OTL V.S. PSE

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Una prova velocissima che potresti fare: metti in serie all'uscita del tuo PSE di 2a3 una resistenza da 3.3 o 4.7 ohm (in seie tra uscita ampli e casse) e senti se il suono che ne vien fuori ti piace di più.

L'OTL dovrebbe avere una impedenza di uscita più alta, magari questo è responsabile del diverso suono.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
TQWT
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 feb 2006, 03:59
Località: Italy

Messaggio da TQWT »

Grazie ! proverò senza meno , appena posso, adessa in casa c'è solo la scrivania e PC "causa trasloco" quindi anche tel etc etc dopo il 31 p.v sarà aimè staccato , spero in un riallaccio veloce nella nuova abitazione , quindi per il momento vi ringrazio tutti ancora qualke gg e poi sarò muto , per almeno una 15 di gg, Chiaramente il "proverò" di cui sopra è rimandato a ripristino della "casa nuova" , Grazie per la pazienza di alcuni e anche a chi nè ha avuta meno , l'importante è conoscere , e conoscerci .......
P.S. i trasf di uscita decidemmo per un 6 ohm ...pensi che mettere questa R in serie ............scusa Piergiorgio e sè peggiora, te lo chiedo perchè son sicuro che ci sono delle valutazioni , da fare in entrambi i casi "credo" !Anche sui Trasf. di uscita !????
TQWT
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 feb 2006, 03:59
Località: Italy

Messaggio da TQWT »

Grazie ! proverò senza meno , appena posso, adessa in casa c'è solo la scrivania e PC "causa trasloco" quindi anche tel etc etc dopo il 31 p.v sarà aimè staccato , spero in un riallaccio veloce nella nuova abitazione , quindi per il momento vi ringrazio tutti ancora qualke gg e poi sarò muto , per almeno una 15 di gg, Chiaramente il "proverò" di cui sopra è rimandato a ripristino della "casa nuova" , Grazie per la pazienza di alcuni e anche a chi nè ha avuta meno , l'importante è conoscere , e conoscerci .......
P.S. i trasf di uscita decidemmo per un 6 ohm ...pensi che mettere questa R in serie ............scusa Piergiorgio e sè peggiora, te lo chiedo perchè son sicuro che ci sono delle valutazioni , da fare in entrambi i casi "credo" !Anche sui Trasf. di uscita !????
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Se devo aprire un nuovo post , per l'amp lo farò , intanto aspetto impressioni da chi ha ascoltato un OTL
grazie francesco
P.S. tanto son sicuro che a venderlo non otterrei neanche i soldi spesi per i trasf... Quindi piuttosto che regalarlo , me lo tengo , è il mio 1 lavoro come amp ........meglio averne 2 di amp ....
Francesco


Originariamente inviato da TQWT - 21/10/2006 :  19:54:46

?????? come ho fatto ????
Ciao da JOE
ungern
starting member
Messaggi: 173
Iscritto il: 15 ott 2005, 19:26
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Messaggio da ungern »

Apro questo post con un camion di dubbi .........
Ero innamorato del suono della 2A3 e per tanto poi mi sono costruito , un PSE di 2A3 ....suona bene non clippa come fà il triodino la differenza è enorme da quet'ultimo ma.........ho ascoltato un otl ....trasparenza velocita , forse un tantino + analitico del pse magari meglio non chiedere troppo , almeno come sensazione pare che i limiti ci sono anche la , forse perchè ci si và oltre anche col volume , l'impressione che ho avuto sentendo l'OTL ..es. dire straits ( non cito i soliti noti dischi jazz perchè il problema su quelli è minore ..sarà l'incisione !?? O l'alchimia del genere stesso bho!??) Cmq pare che Mark k. si fosse un tantinello rinvigorito con quella chitarra , con la netta impressione che il suono era + veloce , la scena completamente differente tra i due forse + profonda col PSE , ora prima che svenda il mio amato e costoso apparecchio , per poi procedere nell'altro senso , vorrei sentire il parere di altri orecchi!
Chi vince tra i due .
P.S. tengo a precisare che tendo verso l'OTL perchè con i generi musicali + leggeri -rock-pop- pare + "portato " del PSE ( i Pink Floyd sono decisamente meglio su ll'OTL).....sparate cortesemente se c'è qualcuno che puo' sfatare i luoghi comuni dell'OTL o confermarli per favore !


Originally posted by TQWT - 20/10/2006 :  22:43:52
L'OTL suona bene, eccome! Bassi magnifici ecc. D'altro canto non avrei mai il coraggio di attaccarlo ai Lowther et similia, specie se costruito da me: infatti ha la tendenza a carbonizzare bobine quando è di cattivo umore. Io ho un Takesue (6au6-12ah7-6336), rilevato da un DIYer tedesco e realizzato molto bene: con certe valvole finali, nessun problema; con altre, montagne di fusibili flambè. :evil:
Quindi, finchè non ho il tempo di capire il suo comportamento, se ne sta in panchina. Per tacere di certi OTL commerciali cloni di Futterman
:x :x :x
Buon divertimento,
Armando
pasqualefilosa
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 06 nov 2005, 05:51
Località: Algeria

Messaggio da pasqualefilosa »

Ciao ragazzi.Essendo amante del suono valvolare mi sono costruito un otl con le 6080 un anno fa esatto ed è stato amore a prima vista.L'idea di regalare i miei stipendi ai vari lundahl,novarria,megahertz ecc per i tu mi rabbrividiva.Ho usato lo schema della rca (anni 50)ho migliorato L'improponibile alimentatore a duplicatore,bias separati e due largabanda fostex in serie per canale(16 ohm) ff165k 94 db.Nonostante abbia eliminato totalmente l'nfb e l'impedenza di uscita sia schizzata su,l'ascolto è emozionante dettagliato e dinamica a volonta'.
Non capisco proprio chi in questo forum parla male degli otl...
TQWT
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 feb 2006, 03:59
Località: Italy

Messaggio da TQWT »

Eccomi ....finalmente ,, ho il tel ..( faccio pubblicità a fastweb...ragazzi da novembre a gennaio per un trasferimento di tel!!!!!!!! risultato completamente abbandonato ...passato ad altro gestore INCREDIBILE !!!!)......allora per il momento a causa di "cambio" diffusore son costretto per problemi di pilotaggio a "parcheggiare" il pse ,anche avendo fatto un diff. con speak alta eff, 3 vie il mio pse si siede un tanto , a che ho dovuto "rivedere" completamente tutto il x-over e grazie all'audio x win.... ottimo aiutante , ma i limiti ci sono , forse era meglio rimanere sui larga banda ..ho sbagliato sicuramente ...( ma i limiti di quest'ultimo mi lasciano deliziato a volte e perplesso in altri casi !) . purtroppo passo per forza di cosa ad un progetto diverso , anche se ho ascoltato una realizzazione a transitor in SE che mi ha "meravigliato" per la "somiglianza" alle valvole , cmq stavolta l'amp deve almeno avere una 20na di watt se buoni ancora meglio ......
francesco
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

20Watt RMS in SE sono tanti Ampere!!!!
Se volessi fare qualcosa dal suono valvolare a stato solido con una corrente di riposo non esorbitante, proverei a pompare il Monostato di Comi:
http://www.audiofanatic.it/Amplificator ... _Comi.html

Ciao,
Francesco
---------------------------------------
email: remiz234-news@yahoo.it
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
TQWT
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 feb 2006, 03:59
Località: Italy

Messaggio da TQWT »

è passato un po' di tempo ..........è un trasloco ......ragazzi il PSE è parcheggiato giu in garage sono riuscito a montare , su una bella e dorata sceda un OTL di chiappetta fuori catalogo un "sostanzioso" 60w
con la bellezza "si fa per dire" di 16 valvole el509..( mi voglio quando le dovrò cambiare !!!).che musicaccia che esce , mo cio' 7 è stò, almeno non rischio di sballare , per me tutta natamusica , potenza velocità e suono delle valvole , già provato un kav integrato krell a confronto , pareva di sentire uno yamaha + potente , ma scena e definizione senza pari ............mi fermo quà!!!!
francesco
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio