OTL V.S. PSE

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
TQWT
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 feb 2006, 03:59
Località: Italy

Messaggio da TQWT »

Immagine





In effetti sarei + che contento di non buttare tutto in ...fumo sè qlc mi puo' aiutare a migliorare il "piccolino" ne sarei felice
Francesco
TQWT
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 feb 2006, 03:59
Località: Italy

Messaggio da TQWT »

Se devo aprire un nuovo post , per l'amp lo farò , intanto aspetto impressioni da chi ha ascoltato un OTL
grazie francesco
P.S. tanto son sicuro che a venderlo non otterrei neanche i soldi spesi per i trasf... Quindi piuttosto che regalarlo , me lo tengo , è il mio 1 lavoro come amp ........meglio averne 2 di amp ....
Francesco
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Immagine





In effetti sarei + che contento di non buttare tutto in ...fumo sè qlc mi puo' aiutare a migliorare il "piccolino" ne sarei felice
Francesco


Originally posted by TQWT - 21/10/2006 :  19:46:26
Mi sembra un bel circuito. La chiave di volta sta tutta nelle prestazioni del trasformatore interstadio mi sa. Migliorare vorrebbe dirne provarne diversi, ma col costo che hanno fai prima a fare un OTL :)
Io non ne ho mai costruiti, ma so che sono rognosetti, per esperienza di amici e per racconti diretti di progettisti OTL di trentennale esperienza (Graaf).

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
TQWT
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 feb 2006, 03:59
Località: Italy

Messaggio da TQWT »

Infatti l'interstadio è stato il + costoso della batteria , ma in verità tornando all'OTL pare che abbia una marcia in + ed in verità mi farebbe piacere capire anche il perchè , chiaramente .
O proprio la mancanza di Trasf è punto di forza , un amico per scherzo fece un finale con una 2A3 ed un altra valvola , di quale non ricordo la sigla con veramente 6 componenti , con accoppiamento diretto , leggerino sulle basse freq. ma la differenza del triodino era una maggiore messa a fuoco ed apertura e piacevolezza sonora maggiore , poi smontato perchè proprio quell'accoppiamento a dire di "Ugo" "critico" e a rischio di rotture di valvole .
Francesco , cmq c'è poco da migliorare sul mio praticamente .......
Francesco
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Ahi ahi, Ipse dixit.
O si leva il trafo interstadio, sostituendolo con un qualche accoppiamento alchemico, oppure....

ta-zza-pa-naaaà

il My Ref.....


Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Francesco , cmq c'è poco da migliorare sul mio praticamente .......
Francesco

Originally posted by TQWT - 21/10/2006 :  20:25:43
Senza cambiare trasformatori, potresti provare il bias fisso, due generatori di -Vbias separati per ciascuna della valvole molto ben filtrati e tarare per avere le valvole il più possibile simili e nelle stesse condizioni.

PS se la 10K dopo l'intestadio serve necessariamente (per estendere la banda o togliere risonanze) mi sa che il trafo non è il massimo.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Hai provato a vedere quanto distorce? Prova , tenendo l'interstadio (cos'è? un Tango nc-20?) uno schema stile asano.

Mario Straneo
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

10K su 5 K!!! (non avevo visto). E' proprio preso per le orecchie il povero trafo. Lo linearizzi ma uccidi dinamicamente l'amplificatore. Secondo me :oops:

Mario Straneo
Mario
tonino60
starting member
Messaggi: 208
Iscritto il: 29 dic 2005, 23:19
Località: Italy

Messaggio da tonino60 »

Io fatto un po di prove con un interstadio adattattando un lundhall ma non ne sono venuto a capo sonicamente(si asciuga il suono e suona strano)Ti consiglia di provare a toglierlo e vedere se ti piace di più.
Attenzione ai condensatori di filtro devono essere di ottima qualita' come pure il trasformatore di alimentazione .
Per quanto riguarda gli otl che ho ascoltato molti anni fa nonostante potrei andare da Chiappetta con facilità (...il tempo) ho avuto le tue stesse senzazioni:grande dinamica e trasparenza ma è roba da comprare in kit a meno che uno ne capisca veramente....Quindi lo compri lo monti e non tocchi più niente:niente divertimento!I
.Le tue senzazioni secondo me sono tipiche di chi possiede un SE e ascolta un valvolare più potente.Magari dopo un anno ripreferisci i SE e così via.Ti allego uno schema di Ciuffoli con un esempio con la 6em7.Ti assicuro che con push pull anche fatto con trasformatori d'uscita economici avresti le stesse senzazioni ma suono diverso dall'otl.
Che casse usi?


Immagine
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

(cos'è? un Tango nc-20?) uno schema stile asano.

Originally posted by mariovalvola - 21/10/2006 :  20:35:55
La grafica dello schema è tipica di Megahertz, i trafi saranno Euterpe.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Sarebbe bello vedere quanto distorce.

Mario Straneo
Mario
TQWT
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 feb 2006, 03:59
Località: Italy

Messaggio da TQWT »

Bias fisso , non sono proprio addentrato nel "campo" ma "penso" che si debba almeno cambiare il trasf di alimentazione , qualche schemino!?? , poi meglio usare un unico secondario o + secondari per ogni valvola e + ponti ,schemino.....schemino & consigli
Grazie francesco
P.S Quindi la r verso massa ,dopo l'interstadio è segno di scarsa qualità dello stesso( per quello che lo pagato!!!) o e solo esigenza circuitale per eventuali problemi , inficia molto !?? !???
Francesco
TQWT
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 feb 2006, 03:59
Località: Italy

Messaggio da TQWT »

Infatti è megahertz , non lo volevo "sostenere" per motivi di opinioni , divergenti tra vari costruttori ......diciamo che volevo tenermi al di fuori di questo argomento , anche perchè indipendentemente da chi puo' avere torto o ragione , la perfezzione non è "terrena", volevo evitare schieramenti "politici" ma magari avere un aiuto fattibile e senza remore per migliorare fin dove si puo' questo progetto .
Francesco
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

non lo volevo "sostenere" per motivi di opinioni , divergenti tra vari costruttori ......diciamo che volevo tenermi al di fuori di questo argomento , anche perchè indipendentemente da chi puo' avere torto o ragione , la perfezzione non è "terrena", volevo evitare schieramenti "politici" ma magari avere un aiuto fattibile e senza remore per migliorare fin dove si puo' questo progetto .
Francesco


Originally posted by TQWT - 22/10/2006 :  11:17:08
evidentemente non segui tanto questo forum. Nessuno ha pregiudizi. Se è un buon progetto rimane tale anche si lo ha fatto Adolf Hitler. :)


Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Megahertz o non Megahertz, si tratta di capire cosa c'è dietro le scelte circuitali fatte. Il riferimento al costruttore serve solo ad avere un'idea del tipo di ferri (che non sono i Tango ipotizzati da Mario).
Lamberti è uno che sa il fatto suo, se il progetto è suo i 10Kohm devono avere un qualche scopo, che mi sfugge, ma questo non vuol dire che abbia preconcetti circa il costruttore.

Se stai a sentire quanto detto (e scritto) quà e là non te la cavi più. Sei l'unico possibile artefice di varianti al progetto e giudice del loro risultato. Deve piacere a te, non a gente mai vista che non ha il tuo impianto, la tua casa e i tuoi gusti.

Avendo un trafo interstadio adottare la polarizzazione fissa (probabilmente non scelta da Megahertz per cautelarsi verso gli autocostruttori poco esperti) è semplicemente attuabile al costo di un piccolo trasformatore e qualche componente in più. La stessa Megahertz potrà consigliarti circa la possibilità ed efficacia di tale variante.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
TQWT
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 feb 2006, 03:59
Località: Italy

Messaggio da TQWT »

Grazie , lo faro senza meno , cmq per la distorsione , al banco se ricordo bene. la distorsione fino ai 7,5 w la sinusoide era perfetta ad 8w iniziava ad avere i primi cenni di distorsione , per cui per quanto mi riguarda , lo dichiaro 7,5 w
Francesco
TQWT
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 feb 2006, 03:59
Località: Italy

Messaggio da TQWT »

Scusami Piergiorgio , lungi da me pormi al di sopra di certi tetti , conosco bene i miei limiti , ma una cosa mi sfugge , è sollevo questo dubbio con molta placidità, uno che sà montare un apparecchio , o che riesce a montarlo , mi chiariresti dove è la difficoltà di aggiungere ,un ponte di diodi , ad un eventuale secondario, con dei condensatori , la difficoltà del principiante la voglio ammettere , ma quei pochi componenti in più dici che avrebbero provocato una tale difficoltà , da non fare montare l'amp , o mi sfugge qualcosa!??Parlo di cose tecniche , su quello che Lamberti abbia potuto pensare , sul fatto di essere alle prime armi o incapace addirittura , questo lo possiamo chiedere solo a Lui
Sia ben chiaro , io nei tuoi riguardi, e probabilmente non solo , ho solo da imparare , mi ricordo il Prof. RUSSO ai tempi scolastici , diceva : Se non capite CHIEDETE !, ed io per curiosità e per imparare qlc in piu chiedo!
Con stima Francesco
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Parliamo di responsabilità relativa alla vendita di un apparecchio o di un kit.
Chi decide che l'acquirente sia bravo abbastanza?
E se la nonna compera l'ampli per il nipotino?
Il cliente è un mostro, e credo che molti produttori, anche non "ufficiali" e "fiscalizzati" di kit qualche pensata per non incappare in risarcimenti la faranno pure, no?


Scusami Piergiorgio , lungi da me pormi al di sopra di certi tetti , conosco bene i miei limiti , ma una cosa mi sfugge , è sollevo questo dubbio con molta placidità, uno che sà montare un apparecchio , o che riesce a montarlo , mi chiariresti dove è la difficoltà di aggiungere ,un ponte di diodi , ad un eventuale secondario, con dei condensatori , la difficoltà del principiante la voglio ammettere , ma quei pochi componenti in più dici che avrebbero provocato una tale difficoltà , da non fare montare l'amp , o mi sfugge qualcosa!??Parlo di cose tecniche , su quello che Lamberti abbia potuto pensare , sul fatto di essere alle prime armi o incapace addirittura , questo lo possiamo chiedere solo a Lui
Sia ben chiaro , io nei tuoi riguardi, e probabilmente non solo , ho solo da imparare , mi ricordo il Prof. RUSSO ai tempi scolastici , diceva : Se non capite CHIEDETE !, ed io per curiosità e per imparare qlc in piu chiedo!
Con stima Francesco


Originariamente inviato da TQWT - 23/10/2006 :  01:18:40
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Scusami Piergiorgio , lungi da me pormi al di sopra di certi tetti , conosco bene i miei limiti , ma una cosa mi sfugge , è sollevo questo dubbio con molta placidità, uno che sà montare un apparecchio , o che riesce a montarlo , mi chiariresti dove è la difficoltà di aggiungere ,un ponte di diodi , ad un eventuale secondario, con dei condensatori , la difficoltà del principiante la voglio ammettere , ma quei pochi componenti in più dici che avrebbero provocato una tale difficoltà , da non fare montare l'amp , o mi sfugge qualcosa!??Parlo di cose tecniche , su quello che Lamberti abbia potuto pensare , sul fatto di essere alle prime armi o incapace addirittura , questo lo possiamo chiedere solo a Lui
Sia ben chiaro , io nei tuoi riguardi, e probabilmente non solo , ho solo da imparare , mi ricordo il Prof. RUSSO ai tempi scolastici , diceva : Se non capite CHIEDETE !, ed io per curiosità e per imparare qlc in piu chiedo!
Con stima Francesco


Originariamente inviato da TQWT - 23/10/2006 :  01:18:40
Non è questione di componenti in più ma di come agiscono questi componenti sulla polarizzazione.
Molto semplicemente, con bias automatico è difficile far friggere valvola e alimentatore, il bias fisso collegato male (pensa il classico corto: avresti 0 volt in griglia al posto di -50V) o regolato a spanne puo' fare danni seri. Non sapendo a chi va in mano io (e ripeto io, non so Lamberti, ma so di altri progettisti che adottano le stesse precauzioni) in un kit adotterei bias automatico+fusibili e protezioni dove servono.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
TQWT
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 feb 2006, 03:59
Località: Italy

Messaggio da TQWT »

Grazie , per l'esplicitazione , rimane il fatto che dovrò chiedere lumi a Lamberti , l'importante che questa cosa migliori il suono , che devo dire già buono , ma non veloce come a me piacerebbe ,( spero che questa modifica serva a "ringalluzzire" la 2A3) visto che questo PSE me lo tengo , cerchero' di farlo "suonare " al meglio per l'OTL aspetterò un poco e poi procederemo al kit di Chiappetta , visto che sembra il + abbordabile , veramente in giro non mi pare che ci sia altro , come OTL in kit ,almeno con quella valvola la"509" che per mio gusto e piu' piacevole al mio orecchio , in ogni modo mi farebbe piacere avere torto , ma confrontato un "triodino" , ( anche se non è il mio ma parlo della stessa musicalità con molto meno di difetti) che magari non sarà il massimo della 2A3 (non vorrei bestiemmiare , così mi è stato detto ,)l'OTL con le 509 era un mostro di bravura a confronto , ed attenzione non sto parlando di potenza , come si è detto , parliamo ...terra terra ... di un bel cuscino tolto davanti al diffusore , con tutti gli annessi e connessi
Francesco
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio