Scheda audio

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

In attesa di trovare lo strumento definitivo, volevo facilitarmi le misure di distorsione armonica usando Visual analyzer 8.

Tra i tanti limiti di questo approccio, il più grosso è la corretta risposta in frequenza delle schede audio. Molte nobili sound blaster hanno risposte sugli alti molto tormentate.
Qualcuno può consigliarmi un modello di scheda audio, interna o usb oppure fire wire che abbia una risposta estesa e PIATTA da 20 a 20 KHz un buon rapporto segnale rumore, e ovviamente che possa lavorare almeno a 24bit 96 KHz. La scheda audio interna alla mia scheda madre (una dfi ) non è per nulla lineare. A 10Khz, scende già di 3 dB. Grazie per tutti i suggerimenti

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

Avevo lo stesso problema, ho provato diverse schede, alla fine ho trovato sul sito della Texas l'integrato PCM2900/PCM2902.
Puoi richiedere anche i sample a gratis!
L'ho impiegato in questo progetto: http://digilander.libero.it/giovannidef ... usbadc.htm

ciao,

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Continuo a non essere mai sul PC giusto, per cui spero al piu' presto di mandarti il test con RMAA (autotest, quindi può esserci qualche dubbio) della mia scheda USB (M-Audio Audiophile USB, circa 150 euro). A memoria è +-0.25 dB <<90 dB S/S+N
Purtroppo, come tutte le schede prosumer di un paio di anni fa è USB 1, per cui non è in gradodi lavorare in stereo a 192Khz 96b
Non credo che siano nel frattempo uscite schede USB2 con buona linearità 20_20K, ma solo firewire. Le schede USB2 di fascia economica (20-70 euro) non hanno in genere sufficiente linearità.
Se non ti serve la portabilità conviene pensare a schede su slot (vanno meglio e costano meno); può esserci però problema di rumore elettrico dal PC.
Sulle schede USB conviene un buon alimentatore esterno; la mia dichiara di averlo, ma comunque nell' intorno dei 50 Hz il rumore sale
Appena Tiziana porta a casa il mio portatile (spero questa sera) ti mando le misure con RMAA.
Ciao
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Per il momento ti posso spedire solo il test a 16b 48K. Aumentando la F camp e i bit, il risultato migliora ancora un poco.
Il driver originale praticamente funziona malissimo con XP, ma c'è una beta funzionante al 100% con XP.





Immagine Allegato: Audiophile Out 1_2.zip ( 525bytes )

Ciao Mauro
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Non vedo nulla. Comunque grazie per le informazioni :D

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Io la porta firewire ce l'avrei anche (pc nuovo), cosa mi consigli Mauro?

Saluti termoionici


Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Non ho molta esperienza,a dire il vero. Avevo affrontato a suo tempo l' argomento solo per scegliere il modello che poi ho comperato (a prezzo medio - sui 150/200 euro- avevo trovato solo 3-4 schede USB con stadio analogico idoneo,molte firewire ma a 250/400 euro. Tutte quelle sotto i100 euro - ancheUSB2- tagliavano gli estremi banda. Penso che però i prezzi siano scesi).
La mia scheda (la "Audiophile USB") comunque funziona con I/O stereo contemporaneo a 24 bit 48 khz, e mi sembra sufficiente su stadi a valvole o nelle comuni situazioni (ovviamente non va bene per fare misure su ampli tipo myref ecc ).
Non ho mai provato se a 192K (solo input) accetta freq. maggiori di 20KHz nello stadio analogico.
Il forum di discussione ideale è quello di RMAA (se non lo trovi domani ti do il link) su cui trovi testate e discusse moltissime schede.
Non consiglio la mia scheda perchè in M-audio sono dei co@@@lioni, mi hanno fatto con un driver per XP che non funzionava con XP ( e questo a anni di distanza dall' uscita sia della scheda che di XP). Il problema era che di norma XP non vedeva la scheda (pur installata seguendo le loro indicazioni specifiche per XP). Bisognava fare decine di riavvii sperando nella foruna. Mi ero anche fatto una partizione solo per la scheda audio. Poi, mi pare sei mesi fa, è uscito il driver beta. Funziona ... ma tre anni ci hanno messo dal driver originale?
Direi che il forum di RMAA è quello adatto per vedere le prove e chiedere consigli. Attenzione che TUTTE accettano una tensione massima in ingresso di 2- 5 Vrms. Quindi è facile farle secche (vanno prot**** con diodi o zener).
Domani riposto i grafici di RMAA, il forum non accetta file html
Ciao Mauro
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Grazie! :)

Saluti termoionici


Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Questo è il link al forum di RM Audio Analyzer
http://forum.rightmark.org/?id=4

Questa è una misura di prova con la mia scheda, fatta usando Audio Tester

Immagine


Questo è un report di RMAA sulla mia scheda a 16 e 24 bit 96K


Immagine Allegato: Comparazione 16_24b 96k.pdf ( 32673bytes )

A me sembra decorosa; il TA esterno alla scheda contribuisce al 'basso' rumore; se tutto l' alimentatore fosse stato esterno forse si poteva fare qualche cosa di piu' (es. rifare l' alimentatore)
Valgono i discorsi fatti su questo forum per la scelta ottimale della finestratura.
Ciao Mauro
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

Ciao Mauro,
il test RMAA che hai fatto era con cavo di loop (line in-line out)?
Dato che la tua scheda supporta i 96k solo in uscita o solo in entrata (half duplex), dovute alle limitazione della connessione USB 1.1, perche' non ripeti il test a 48k di SR? Ti chiedo questo perche' la risposta che mostri arriva a malapena a 20k Hz, invece dei 24k Hz che un SR di 48k dovrebbe permettere. Se puoi espandi la scala delle frequenze di RMAA, per una migliore visualizzazione.


Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

<<il test RMAA che hai fatto era con cavo di loop (line in-line out)?>>
Purtroppo si, non avendo altre sorgenti di qualità adeguata. Quindi bisogna fidarsi.

<<Dato che la tua scheda supporta i 96k solo in uscita o solo in entrata (half duplex), dovute alle limitazione della connessione USB 1.1, perche' non ripeti il test a 48k di SR? >>

eccola... non cambia molto


<<Ti chiedo questo perche' la risposta che mostri arriva a malapena a 20k Hz, invece dei 24k Hz che un SR di 48k dovrebbe permettere. Se puoi espandi la scala delle frequenze di RMAA, per una migliore visualizzazione.>>
Credo che la scheda tagli a 20-22K (la specifica dà un 22K a -0,4 dB; probabilmente taglia anche RMAA e anche Audiotester

Nei prossimi giorni devo riassemblare il tutto per fare delle misure e riprovo a vedere se si può andare >20K

Mauro




Immagine Allegato: M-Audio Audiophile_16_48.pdf ( 36535bytes )
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

Mauro, a me sembra che il grafico della risposta in frequenza sia cambiato: adesso la curva scende e non è tagliata come nel grafico con 96k di SR. La potresti meglio vedere se allarghi la scala della frequenza, lo fai dalle opzioni di RMAA, fino al suo limite
di misurazione (SR/2).
Secondo me è controproducente far lavorare una scheda ad un SR interpolato, e i test RMAA servono proprio a vedere qual'è il miglior SR per ciascuna scheda.

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Purtroppo è solo il generatore di report di RMAA che ha fatto il taglio in modo leggermente diverso.
Qui l' immagine originale ingrandita.
Comunque riprovo in settimana. Può darsi che la scheda vada oltre i 22K e sia solo un problema del sw. Il produttore da la stessa specifica che trova RMAA ( 22K a -0,4 dB). Verifico se il taglio lo fa la scheda o RMAA

Immagine
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

...Ti chiedo questo perche' la risposta che mostri arriva a malapena a 20k Hz, invece dei 24k Hz che un SR di 48k dovrebbe permettere.

Originariamente inviato da clane - 24/10/2006 :  16:30:23
Questa sera ho potuto fare una rapida verifica.
Hai ragione tu, la scheda settata a 48 KHz arriva effettivamente a 24Khz ( a 16 o 24b, con o senza driver WDM - dipense se con 1 o 2 canali in funzione).
Purtroppo in questo momento ho il pc e la scheda, ma generatore e voltmetro audio sono da un altra parte; per cui adesso non posso verificare ''esternamente'' la linearità degli stadi analogici della scheda a f>20Khz
Grazie
Mauro


PS: dimenticavo la cosa principale. L' autotest con RMAA della scheda settata a 48K fornisce una risposta in freq. che flette a circa 22KHz e finisce a -6dB circa a 24Khz
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

Bene bene, i 22k sono salvi! :-)

Mauro, che generatore audio esterno usi? Stavo valutando il suo acquisto, e ricordo che MP consigliava il Black Gate, che pero' non ho trovato in rete. Ho visto un modello della Velleman, ma tra le specifiche danno una distrosione <1% : ma per misurare elettroniche SS non è troppo alta? Oltretutto non costa poco, intorno ai duecento euro, e non so se ne vale la pena, per le poche misure che faccio.....

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Ho un vecchissimo HP202CR. Li vendeva un mio amico alle fiere a 35-50 euro ( se ricordo bene, credo di averlo pagato sui 20-25) Aveva ritirato una ventina tra generatori e voltmetri da un azienda aeronautica. Da 1Hz a 100 Khz, molto stabile in frequenza e livello. Da 100 mV a quasi 50 V in uscita, Z=600 ohm.
E' un grande pezzo di storia della strumentazione; credo che ai tempi costasse l' equivalente di qualche stipendio. Mi piace moltissimo la strumentazione anni 70-80... quanti sogni a quei tempi.
Ciao Mauro
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Fuori argomento, scusate ma non ho resistito.
... quanti sogni a quei tempi...
Ma siamo noi che siamo invecchiati nel frattempo o è il mondo che si è ingrinzito?
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

Ho un vecchissimo HP202CR. Li vendeva un mio amico alle fiere a 35-50 euro ( se ricordo bene, credo di averlo pagato sui 20-25) Aveva ritirato una ventina tra generatori e voltmetri da un azienda aeronautica. Da 1Hz a 100 Khz, molto stabile in frequenza e livello. Da 100 mV a quasi 50 V in uscita, Z=600 ohm.

Ciao Mauro


Originariamente inviato da MBaudino - 27/10/2006 : 10:20:44
Ottimo prezzo, ma quanto distorce? Ossia puoi misurare pre a SS ? E la cifra di rumore?

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Non trovo gli andamenti della distorsione alle varie frequenza, ma era relativamente alta se vista conocchi moderni ( attorno allo 0,2% se ricordo bene) Se non saltano fuori, per martedì rifaccio qualche misura. Non penso proprio che sia adatto allo ss attuale. L' ho preso per i tubi; servisse, per il resto c'è la scheda audio.
Ciao Mauro
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Non trovo gli andamenti della distorsione alle varie frequenza, ma era relativamente alta se vista conocchi moderni ( attorno allo 0,2% se ricordo bene) ....

Originariamente inviato da MBaudino - 28/10/2006 :  03:40:26
0,2% ??? :p
Purtroppo la memoria ci fa sempre ricordare le vecchie cose molto migliori di quelle che sono.
La distorsione è questa (a 40Vrms, su 10K; a tensione minore migliora di poco), in DHT

Immagine

Finestratura Rife-Vinc3 (quella consigliata da AudioTester), 32768 p.ti
Alcune irregolarità nell' andamento sono dovute al cambio scala dell' oscillatore (per ogni scala la distorsione è maggiore all' inizio, poi scende e poi ha una leggera risalita).
La cosa strana è che a sotto i 37Hz la distorsione è allo 0,02% circa, poco sopra sale di colpo allo 0,46.
Analogamente a 6600 è dello 0.36% e in pochi hertz crolla allo 0,14.
Presumo che sia qualche scherzo della scheda audio ( Audiophile USB 16bit 48Khz, software Audiotester)
Le armoniche dispari sono qualche dB sopra le pari.

Il tumore fa pena, è ora di cambiare gli elettrolitici.

Direi proprio che l' HP202C non va bene per ampli allo stato solido, ma solo per giocare con le valvole, e che non siano troppo lineari...

Ciao Mauro
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio