CAD Open source

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
mauropenasa
R.I.P.
Messaggi: 712
Iscritto il: 15 ott 2005, 20:33
Località: Italy

Messaggio da mauropenasa »

Voglio segnalare al forum questa iniziativa (trovata per caso) di CAD per PCB completo con piattaforma "open source", tra l' altro con traduzione anche in italiano !

Queste iniziative, molto diffuse in ambiente PC, sono praticamente "mosche bianche" nel mondo del elettronica applicata, e vista la complessità di queste piattaforme....

Il programma è completissimo e con struttura "professionale" che ricorda da vicino Orcad, Cadstar e Vari Mentor, cioè diversi applicativi legati da file di link, tipo la classica netlist.

L' associazione con le "impronte" per PCB dei componenti è analoga a Orcad, con un programma specifico di scelta... (io odio questa tecnica, ma se la usa anche Orcad...)

Una "chicca" analoga a cadstar è la visualizzazione 3D della scheda PCB... ed il visore di Gerbers....

Naturalmente si può fare molto per migliorare, e non è un programma "per principianti" (serve una conoscenza decente di "roba" tipo Orcad), e per gente come me (che Orcad non lo vogliono neanche sentire nominare...) serve qualcosa di più "speedy", ma tutto compreso:

Onore al iniziativa e LUNGA VITA AL "OPEN SOURCE"!!!

sito:

http://www.lis.inpg.fr/realise_au_lis/kicad/

ciao

Mauro
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Voglio segnalare al forum questa iniziativa (trovata per caso) di CAD per PCB completo con piattaforma "open source", tra l' altro con traduzione anche in italiano !
Ciao a tutti.. sono stato battuto sul tempo nel postare il link!!

Il programma ha un aspetto discreto ed è abbastanza intuitivo (come diceva Mauro occorre un poco di familiarità con roba tipo Protel Orcad).

Nell' installazione non ho visto la traduzione italiana??

Sotto un Link di un cad per disegnare schemi semplice e molto carino affrontabile anche con poca esperienza (molto più usabile dello schematico di molti simulatori):

http://tinycad.sourceforge.net/

Per concludere vi segnalo anche un gruppo di idscussione attivissimo e interesantissimo su LTSpice:

http://groups.yahoo.com/group/LTspice/

Saluti
danilo
sostenitore
Messaggi: 266
Iscritto il: 05 ott 2005, 19:36
Località: Italy

Messaggio da danilo »

ottime segnalazioni, grazie.
ho inserito entrambi i link ai cad nelle risorse.
ciao

Danilo
Danilo
mauropenasa
R.I.P.
Messaggi: 712
Iscritto il: 15 ott 2005, 20:33
Località: Italy

Messaggio da mauropenasa »

ciao mrttg (e Danilo)

Se installi (decomprimi nella cartella, visto che non si devono "sporcare" i registri con un installazione classica) l' ultima versione del programma che si trova nel sito, (io ho provato quella di ottobre) la traduzione italiana e pronta.

Vai su "preference" dei vari pacchetti e alla voce "language" trovi anche "Italiano" da selezionare....

Io personalmente non ci ho capito più nulla, perche ormai sono abituato alle terminologie Inglesi, e fa "strano" leggerle in italiano....

Mauro

Mauro
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Io personalmente non ci ho capito più nulla, perche ormai sono abituato alle terminologie Inglesi, e fa "strano" leggerle in italiano....
Sono perfettamente d' accordo... io fatico ad usare i programmi in italiano difficilissimo trovare i termini.

Ciao
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio