Vintage Car Audio…. nuova vita nel Home Audio !?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Avatar utente
Ronny_Eros
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 apr 2024, 01:00

Vintage Car Audio…. nuova vita nel Home Audio !?

Messaggio da Ronny_Eros »

Salve

Desidero dare nuova vita riciclando a costo zero una parte del mio impianto
Vintage Car audio del 1995.. utilizzato fino al 2005.

Dato che è un momento economicamente abbastanza difficile, non mi posso permettere spese per il superfluo..
E i miei amplificatori Denon PMA1060 del 89 e Yamaha AX750 del 93 sono da riparare… :@
Oltre ad essermi stancato di sentire solo le Bose acoustimass 5 serie 3 del 89 (mai piaciute :shake: )
E avendo tanta componentistica discreta Car che funziona, ma vale poco e niente.. sono ideali per un progetto di riciclaggio. :razz:

Vorrei creare 2 casse Attive Home Audio, usando solo materiale di recupero, ed con suggerimenti e l'aiuto di appassionati esperti dovrei riuscire a tirare fuori qualcosa di buono. :rock: ^_^ :up:

Non essendo un esperto di elettronica e software ....sono “Zero Totale” :sad:
Specialmente quando si tratta di calcoli, frequenze, risonanze incroci e cose varie…
Ho provato qualche programma ma non ci capisco niente..

Chiedo un Aiuto ai appassionati disponibili per realizzare il progetto teorico (approssimativo) delle casse…
per avere una base da poter partire con Il mio: 1° "EHCANP" Eco.Home.Car.Audio.Nomico.Project :rofl: :party:

Questi sono gli unici parametri che sono riuscito a trovare… ma dato che gli altoparlanti hanno qualche anno sul Groppone possono non corrispondere ai valori effettivi. l'ideale sarebbe misurare !
ma non avendo le capacità e i mezzi, dovrei rivolgermi a un tecnico, e penso che sotto €100 non mi apre nemmeno la porta.. :tmi:
a quel punto non sarebbe più un progetto ecolo-nomico..

Magari con il tempo.. parlando e chiacchierando… capita l'occasione di misurare i parametri T&S in cambio di qualche bottiglia di vino.. :wink:

Mi è stato consigliato un DCAAV “Doppio carico asimmetrico a vista”
leggendo come funziona con altoparlanti di QT alto… non mi sembra male l'idea…?

Ma come ho già fatto capire… io non so di cosa sto parlando… :tmi: |( :?:


Amplificate da:
Rockford Punch 100ix 2x50W
2 x RCF WF160 carbonio - Woofer 16cm 4 ohm

AudioQueest SL2180 - 2x60W 4 ohm x
Macrom by Morel 58.10 - Medio 10cm 4 ohm
Macrom by Morel 57.10 neomac - Tweeter 4 ohm
Crossover elettronico Macrom 2/3 vie

Unica cosa che dovrei comprare... :sad: è la fonte..!!
pensavo a quei preamplificatori da spendere poco..con tutte quelle cianfrusaglie digitali.. giusto per avere un Bluetooth decente e collegare Pc, Tv e Giradischi…
Tip: Arylic S50 Pro+ Wireless Stereo Preamp With aptX HD & ESS 9023 DAC…
Non saprei se è il mezzo giusto? …ancora devo capire questa tecnologia
Opinioni e suggerimenti sono ben accetti..

Nel tempo sono riuscito a recuperare delle tavole MDF e OSB da 1,5 e 2 cm per delle Casse a torre all'incirca H.110 cm x L.20 cm x P.40 cm
e pensavo di fare in modo che i separè interni le posso modificare, per provare diversi volumi e soluzioni. (strada facendo si fa esperienza)


Altro quesito importante per suggerimenti…” Alimentazione “
E possibile ?.. Batteria 70 amp e caricatore elettronico che fa da mantenitore.!?
(alimentatore 220 / 12V costano troppo… assolutamente No!)



Ringraziando in anticipo per l'attenzione e vostri suggerimenti.. ^_^ :up: :handshake:
Saluti dal Trentino
René
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Vintage Car Audio…. nuova vita nel Home Audio !?

Messaggio da audiofanatic »

Ronny_Eros ha scritto: 27 apr 2024, 08:14 Salve

Desidero dare nuova vita riciclando a costo zero una parte del mio impianto
Vintage Car audio del 1995.. utilizzato fino al 2005.

Dato che è un momento economicamente abbastanza difficile, non mi posso permettere spese per il superfluo..
E i miei amplificatori Denon PMA1060 del 89 e Yamaha AX750 del 93 sono da riparare… :@
Oltre ad essermi stancato di sentire solo le Bose acoustimass 5 serie 3 del 89 (mai piaciute :shake: )
E avendo tanta componentistica discreta Car che funziona, ma vale poco e niente.. sono ideali per un progetto di riciclaggio. :razz:

Vorrei creare 2 casse Attive Home Audio, usando solo materiale di recupero, ed con suggerimenti e l'aiuto di appassionati esperti dovrei riuscire a tirare fuori qualcosa di buono. :rock: ^_^ :up:

Non essendo un esperto di elettronica e software ....sono “Zero Totale” :sad:
Specialmente quando si tratta di calcoli, frequenze, risonanze incroci e cose varie…
Ho provato qualche programma ma non ci capisco niente..

Chiedo un Aiuto ai appassionati disponibili per realizzare il progetto teorico (approssimativo) delle casse…
per avere una base da poter partire con Il mio: 1° "EHCANP" Eco.Home.Car.Audio.Nomico.Project :rofl: :party:

Questi sono gli unici parametri che sono riuscito a trovare… ma dato che gli altoparlanti hanno qualche anno sul Groppone possono non corrispondere ai valori effettivi. l'ideale sarebbe misurare !
ma non avendo le capacità e i mezzi, dovrei rivolgermi a un tecnico, e penso che sotto €100 non mi apre nemmeno la porta.. :tmi:
a quel punto non sarebbe più un progetto ecolo-nomico..

Magari con il tempo.. parlando e chiacchierando… capita l'occasione di misurare i parametri T&S in cambio di qualche bottiglia di vino.. :wink:

Mi è stato consigliato un DCAAV “Doppio carico asimmetrico a vista”
leggendo come funziona con altoparlanti di QT alto… non mi sembra male l'idea…?

Ma come ho già fatto capire… io non so di cosa sto parlando… :tmi: |( :?:


Amplificate da:
Rockford Punch 100ix 2x50W
2 x RCF WF160 carbonio - Woofer 16cm 4 ohm

AudioQueest SL2180 - 2x60W 4 ohm x
Macrom by Morel 58.10 - Medio 10cm 4 ohm
Macrom by Morel 57.10 neomac - Tweeter 4 ohm
Crossover elettronico Macrom 2/3 vie

Unica cosa che dovrei comprare... :sad: è la fonte..!!
pensavo a quei preamplificatori da spendere poco..con tutte quelle cianfrusaglie digitali.. giusto per avere un Bluetooth decente e collegare Pc, Tv e Giradischi…
Tip: Arylic S50 Pro+ Wireless Stereo Preamp With aptX HD & ESS 9023 DAC…
Non saprei se è il mezzo giusto? …ancora devo capire questa tecnologia
Opinioni e suggerimenti sono ben accetti..

Nel tempo sono riuscito a recuperare delle tavole MDF e OSB da 1,5 e 2 cm per delle Casse a torre all'incirca H.110 cm x L.20 cm x P.40 cm
e pensavo di fare in modo che i separè interni le posso modificare, per provare diversi volumi e soluzioni. (strada facendo si fa esperienza)


Altro quesito importante per suggerimenti…” Alimentazione “
E possibile ?.. Batteria 70 amp e caricatore elettronico che fa da mantenitore.!?
(alimentatore 220 / 12V costano troppo… assolutamente No!)



Ringraziando in anticipo per l'attenzione e vostri suggerimenti.. ^_^ :up: :handshake:
Saluti dal Trentino
René
Ciao, tutto è possibile, ma per fare un buon lavoro bisognerebbe avere tutti i parametri degli altoparlanti e fare una progettazione corretta
se non hai alcuna dimestichezza con la cosa sarebbe meglio farsi dare una mano
dalle tue parti c'è Dibirama che può darti sicuramente una mano nelle misure e progettazione

https://www.dibirama.it/

Filippo
Avatar utente
Ronny_Eros
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 apr 2024, 01:00

Re: Vintage Car Audio…. nuova vita nel Home Audio !?

Messaggio da Ronny_Eros »

@audiofanatic
Ciao grazie del consiglio....
proprio oggi mi sono detto Provo a fare una ricerca per vedere chi c'è in zona e mi sono trovato proprio di dibirama che contatterò nei prossimi giorni per i parametri...
Inoltre sono passato da un installatore car audio vicino a Trento per chiedere quanto vuole per misurare 4 altoparlanti €50/60 circa
pensavo che chiedessero molto di più.... se stiamo su quella cifra lì faccio fare subito....
Non ho dimestichezza per fare i calcoli dei box e anche volendo studiando con un simulatore magari riesco... ma preferivo che me lo facesse un appassionato con più esperienza....

Saluti Renè
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio