OPT: Software per calcolo trasformatori di uscita

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

OPT: Software per calcolo trasformatori di uscita

Messaggio da plovati »

L'ottimo Yves Monmagnon (nickname in questo forum: "Ivo"), mette a disposizione della comunità un ottimo programma per il dimensionamento dei trasformatori di uscita:

http://www.dissident-audio.com/OPT_da/Page.html

C'è anche una versione precedente con tanto di codice sorgente VisualBasic scaricabile da http://geek.scorpiorising.ca/yves.html

Lo sto usando da tempo e funziona benissimo. E' il migliore strumento che sia ad oggi disponibile per progettarsi il proprio trasformatore di uscita. Attenzione che le impostazioni internazionali di Windows vanno settate con il punto (.) come separatore decimale altrimenti si avranno problemi.

Secondo Yves, la modellazione delle alte frequenze non è molto accurata, ma dà comunque un sacco di informazioni utili. L'effettiva tecnica di avvolgimento poi influirà in maniera determinante sui componenti parassiti, pertanto a mio avviso una accuratezza nella modellazione del comportamento ad alta frequenza è abbastanza secondaria. E poi, non sapere proprio tutto in anticipo, salvaguarda l'abilità personale dell'avvolgitore, avvicinando questa attività all'arte, più che all'industria.
_________
Piergiorgio
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »



Ciao Piergiorgio, Yves e a tutti,
sto iniziando a provare l' ottimo programma di Yves e fare alcune domande sull' argomento:

Con lo stesso programma è possibile (inserendo i dati del nucleo) usare nuclei a C o doppia C e che ne sò materiali amorfi?

Potrebbe valere la pena di utilizzare un sistema di misura comune dei trasformatori che si vanno a misurare di volta in volta??

PS: ho trovato un chip Analog Device che misura RCL (parte reale ed immaginaria) fino a 100Khz e nei prossimi mesi volevo fare un TESTSET automatico per caratterizzare i trasformatori.

PSS: sto riordinando la traduzione italiana del manuale di YVES del programma se interessa a qualcuno la metto a disposizione del forum.


Saluti Mrttg
Ivo
R.I.P.
Messaggi: 110
Iscritto il: 15 ott 2005, 01:00
Località: France
Contatta:

Messaggio da Ivo »

Ciao tutti.

Sono molto lieto di vedere che al meno due persone cui usano i mio "toy". :oops:

Mrttg:<<Con lo stesso programma è possibile (inserendo i dati del nucleo) usare nuclei a C o doppia C e che ne sò materiali amorfi? >>

Non sone sicuro del mio italiano, ma forze ...
Sorry, langage switch :x
Look at the files named M6x.dat and Std.dat wich are used to obrtain permeability vs induction.
Perhaps, you may create another one for your material.
Name it with ".dat" extension and put it in the same directory than the ".exe" one, so it will appear in the list.

Ivo.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Look at the files named M6x.dat and Std.dat wich are used to obrtain permeability vs induction.
Perhaps, you may create another one for your material.
Name it with ".dat" extension and put it in the same directory than the ".exe" one, so it will appear in the list.
Yves Ciao,
grazie per la risposta e un grazie a nome di tutti per avere reso pubblico questo programma che tu definisci "TOYS" con molta modestia!!

Chiarito il discorso del materiale (è spiegato molto bene anche sul manuale) il programma esegue il calcolo per un nucleo di tipo EI per nucleo a C o doppio C serve apportare modifiche al risultato??

Ciao Mrttg
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Puoi usare il nucleo che vuoi, una volta che hai definito il tipo di lamierino magnetico come sopra ha spiegato Ivo, devi procurarti le dimensioni geometriche e aggiungere un tipo alla lista di nuclei già presenti o modificarne uno.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Puoi usare il nucleo che vuoi, una volta che hai definito il tipo di lamierino magnetico come sopra ha spiegato Ivo, devi procurarti le dimensioni geometriche e aggiungere un tipo alla lista di nuclei già presenti o modificarne uno.
Ciao,
il discorso di creare un nuovo database con il materiale mi era chiaro.. mi era sfuggito il discorso della gometria e del fatto che lui calcola la lunghezza del circuito magnetico ecc (come da lui esposto su Diyaudio).

Saluti Mrttg
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Non avresti voglia di farne un sunto qui? Diyaudio.com è sempre dispersivo. Basterbbe una introduzione, l'esposizione dei punti chiave e il link ai post migliori.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Non avresti voglia di farne un sunto qui? Diyaudio.com è sempre dispersivo. Basterbbe una introduzione, l'esposizione dei punti chiave e il link ai post migliori.
Nessun problema in merito ho il materiale disperso su più PC è lo stò riunendo... come renderlo fruibile per il forum??

Io lavoro con le mappe mantali per catalogare le informazioni... faccio un testo HTML con i link.

Saluti Mrttg
danilo
sostenitore
Messaggi: 266
Iscritto il: 05 ott 2005, 19:36
Località: Italy

Messaggio da danilo »

Non avresti voglia di farne un sunto qui? Diyaudio.com è sempre dispersivo. Basterbbe una introduzione, l'esposizione dei punti chiave e il link ai post migliori.
Nessun problema in merito ho il materiale disperso su più PC è lo stò riunendo... come renderlo fruibile per il forum??

Io lavoro con le mappe mantali per catalogare le informazioni... faccio un testo HTML con i link.

Saluti Mrttg


Originariamente inviato da mrttg - 04/12/2005 :  15:15:23
mi era sfuggito questo post, tu recupera il materiale "disperso" e prepara l'html (o anche un altro formato elettronico, vedi tu), poi per renderlo fruibile un sistema lo troviamo :)

grazie
ciao


Danilo
Danilo
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: SW per calcolo trasformatori di uscita

Messaggio da plovati »

Qualcuno sa come farlo funzionare su Windows10?
Ho già provato a installare e registrare le dll che servo per i programmi realizzati in VBasic, ma ancora mi dà errori nel calcolo (non calcola induttanza) e nella visualizzazione (LblErr nello schema sezionamento avvolgimenti).

EDIT:risolto al volo grazie allo stesso Yves.

www.dissident-audio.com/Transfos/PST-and-OPT.tar.gz

che è una specie di versione portable, con tutte le DLL necessarie autocontenute nella cartella.
_________
Piergiorgio
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: SW per calcolo trasformatori di uscita

Messaggio da EF80 »

scusate una domanda sto cercando di contattare yves da un pò ma non mi risponde, forse ha cambiato email ?
PolarisIlMago
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 ott 2006, 12:39
Località: Italy

Re: SW per calcolo trasformatori di uscita

Messaggio da PolarisIlMago »

Buongiorno Amici. Mi ricollego a questo ormai anziano thread per chiedervi se qualcuno ha fatto una libreria completa dei lamierini EI standard a grani orientati per il programma di Ivo.
Grato per le vostre risposte.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio