Blue tack

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

A Torino, sapete dirmi dove comperarlo ??? Dopo 100 'non lo abbiamo' in 100 ferramenta e brico mi devo arrendere
Grazie
lisoformio
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 27 set 2006, 05:40
Località: France

Messaggio da lisoformio »

Non fai prima a comprarlo online?
Jean
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Te lo potrei portare da UK io che forse ci vado la prossima settimana. Quanto? Che te ne fai poi ... appiccichi i poster ai muri? In UK se provi a chiedere le punes od il nastro adesivo ti rispondono alla stessa maniera?!

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Te lo potrei portare da UK io che forse ci vado la prossima settimana. Quanto? Che te ne fai poi ... appiccichi i poster ai muri? In UK se provi a chiedere le punes od il nastro adesivo ti rispondono alla stessa maniera?!

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------


Originariamente inviato da gluca - 27/09/2006 :  15:15:19

Grazie, ne approfitto. Un paio di confezioni. Naturalmente se non ti crea problemi.
Mauro

PS: acquistarli on line costa piu' di trasporto che di prodotto
lisoformio
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 27 set 2006, 05:40
Località: France

Messaggio da lisoformio »

PS: acquistarli on line costa piu' di trasporto che di prodotto



Originally posted by MBaudino - 27/09/2006 : 15:27:54
Mah... ho i miei dubbi.

ad esempio:
http://cgi.ebay.it/BOSTIK-BLU-TACK-LARG ... dZViewItem

Girare Torino alla ricerca ti e' costato di piu'.
Jean
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Girare Torino alla ricerca ti e' costato di piu'.
No, sto sistemando casa: ormai sono un frequentatore assiduo di ferramenta e brico.
Mauro
Avatar utente
Natali
sostenitore
Messaggi: 316
Iscritto il: 25 ott 2005, 22:05
Località: Italy

Messaggio da Natali »

Io avevo comperato alcuni anni fa in un negozio di idraulica del centro di Torino della pasta per lavelli (si vende a strisce) che, a parte il colore ( è biancastra e non blu) è molto, molto simile al blu tack.
Penso che qualunque negozio di idraulica ne abbia.

Andrea
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Io avevo comperato alcuni anni fa in un negozio di idraulica del centro di Torino della pasta per lavelli (si vende a strisce) che, a parte il colore ( è biancastra e non blu) è molto, molto simile al blu tack.
Penso che qualunque negozio di idraulica ne abbia.

Andrea


Originariamente inviato da Natali - 27/09/2006 :  15:55:12
Avevo letto in qualche 3d di qualche forum un post in cui si indicava questa ''pasta per lavelli'' come equivalente al blue tack, ma non ho mai capito che cosa sia.
Dove l'ho chiesta, mi proponevano lo stucco per vetri, che ovviamente non va bene perchè nel giro di qualche mese diventa rigido.
Mi dai qualche info in piu' sulla 'pasta per lavelli': a cosa serve, dove si mette ecc.
Grazie Mauro
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

La pasta per lavelli è quella che ha messo il tuo idraulico (visto che stai rifacendo casa) sotto il lavello della cucina, come sigillante.

In Italia si trova in molte cartolerie la versione gialla del BlueTak, è della UHU, si chiama tak protofix.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Natali
sostenitore
Messaggi: 316
Iscritto il: 25 ott 2005, 22:05
Località: Italy

Messaggio da Natali »

La pasta per lavelli è una pasta che viene, credo, utilizzata dagli idraulici per collegare ed isolare i lavelli dai piani su cui sono appoggiati.
Io ne avevo comprate alcune strisce in via Montevecchio quasi all' angolo con via San Secondo, dove c'è una piazzetta con un piccolo mercato all'aperto,in un negozio di forniture per idraulici che si affaccia sulla piazzetta.
Le caratteristiche di questa pasta sono: non secca mai e rimane sempre elastica, è modellabile e si può utilizzare come adesivo per fissare vari oggetti (è come il Pongo dei bambini solo più resistente e non secca mai). Se vuoi posso passare a chiedere se ne hanno ed il prezzo.
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

La pasta per lavelli è una pasta che viene, credo, utilizzata dagli idraulici per collegare ed isolare i lavelli dai piani su cui sono appoggiati..... Se vuoi posso passare a chiedere se ne hanno ed il prezzo.


Originariamente inviato da Natali - 27/09/2006 :  16:21:30
Ti ringrazio. Ho capito che cosa è. Dovrei trovarla senza problemi.
Io, invece, pensavo ad una specie di 'pece' che si usava quando ero bambino per impregnare la canapa con cui si avvolgevano i filetti dei tubi (il tutto poi sostituito, in epoca meno preistorica,dal nastro di teflon)
Tutt' altra cosa. Per questo non riuscivo a capirmi con i negozianti.
Grazie Mauro
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

La pasta per lavelli è quella che ha messo il tuo idraulico (visto che stai rifacendo casa) sotto il lavello della cucina, come sigillante.
Originariamente inviato da plovati - 27/09/2006 :  16:16:43
Il mio idraulico?????? :D
''IO'' sono stato il mio idraulico, piastrellista, imbianchino, muratore, manovale, falegname, vetraio ecc. ecc. Prossimamente spero solo piu' falegname e 'mosaicatore'.
Il lavello della cucina c'è l'ho solo appoggiato su dei listelli, a loro volta appoggiati sopra lavatrice e lavastoviglie, in attesa di fare pensili, top e mobili (schedulati a novembre) :o
In compenso insieme al lavello mi hanno dato una bustina contenente delle strisciette di quello che io pensavo (senza aprirle) fossero un sigillante polimerizzabile con l' aria o l' umidità.
Apro la confezione e guardo cosa è. Quando sarà il momento della posa definitiva del lavandino, ci penserò.
Grazie
Mauro
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

In compenso insieme al lavello mi hanno dato una bustina contenente delle strisciette di quello che io pensavo (senza aprirle) fossero un sigillante polimerizzabile con l' aria o l' umidità.
Apro la confezione e guardo cosa è. Quando sarà il momento della posa definitiva del lavandino, ci penserò.
Grazie
Mauro


Originariamente inviato da MBaudino - 27/09/2006 : 16:57:19
quelle striscette sono la pasta per lavelli, un pongo siliconico che non si asciuga mai, non si gela, è perfettamente rimovibile. Comunque una striscia con 5 strisce parallele di pasta, costava 1000 lire al metro.


Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Adesso costa 5 euro :evil: comunque ne ho presa una scorta a vita.

"Quanto gliene serve, quanto grande è il suo lavandino?"

"Ehm più o meno così" (Giaime indica più o meno la sua altezza)

"Orco can!" (esclama il ferramentaio in puro dialetto martellacense)

:D 8)

Saluti termoionici


Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Premetto: IO ODIO IL BLUETAK !!!!

Sembra, e dico sembra il rimedio HI-END a tutto !!!! tanto che viene venduto anche sui mensili del settore....mha, senza parole.....

Come ti hanno gia detto, usa la pasta sigillante per lavelli ,che non è altro che il Bluetak grigio !!!!!!

SE VUOI POSSO REGALARTI DUE O TRE STRISCE ...

Ciao da Giovanni
Ciao da JOE
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Grazie a tutti per i consigli.
Da Castorama ho trovato un sigillante butilico in cartucce tipo silicone. Si chiama Butaflex, prodotto dalla Sigill ( 8) ). Costa poco piu' del silicone.
Ho provato a stenderne delle striscie e tenerle in stufa a 110° per 24h: si è mantenuto molto plastico e leggermente appicicoso. Non sembra quindi soggetto ad invecchiamento. Mi sembra lo stesso materiale della pasta per lavelli in striscie e quindi del blu tack, La confezione in cartuccia mi sembra molto pratica
Mauro
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Grazie a tutti per i consigli.
Da Castorama ho trovato un sigillante butilico in cartucce tipo silicone. Si chiama Butaflex, prodotto dalla Sigill ( 8) ). Costa poco piu' del silicone.
Ho provato a stenderne delle striscie e tenerle in stufa a 110° per 24h: si è mantenuto molto plastico e leggermente appicicoso. Non sembra quindi soggetto ad invecchiamento. Mi sembra lo stesso materiale della pasta per lavelli in striscie e quindi del blu tack, La confezione in cartuccia mi sembra molto pratica
Mauro


Originally posted by MBaudino - 05/10/2006 :  17:45:29
Avere un chimico in un forum di elettronici è prezioso :D
Grazie, Mauro

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio