Aiuto per altop. monovia rumoroso

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Ciao!
Ho acquistato una coppia di monovia Coral Flat 10" II. Sono dei biconici da 25cm, 8 ohm, 96db di efficienza....
Immagine
Li sto provando a dipolo con risultati notevoli (non avevo mai sentito un dipolo prima)
Ho il seguente problema alle basse frequenze uno dei due emette una sorta di vibrazione, e non è uno strisciamento della bobina....me ne sono accorto in un pezzo di assolo di contrabbasso e poi provando con dei toni sinusoidali a bassa frequenza.
La sospensione è in tela rovesciata, il parapolvere è in alluminio con foro centrale, ma è presente una retina metallica molto fitta..... Muovendo il cono con le mani non si sente strisciare nulla. Ho misurato la res. dei due altop. e risulta 7,8 ohm per entrambi.
L'unica cosa che mi viene in mente è che la scatola con i quali mi sono arrivati per posta era malridotta, ma erano molto bene impacchettati (2 scatolono uno dentro l'altro con interposto polistirolo....lo scatolone esterno era rotto, quello interno intatto). Ad un esame visivo sono perfetti, come nuovi.
Cosa può essere? E' riparabile?

Grazie!
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
freccia
starting member
Messaggi: 194
Iscritto il: 19 feb 2006, 05:55
Località: Italy

Messaggio da freccia »

Prova a muoverlo verso l'esterno e controlla che il centratore sia incollato bene.
Fà lo stesso con la sospensione e controlla che non ci sia qualche goccia di colla che la vada a toccare.

Nel caso fosse la bobina un pò storta,si può levare il parapolvere, centrarla con della carta crespata, inumidire con acqua il cono il più vicino possibile alla bobina (se è di cellulosa) e farlo riasciugare.

Controlla anche che non siano i fili esterni della bobina che sfegano contro il cono.

Saluti:
Francesco
Saluti:
Francesco
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Prova a muoverlo verso l'esterno e controlla che il centratore sia incollato bene.
Fà lo stesso con la sospensione e controlla che non ci sia qualche goccia di colla che la vada a toccare.

Nel caso fosse la bobina un pò storta,si può levare il parapolvere, centrarla con della carta crespata, inumidire con acqua il cono il più vicino possibile alla bobina (se è di cellulosa) e farlo riasciugare.

Controlla anche che non siano i fili esterni della bobina che sfegano contro il cono.

Saluti:
Francesco


Originally posted by freccia - 07/10/2006 :  22:12:50
Grazie per i suggerimenti......ho risolto........che furbo che sono! PEr proteggere gli altop. dalla polvere gli ho messo attorno un collant da donna e non mi ero accorto che uno "strozzava" i fili esterni della bobina che così strisciavano sul cono....tutto a posto.....questi 2 altop. vanno davvero bene.....hanno solo bisogno di un aiutino sopra i 10 12000 Hz dove calano un po'.
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Per "tagliare la testa al toro" :o ( adoro gli animali )

chiedi la sostituzione in garanzia, senza diventare pazzo....
sarebbe la cosa più logica dato che i prodotti europei hanno 2 anni di garanzia ,salvo che tu abbia ancoro lo scontrino




ciao da Giovanni
Ciao da JOE
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Per "tagliare la testa al toro" :o ( adoro gli animali )

chiedi la sostituzione in garanzia, senza diventare pazzo....
sarebbe la cosa più logica dato che i prodotti europei hanno 2 anni di garanzia ,salvo che tu abbia ancoro lo scontrino




ciao da Giovanni


Originally posted by Arge - 08/10/2006 :  10:52:52
La coral ha cessato la produzione negli anni 80! sono in condizioni perfette ma hanno comunque una trentina di anni........ è la coral giapponese non quella italiana, credo, dei giorni nostri........

eccoli..........

http://www.eastmarinedrive.com/contents ... ontent.htm
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Ciao!
Ho acquistato una coppia di monovia Coral Flat 10" II. Sono dei biconici da 25cm, 8 ohm, 96db di efficienza....
Immagine

Originariamente inviato da PirataNero - 07/10/2006 :  21:33:20
Naturalmente se dici di averli comprati, si presuppone recentemente...
La garanzia deve essere data dal venditore che successivamente si deve rivolgere presso la casa di produzione.
In questo caso ,se li hai comprati da tizzio, è lui che ti deve dare la garanzia.
Addirittura nelle nuove normative europee, anche il privato che vende a un privato,e tenuto a dare la garanzia,salvo che all' atto della vendita sia esplicitamente concordato e non data ( nero su bianco)

Comunque sono altoparlanti interessanti,prova a controllare qualunque cosa possa vibrare e provocare rumore...( in poche parole tutto!!!)
Però se escludi che sia la bobbina, è gia una cosa molto buona...

ciao da Giovanni
Ciao da JOE
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Ciao!
Ho acquistato una coppia di monovia Coral Flat 10" II. Sono dei biconici da 25cm, 8 ohm, 96db di efficienza....
Immagine

Originariamente inviato da PirataNero - 07/10/2006 :  21:33:20
Naturalmente se dici di averli comprati, si presuppone recentemente...
La garanzia deve essere data dal venditore che successivamente si deve rivolgere presso la casa di produzione.
In questo caso ,se li hai comprati da tizzio, è lui che ti deve dare la garanzia.
Addirittura nelle nuove normative europee, anche il privato che vende a un privato,e tenuto a dare la garanzia,salvo che all' atto della vendita sia esplicitamente concordato e non data ( nero su bianco)

Comunque sono altoparlanti interessanti,prova a controllare qualunque cosa possa vibrare e provocare rumore...( in poche parole tutto!!!)
Però se escludi che sia la bobbina, è gia una cosa molto buona...

ciao da Giovanni


Originally posted by Arge - 08/10/2006 :  19:51:03

forse hai perso il post precedente, ma ho risolto........semplicemente era un collegamento alla bobina che toccava il cono spinto da una protezione che gli avevo messo (un collant).
L'acquisto l'ho fatto su ebay, da privato. Persona gentilissima, dalla danimarca che ha vuotato il suo laboratorio dove aveva molti di questi coral, tra i quali alcune coppie dei famosi Beta 10 (i fratelli maggiori di quelli che ho comperato) venduti quasi subito per circa 1000 euro!, poi beta 8, 6, 5 e flat 8, 6, 5 ecc... un occasione unica.....giusto per darvi un idea di cosa sia il beta 8.........il 10 ovviamente + grande...


Immagine

Immagine

Immagine
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Effettivamente,mentre scrivevo devo aver saltato il tuo post.....

per fortuna che hai risolto,sono altoparlanti stupendi,come avrai terminato i lavori posta una bella foto e se hai voglia anche una mini-recensione,che sono curioso.. :D

ciao da Giovanni
Ciao da JOE
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio