La vendetta del PUSH-PULL

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Titano ... come mai la scelta della EL84 (che sembra essere impossibile far suonare male)?

Un altra alternativa potrebbe essere metterci un IT che forse semplificherebbe la PSU ... meno affascinante però dell'accoppiamento diretto.

Sempre di L. Olsen ci sono delle proposte alternative (ad accoppiamento diretto) del suo Karma ... non so se sei riuscito a beccarle. Se ne è parlato abbastanza in alcuni post del forum di Slagle (www.intactaudio.com). E' stato molto interessante come discussione e per certi versi applicabile/mutuabile a questo schema ... anche se le differenze già puntualizzate in precedenza.

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Come ho già detto è un progetto di passaggio. Le el84 costano poco e rompono poco le scatole. Visto che io voglio valutare la topologia e non come pilotare dei tubi rognosi (e visto che già le avevo) mi pare che le motivazioni siano più che sufficenti.
Vorrei replicarlo poi con calma ed uno stadio in più con delle 300B come già detto.

Dc meglio dell'interstadio. Inoltre forse ti sono sfuggite un paio di sfumature nel messaggio rpecedente...la scelta dc è legata al pilotaggio del bias delle finali...

Il problema alimentazione non mi preoccupa, anzi mi piace l'idea di avere un alimentatore dedicato per ogni stadio.

Proverò a cercare i post di Olson, avevo visto qualcosa relativo ad alcune revisioni del driver su audioasylum. Se ricordo bene non aveva fatto test comunque. Almeno non li aveva riportati in quell'occasione.

Marco
Marco
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

DC ... vero ... ho riletto il tuo post.

EL84 ... sospettavo. C'è tanta gente felice con quelle comunque ... magari viene benissimo e diventa il tuo amp definitivo :D (e quando mai c'è qualcosa di definitivo ...)

L. Olsen ... no, all'epoca non aveva testato.

Ciao.
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
triodopentodo
new member
Messaggi: 36
Iscritto il: 26 ott 2005, 03:37
Località: Italy

Messaggio da triodopentodo »


Ricordatemi poi di postarvi alcune foto di una follia realizzata per un amico di Milano.
Il suo nome è Stella Rossa, realizzato nel 1997 in onore ad una mia ex dai capelli rossi (lasciamo perdere i commenti!) ma anche perchè è un push-pull di 6C33C-B (valvole sovietiche) con trafo di uscita a carico suddiviso (il secondario con presa centrale è sia la reazione per i catodi dei triodi che l'uscita audio sul diffusore)....una vera pazzia! Note: Luciano Macrì di Audion mi sta ancora rincorrendo per averne lo schema completo perchè quest'ampli lo avevo esposto in anteprima a Calenzano nel 97 (prov. di Firenze) proprio in uno dei suoi raduni......

ecco le foto...sono anche su un altro 3D, CMQ le rendo disponibili dove ho citato l'ampli.....STELLA ROSSA

Immagine

Immagine

...notte!!

Mario
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Un intervento autorevole in materia di phase splitters per i push-pull, da JC Morrison:



Immagine Allegato: PhaseSplitter.pdf ( 64428bytes )

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

ecco le foto...
...quando si dice dual mono...

se hai messo anche due vaschette per l'alimentazione puoi segarlo a metà e continua a funzionare.

Bello, e soprattutto molto ordinato.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

@ Plovati: bel post.

Come splitter sto usando ora un autoformer ... mi è venuta voglia di rimisurare quanto siano bilanciati con più cura.

Ciao.
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Bello Mario...ottimo esempio di simmetria.
Il discorso della suddivisione dei secondari non mi pare tanto una pazzia visto che Audioresearch usa soluioni del genere nei suoi amplificatori. I feedback locali con loop cosi corti ( e ottenuti in quel modo...) sono molto interessanti e funzionali. A mio avviso i più funzionali, se il trafo è ben progettato...

Piuttosto, visto che i tubi ad alta GM come le 6c33 sono praticamente impossibili da selezionale (a causa delle microscopiche distanze tre le griglie e i piatti) ed comunque tendono a variare in modo piuttosto evidente la loro caratteristica conduttiva nel tempo se non "imbrigliate", sarebbe interessante sapere come hai cercato di risolvere il problema dello sbilanciamento del bias, parametro fondamentale in ogni push pull che si rispetti...ed ancor più importante se si usano tubi che conducono correnti "importanti" come le 6c33c.

Marco

Marco
Marco
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Una anticipazione dalla costituenda Crowhurst Collection (http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=169) , un altro mitico contributo di Crowhurst alle topologie PP: il Twin Coupled Amplifier.

Immagine

Una specie di McIntosh dei poveri. Sempre con le EL84, per una sperimentazione Hi-Fun. C'è anche una versione successiva con EL34.



_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Una specie di McIntosh dei poveri
perchè, quella dei ricchi come è fatta, si riesce a farsela senza vendere la macchina?
C'è anche una versione successiva con EL34
significa che gli schemi saranno divulgati solo a chi è in grado di provare di aver realizzato la versione con le 84 o si può partire anche con quella (in fondo le el34 sono abbastanza da poveri, la differenza con le el84 è meno del costo di una pizza).

...e le kt88 con un 100-150 di volt in più di'anodica....?
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Veramente incontentabili, uno vi offre il meglio dell'intelligenza audio mondiale e voi sempre a pretendere di più e ancora di più...

Ho messo quello perchè si stava parlando di EL84 e pechè ho un debole per le cose economiche, per gli spendaccioni invece ecco lo schema:

Immagine

sarebbe meglio leggere tutto l'articolo, ma per quello bisogna attendere la Crowhurst Collection perchè è troppo grande per essere caricato in un post. Dovrebbe essere in rete da qualche parte, solo che non ho più il riferimento.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

MAH! Io continuo a preferire gli acoppiamenti/splitter con trafi ... per il semplice fatto che li capisco più facilmente :)

Non ho capito quei 47k sulle griglie della 12BH???

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Non ho capito quei 47k sulle griglie della 12BH???

Originariamente inviato da gluca - 12/11/2005 :  01:02:50
Questo circuito ha diverse cose interessanti e non convenzionali. Avevi notato il bootstrap anodico sulla valvola driver?
Le resistenze da 47k, secondo l'autore servono ad evitare distorsioni fortemente non lineari dovute alla richiesta di corrente di griglia allo stadio di ingresso da parte del driver nei forti transienti.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Stimolato dal push-pull,( grazie a voi :) :) :) ) Mi sono deciso il mese scorso a metterne in cantiere uno.
Dovendo avere qualcosa in comune con i miei soliti amplificatori in single ended, ho pensato di farmi un dispendioso push-pull con invertitore già a livello di trasformatore d'ingresso(lo stesso trasformatore lo uso anche nei single) ecc32 driver [ad1] telefunken finali
Era da più di 10 anni che non costruivo amplificatori in controfase.
E' una esperienza che fa riflettere. Senza invertitore elettronico, anche il push-pull ha moltissimo da dire. Un sacco di certezze si stanno demolendo.
Continuerò ad ascoltare per potere dare più peso ad alcune impressioni.
E' ovvio che alle misure non c'è storia. (fotograferò le videate di clio). All'ascolto la scarsissima distorsione aiuta . Lo smorzamento è benvenuto.
Il piacere è diverso. ...Vedremo.

Mario Straneo
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

ecco qualche misura da clio
Immagine

Immagine

La prima è a 1 watt

la seconda immagine è a 8v(rms) su 8ohm ....direi 8 W :D :D
Il giocattolo è senza controreazione .

mi ero dimenticato di dire che queste sono le distorsioni globali del pre e del finale (dall'ingresso linea all'altoparlante).


Immagine

L'ultima foto è, ovviamente, il giocattolo (su telaio provvisorio)
Mario
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Nessuno ha mai sentito parlare del Chatamplifer di Parry?
Sulla carta risolve brillantemente il mismatching tra le due valvole di un push-pull.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Nessuno ha mai sentito parlare del Chatamplifer di Parry?
Sulla carta risolve brillantemente il mismatching tra le due valvole di un push-pull.
Probabilmente sul sito c'è tutto, ma non sono riuscito a trovarlo.
Neanche con Google. Chatamplifier non mi salta fuori.
Mi dai almeno 1link da cui partire? Potenzialmente è un discorso interessante per valvole difficilmente accoppiabili come le 6c33c.
Ciao
Mauro
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Ne fa menzione il Radiotron, capitolo 17 mi pare. Ci sono degli schemi, alcune considerazioni e delle varianti che permettono il bilanciamento DC e AC.
Ho cercato a lungo in internet ma pare che di questa soluzione si siano perse le tracce. L'ideale sarebbe recuperare gli articoli originali citati in bibliografia.

Le 6C33 mi stanno proprio antipatiche, se trovi delle 6336 prendile al volo. Al limite contattami, per una buona causa posso sacrificarne un paio.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Le 6C33 mi stanno proprio antipatiche, se trovi delle 6336 prendile al volo. Al limite contattami, per una buona causa posso sacrificarne un paio.
Per fortuna non tutti i gusti sono alla menta :D :D
Trovo stupenda la 6C33C ( esteticamente ), piu' valvolO che valvolA (tipo nano gueriero).
Ne ho alcune e devo iniziare la selezione. Elettricamente si presentano abbastanza bene; purtroppo le simulazioni danno un enormità di 3° armonica in PP, proverò a mano.
Spero di risolvere la loro debolezza principale ( accoppiamento metallo-vetro dei piedini) raffreddandole dal basso con dei ventolini a basso rumore ex pc.
Questa sera mi guardi il cap 17 del Radiotron. Grazie
Ciao
Mauro

PS: capitolo XIII pag 586 CathAmplifier
nulla con Google (è però citato in quelli che mi sembrano dizionari ), tantomeno riferimenti al libro ed aticolo in rif. E29 ed E30.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Bella storia ... io passo al SE e tu al PP!?

Enjoy.
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio