filamenti in continua

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
MHFidelity
new member
Messaggi: 27
Iscritto il: 11 lug 2006, 05:16
Località: Italy

Messaggio da MHFidelity »

salve ho realizzato un alimentatore a 6,3v per alimentatre le valvole con un comune lm338k cosa comporta alimentare le valvole in continua???cosa cambia tra valvola alta e bassa???
2slow4u
starting member
Messaggi: 129
Iscritto il: 17 set 2006, 01:59
Località: Italy

Messaggio da 2slow4u »

cosa cambia tra valvola alta e bassa???

Originariamente inviato da MHFidelity - 30/09/2006 : 18:45:24
Se stai parlando di un totem, non cambia nulla.
Se le tensioni in gioco sono in conflitto con la massima Vkf ammessa dal tubo, devi realizzare due alimentatori distinti, sollevando il potenziale di quello che alimenta la valvola "alta".

Mauro Agrosi
Mauro Agrosi
MHFidelity
new member
Messaggi: 27
Iscritto il: 11 lug 2006, 05:16
Località: Italy

Messaggio da MHFidelity »

ma perche devo alzare il riferimento di massa?? se non lo faccio cosa accade??devo alimentare un ampli con tensione anodica di 420v con Kt88 e ecc83 lo schema e postato in un altra discussione sempre mia!!!
2slow4u
starting member
Messaggi: 129
Iscritto il: 17 set 2006, 01:59
Località: Italy

Messaggio da 2slow4u »

ma perche devo alzare il riferimento di massa?? se non lo faccio cosa accade??
Perche' l'isolamento tra l'elemento riscaldatore (filamento) e il catodo non e' infinito.
Nelle specifiche della valvola, il costruttore tipicamente dichiara la massima differenza di potenziale ammessa tra i due elementi (Vkf o Vkh) e questa, spesso e' piuttosto bassina.
Nel caso della ECC83, la Vkf massima ammessa e' di 180V, ma non sono infrequenti valori piu' bassi.
Per il tubo basso il problema non si pone in quanto la differenza di potenziale tra filamento e catodo e' modesta (prendi spannometricamente a riferimento la tensione che puoi leggere agli estremi della resistenza di catodo per farti un idea).
Nel tubo superiore pero' il catodo e' ad un potenziale nettamente superiore (normalmente Vcc/2 + Vk), abbastanza da superare con ottime probabilita' l'isolamento filamento/catodo.
Si potrebbe anche lasciare flottanti i due alimentatori, ma considerato che con un semplice partitore sull'anodica si puo' ancorare in sicurezza il potenziale del tubo superiore... ;)

Mauro Agrosi
Mauro Agrosi
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Bentrovato Mauro :)

Si può anche usare un solo alimentatore con un riferimenti intermedio fra massa e 1/2VB+, da calcolare sulla tipicità delle caratteristiche della valvola impiegata.

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
MHFidelity
new member
Messaggi: 27
Iscritto il: 11 lug 2006, 05:16
Località: Italy

Messaggio da MHFidelity »

Eh sono un po igorantello ancora in queste cose!!!Sapete è il mio primo apli a valvole!!Cmq ecco lo schema e le misure in tensione!!a questo punto che tensione dovrei applicare per alzare il riferimento a massa e con un solo alimentatore come posso fare???Grazie per l'aiutoImmagine
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

non hai valvole alte e basse .
Non dovresti avere problemi grossi a tenere tutto così riferito a massa. avrai qualche problema di rumore perchè La ecc 83 ha 1 MOhm!!! sulla griglia e l'alimentatore anodico, con quello che succhia la kt88, è veramente troppo minimalista.

Mario Straneo
Mario
MHFidelity
new member
Messaggi: 27
Iscritto il: 11 lug 2006, 05:16
Località: Italy

Messaggio da MHFidelity »

Ah quindi non ho problemi se le alimento a 6,3v in cc non serve alzare il riferimento a massa!!! non preoccuparti per il rumore ho adottato tutti gli accorgimenti necessar possibili e difatti rumore zero assoluto!!!Grazie oggi provero dare tensione e vediamo!!!
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

I riferimenti a tensioni diverse dallo 0V ti servono quando usi stadi particolari, inseguitori catodici, srpp, ecc. E' quello che gli amici ti dicevano avendo tu parlato di valvola alta e bassa. :)

Mario Straneo
Mario
MHFidelity
new member
Messaggi: 27
Iscritto il: 11 lug 2006, 05:16
Località: Italy

Messaggio da MHFidelity »

Ah ok capito mi scuso per il fraintendimento..Ok allora posso andare tranquillo e continuare con questa esperienza grazie a tutti voi...
rossdt
starting member
Messaggi: 141
Iscritto il: 09 ago 2006, 02:30
Località: Italy

Messaggio da rossdt »

Si potrebbe anche lasciare flottanti i due alimentatori, ma considerato che con un semplice partitore sull'anodica si puo' ancorare in sicurezza il potenziale del tubo superiore
Cosa si intende per "ancorare in sicurezza"? E' necessario ancorare oppure si può lasciare flottante? Audioinnovations in un suo ampli ha lasciato il filamento della valvola alta flottante...
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio