LTSpice - Help

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Come faccio ad importare in LTSpice il modello di un componente (un triodo)?

Ho seguito la procedura del manuale e cioè incollato il testo del modello sull schema e richiamato con lo stesso nome nelle proprietà del componente (spice model)

Non lo riconosce.

Qualcuno ha voglia di rispondere a questa domanda banalissima??

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Io utilizzo l' istruzione Spice .inc
Con il foglio di lavoro aperto, premendo il tast T ti compare la casella per scrivere testo.
Spunti la voce Spice directive (ESSENZIALE, altrimenti risulta un commento)

Scrivi:
.inc miofile.inc (devi scrivere SEMPRE l' estensione .inc del nome del file)
premi ok
Posizioni a piacere la scritta sul foglio di lavoro

Il file che usi deve essere nelle dir di LT o nella dir dove hai salvato lo schema. Altrimenti devi dargli l' indirizzo completo

Metti normalmente il simbolo di triodo (-->componenti -->misc) sullo schema
Clicchi con il tasto destro sul simbolo del triodo
Alla voce ''spice model'' dai il nome del triodo esattamente come viene chiamato nel file .inc che utilizzi
Volendo attribuisci lo stesso nome alla voce ''value''
ok

Dovrebbe funzionare, se il modello ( file *.inc) è compatibile.
Se vuoi la prossima settimana ci vediamo 1/2 ora e ti dico tutto quello che so ( che è poco)
Mauro
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Continuo a fare così con i modelli di Duncan ma con scarso successo. Gira solo un file di esempio scaricato dal suo sito che non riesco a modificare. Grazie per l'aiuto e la disponibilità ... molto volentieri quando sei libero (ma devo chiederti di usare il tuo pc dato che a casa ho un mac e spice l'ho installato in ufficio)

Ciao

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Volevo fare qualche simulazione di PSU con LTSpice e mi sono scaricato il modello della 6D22S da Duncan ... ma il simbolo del diodo (tubo) dov'è?? Ho modificato il simbolo del triodo togliendo la griglia ma qualcosa non va (too many parameters for subcircuit 6d22s).

Avete dritte?

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Volevo fare qualche simulazione di PSU con LTSpice e mi sono scaricato il modello della 6D22S da Duncan ... ma il simbolo del diodo (tubo) dov'è?? Ho modificato il simbolo del triodo togliendo la griglia ma qualcosa non va (too many parameters for subcircuit 6d22s).

Avete dritte?

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------


Originally posted by gluca - 07/11/2006 : 16:59:06
Ciao se ti iscrivi al relativo forum ci sono un sacco di info in merito al suo uso anche sull' uso con le valvole:

http://tech.groups.yahoo.com/group/LTspice/
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

nel simbolo del diodo, hai messo il n.° 2 di netlist al catodo (anzichè il 3 originario)??
Mauro


PS: ho appunto modificato il netlist del simbolo, ed il diodo lavora (poi non sò se simula bene, ma rettifica)
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

:D

La simulazione non funziona ... però il modello gira.

Thanks. Era proprio quello.


Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio