credo che la corrente sia filtrata meglio se tenete questo extra regolatore.

Dico adeguata perchè la potenza dissipata nel regolatore di corrente è pari alla differenza di tensione tra monte e valle moltiplicato per la corrente e deve essere limitata per non sovraccaricarlo e perchè cmq l'Italia ha ratificato il protocollo di Kyoto e già l'ampli a valvole di per sè è poco amico dell'ambiente.

Nel esempio della 801A il regolatore dissipa (11.5-7.5-1.25)*1.25=3.5W che va benone dato che LM1084 è dato per 17W.

Anche per il primo regolatore bisogna fare attenzione alla potenza dissipata.

I regolatori vanno montati su dissipatori adeguati.

Alimentate con 9V o 12V a seconda della valvola che intendete usare: 9V può andar bene per 300B ad esempio.

Che dire più?

1) Non ritenemi responsabile se lo costruite e vi brucia tutte le valvole.
2) Se avete suggerimenti datemeli prima che stampi le altre PCB
3) Se avete dubbi chiedete
4) Meglio non usare potenziometri al posto della R di regolazione ... non vorrei mai che per un qualche motivo saltino lasciando la valvola fredda ed esposta a B+. Al max si può pensare di mettere un potenziometro da 10R in parallelo alla resistenza per una regolazione fine (in questo caso scegliere una R leggermente più alta del nominale).

Vantaggi rispetto ad un regolatore che imposta la tensione DC ai capi del filamento? C'è una certa documentazione al sito di Guido Tent... Questo è decisamente diverso dal regolatore di Tent ... direi molto più semplice e freeware. Con pezzi buoni spendete 20euro circa ... si risparmia eliminando l'induttanza al filtro ed il primo regolatore. Quello di Tent viaggia sui 100euro!!

Non credo valga la pena usarlo su triodi a riscaldamento indiretto ... per questi tanto vale usare un alimentazione stabilizzata solo in tensione.

Ciao
Gianluca

Immagine

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
triodopentodo
new member
Messaggi: 36
Iscritto il: 26 ott 2005, 03:37
Località: Italy

Messaggio da triodopentodo »

Ue' Gianluca,
ma non c'è un po' troppa roba collegata in serie per uno stabilizzatore di tensione/corrente di un filamento di un tubo a vuoto?

Adesso sto crollando dal sonno ma domani darò un'occhiata seria al tuo schema proposto.....

....zzzzz....notte!

Mario :twisted:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio