Trasformatori di uscita

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

Capisco ora che senso davi alle prove sopra i 20 KHz. La cosa è senz'altro condivisibile. L'audiophile presentava la cosa in modo diverso e forse esagerato.


Sul riprodurre misure, ti capisco perfettamente . Tutto quello che si può illustrare è sempre prezioso.

Mario Straneo
Mario
2slow4u
starting member
Messaggi: 129
Iscritto il: 17 set 2006, 01:59
Località: Italy

Messaggio da 2slow4u »

Per chi non volesse pensare alla dogana ma apprezza certi ferri esotici, ecco la soluzione (non mi sembra ancora segnalata):
http://www.acoustic-dimension.com/
Confermo, e' una soluzione interessante...
Se non avete fretta pero', gli ultimi ferri Tango che ho acquistato da loro li ho attesi 4 mesi!!! :o


Mauro Agrosi
Mauro Agrosi
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

http://www.studiomaudio.info/kiyozaki.html#output

qualcuno li conosce?

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Mai sentiti ne letti? Non ci sono neanche i prezzi. Piuttosto hanno ripreso la distribuzione dei LL?

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Posso ripartire da qui?
:D

SONDAGGIO - a domanda (quasi) secca(ma non troppo):

Tango U-808 o James 6123HS?
o alternative: Electra Print BE5KB, Audio note TRANS-152?

:p

Se vuoi essere felice per un giorno, bevi.
Se vuoi essere felice per una settimana, cambia lavoro.
Se vuoi essere felice per un mese, sposati.
Se vuoi essere felice per tutta la vita, ascolta solo amplificatori a valvole.
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
mark129
starting member
Messaggi: 192
Iscritto il: 12 gen 2007, 23:00
Località: Italy

Messaggio da mark129 »

Tango U-808 o James 6123HS?
Sono prodotti un po' diversi: sono degli universali ma il James pesa il doppio del Tango e costa sensibilmente di piu`.
Il primo mantiene senz'altro il suo valore nel tempo ed il suono, per 200 euro, e` giusto: il materiale magnetico dovrebbe essere molto simile se non lo stesso, e la qualita` costruttiva degli 808 e` molto consistente.
o alternative: Electra Print BE5KB, Audio note TRANS-152?
Originally posted by dueeffe - 22/01/2008 : 21:04:37
L'EP non lo conosco, il 152 e` il trasfo std del Kit 1: sono due trasfi completamente diversi tra loro, e anche rispetto agli altri due, non sono degli SE universali.
L'AN di listino e` costosissimo, di gran lunga il piu` costoso del lotto, 400 euro (ci sono dei Tribute in amorfo nel mercatino per quella cifra, senz'altro da preferire), mentre l'EP ha un ottimo prezzo di partenza, complice anche il dollaro.
Dell'AN ascoltato sul Kit 1 posso dire che non e` affatto male, ma le finiture lasciano molto a desiderare per quel prezzo, ed in generale e` senz'altro un prodotto overpriced come tutti gli AN.

La mia preferenza va a Tango o EP.

-------
Marc1
-------
-------
Marc1
-------
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Grazie Mark.

I primi 2 li ho qui e ci sto "giocando" con le 2A3 da un paio di giorni.
Agli altri 2 ho pensato leggendo quel "famoso" test:

http://www.sacthailand.com/Transformer_TestOutput.html

la domanda nasce dalla curiosità delle esperienze altrui, e magari dalla voglia di fare un tentativo di classificazione dei "ferri".
Lo so che i gusti sono gusti...ma i "voti precisi" si danno anche ai vini...figuriamoci se non si può per i "ferri".

Le mie impressioni di ascolto le darò in seguito. Ho bisogno di qualche altro giorno di confronto diretto, anche se, come dici, il James pesa il doppio ed il tango costa il doppio.
Mi piacerebbe anche capire se il james va davvero male rispetto al tango come dicono quelli della silk nel loro test.
8)

Se vuoi essere felice per un giorno, bevi.
Se vuoi essere felice per una settimana, cambia lavoro.
Se vuoi essere felice per un mese, sposati.
Se vuoi essere felice per tutta la vita, ascolta solo amplificatori a valvole.
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
mark129
starting member
Messaggi: 192
Iscritto il: 12 gen 2007, 23:00
Località: Italy

Messaggio da mark129 »

ma i "voti precisi" si danno anche ai vini...figuriamoci se non si può per i "ferri".
Originally posted by dueeffe - 22/01/2008 : 22:11:10
Eh, insomma, non e` la stessa cosa.

In generale i Tango se presi in Giappone sono i trasfo con il piu` convincente rapporto Q/P che si possano acquistare.
Gli 808 li ho presi nel 2004 e nel 2006, anzi nel 2006 chiesi un preventivo direttamente alla James e francamente non mi sembra che possano essere proposti a quei prezzi, molto alti, al di la` della buona finitura.
Non amo dare un giudizio sui componenti in se, comunque gli 808 mi hanno sempre fatto una buona impressione: sono un prodotto economico ed equilibrato, relativamente esteso ma non caratterizzato, piu` didascalico che leggero, probabilmente non ricchissimo come induttanza primaria.

Gli AN pure sono per me buoni, piu` "corposi" come immagine, ma puo ` essere un effetto del carico basso per la 300B: migliori dei Tango ma non valgono la differenza di prezzo.
Sostanzialmente per me sono una speculazione commerciale sulla fama di Kondo san, senz'altro sono paragonabili agli equivalenti di Lundahl o Sowter, ma non preferibili.

-------
Marc1
-------
-------
Marc1
-------
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

il vino, lo degusti da solo. Il trasformatore, no. Le papille gustative e l'olfatto, probabilmente sono più educabili dell'udito.


Mario Straneo
Mario
2slow4u
starting member
Messaggi: 129
Iscritto il: 17 set 2006, 01:59
Località: Italy

Messaggio da 2slow4u »

Gli AN pure sono per me buoni, piu` "corposi" come immagine, ma puo ` essere un effetto del carico basso per la 300B: migliori dei Tango ma non valgono la differenza di prezzo.
Sostanzialmente per me sono una speculazione commerciale sulla fama di Kondo san, senz'altro sono paragonabili agli equivalenti di Lundahl o Sowter, ma non preferibili.

Originally posted by mark129 - 22/01/2008 : 23:05:32
mmm..., devo dedurre che un Lundahl e' meglio di un U808?

Mauro Agrosi
Mauro Agrosi
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Il problema non risiede nel fatto che il vino si degusta da solo ed invece il trasformatore va inserito in un ampli....

Perchè alla fine pure per il vino va cercato un abbinamento gastronomico(e le varie guide infatti lo indicano costantemente, compresa quella dell'AIS)...
Altrimenti ci tocca "inventarci" il vino da meditazione.
Che è un termine elegante per indicare una voglia "compulsiva" di "imbriacarsi" più che di "meditare"...
:D


A parte questo, dalle prime impressioni del confronto diretto tra Tango U-808 e James 6123HS sto cercando di capire se ne vale la pena(di rivolgersi a "ferri universali mid price").

Per ora l'impressione non è di quelle più incoraggianti.

Percepisco grosse differenze rispetto ai miei amati ed "abusati" F-2007, F-2003 ed F-2004, dei quali quindi non rimpiango affatto il "sovrapprezzo".

Mentre sto faticando moltissimo a trovare(sempre parlando dei Tango U-808 e James 6123HS) una differenza eclatante tra i 2 in questione e ferri più economici tipo edcor serie CXSE.
Certo, le differenze ci sono, ma non so se sono tali da giustificare l'enorme differenza di prezzo, anche perchè l'edcor CXSE25-8-5K in basso si comporta molto bene.

Unico inconveniente è che l'unica coppia di edcor che posseggo l'ho dovuta chiedere tramite gentile "intermediazione" di un amico che abita in USA.
Giacchè l'importatore europeo(che sta in Belgio), dopo un primo scambio di e-mail non mi ha più risposto.

Infine non riesco proprio ad individuare all'ascolto, l'abisso che i test della silk indicano tra Tango U-808 e James 6123HS.
O meglio...il tango sembra migliore con le 2A3 RCA black plate(nuove), mentre con le fivre(usate) il james sembra leggermente preferibile. Boh...
le valvole sono queste:

Immagine

oggi approfondisco(ma credo che bisognerà tornare agli F2000 series).
:)

Se vuoi essere felice per un giorno, bevi.
Se vuoi essere felice per una settimana, cambia lavoro.
Se vuoi essere felice per un mese, sposati.
Se vuoi essere felice per tutta la vita, ascolta solo amplificatori a valvole.
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
mark129
starting member
Messaggi: 192
Iscritto il: 12 gen 2007, 23:00
Località: Italy

Messaggio da mark129 »

Perchè alla fine pure per il vino va cercato un abbinamento gastronomico(e le varie guide infatti lo indicano costantemente, compresa quella dell'AIS)
Non e` esattamente la stessa cosa: in alsazia, dove ho vissuto un'estate, per es. una flute di riesling, di sylvaner o di gewurz-traminer e` quasi l'equivalente del crodo o del caffe` da noi. Dipende dalle culture, e dai soldi che girano attorno a certe cose.
A parte questo, dalle prime impressioni del confronto diretto tra Tango U-808 e James 6123HS sto cercando di capire se ne vale la pena(di rivolgersi a "ferri universali mid price").
Originally posted by dueeffe - 23/01/2008 : 11:08:12
Rimanendo al U-808, e` un po' "cazzaro" comparare un universale con uno specializzato, comparare un trasfo da un chilo e mezzo di peso con uno da cinque chili, o comparare un trasfo "economico" con dei Tamura da 3-4 volte il suo prezzo. Ogni cosa ha il suo corretto impiego, mi pare lo dicessi pure tu.

Va bene perder tempo a far quattro chiacchiere in liberta` ma senza esagerare.

L'importatore europeo di Edcor e` un grande distributore, non credo i suoi commerciali abbiano interesse a forniture ai DIYers: puoi pero` provare ad ordinare direttamente in america.

-------
Marc1
-------
-------
Marc1
-------
2slow4u
starting member
Messaggi: 129
Iscritto il: 17 set 2006, 01:59
Località: Italy

Messaggio da 2slow4u »

O meglio...il tango sembra migliore con le 2A3 RCA black plate(nuove), mentre con le fivre(usate) il james sembra leggermente preferibile.
Restando in tema di trasformatori "economici", con la tua Fivre ho ottenuto ottimi risultati usando il Tamura F-475, un trasformatorino piuttosto grazioso ma tendenzialmente un po' leggero in gamma mediobassa.
La Fivre ha un impostazione quasi complementare e riscalda al punto giusto il risultato finale, davvero niente male! :)
oggi approfondisco(ma credo che bisognerà tornare agli F2000 series).
:)
Strano! :D


Mauro Agrosi
Mauro Agrosi
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

finalmente... :D
si sta facendo un bel gruppo di amanti dei ferri giapponesi..
:)

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Ma se siete sempre voi quattro che vi parlate in tutti i 3D aperti su questo forum ...

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Natali
sostenitore
Messaggi: 316
Iscritto il: 25 ott 2005, 22:05
Località: Italy

Messaggio da Natali »

A proposito di ferri giapponesi, qualcuno ha mai provato o letto commenti sui Softone/ICL?

http://www.icl.co.jp/audio/english/

ci sto pensando da un bel po' per dei trasformatori interstadio....

Ciao, Andrea
mark129
starting member
Messaggi: 192
Iscritto il: 12 gen 2007, 23:00
Località: Italy

Messaggio da mark129 »

Ma se siete sempre voi quattro che vi parlate in tutti i 3D aperti su questo forum ...
Originally posted by gluca - 23/01/2008 : 12:51:16
In effetti e` un po' stucchevole, anche se sono solo tre...
...come i tanti thread su SE di 2A3, il quarantamilionesimo monotriodo come diceva Aloia...

Che ci dici dei tuoi Magnaquest? Reggono il confronto con i jap? Se te li rivendi quanto ci fai? Oltre il TUU che non conosco, ci sono buoni trasfo di costruttori affidabili sotto i 150 euro/cp? Bisognerebbe fare una recommended list.

-------
Marc1
-------
-------
Marc1
-------
mark129
starting member
Messaggi: 192
Iscritto il: 12 gen 2007, 23:00
Località: Italy

Messaggio da mark129 »

A proposito di ferri giapponesi, qualcuno ha mai provato o letto commenti sui Softone/ICL?

http://www.icl.co.jp/audio/english/

ci sto pensando da un bel po' per dei trasformatori interstadio....
Originally posted by Natali - 23/01/2008 : 13:20:53
Ne parlai via email con Imai tre o quattro anni fa, si mise a ridere (si fa per dire). Oltre questo non so, ma come molti nuovi costruttori orientali (James, SAC, Hashimoto) si rifa` molto alla scuola Tango.
Se fossero buoni i prezzi sono interessanti: una coppia di NC-16, che pure sono diversi, va sui 190 euro tasse escluse, gli RC-20 che sono grandi il doppio 135 euro trasporto e tasse esclusi. Problematica la rivendibilita`.

-------
Marc1
-------
-------
Marc1
-------
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Rimanendo al U-808, e` un po' "cazzaro" comparare un universale con uno specializzato, comparare un trasfo da un chilo e mezzo di peso con uno da cinque chili, o comparare un trasfo "economico" con dei Tamura da 3-4 volte il suo prezzo. Ogni cosa ha il suo corretto impiego, mi pare lo dicessi pure tu.

Va bene perder tempo a far quattro chiacchiere in liberta` ma senza esagerare.

Si, ogni cosa dovrebbe avere il suo corretto impiego.
Però l'incomprensione nasce dal fatto che mi conosci poco...

Fatto sta che in altri ambiti sono tacciato d'essere troppo estremista, nel senso che tendo ad usare oggetti di altissima qualità.
...e certi soggetti, che reputo appunto dei "cazzari"(ti rubo il termine), obiettano spesso e volentieri che è "assurdo" usare ed apprezzare una stilografica della omas quando esiste la penna a sfera della bic...

Perciò ogni tanto mi sento di divertirmi a far confronti a tutto "campo", per comprendere meglio il reale valore delle cose(cosa che invece quei "cazzari" non fanno mai, convinti sostenitori ad oltranza della "bic").

Perchè alla fine le mie scelte non derivano da "partiti presi", nè dall'idea di trend...
Aprrezzo e capisco fino in fondo le mie scelte, e, in un certo senso, le mie scelte mi aiutano anche a capire meglio me stesso...

Al di là di mille chiacchiere, insomma, di pesi, misure, prezzi e quant'altro, la dimostrazione sul "campo"(quando si ha tempo) è sempre la benvenuta.
Non mi soffermo più di tanto a ragionare sulle parole del "venditore" che mi spiega che i refill di tutti i roller presenti sul mercato(tanto per rimanere metaforicamente nel campo delle penne) li fabbrica una ditta solamente, per tutte le marche.
Perchè poi all'atto pratico(e non si capisce come può essere) il tratto dei roller della visconti mi si rivela in tutta la sua particolare piacevolezza, mentre quello dei roller waterman mi da ai nervi(è difficile anche trovare un refill che scriva in modo lineare).

Più che pensare che ogni oggetto abbia il suo corretto impiego, sono portato a pensare che ogni oggetto sia rivolto ad una utenza ben determinata, perchè per come sono fatto io, alcuni oggetti non hanno impego pratico nelle mie esigenze(e questo credo valga per tutti).

Semmai penso che alcuni oggetti servano solo ad "accender lamapdine"(e questo mi pare di averlo scritto più volte altrove).
Mi sono covinto che una 2A3 di quelle economicissime(facili da trovare oggi) aggiunte a trasformatori "low end", insieme a componentistica "qualsiasi" servano solo ad accender lampadine, appunto.
Con questo non voglio dire che in assoluto non abbiano uno scopo o, come dici tu, "il loro corretto impiego".
Dico solamente che non lo hanno per me.

Per affermarlo, però, bisogna ogni tanto "giocarci".
Altrimenti hanno ragione "quelli della bic", nel senso che potrebbe essere solo una fissazione per l'oggetto d'elite.

Ecco, in poche parole, dove trovano fondamento le mie prove "a tutto campo".
Certo, se ne può discutere su un forum, oppure no....
"Esagerando", oppure no...

Il problema, semmai, è che non si trovano molte discussioni in merito.
Argomento scabroso?
:?:

saluti.


P.S. Hai ragione. il distributore edcor europeo ha "interrotto le comunicazioni" appena si è accertato delle quantità risibili d'ordine.



Se vuoi essere felice per un giorno, bevi.
Se vuoi essere felice per una settimana, cambia lavoro.
Se vuoi essere felice per un mese, sposati.
Se vuoi essere felice per tutta la vita, ascolta solo amplificatori a valvole.
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Bisognerebbe fare una recommended list.

Originally posted by mark129 - 23/01/2008 :  13:24:07
Era l'idea iniziale de thread, prima che i tre nominati da gluca (quattro con lui) strabordassero. :D


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio