Tweeter a nastro?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Per uno strano scherzo del destino non ho mai costruito una coppia di diffusori, nonostante il mio laboratorio di falegnameria ormai abbia raggiunto dimensioni quasi professionali, perlomeno in termini di soldi spesi.

Ma visto che prima o poi ci si arriva,...ho cominciato a spulciare qualche progetto. L'idea era quella di partire da qualcosa di consolidato per poi eventualmente, presa un po' di confidenza con le misurazioni, apportare le modifiche del caso (o regalare tutto a qualche amico e ricominciare da capo).

L'idea sarebbe quella di realizzare una coppia di torri 2 vie con discreti componenti. Dopo lunghe ricerche, una delle soluzioni che mi ha convinto maggiormente è la seguente:

http://www.troelsgravesen.dk/TJL_2W.htm

In particolare mi piace il seas excel W18E001. Se non altro per la sua facilità di riciclo in altri progetti.

I dubbi (non motivati) riguardano il tweeter: a sentire l'autore il risultato sonoro è eccellente, e superiore ad altri suoi progetti accreditati, sulla carta, di migliori aspettative. Ma il fatto che i tweeter a nastro non siano poi così diffusi tra altri costruttori e autocostrittori mi lascia perplesso. In fondo l'accoppiata della seas con il T25Cf002 sembra ben collaudata.

Accetto volentieri commenti e, visto che devo ancora iniziare, alternative.

Le elettroniche da accoppiare sarebbero un SE 300B-ECC99 (in costruzione), il My_Ref, un mcIntosh 6100 (un po' datato) e un'Electrocompanient, un SE di EL34 ultralineare, un tripath 2022 (ma credo che mi deciderò ad eliminarlo).

Sale da 5.50*4.20 altezza 3m, e 7.80*4.20 altezza 2,40


PS sempre della seas mi piace il Thor, trasmission line in configurazione D'appolito da 4 ohm, anche se con ingombri maggiori.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Per uno strano scherzo del destino non ho mai costruito una coppia di diffusori, nonostante il mio laboratorio di falegnameria ormai abbia raggiunto dimensioni quasi professionali, perlomeno in termini di soldi spesi.

Ma visto che prima o poi ci si arriva,...ho cominciato a spulciare qualche progetto. L'idea era quella di partire da qualcosa di consolidato per poi eventualmente, presa un po' di confidenza con le misurazioni, apportare le modifiche del caso (o regalare tutto a qualche amico e ricominciare da capo).

L'idea sarebbe quella di realizzare una coppia di torri 2 vie con discreti componenti. Dopo lunghe ricerche, una delle soluzioni che mi ha convinto maggiormente è la seguente:

http://www.troelsgravesen.dk/TJL_2W.htm

In particolare mi piace il seas excel W18E001. Se non altro per la sua facilità di riciclo in altri progetti.

I dubbi (non motivati) riguardano il tweeter: a sentire l'autore il risultato sonoro è eccellente, e superiore ad altri suoi progetti accreditati, sulla carta, di migliori aspettative. Ma il fatto che i tweeter a nastro non siano poi così diffusi tra altri costruttori e autocostrittori mi lascia perplesso. In fondo l'accoppiata della seas con il T25Cf002 sembra ben collaudata.

Accetto volentieri commenti e, visto che devo ancora iniziare, alternative.

Le elettroniche da accoppiare sarebbero un SE 300B-ECC99 (in costruzione), il My_Ref, un mcIntosh 6100 (un po' datato) e un'Electrocompanient, un SE di EL34 ultralineare, un tripath 2022 (ma credo che mi deciderò ad eliminarlo).

Sale da 5.50*4.20 altezza 3m, e 7.80*4.20 altezza 2,40


PS sempre della seas mi piace il Thor, trasmission line in configurazione D'appolito da 4 ohm, anche se con ingombri maggiori.


Originariamente inviato da PPoli - 28/10/2005 :  16:50:39
Il progetto sembra interessante e ben studiato, però alcune cose vanno evidenziate:

non ho trovato il dato di sensibilità e le misure corrono appena sopra a 80 dB, se è una misura reale si tratta di un dato molto basso e quindi direi che è un diffusore difficilmente pilotabile con potenze inferiori a 75-100W

I woofer seas in magnesio hanno delle paurose risonanze in alto, e infatti il filtro ha una cella notch LC finale che ammazza tutto (un filtro Cuadraslope, per intenderci), però si parte da una membrana altamente risonante...

Con un incrocio a 2600Hz il woofer potrebbe avere qualche problema di dispersione, inoltre (e qui c'è il solito problema con i tweeter a nastro, che non sono tagliabili troppo in basso) a quella frequenza la distanza tra i centri di emissione è sempre troppo elevata e, complice anche il diagramma di dispersione verticale del nastro, sul piano verticale si avranno dei problemi non indifferenti

il modulo di impedenza finale è abbastanza irregolare in gamma media, quindi un ampli con alta Zout potrebbe esibire irregolarità nella risposta.

In ultimo gli altoparlanti vanno comprati all'estero, perchè qui ti spelano vivo...

Filippo
www.audiofanatic.it
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

La sensibilità non è 80 db, a dispetto di quanto sembra scritto nei grafici le misure non sembrano prese in condizioni standard, viene anche citato in uno degli altri articoli dello stesso autore, di cui allego la home page perchè sembrano tutti interessanti

http://home1.stofanet.dk/troels.gravesen/index.htm

La sensibilità reale dovrebbe essere attorno a 86-87 db, che è poi quella che si ottiene con il kit della seas con solo un excel W18E001, collegandone due insieme in configurazione d'appolito invece si ottiene una sensibilità di circa 89 db con 4 ohm di impedenza. Addirittura ricordo che le casse della AM Audio che usavano woofer seas customizzati (a detta loro) e lasciati assolutamente liberi, cioè senza filtro (sempre a detta loro), con solo un condensatore, venivano dati per 91 db con due woofer e 89 con 1.

PS nella homepage di sopra sono elencati altri interessanti progetti, di cui uno, l'SP38 con un mid-tweeter tagliato alto (2,5-3,5) appoggiato da un super tweeter oltre i 10000. Molto interessante e ben documentato, e con i bellissimi scan-speak 18W8531/G00, nato per supplire alle carenze in misrazione delle proac 2.5 clone. Unico problema si supera facilmente il millino di euro solo di altoparlanti. :(
In ultimo gli altoparlanti vanno comprati all'estero, perchè qui ti spelano vivo...
I seas excel si trovano a buoni prezzi da madisound, ma qualsiasi altro suggerimento è ben accetto.
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

Sarò anche monotono ma un Seas del genere in un due vie non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico

p.s. esteticamente sono molto belli ma sono come una donna sinuosa, elegante ma senza cervello, alla lunga stancano :D

la fortuna è averla
daniele
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Sarò anche monotono ma un Seas del genere in un due vie non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico
Alternative?

Tenedo conto che non sono un assatanato dei diffusori, e non ho il tempo di costruirne 4 coppie all'anno. Vorrei qualcosa di abbastanza definitivo, anche spendendo due euro in più, al limite da sostistuire nel corso di qualche anno. Non mi interesa particolarmente, almeno per ora, giocare con i software di simulazione e di analisi della risposta, se non per verificare la bontà del progetto realizzato e apportare le eventuali modifiche. E in quell'ocasione magari imparare qualcosa.

Mi piacciono molto anche gli Scanspeak, soprattutto il 18W/8531G00 (anche esteticamente ammetto, il fattore estetico è molto importante in tutte le mie realizzazioni) magari da abbinare ai 2905/9500.

So che con molta competenza e tempo a disposizione si possono probabilmente ottenere risultati uguali o migliori anche con componenti che costano la metà, ma considerate le mie (scarse) competenze e il (poco) tempo a disposizione per aumentarle in maniera significativa, la metà di qualche centinaio di euro di differenza non diventa poi un fattore così importante, anche tenedo conto che comunque gli altri componenti sono da acquistare. Un risparmio di 200-300 euro su 800-1.200 al momeno non è fondamentale.

In buona sostanza vorrei prima realizzare un buon diffusore, e poi magari approfittare di questo per studiarci sopra e imparare qualcosa in più.

In generale mi piacciono i suoni dettagliati, e al limite anche "freddi", preferisco una risposta lineare, soprattutto in gamma media, piuttosto che bassi a 50hz a tutti i costi. Anche se continuo a preferire le valvole allo stato solido.
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

PS sempre della seas mi piace il Thor, trasmission line in configurazione D'appolito da 4 ohm, anche se con ingombri maggiori.
Ciao,
io ho un 2 vie in d'appolito in TL "derivato" dal Thor (usa woofer Vifa e -mia personalizzazione- Tw di heil). E' ancora in attesa di un x-over definitivo (attivo) per cui mi astengo dai giudizi.

Su diyaudio c'è gente che di TL ci capisce e dai commenti sembra che la TL della thor sia piuttosto sottodimensionata come sezione.

Un progetto DIY che suona divinamente è il Reference della ScanSpeak. Se hai oltre 1000€ da spendere in soli componenti può essere una scelta "definitiva!

Ciao

Andrea
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

PPoli, gli Scanspeack che hai nominato a mio avviso sono molto più docili da piegare rispetto a Seas in magnesio, anzi ti dirò, per me sono tra i migliori in assoluto. Sono convinto che uscirebbe un ottimo progettino

a proposito, dove trovo il progetto Referencxe di ScanSpeack? thanks

la fortuna è averla
daniele
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Il Reference Plus è un progetto di audiocomponents.nl, comunque lo trovi anche qui:

http://www.audiokit.it/ITAENG/KitDiffus ... efPlus.htm

Ciao

Andrea
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

ok... grazie

la fortuna è averla
daniele
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio