Ho provvato il dipolo e...............

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

.........direi che mi piace assai.........
Gli altoparlanti sono coral da 25 cm, 96dB di eff e un qts di 0,5.
Immagine
Nonostante il qts non sia il più idoneo per questo tipo di soluzione la gamma bassa c'è tutta..........profonda veloce e di una naturalezza tutta sua.
Ok, il pannello è grande, alto 120 cm e largo 60 con in più due ali da 30 cm ciascuna piegata a 90°.
Nonostante l'ambiente piccolo non favorisca il dipolo e l'esiguo spessore del pannello (schifosissimo truciolare da 1cm!!!, giusto per provare) provochi qualche risonanza, il risultato è notevole.......a suonare sembrano essere le pareti..... Nonstane tutto quello che si dice circa le performance in gamma bassa i risultati migliori si notano sugli assoli di batteria, veloce, pulita e notevole punch.
Mi piace assai........per tutti quelli che nutrono dubbi in merito dico solo una cosa...............provate!
Unico difettino degli altop., in alto non arrivano proprio a 20.000, quindi gli affiancherò un Tw tagliato in alto..........magari un fostex o meglio un Tw di heil....
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

qualche altra impressione.........

Noto questa cosa un po' fastidiosa..... In pratica se non sbaglio l'emissione dipolare funziona solo per le frequenze basse, mediobasse e forse un po' delle medie....? Le alte frequenze per loro natura sono + "direttive". La sensazione è quindi di notevole effetto "grande ambiente" e come dicevo sopra come se fossero le pareti a suonare, ma solo per le frequenze basse e mediobasse.... Le frequenze alte invece sono molto localizzate negli altoparlanti. Noto quindi questo "scollamento°" tra frequenze bassee mediobasse che riempiono la stanza mentre quelle alte sembrano imprigionate nei coni.....
Se è così adesso capisco bene il motivo del TW rivolto verso il posteriore del diffusore dei dipoli multivia.
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
salvatore
new member
Messaggi: 96
Iscritto il: 13 ago 2006, 17:03
Località: Italy

Messaggio da salvatore »

Ciao Piratanero,
credo che il problema bella focalizzazione delle alte fraquenze sui coni non sia dovuta al caricamento dipolare, ma al tipo di altoparlante utilizzato. il grande diametro e, soprattutto, la presenza del secondo cono portano ad inevitabili alterazioni del diagrammapolare sia pre quanto riguarda la risposta in freequenza sia per quanto riguarda la fase acustica.
prova a fare qualche misura con clio e ti accorgerai che, all'aumentare dell'angolo di misura, la rispota in frequenza e quella in fase presenteranno alterazioni molto pesanti. Questo porta inevitabilmente l'effetto di focalizzazione del suono sparato sui coni.
Se hai deciso di usare il tw. ti consiglio di eliminare il conetto interno e di utilizzare l'altoparlante come monomembrana a banda estesa (come da scuola giapponese). Non ti consiglio di usare il tw di Heil in quanto troppo veloce..... al più ti consiglio di usare dei nastri dipolari di sensibilita paragonabile al resto gamma. Mundorff produce robba interessante.
http://www.mundorf.com/nationsite/itali ... i_ital.pdf
L'incrocio andrebbe effettuato in una zona di frequenze in cui i digrammi polari dei due altoparlanti si sovrappongono..... le pendenze vanno scelte tenendo sempre d'occhio la fase acustica...
insomma c'è da lavorarci un bel pò.
Se ottieni risultati validi tienici informati.
Buon lavoro
Salvatore Aragona.
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Ciao Piratanero,
credo che il problema bella focalizzazione delle alte fraquenze sui coni non sia dovuta al caricamento dipolare, ma al tipo di altoparlante utilizzato. il grande diametro e, soprattutto, la presenza del secondo cono portano ad inevitabili alterazioni del diagrammapolare sia pre quanto riguarda la risposta in freequenza sia per quanto riguarda la fase acustica.
prova a fare qualche misura con clio e ti accorgerai che, all'aumentare dell'angolo di misura, la rispota in frequenza e quella in fase presenteranno alterazioni molto pesanti. Questo porta inevitabilmente l'effetto di focalizzazione del suono sparato sui coni.
Se hai deciso di usare il tw. ti consiglio di eliminare il conetto interno e di utilizzare l'altoparlante come monomembrana a banda estesa (come da scuola giapponese). Non ti consiglio di usare il tw di Heil in quanto troppo veloce..... al più ti consiglio di usare dei nastri dipolari di sensibilita paragonabile al resto gamma. Mundorff produce robba interessante.
http://www.mundorf.com/nationsite/itali ... i_ital.pdf
L'incrocio andrebbe effettuato in una zona di frequenze in cui i digrammi polari dei due altoparlanti si sovrappongono..... le pendenze vanno scelte tenendo sempre d'occhio la fase acustica...
insomma c'è da lavorarci un bel pò.
Se ottieni risultati validi tienici informati.
Buon lavoro
Salvatore Aragona.


Originally posted by salvatore - 12/10/2006 :  00:32:32
Grazie per la tua risposta!
Se ho ben capito però il fenomeno dovrebbe essere tanto + evidente quanto più la posizione d'ascolto avviene fuori asse rispetto all'altoparlante.....le prove le ho effettuate sempre con i coni rivolti perfettamente al punto di ascolto....
I precedenti altoparlanti che utilizzavo erano molto simili, eccetto il diametro....erano degli 8" (20cm) doppiocono e su questi non ho mai notato in modo così marcato il fenomeno. Avevano problemi di "nasalità" dovuti sicuramente alla presenza del conetto e all'interazione di questo con la membrana principale, la loro risposta in frequenza non era così "piatta" come quella di questi coral. Probabilmente il passaggio da 20 a 25 cm è critico....
Non credo però che mi metterò a tagliare il conetto, penso che non ne valga la pena, un po' perchè non credo sia sicuro dove si vada a parare (fin dove si estenderà la risposta), inoltre sono oggetti ormai d'epoca e non voglio rovinarli....Farò un po' di prove per vedere come si comportano....vi farò sapere!
grazie!
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Ciao Salvatore
Non ti consiglio di usare il tw di Heil in quanto troppo veloce.....
Sei un altro sostenitore degli ESS Testarossa?? :D :D

Li hai misurati con l'autovelox o ti è piaciuta particolarmente questa affermazione cara ai venditori di altoparlanti per affibiarti driver da un milione di dollari? :D :D

A parte gli scherzi.. sono pienamente d'accordo con te sull'analisi polare dell'emissione ai fini dell'incrocio, però quando definisci "veloci" dei tw considera per un istante analisi di Fourier.
Qual'è lo spettro di un segnale veloce, cioè con ridotto rise time? Semplice, un notevole contenuto armonico.
Qual'è allora il problema del tw veloce? A mio avviso non può che portare vantaggi un driver capace di riprodurre agevolmente le armoniche delle alte frequenze udibili.
Il problema è a monte ...siamo sicuri che il sistema non le filtri prima?

Ipotizzo che quando i tw sono definiti "veloci", ciò sia in relazione al driver con cui si incroceranno in basso. Come fa un cono, con la sua massa, a star dietro a cotanto levriero delle alte frequenze?
Bene, anche qui ci viene in aiuto l'analisi armonica: se filtro il midrange (o il mw) con un bel passa-basso per incrociarlo col tw, che rimane della velocità che dovrebbe avere (sul datasheet e sul cartellino del prezzo) per non arrivare ultimo al gran premio di F1?

Ben più importante è l'incrocio stesso ..come sostenevi tu! Infatti le armoniche delle fondamentali rientranti nella gamma riprodotta dal midrange saranno riprodotte anche dal tweeter, le cui distorsioni (di fase e modulo) andranno misurate e minimizzate il più possibile.


Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Ciao Piratanero,
credo che il problema bella focalizzazione delle alte fraquenze sui coni non sia dovuta al caricamento dipolare, ma al tipo di altoparlante utilizzato. il grande diametro e, soprattutto, la presenza del secondo cono portano ad inevitabili alterazioni del diagrammapolare sia pre quanto riguarda la risposta in freequenza sia per quanto riguarda la fase acustica.
prova a fare qualche misura con clio e ti accorgerai che, all'aumentare dell'angolo di misura, la rispota in frequenza e quella in fase presenteranno alterazioni molto pesanti. Questo porta inevitabilmente l'effetto di focalizzazione del suono sparato sui coni.
Se hai deciso di usare il tw. ti consiglio di eliminare il conetto interno e di utilizzare l'altoparlante come monomembrana a banda estesa (come da scuola giapponese). Non ti consiglio di usare il tw di Heil in quanto troppo veloce..... al più ti consiglio di usare dei nastri dipolari di sensibilita paragonabile al resto gamma. Mundorff produce robba interessante.
http://www.mundorf.com/nationsite/itali ... i_ital.pdf
L'incrocio andrebbe effettuato in una zona di frequenze in cui i digrammi polari dei due altoparlanti si sovrappongono..... le pendenze vanno scelte tenendo sempre d'occhio la fase acustica...
insomma c'è da lavorarci un bel pò.
Se ottieni risultati validi tienici informati.
Buon lavoro
Salvatore Aragona.


Originally posted by salvatore - 12/10/2006 :  00:32:32
HO citati proprio l'Heil perchè è stato utilizzato proprio con il FLAT 10 II con buoni risultati..............

eccolo (a Dx)

Immagine
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

probabilmente gli altop. erano seminuovi, e quindi ancora da rodare bene..... dopo un po' di giorni di utilizzo la situazione è molto migliorata. Ora le alte frequenze non sono più così localizzate. Penso che trasferirò questi 2 pannelloni nella casa di campagna dove ho un salone di mt. 9x5.50, anche se poi non ci vado quasi mai. Se avessi a disposizione una stanza così grande utilizzerei sicuramente la configurazione a dipolo. Le basse frequenza sono riprodotte in modo veramente naturale, ma a causa probabilmente di risonanze dovuta all'ambiente piccolo (circa 4x4, quadrata per giunta!) mi trovo una fastiodiosa enfasi sui mediobassi...
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio