Spike Lee e L'america..

Sezione dove scambiare idee su musica, libri e spettacoli.
Rispondi
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

A voi piace SPike Lee?
Io credo di aver visto, nel corso degli anni, tutti i suoi film, a partire da Lola Darling un eone fa....
Cmq, tempo fa abbiamo visto un film suo recentissimo..
Inside Man.
Li per lì l'ho guardato, ma per giorni ho avuto la sensazione che quello che avevo visto non aveva nessuna relazione con la cosa di cui "veramente" parlava il film.
Vi avviso, sono prolisso.
Il caso ha voluto che ho da poco terminato di leggere un libro storico su una guerra vergognosa:
R Caratini : Il mistero dei Catari. I catari erano una sorta di eretici. Fecero da capro espiatorio per la selvaggia sottomissione dei territori ove abitavano, assieme ai cattolici. Se vi sfugge la cosa, leggetevi il libro.

UNa guerra fondata su un pretesto, anche vile, . Ecco il punto.

Ora, se ripasso mentalmente il film di S. Lee, penso sia una metafora.
Mi ha colpito molto la parte iniziale, che ho considerato al limite del ridicolo, prima di iniziare a chiedermi cosa significasse....
La polizia arriva, e mette in piedi una poderosa arma di assedio e offesa, il cui spiegamento richiede un sacco di tempo....e in tutto questo, nessuno ha ancora la minima idea di quale sia la relale minaccia da affrontare, senza che si sappia nemmeno QUANTI sono i rapinatori, e se è effettivamente una rapina,..
Il tutto mi ha ricordato la faccenda delle armi di distruzione di massa, credo....recentemente famose.
Il resto della storia, che pare un poco Shakespeariana....segue lo stesso filone. Interessi privati, corruzione, concussione, crimini orrendi.. esito...
Cavolo.
Gran bel film. Proprio perchè parla d'altro, e ed è capace di farlo..
Poi, magari ho dormito poco, e ho le traveggole...








Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Rispondi