Trasformatori di uscita

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
deneb74
starting member
Messaggi: 109
Iscritto il: 23 nov 2005, 15:00
Località: Italy

Messaggio da deneb74 »

Ciao
Il tamura lo avevo in casa e non certo comprato appositamente per il progetto. esso è specifico per uso in uscita pre vista l'uscita 600 ohm. Però visto che ha anche un avvolgimento secondario ad 8 ohm mi è venuta voglia di provarlo. ovvio che non sia ottimizzato per questa funzione visto tutto lo spazio che il trafo ha internamente utilizzato per l'avvolgimento a 600 ohm. Il trafo di cui non avevo detto il nome è euterpe audio tu182, non lo avevo detto perche non volevo buttare cattiva luce su essoin quanto le prove da me fatte non sono state easeguite con rigore scientifico e a "parità di altre condizioni". infatti il tecnotrafo usato è dimensionato per una 300 B, è u bel bestione con avvolgimwento sezionato in 18 sezioni, dunque un prodotto di alto livello.Il tu 182 euterpe è un piccolino entry level con avvolgimewnto poco sezionato. Inoltre esso è stato utilizzato molto vicino alla sua corrente di saturazione. Comunque ho violuto riportare le impressioni perche qualcosa dal punto di visto qualitativo ce lo possono dire. Tra l'altro sottolineo l'estremo basso prezzo del tecnotrafo che rispetto alle cose esoteriche in giro è senza dubbio regalato. Esso predilige la qualita del progetto , prima della qualita del materiale , penso che ciò sia un approccio fondamentale, infatti senza un buon progetoo del trafo si possono usare i nuclei che vogliamo (permalloy, amorfo...) ma sempreche la banda passante e le rotazioni di fase non saranno hi-fi. Ho il computer devastato da porcherie telematiche e ho deciso di ricomprarlo, dunque potrei integrare queste chiacchiere con foto solo tra un paio di settimane quando ricomprerò il tutto ( ora sto scrivendo da un amico). Sono molto ansioso di provare il tribute audio single ended in materiale amorfo per 2a3 (qualcuno vuole ordinarlo con me? ) esso è un 11 sezioni ma visto come suonano i miei step up tribute posso ben sperare. Ripeto l'andamento qualitativo delle mie prove nelle quali ho confrontato oggetti non di pari classi di prodotto, dunqe non hanno il diritto di gettare cattiva luce sui "perdenti" . Per titano, no, non ho indagato in basa frequenza. Buon anno a tutti
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

@Titano: LL1620PP o LL1623PP? Io ho LL1623PP ... un pò pentito ... mi tornerebbe più utile il 1620... Se qualcuno vuol far cambio?!?!!ì
LL1663, comperati con quasi il 50% di sconto visto che l'importatore ufficiale in Italia ha deciso l'estate scorsa di non trattare più il marchio...io ed un amico abbiamo preso le ultime due coppie rimaste
Me li ha consigliati Allen Wright.... :D

Marco
Marco
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Mi mangio le mani ... o la tuba con un pò di sale come farebbe rockerduck!

Cmq belli ... un pò scomodi da saldare.

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

LL1663, comperati con quasi il 50% di sconto visto che l'importatore ufficiale in Italia ha deciso l'estate scorsa di non trattare più il marchio
StudioM primi di agosto?

Stavo per comprarli io ma non mi aveva parlato di sconti. Se lo avesse fatto li avrei presi sicuramente.

Piuttosto che fine hanno fatto?
Al telefono mi aveva detto che stava per avviare la distribuzione di un nuovo marchio dalle ottime prestazioni. Rivoluzioni in vista anche per i marchi delle valvole sembrava.
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Si esatto....il periodo è quello. C'era una lista in una pagina seminascosta con i prezzi dei trasformatori di cui volevano liberarsi.

Adesso non so che contatti abbiano, ad un amico che li ha contatti qualche tempo fa dissero che di lì a poco avrebbero potuto assemblare trasformatori anche custom...che si affidino a qualche "cinese"?

Per le uscite del 1663...beh ci sono le librerie per Eagle...mi disegnerò lo stampato con uscita a torretta 8)

Marco
Marco
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Si esatto....il periodo è quello. C'era una lista in una pagina seminascosta con i prezzi dei trasformatori di cui volevano liberarsi.

Adesso non so che contatti abbiano, ad un amico che li ha contatti qualche tempo fa dissero che di lì a poco avrebbero potuto assemblare trasformatori anche custom...che si affidino a qualche "cinese"?

Per le uscite del 1663...beh ci sono le librerie per Eagle...mi disegnerò lo stampato con uscita a torretta 8)

Marco


Originariamente inviato da titano - 05/01/2006 :  10:17:17
Avevo preso da loro degli interstadi, scontati, ai primi di settembre. Il tizio era scazzatissimo del settore high-end e abbiamo fatto una telefonata fiume, lui lamentandosi dei 'costruttori fungo' incapaci, io dei miei clienti rompiscatole. Una di quelle telefonate che servono a tirare su il morale dei piccoli imprenditori. Penso volesse riprendere la distribuzione dei Tamura; il suo vero mercato è l' audio professionale ma soprattutto harware e sw per il controllo macchine, in cui usa spesso dei trafo (di qui' la distribuzione nel settore audio) Il sito è inattivo.Se volete lo cerco per vedere se ha ancora qualche stock.
Mauro
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Inattivo??? :p

http://www.studiomaudio.info/

Marco
Marco
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Inattivo??? :p

http://www.studiomaudio.info/

Marco


Originariamente inviato da titano - 05/01/2006 :  11:34:07
Grazie. Questo autunno era studiomaudio.com. Avevo voglia a cercare di aprire il link.
Mauro
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Anche io li avevo persi. Ma la pagina degli sconti dei lundhal dove è?

Dal sito si respira un po' di aria di sbaracco, almeno mi sembra.

Anche con me aveva fatto una telefonata eterna a lamentarsi di tutto.
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Mi sa che i trasformatori che aveva li ha venduti...se ne stava sbarazzando.

Marco
Marco
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Anche io li avevo persi. Ma la pagina degli sconti dei lundhal dove è?

Dal sito si respira un po' di aria di sbaracco, almeno mi sembra.

Anche con me aveva fatto una telefonata eterna a lamentarsi di tutto.




Originariamente inviato da PPoli - 05/01/2006 :  14:39:07
E' la scitta <<click here to see CLEARENCE items>>
http://www.studiomaudio.info/clearance.html
Non prendetemi tutto subito :D :D :D
Mauro
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Vorrei farvi notare che...

Page last update: 4th July 2005

secondo me non han più nulla...o quasi

Marco
Marco
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Vorrei farvi notare che...

Page last update: 4th July 2005

secondo me non han più nulla...o quasi

Marco


Originariamente inviato da titano - 05/01/2006 :  15:04:10
Gli mando un fax
Mauro
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Grande... :D

Marco
Marco
Olimpia
starting member
Messaggi: 264
Iscritto il: 05 gen 2006, 14:17
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Olimpia »

Con tango tamura senza parlare di sowter sono rimasto parzialmente insoddisfatto.
I trasformatori d'uscita si comportano in maniera prevedibile e, salendo con il prezzo la qualità percepita spesso aumenta. (è gia una conquista).
Con i ferri interstadio asimmetrici, trovo DISONESTO non indicare l'ammontare della distorsione armonica che aggiungono.
Con gli interstadio push-pull moderni, non si capisce BENE che materiali utilizzano. Si rimpiono la bocca con il permalloy e poi scopri che le percentuali di nickel sono esigue. I nuclei sono minuscoli. Parlano di nuclei in amorfo. Anch'io posso essere considerato amorfo ma non vado bene come nucleo per trasformatori audio.
Insomma molta aria fritta in bei contenitori.
A parte il feticismo, UTC è un'altra storia. Nel bene e nel male.

Mario Straneo
Caro Mario,
ho pensato di spostare la discussione nell'apposito 3D.
Gli interstadio SE sono molto difficili da gestire, l'ottimizzazione del carico sul secondario é fondamentale per ottenere una bassa distorsione.
Bisogna lavorarci parecchio, con santa pazienza, ma ti assicuro che il più delle volte si riesce a trovare un ottimo compromesso tra banda passante e distorsione.
Per i PP io conosco bene Tamura e posso dirti che non usa ne permalloy ne amorfo. Io con il B-6005 ed il B-6007 mi sono sempre trovato bene, é vero che i nuclei sono piccoli ma non mi hanno mai creato problemi di saturazione.

Però é anche vero che non ho mai provato gli UTC a confronto, quando scrivi "nel bene e nel male" a cosa ti riferisci?
Inoltre mi chiedevo se ti riferisci agli UTC vintage degli anni '50 oppure a quelli più recenti.

Un caro saluto,
Silvano Sivieri
Ciao,
Silvano Sivieri
audiog
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 10 gen 2006, 22:46
Località: Italy

Messaggio da audiog »

Salve a tutti, interessante questo forum si trafo d'uscita.
Volevo costruire il mio primo ampli a tubi, avendo già 4 el34 JJ selezionate e per l'abbondanza di progetti ben commentati come la replica del marantz 8b, cercavo qualcosa per un ampli Push Pull con impedenza primario 4300 ohm. Mi hanno riferito dei TU52 di Novarria, a quanto pare sono la replica degli A470 del dynaco st-70.
Cosa ne pensate?
E altrimenti cosa scegliere con costo umano e facilità di acquisto?

Giuseppe (audiog)
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

Silvano, le possibilità di agire sull'interstadio, sono limitate.
esempio pratico per capirci:
valvola driver re134 interstadio nc20 finale px4.
puoi fare tutti i giochini che vuoi sul punto di lavoro del driver, e della finale, puoi polarizzare i dispositivi come vuoi. Il collo di bottiglia è l'interstadio
la distorsione NON scende . L'unico modo serio per togliere parecchia distorsione è il non fare circolare corrente nel primario dell'interstadio.
Non ci sono equilibrismi. Ho vagonate di fft. Ho provato di tutto ma l'unico modo di gestire la distorsione che si crea è accettarla.
Con i Tamura interstadio non dubito (soprattutto quelli sakuma ) che ci possano essere miglioramenti ma non avendo documentazione che me lo dimostri, non faccio più salti nel buio.... visti i prezzi.
Gli UTC sono d'epoca. anni 50. Nel male perchè sono più rigidi nell'utilizzo anche perchè una documentazione completa non c'è pertanto ti devi affidare a quel poco che c'è scritto. Nel bene perchè sono costruiti con materiali ASSOLUTI e avvolti in una maniera esemplare (le tolleranze tra un interstadio e un'altro uguale tendono a zero)... Il suono, francamente, è da orgasmo auricolare (non sono un fanatico utc... anzi, mi scoccia pensare che solo ferri così vecchi riescono a dare risultati simili)

Mario Straneo
Mario
Olimpia
starting member
Messaggi: 264
Iscritto il: 05 gen 2006, 14:17
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Olimpia »

Silvano, le possibilità di agire sull'interstadio, sono limitate.
esempio pratico per capirci:
valvola driver re134 interstadio nc20 finale px4.
puoi fare tutti i giochini che vuoi sul punto di lavoro del driver, e della finale, puoi polarizzare i dispositivi come vuoi. Il collo di bottiglia è l'interstadio
la distorsione NON scende . L'unico modo serio per togliere parecchia distorsione è il non fare circolare corrente nel primario dell'interstadio.
Non ci sono equilibrismi. Ho vagonate di fft. Ho provato di tutto ma l'unico modo di gestire la distorsione che si crea è accettarla.
Che valore di resistenza di carico hai messo sul secondario dell'NC20?
Con i Tamura interstadio non dubito (soprattutto quelli sakuma ) che ci possano essere miglioramenti ma non avendo documentazione che me lo dimostri, non faccio più salti nel buio.... visti i prezzi.
Io uso da anni gli interstadio di Sakuma e mi trovo molto bene, sicuramente non sono i migliori del mondo ma ho capito come sfruttarli bene ed il loro suono mi piace.
Gli UTC sono d'epoca. anni 50. Nel male perchè sono più rigidi nell'utilizzo anche perchè una documentazione completa non c'è pertanto ti devi affidare a quel poco che c'è scritto. Nel bene perchè sono costruiti con materiali ASSOLUTI e avvolti in una maniera esemplare (le tolleranze tra un interstadio e un'altro uguale tendono a zero)... Il suono, francamente, è da orgasmo auricolare (non sono un fanatico utc... anzi, mi scoccia pensare che solo ferri così vecchi riescono a dare risultati simili)

Mario Straneo
Mi piacerebbe ascoltarli, mi sa che prima o poi vengo a casa tua a trovarti...; )

In questo momento sto "giocando" con un set di trasformatori PP di Be' Yamamura (primi anni '90). Le misure sono sconvolgenti, non ho mai visto un'onda quadra così perfetta a 20 e 20kHz!!!
Quindi posso capire quello che mi dici degli UTC!
Comunque non é che una volta sapevano fare i TU ed oggi non più, é solo una questione di prezzo.
Parlando con Uchida (Tamura) mi ha detto che, se gli do 200.000$, é in grado di farmi un set di trasformatori come lo voglio io... (sich).

Un caro saluto,
Silvano Sivieri
Ciao,
Silvano Sivieri
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

Tango indirizza verso i 100k ma sulla distorsione ha poca influenza . (sulla risposta, al limite, si).
Però sei un bel birbante. :)
Posta una foto di un fft a 1W con una 2a3 o px4 con l'interstadio che vuoi (senza trucchi: nell'interstadio deve circolare corrente: non usare trucchetti stile Asano oppure giochini che annullano la corente primaria facendo scorrere un'opposta corrente sul secondario).


Mario Straneo
Mario
Olimpia
starting member
Messaggi: 264
Iscritto il: 05 gen 2006, 14:17
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Olimpia »

Tango indirizza verso i 100k ma sulla distorsione ha poca influenza . (sulla risposta, al limite, si).
Però sei un bel birbante. :)
Il valore della resistenza di carico da mettere sul secondario del trasformatore di interstadio dipende dalla valvola driver e dalla finale utilizzata e varia in funzione di esse.
Io ho personalmente sperimentato valori da 10K a 220K a seconda delle valvole usate, sei proprio sicuro che 100K andasse bene?
Io quando non conosco, per esperienza, il valore ottimale, uso un potenziometro lineare in modo da trovare il perfetto valore per "quel" circuito.
Secondo me questo carico influenza la risposta in frequenza e la qualità dell'onda quadra e della sinusoide, quindi indirettamente ha anche effetto sulla distorsione.
Un'altra cosa, gli interstadio sono sensibilissimi ai disturbi elettromagnetici e vanno posti il più lontano possibile dall'alimentatore, pena uno strano aumento della distorsione.
Settimana scorsa sono letteralmente impazzito perché avevo un rumore anomalo all'uscita di un mio pre a trasformatori.
Non avevo ripple sull'anodica e neanche sui filamenti, eppure sull'uscita avevo 20mV di rumore!
L'alimentazione anodica era induttiva (prima induttanza una TANGO LL-5-300D) ed il ripple era quasi immisurabile, eppure dopo l'interstadio "nasceva" il rumore.
Trasformando l'alimentazione da induttiva a capacitiva (ho messo 20mF prima dell'induttanza) il rumore é sparito!
Credo che fosse un'interferenza magnetica tra l'induttanza TANGO ed il trasformatore di interstadio...
Posta una foto di un fft a 1W con una 2a3 o px4 con l'interstadio che vuoi (senza trucchi: nell'interstadio deve circolare corrente: non usare trucchetti stile Asano oppure giochini che annullano la corente primaria facendo scorrere un'opposta corrente sul secondario).

Mario Straneo
In questo momento non ho la macchina fotografica digitale e neanche un finale con 2A3 o PX4 ma appena posso ti posto qualche cosa (ma non avere fretta :? ).

p.s.
anche tu sei un bel birbante, mi hai messo una "fregola" di ascoltare gli UTC che
non hai idea... :p :(

Un caro saluto,
Silvano Sivieri
Ciao,
Silvano Sivieri
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio