OTL V.S. PSE

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
TQWT
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 feb 2006, 03:59
Località: Italy

Messaggio da TQWT »

Apro questo post con un camion di dubbi .........
Ero innamorato del suono della 2A3 e per tanto poi mi sono costruito , un PSE di 2A3 ....suona bene non clippa come fà il triodino la differenza è enorme da quet'ultimo ma.........ho ascoltato un otl ....trasparenza velocita , forse un tantino + analitico del pse magari meglio non chiedere troppo , almeno come sensazione pare che i limiti ci sono anche la , forse perchè ci si và oltre anche col volume , l'impressione che ho avuto sentendo l'OTL ..es. dire straits ( non cito i soliti noti dischi jazz perchè il problema su quelli è minore ..sarà l'incisione !?? O l'alchimia del genere stesso bho!??) Cmq pare che Mark k. si fosse un tantinello rinvigorito con quella chitarra , con la netta impressione che il suono era + veloce , la scena completamente differente tra i due forse + profonda col PSE , ora prima che svenda il mio amato e costoso apparecchio , per poi procedere nell'altro senso , vorrei sentire il parere di altri orecchi!
Chi vince tra i due .
P.S. tengo a precisare che tendo verso l'OTL perchè con i generi musicali + leggeri -rock-pop- pare + "portato " del PSE ( i Pink Floyd sono decisamente meglio su ll'OTL).....sparate cortesemente se c'è qualcuno che puo' sfatare i luoghi comuni dell'OTL o confermarli per favore !
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Che domanda che fai.
Ma come si fa a chiedere cosa vince tra i due, a noi?
Cosa vuoi che ne sappiamo? Non lo sai tu, figurati.
Fatti un MyRef, seguendo le istruzioni passo passo, poi confrontali con quello, almeno ci capiamo.



Apro questo post con un camion di dubbi .........
Ero innamorato del suono della 2A3 e per tanto poi mi sono costruito , un PSE di 2A3 ....suona bene non clippa come fà il triodino la differenza è enorme da quet'ultimo ma.........ho ascoltato un otl ....trasparenza velocita , forse un tantino + analitico del pse magari meglio non chiedere troppo , almeno come sensazione pare che i limiti ci sono anche la , forse perchè ci si và oltre anche col volume , l'impressione che ho avuto sentendo l'OTL ..es. dire straits ( non cito i soliti noti dischi jazz perchè il problema su quelli è minore ..sarà l'incisione !?? O l'alchimia del genere stesso bho!??) Cmq pare che Mark k. si fosse un tantinello rinvigorito con quella chitarra , con la netta impressione che il suono era + veloce , la scena completamente differente tra i due forse + profonda col PSE , ora prima che svenda il mio amato e costoso apparecchio , per poi procedere nell'altro senso , vorrei sentire il parere di altri orecchi!
Chi vince tra i due .
P.S. tengo a precisare che tendo verso l'OTL perchè con i generi musicali + leggeri -rock-pop- pare + "portato " del PSE ( i Pink Floyd sono decisamente meglio su ll'OTL).....sparate cortesemente se c'è qualcuno che puo' sfatare i luoghi comuni dell'OTL o confermarli per favore !


Originariamente inviato da TQWT - 20/10/2006 : 22:43:52
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
tonino60
starting member
Messaggi: 208
Iscritto il: 29 dic 2005, 23:19
Località: Italy

Messaggio da tonino60 »

Anche io ascolto con PSE di 2A3 che alterno con un PP di EL 34 e con il my ref. 8) 8)
Penso che sia difficile dire quale sia in assoluto il migliore,soprattutto con roba autocostruita non in kit quindi continuamente migliorabile e\o modificabile come tipo di suono.(a parte il my ref ottimizzato da Mauro)
I soliti problemi dell'autocostruttore medio che non puo' certo passare la vita a modificare l'amplificatore,se no' tra rodaggi,cantonate tecniche e altro quando l'ascolta la musica in santa pace! :D
La mia conclusione attuale è che comunque preferisco le valvole.
Con i diffusori attuali ho un ascolto decisamente soddisfacente con il push pull di el 34 a triodo al quale ho dedicato più tempo per la messa a punto sia sonica che tecnica.Il suono è veloce e dinamico(la stato solido avuto in casa perde sempre sotto questo punto di vista) ma morbido e sull'articolazione del basso e sull'impatto in generale al momento vince sul PSE di 2a3.L'equilibrio generale è migliore.
La mia idea e che i SE con tutta la loro magia in generale sono fatti per lavorare con l'alta efficienza e per un ascolto particolare.(Le mie casse attuali utilizzano componenti scan speak di fascia alta.)Sono comunque utilissimi all'autocostruttore per tararsi le orecchie su come deve suonare un amplificatore
. :D
Sarebbe interessante provare la circuitazione di Nardi proposta sull'ultimo numero di CHF per 2A3 PSE per vedere che si ottiene.Il mio PSE di 2A3 è pilotato con una 6EM7.
Non ti ho risposto sugli OTL che comunque a breve andrò ad ascoltare da Chiappetta ma spero che i miei esperimenti ti abbiano interessato.
Comunque se puoi farne a meno ti consiglio di non vendere il 2A3 PSE.L a fortuna nostra e che possiamo alternare ,senza andare in fallimento! :)
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »


La mia conclusione attuale è che comunque preferisco le valvole.
Con i diffusori attuali


Originariamente inviato da tonino60 - 21/10/2006 : 10:00:43
Ciao Tonino.
Non pigliare la domanda per il verso sbagliato, ma per favore, rispetto al funzionamento che prediligi del tuo impianto, dove sono le differenze che noti fra lo stato solido (myRef? A o C) che hai e gli ampli a valvole che usi?
E ancora, quando parli di dinamica maggiore confronti il push pull con l'SE, se non ho capito male, giusto?
Tra le condizioni di riproduzione che ti piacciono, assumono particolare rilevanza la corretta altezza e dimensione della scena, la tridimensionalità con una precisa scansione dei piani, sia in profondità che in larghezza?
Noti un netta definizione degli strumenti impegnati, separati da un concreto e netto margine di "spazio silenzioso"?.
Ritieni soddisfacente la risoluzione, ossia riesci a intelleggere perfettamente ogni parola del cantato anglosassone, e soprattutto, separi le percussioni leggere dalle voci in maniera netta e concreta?
Hai la sensazione di percepire il legno e la forza della bacchetta e la timbrica e il decadimento della pelle dei rullanti?
Scusa le domande, ma è per capire se la preferenza si basa sull'arrotondamento ai 14khz oppure se per gusto o attitudine cerchi un suono vivo ed esteso.


Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
tonino60
starting member
Messaggi: 208
Iscritto il: 29 dic 2005, 23:19
Località: Italy

Messaggio da tonino60 »

Ricca',
ma non è che te stai a' autoipnotiza'.... :) :)

Scherzi a parte il gudizio serio sul my ref aspetto di finire il pre bax.Al momento lo ascolto con un pre a valvole.
Probabilmente dopo stabilirò anche io che suona meglio di qualsiasi cosa.. :)
Che stiamo a perdere tutto sto tempo e fatica(20 kg per amplificatore) con induttanze,valvole e trasformatori.Solo per vedere delle lucine accese.
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

:D :D :D :D
Lo sapevo che pigliavi la domanda dal verso sbagliato!!!!!.
Sei un settarolo!! :) :)
No, il My Ref non c'entra nulla. Davvero.
è solo mi interessava cosa volessero dire le tue parole portandole su un piano comune, dove fosse più semplice intendersi.
Il resto dei quesiti era il centro. Ossia se applichi anche quei parametri, insieme ad altri, quando discrimini tra SE, PP, My Ref e qualunque altra cosa suoni da te.
La ragione per cui lo chiedo è che mi ha colpito la - per me- totale assurdità del quesito che ha aperto il 3D - non me ne voglia l'autore...-
Tra l'altro al di là delle elettroniche coinvolte, certe prestazioni le da l'ambiente, non certo l'impianto, quindi, conta parecchio una certa abilità personale, per far andare anche i 20kg a spasso per casa.


Ricca',
ma non è che te stai a' autoipnotiza'.... :) :)

Scherzi a parte il gudizio serio sul my ref aspetto di finire il pre bax.Al momento lo ascolto con un pre a valvole.
Probabilmente dopo stabilirò anche io che suona meglio di qualsiasi cosa.. :)
Che stiamo a perdere tutto sto tempo e fatica(20 kg per amplificatore) con induttanze,valvole e trasformatori.Solo per vedere delle lucine accese.


Originariamente inviato da tonino60 - 21/10/2006 : 17:34:21
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

Riccardo ormai lo abbiamo perso... pensa solo al my_ref A B C D Evolution
Forse sui CD che ascolta c'è un messaggio subliminale del tipo: "il my_ref è bello... il my_ref è il migliore... il my_ref è grande..."
:D :D :D :D :D :D :D :D


Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
TQWT
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 feb 2006, 03:59
Località: Italy

Messaggio da TQWT »

Bhè di fatto, mi sono fatto prendere da un OTL ,poichè volevo essere sicuro di cambiare amp senza remore , per quello che mi è parso di sentire ...........mi butterei , ma forse dovrei portarlo a casa è provare , cmq il My Ref nn lo conosco , ma mi toglierò da questo mio stato di ignoranza al piu' presto , in genere devo dire che solo in due casi mi sono piaciuti i transistor , ( se ho inteso bene il My REf lo è!??)20.5 M.L ed Aleph 5 Pass , solo che le cifre sono "dolelnti" il resto con poche eccezioni mi lascia "personalmente " insodisfatto , preferisco il suono delle valvole perchè, pure perchè, eccetto poche eccezzioni sono + abbordabili e cmq hanno un gran suono , poi col fai da te mooolto meglio , cmq mi pare di aver visto coniugare nell'OTL il suono delle valvole è la velocita del transistor , se poi la mia impressione è sbagliata , ho chiesto apposta , e che avendo speso una cifra blu per il mio PSE di 2A3 , solo di interstadio traf e indutanze + di 1200,00 euro , e quindi "buttare" questo bell'amp , percio' volevo confrontare le mie impressioni con chi ha ascoltato un OTL , pure per conferma di quanto da me asserito , e per non buttare "in senso lato" i soldi messi e il lavoro del mio PSE, oppure saperne di piu' se qualche edotto puo' confrontare i due circuiti elencando pregi e difetti , per poter capire anche certe differenze! Chiedo troppo........! :?
TQWT
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 feb 2006, 03:59
Località: Italy

Messaggio da TQWT »

:) :) Forse adesso si capisce meglio cosa volevo !
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

Il my_ref è un buon ampli (stato solido) dal rapporto qualità/prezzo tendente all'infinito... ma io personalmente preferisco il SE 2A3... è questione di gusti (v.d. vladmir luxuria :D ).
certo i bassi di un trasistorizzato sono nettamente superiori :) .

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

una serie di cose piuttosto semplici.
compera il cd HOPE, di Hugh Masekela.
In un pezzo canta in lingua bantu, se non ricordo male, e usa una consonante che non esiste in nessun altra lingua del mondo.
Un "X" (chi) greco, aspirato e gutturale.
UN altro disco , stavolta di P.J Harvey. Stories from the city, Stories from the Sea. Ci sta un pezzo si chiama Kamikaze. L'assolo di batteria dietro la voce della cantante per anni mi è parso assolutamente inintelleggibile.
Ora mi rendo conto che è micidiale. Solo che è a basso volume...
Altra prova, la posizione differente del contrabbasso nel cd Waltz for Debbie, di Evans. Da pezzo a pezzo, lo strumento si sposta, o meglio, si sposta il microfono di ripresa in altezza, pare.
Buena Vista Social Club, e un disco di Cassandra Wilson, Blue Light till down. In alcuni pezzi di questi dischi alla voce dominante si uniscono a più livelli altre voci di accompagnamento. La discriminazione fra queste è assai difficile, la loro precisa dislocazione spaziale è ancora un pochino più complicata.
aggiungo altri due dischi, di Erikah Badu.
Baduizm, e Baduizm Live. Il pezzo è Rimshot.
Rimshot è il colpo di bacchetta sul bordo del rullante. Vedete in quanti modi può gradarsi la dinamica di quel colpo di bacchetta, e con quale difficoltà si arriva a carpirne l'intera consistenza timbrica.
In se' l'ampli in tutto questo c'entra per 1/6 dell'insieme. Ma c'entra.
A questo punto io dico: non posso dire che attribuisco questo valore a un ampli, visto che ci ho messo 6 anni a fare i cavi di segnale, e ho cambiato i componenti e la stessa topologia del pre 4 volte negli ultimi 6 mesi, e ho lavorato 3 anni dentro il cdplayer, e sui cavi di alimentazione, sulle spine, perfino.
Perchè dico queste cose? Perchè prima di dire che qualcosa suona bene o male, ci metto un sacco.
Questa è anche la ragione per cui non sono affatto affascinato dalle lucine, dalle valvole o dalle cose che costano tanto.
Tra l'altro, sto seguendo il Kolkotz perchè pensavo proprio di fare un piccolo impianto in biamping, con un MyRef e un valvolozzo per le vie alte.
Pilotati da minibax. Quindi non ho in assoluto un forma di ostilità per le valvole, anzi. Solo diffido di scatolotti di 20KG, con dentro 1200 euro di pezzi.....


Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

:) :) Forse adesso si capisce meglio cosa volevo !


Originariamente inviato da TQWT - 21/10/2006 : 18:14:56
Di fatto, mi scuso se ti ho infastidito con le mie parole..di fatto, secondo me, dovresti fare due cose, 1) iscriverti al gruppo per il My Ref, e magari per il minibax.
Poi, magari subito, postare lo schema e la lista componenti dell'ampli con 2A3 nel quale hai profuso così tante energie positive, in modo che i molti "draghi" che abbiamo qui ti aiutino a una sua messa a punto più performante, magaro con l'adozione di qualche CCS anodico, o comunque con pareri ponderati e opinioni più valide delle mie, che passo per essere partigiano.. (magari il trafo universale messo nel tuo ampli potrebbe essere una soluzione...)


Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

partigiano..


Originally posted by riccardo - 21/10/2006 :  18:57:03
che brutta parola!

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
TQWT
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 feb 2006, 03:59
Località: Italy

Messaggio da TQWT »

In verita ai trasf + cari ci sono arrivato dopo aver provato la differenza tra i trasf di un negozio di Milano ben fornito , e quelli di un altro che adesso monto e che per motivi di pubblicità non faccio nomi , in questo caso pubblicità negativa è positiva , già col solo triodino cambiando i trasf di uscita si è aperto un palcoscenico ,la differenza è stata + che tangibile , da quella esperienza ho capito che almeno per le valvole quello che conta è la qualita dei trasf., cmq , che. è meglio prenderli di qualità è purtroppo la qualità in certi casi costa......poi ci sranno eccezioni , ma con le valvole credo che è meglio non lesinare , come pure i condensatori , ma questo non lo devo certo affermare io ...........Con questo non polemizzo ma leesperienze servono a non ripetere degli sbagli e a buttare soldi , certo la panda cammina , ma un alfa ( senza esagerare nei confronti!) ci si cammina meglio .
Francesco
TQWT
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 feb 2006, 03:59
Località: Italy

Messaggio da TQWT »

Riccardo ho difficolta ad inserire lo schema , posso inviarlo ate e poi lo posti tu , oppure se mi spiegate come fare ....
Francesco
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

falla la pubblicità, ci fa piacere ; )
mica ci stai guadagnando soldi, è un tuo parere!

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Davvero, ha ragione Giovanni (poi te la faccio pagare la cosa del partigiano, a te :D ) puoi anche dire pubblicamente chi a tuo parere ha fatto bene il suo lavoro.
Per lo schema, prova a salvare il file in un formato Jpeg prima di postarlo, Francesco.
falla la pubblicità, ci fa piacere ; )
mica ci stai guadagnando soldi, è un tuo parere!

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER


Originariamente inviato da vexator - 21/10/2006 : 19:08:28
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
TQWT
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 feb 2006, 03:59
Località: Italy

Messaggio da TQWT »

preferisco mantenermi sul politicamente corretto , infatti non ho mensionato neanche gli OTL quali ho sentito ......... :D :D :D
Perchè in questo campo ho notato che ci sono delle forti antipatie e quindi schieramenti , e vorrei mantenermi come sopra
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Francesco:
1) per favore firma con il nome i post :)
2) qui siamo liberi, non di insultare, ovvio, nè di diffamare, ma siamo liberi di discutere, in positivo e negativo
3) Se vuoi, apri un apposito 3d, magari dal titolo "far diventare HI END il mio 2A3".
Per postare lo schema, può darsi che pesi troppo (prova a ridurlo per esempio con il programma dello scanner) oppure che sia in un formato che il forum non accetta (gif) nel qual caso salva come jpeg.


preferisco mantenermi sul politicamente corretto , infatti non ho mensionato neanche gli OTL quali ho sentito ......... :D :D :D
Perchè in questo campo ho notato che ci sono delle forti antipatie e quindi schieramenti , e vorrei mantenermi come sopra


Originariamente inviato da TQWT - 21/10/2006 : 19:20:03
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
TQWT
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 feb 2006, 03:59
Località: Italy

Messaggio da TQWT »

Immagine
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio