toni attivi

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
tetrix
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 02 ott 2006, 22:18
Località: Italy

Messaggio da tetrix »

ciao a tutto il forum,
mi chiamo saverio e scrivo dalla sicilia..... soni un newbe dunque se dico cavolate non esitate a farmelo notare :D ...
passo subito alla domanda...
volevo costruire un semplice controllo attivo dei toni a due bande per il mio bassoelettrico... fra i vari schemi che ho trovato questo era il più comune,,, Immagine
(quello fatto da me è molto simile ma non proprio uguale, infatti c'è in più un partitore resistivo per poterlo alimentare con una tensione singola e nello schema non è presente c2)
aiutandomi con il simulatore ho tolto la sezione dei medi e ho ricalcolato i valori dei componenti dei filtri e nei grafici funziona alla perfezione ma :D nella pratica funziona solo se l'operazionale è un tl062... se invece uso il più blasonato mc4558 o anche il tl072, si innesca un fischio di frequenza variabile che rende il tutto inutilizzabile... inoltre con il tl062 funziona ma se alzo molto gli acuti il fruscio è esagerato... (mi avevano detto che in parte avrei risolto con l'mc4558 ma invece.....
qualcuno saprebbe spiegarmi a cosa è dovuto il fischio?

ciao
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

ciao a tutto il forum,
mi chiamo saverio e scrivo dalla sicilia..... soni un newbe dunque se dico cavolate non esitate a farmelo notare :D ...
passo subito alla domanda...
volevo costruire un semplice controllo attivo dei toni a due bande per il mio bassoelettrico... fra i vari schemi che ho trovato questo era il più comune,,, Immagine
(quello fatto da me è molto simile ma non proprio uguale, infatti c'è in più un partitore resistivo per poterlo alimentare con una tensione singola e nello schema non è presente c2)
aiutandomi con il simulatore ho tolto la sezione dei medi e ho ricalcolato i valori dei componenti dei filtri e nei grafici funziona alla perfezione ma :D nella pratica funziona solo se l'operazionale è un tl062... se invece uso il più blasonato mc4558 o anche il tl072, si innesca un fischio di frequenza variabile che rende il tutto inutilizzabile... inoltre con il tl062 funziona ma se alzo molto gli acuti il fruscio è esagerato... (mi avevano detto che in parte avrei risolto con l'mc4558 ma invece.....
qualcuno saprebbe spiegarmi a cosa è dovuto il fischio?

ciao


Originariamente inviato da tetrix - 04/10/2006 : 13:07:50

mah, dico la mia da poco pratico di roba elettronica...
il circuito è "poco elegante", con i controlli implementati sulla rete di feedback, potenzialmente instabile da cui il fischio (oscillazione)
Io avrei fatto un baxandall passivo bufferato, IMHO va molto ma molto meglio.

Filippo
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

prova a mettere una rete RC tra pin 2 e 3 di IC2. I valori saranno da determinare sperimentalmente, iniziando da 100ohm e 100pF.

Come hai generato la tensione Vcc/2 per i pin 3 di IC1 E IC2 ? E' ben filtrata?

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
tetrix
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 02 ott 2006, 22:18
Località: Italy

Messaggio da tetrix »

ciao ragazzi grazie per l'aiuto...
la tensione vcc/2 è ricavata con un partitore resistivo 100k + 100k.... e il tutto viene alimentato con una pila da 9 volt....

potresti spiegarmi a cosa serve la rete rc? e soprattutto :D i due componenti vanno in serie o in parallelo ai pin 2 e 3 ?
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

la tensione di riferimento deve essere filtrata, per cui in parallelo alla 100K bassa mettici un 100nF e un elettrolitico da 22uF.

la rete RC (pin 2-R-C-pin3) è una delle infinite possibilità di compensazione in frequenza. Una delle alternative più semplici potrebbe essere anche mettere un aresistenza da 47..150ohm in serie all'uscita.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
tetrix
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 02 ott 2006, 22:18
Località: Italy

Messaggio da tetrix »

purtroppo sono a letto con la febbre a 38 :evil: dunque non ho potuto fare prove....
quello che vorrei che mi spiegaste è perchè bisogna filtrare la tensione se questa viene da una pila.... scusate l'ignoranza ma sono proprio alle prime armi... :D
altra cosa.. la soluzione della resistenza in uscita è quella che viene chiamata in genere resistenza di hiss? ma va messa prima della contrreazione, come in questo schema? ma in pratica cosa fa?
Immagine
per quanto riguarda invece la rete rc, ho provato ad aggiungerla nel simulatore e mi modifica la risposta in frequenza sugli acuti....

ciao e grazie
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

quello che vorrei che mi spiegaste è perchè bisogna filtrare la tensione se questa viene da una pila
Pila: ho capito solo ora che hai un'alimentazione a pila; è sempre meglio metterci un condensatore di filtro sulla Vcc/2 per ammazzare possibili disturbi captati dalle connessioni.
altra cosa.. la soluzione della resistenza in uscita è quella che viene chiamata in genere resistenza di hiss? ma va messa prima della contrreazione, come in questo schema? ma in pratica cosa fa?
prima della reazione o dopo se hai uno stadio successivo ad alta impedenza. Isola l'amplificatore dal carico capacitivo che puo' dare problemi.
per quanto riguarda invece la rete rc, ho provato ad aggiungerla nel simulatore e mi modifica la risposta in frequenza sugli acuti....
E' quello che deve fare, solo che va dimensionata per farla intervenire sopra la banda audio.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
tetrix
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 02 ott 2006, 22:18
Località: Italy

Messaggio da tetrix »

si c'è la pila perchè il tutto andrà montato dentro lo strumento... comunque ho provato a mettere il condensatore dA 22uF in parallelo alla resistenza del partitore e la cosa migliora molto infatti ora funziona anche con l' mc4558 e fa rumore solo quando si toccano i potenziometri (che sono metallici)... il rumore poi non è più un fischio ma assomiglia più al rumore bianco... il problema dunque sembra proprio essere la vcc/2...

la resistenza in serie all'uscita invece non mi sembra che porti alcun beneficio...

ciao
mauropenasa
R.I.P.
Messaggi: 712
Iscritto il: 15 ott 2005, 20:33
Località: Italy

Messaggio da mauropenasa »

Saverio, hai alcuni problemini di origine nel circuito.... :)

Molti OPamp non tollerano tensioni duali inferiori a +-5V (10 volt totali) ad esempio quelli usati nel disegno originale.
Un semplice metodo sarebbe di usare 2 batterie da 9V in serie, cosi ti trovi pure i 0V per la massa belli e pronti .

Se fai una massa con un partitore, usa al massimo 2 res da 10K, e mettici degli elettrolitici da diverse decine (meglio centinaia) di uF, perchè il tuo problema di fondo è la elevata impedenza di quel nodo, che genera instabilità in tutto il circuito. Gli elettrolitici formano un partitore a bassa impedenza per i segnali audio, limitando il problema che ho citato.

Compensa IC2 mettendo tra il pin 2 e 6 un caps di valore compreso tra circa 5 e 22pF, dovrebbe stare fuori (abbondantemente) dalla zona audio ma impedire le oscillazioni, generabili spontaneamente o quando si muovono le regolazioni di tono....

Metti in serie ( tra il pin 6 di IC2 ed il connettore di uscita) una resistenza di almeno qualche decina di ohm, come dice Piergiorgio limita i problemi una volta che colleghi cavi schermati ecc....

Se possibile riduci il rumore di fondo portando R1 e R2 da 100K a 10K e C1 da 1uF a 10uF (anche elettrolitico, volendo). In questo modo dovresti avere un rumore di fondo fortemente attenuato rispetto a prima (il rumore termico di quelle resistenze da 100K è enorme....)

Mauro
http://www.webalice.it/mauro.penasa/index.html
tetrix
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 02 ott 2006, 22:18
Località: Italy

Messaggio da tetrix »

ciao a tutti,
allora, ho fatto qualche prova:

ho cambiato le due resistenze della regolazione del guadagno del primo stadio (quelle da 100k) con due da 10k e il condensatore con uno da 10uF ed il rumore (fruscio) si è ridotto.. :) perfetto

inltre facendo il partitore dell'alimentazione con le resistenze da 10k (anzichè 100k) e gli elettrolitici, e aggiungendo la resistenza d'uscita e il condensatore da 22pF fra ingrsso e uscita allora funzionano bene anche gli operazionali che prima non andavano....
unica delusione: con l'mc4558 che tutti mi dicevano essere di gran lunga superiore al tl062 non noto nessuna differenza... cioè se metto gli acuti al massimo (+16dB a 6khz) si avverte ugualmente la comparsa del fruscio....
è normale che sia così o si può ancora migliorare qualcosa?
preciso che il circuito in questo modo funziona abbastanza bene... è praticamente muto tranne che per un po di fruscio che compare solo con gli alti a palla... :D

ciao a tutti
grazie

p.s. nel caso potesse servire a qualcuno questo è il link del software dell'oscilloscopio e analizzatore di spettro che ho usato per controllare la risposta in frequenza
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

p.s. nel caso potesse servire a qualcuno questo è il link del software dell'oscilloscopio e analizzatore di spettro che ho usato per controllare la risposta in frequenza


Originariamente inviato da tetrix - 09/10/2006 :  18:00:16
Mi sembra un ottimo e utilissimo programma. Oltretutto in spirito audiofaidate. Che ne dici di contattare l'autore e invitarlo a spiegarcelo con qualche esempio passo passo?


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mauropenasa
R.I.P.
Messaggi: 712
Iscritto il: 15 ott 2005, 20:33
Località: Italy

Messaggio da mauropenasa »

Mi sembra un ottimo e utilissimo programma.
Condivido... :)

Non se ne trovano spesso di software cosi completi ed intuitivi "freeware"...

ciao

Mauro
http://www.webalice.it/mauro.penasa/index.html
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio