Cavi da scarpe

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Mi è capitato di notare l'ultimo progetto di cavi di TNT-Audio.

http://www.tnt-audio.com/clinica/shoestrings.html

sono rimasto folgorato.

Il progetto in se può essere considerato marginale, e infatti inserisco quì la discussione, ma incarna il sano spirito dell'autocostruttore competente che riesce a creare oggetti (non entro nel merito della bontà) basati su concetti e nozioni pertinenti.

Confesso che domani vado a comprare il paio di lacci più dandy che riesco a trovare e accendo il saldatore, anche se di cavi ne ho in eccesso.

Volendo rendere la discussione più interattiva propongo di postare commenti sulla qualità in generale dei cavi realizzati con il Cat.5.

Per quel che mi riguarda credo di conoscere sufficientemente le dinamiche di prezzo e di marketing per affermare che in se il conduttore, oltre alle caratteristiche che ben si adattano all'uso audio, gode di un rapporto prezzo (ridicolo)/qualità difficilmente sostenibile se non venisse prodotto in migliaia di chilometri. Riuscite ad immaginare quanto costerebbe se venisse prodotto solo per il settore Hi-end?
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

è carina l'idea delle stringhe.
Per il resto il cavo d'antenna con corpo dilettrico centrale a camere d'aria, non è semplicissimo da trovare.
Direi che l'unico che ho visto è un Aircom..ma ovvio, potrei sbagliare.
Il risultato sonoro sarà soddisfacente, non esoterico.
Ma l'idea delle stringhe è fenomenale.
Poi una nota: il cavo più hi end (più sofisticato) del mondo, mai costruito, è a tutti gli effetti il cat 5, o il cat 6 ancora meglio.
Mai visto tanto cervello dentro a un filo.


Mi è capitato di notare l'ultimo progetto di cavi di TNT-Audio.

http://www.tnt-audio.com/clinica/shoestrings.html

sono rimasto folgorato.



Originariamente inviato da PPoli - 03/11/2005 : 20:52:49
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Quello di TNT è un dielettrico normale.
Di Aircom ne ho una decina di metri, ma forse è un peccato disfarlo, vuoi per il costo, vuoi perchè comunque l'anima da oltre 3 mm e il dielettrico con le camere d'aria svolgono bene il loro lavoro.

Comunque anche io mi riferivo alla genialità dell'uso di "materiali poveri".

Una sola nota: a Bologna sembra non si trovino più lacci da scarpe, due negozi molto forniti hanno chiuso.
Probabilmente al giorno d'oggi i lacci durano più delle scarpe, e non credo per merito dei lacci.
danilo
sostenitore
Messaggi: 266
Iscritto il: 05 ott 2005, 19:36
Località: Italy

Messaggio da danilo »

Io ho usato il cat5 per la cablatura delle casse del progetto primo (http://www.audiofaidate.org/sito.asp?goto=casse).
Le casse sono molto ben suonanti però non ho fatto prove comparative con altri tipi di cavo quindi il mio è un parere "incompleto".
La cablatura dara certo il suo contributo ma non so sino a che punto.
Dovrei trovare il tempo di farmi un paio di cavi di segnale col cat.5 e confrontarli con un altro cavo in argento che ho a casa che mi hanno appena dato e che pare sia spettacolare.
A confronti fatti posterò le sensazioni.
Ciao


Danilo
Danilo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio