Pagina 1 di 1

nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 02 apr 2024, 12:03
da ghostdancing
buongiorno a tutti, ho un paio di apparecchi vetusti, giradischi TEAC ed ampli sansui au9900, attualmente mi trovo una coppia di epicure model 10 con altoparlanti "apocrifi"..mi è venuta l'idea di costruire le casse..niente di particolaremente esoterico\costoso, magari un sistema con 2 piccole + subwoofer, per motivi di spazio,
vorrei trovare un progetto già fatto perchè non ho competenza per progettare il sistema; sono pratico di autocostruzione ed elettronica, comunque

grazie in anticipo per suggerimenti e consigli
p.s. il budget è limitato..

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 03 apr 2024, 03:34
da docelektro
Umm...vediamo un attimino
L'ampli sviluppa 80 watt su 8 ohm.
A 4 ohm si dovrebbe spingere dino a 120 W ma io sono sempre un pò restio a fare funzionare a 4 ohm un qualcosa di così anziano.
sarò prevenuto forse.

Allora puoi percorrere due strade,la prima è costruire un crossover PASSIVO che possa separare i canali "bassi" da inviare al sub non è una cosa impossibile ma non tutti gli ampli lo digeriscono bene.
Inoltre qualunque cosa tra l'uscita dell'ampli e la bobina mobile peggiora il suono. E se come solitamente le induttanze vengono fatte commercialmente parlando con dei risparmi indegni sono anche troppo resistive e si perde in potenza e smorzamento.

Altra soluzione è quella di prendere un modulo amplificato e fargli fare a lui il lavoro sporco di pilotare il sub.

A seconda della strada che scegli ci possono essere vari sviluppi.

Alcuni particolari però:

NO a casse troppo piccole con conini asfittici,lo so lo spazio manca ma studia come appenderle a soffitto e usare il sub come tavolino. O appoggio per altro.
NO a casse chiuse troppo sacrificate. i cubetti in stile satelliti bose acousticmass lasciamoli agli ecokey.
Preferibilmente evitiamo i tower (che hanno difficoltà di posizionamento mostruose)

Mentre per il sub,scartabellando i sistemi PRO puoi vedere di tutto di più.

A occhio direi:
Per i canali superiori puoi "clonare" le EV SX300,sono comunissimi bass reflex a due vie con tromba proprietaria ma facilmente reperibile qualcosa di simile. Evita coni inferiori agli 8" per il medio basso

Per gli inferiori una visita sul sito "sound a pavillon horn planes" francese.

Ricorda che quello che hai in più come incomodo per le dimensioni grandi dei diffusori lo hai poi nel tempo come risparmio in corrente e fatica dell'amplificatore.

Avevamo fatto una festa di capodanno con due cassoni a multicella recuperati da un vecchio cinema parrocchiale dismesso (tenevano tutto il rimorchio del trattore) che con i 4 watt scarsi forniti da un autordio (a 16 ohm i watt calano) e di suono ne avevamo per 50 persone in una baita dove manco c'era l'allaccio enel.

P.S. io non ho risposto in modo provocatorio ma il concetto di "piccolo" e "che suona bene" nella stessa frase è impossibile.
Non puoi ridurre in scala la densità dell'aria. e personalmente qualunque cosa sotto i 90 db/w la ritengo troppo scarsa.

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 03 apr 2024, 06:51
da ghostdancing
grazie del tuo intervento docelektro! le tue considerazioni mi sembrano molto giuste, anche io sono per un sistema efficiente; cosa ne pensi dell mosquito by f. punzo? efficienza un po scarsa?

http://www.audiofanatic.it/Diffusori/mo ... quito.html

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 03 apr 2024, 14:47
da drpaolo
Se vuoi dei kit provati, documentati, misurati (?!) oltre a quelli che puoi trovare descritti qui, rivolgiti alla rivista Klang+Ton tedesca o -meglio- ad uno dei suoi distributori di prodotti in kit, oppure a quest'altro
Su quelle pagine troverai i kit completi (legno escluso), con i disegni costruttivi di base di tutti i sistemi di altoparlanti pubblicati sulla rivista negli ultimi anni (più o meno...) a tutti i livelli di prezzo.
E' vero però che competere con questi prezzi è molto difficile.

(Conosco Klang+Ton perchè facevo pubblicità su una delle riviste della loro Casa editrice; in quei locali c'erano prototipi di casse acustiche di tutti i tipi...)

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 04 apr 2024, 16:16
da ghostdancing
grazie per i link, drpaolo, molto interessanti (ammetto di "non aver capito" i prezzi dell'ultimo link..in confronto aliexpress è costoso..)

allora quello che mi servirebbe sono diffusori bass reflex "bookshelf" ma non troppo piccoli, con un woofer intorno ai 20cm per non sacrificare i bassi, componenti non costosi (tipo quelli delle mosquito)..insomma le semplici "casse" di una volta..tra i progetti che ho trovato in rete (F: Punzo, Alberto Bellino, Giuliano Nicoletti) ho visto solo sistemi da pavimento oppure piccoli bookshelf carinissimi, ma con woofer molto piccoli..

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 05 apr 2024, 09:56
da drpaolo
Guardati la pagina dei diffusori con altoparlanti Visaton. Il modello CT 246 utilizza gli stessi altoparlantidi un minidiffusore che suona molto bene

Gli altoparlanti Visaton li puoi trovare a buon prezzo su Conrad.it

Poi, perchè il bass reflex ? Forse è meglio una sospensione pneumatica con il mobile extrarigido (realizzato in compensato marino e alluminio, ad esempio).

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 05 apr 2024, 12:12
da ghostdancing
grazie, mi vado a guardare i siti che mi suggerisci!

bass reflex: nella mia ignoranza lo associo a casse efficienti, ricche di bassi, adatte al rock.. mentre la sospenzione pneumatica la associo a suono preciso ma un po compassato...per non dire stitico.. ma la mia esperienza risale a 40 anni fa, quando avevo un NAD 3020 con le AR8s..cambiai le casse con delle cerwin vega e la differenza era notevole in termini di presenza, impatto sonoro, bassi etc..

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 05 apr 2024, 15:36
da drpaolo
...cambiai le casse con delle cerwin vega e la differenza era notevole in termini di presenza, impatto sonoro, bassi etc..
Beh, avevi chiesto due "piccole", che sono un po' differenti dalle Cerwin Vega... :grin:

Le "piccole" che ti ho consigliato io hanno altoparlanti che, in totale, costano un centinaio di euro da conrad.it e sono anche bass reflex !

Le istruzioni per la costruzione (se non vuoi comprare il DVD di Klang+Ton con la raccolta dei numeri passati) le trovi qui.

Se vuoi l'alta sensibilità spendendo poco, vai su Subito.it e cercati qualche cassa giapponese degli anni 70/80 (Mitsubishi, JVC, Pioneer, Sony, Technics, Onkyo) e rimettila a posto. Con pochi soldi avrai "...presenza, impatto sonoro, bassi...".

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 05 apr 2024, 16:38
da ghostdancing
ai tempi del NAD e le cerwin vega ero molto giovane.. erano gli anni del boom dell'hifi ed in ogni casa c'era un "rack", i CD non esistevano, in compenso si armeggiava con le cassette e relative "piastre"..i meno giovani se lo ricorderanno

tornando ai diffssori, all'inizio della mia ricerca di un progetto sono stato colpito dalle mosquito..poi ho pensato si belline, ma ci vuole il subwoofer altrimenti mi perdo le profondità dei bassi..ripensato ancora: perchè complicarsi la vita: una coppia di 2 vie bass reflex con woofer non minimale (20cm)..tutti questi ragionamenti fatti senza una reale conoscenza approfondita della materia, per questo sono avido dei vostri consigli

vagando tra i link che mi hai suggerito mi sono imbattutto in queste: cosa ne pensi?

https://www.diyaudio.com/community/thre ... m7.378317/

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 05 apr 2024, 17:10
da stereosound
ghostdancing ha scritto: 05 apr 2024, 16:38 ...perchè complicarsi la vita: una coppia di 2 vie bass reflex con woofer 20cm.
Si è discusso qui qualche tempo fa su un 2 vie da 94dB di sensibilità ,di facile realizzazione e poco costoso:
viewtopic.php?t=13365
Potresti approfittare del progetto per portarlo a termine dato che chi voleva realizzarlo poi ha deciso di desistere!

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 05 apr 2024, 19:25
da drpaolo
vagando tra i link che mi hai suggerito mi sono imbattutto in queste: cosa ne pensi?
Ne penso bene, perchè quegli altoparlanti Visaton sono di qualità molto buona.

Il problema -dal mio punto di vista- è il rapporto costo/prestazioni dell'autocostruito; io ho un laboratorio elettronico ben dotato e una piccola officina dove ho un po' di macchine per lavorare il legno e i metalli, quindi potrei autocostruirmi quello che voglio.
Quando ho però desiderato di avere un paio di casse acustiche ad alta sensibilità mi sono andato a comprare due Electrovoice Interface A restaurate (dopo averle sentite) perchè avrei speso meno che realizzare un progetto autocostruito con le stesse caratteristiche.
E se avessi avuto voglia di fare 800 km in auto mi sarei al loro posto comprate due Mitsubishi SS 300 che costavano veramente poco (ma la fatica di andarle a recuperare era molta...).
In conclusione, fatti i tuoi conti: se ti piace lavorare il legno, realizzati l'autocostruito, ma di faticare per un progetto qualsiasi non ne vale la spesa, secondo me.

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 07 apr 2024, 06:24
da ghostdancing
ok, penso di aver trovato un progettino semplice, economico (se il risultato dovesse essere deludente non avrò investito una cifretta), firmato da un esperto riconosciuto..ditemi cosa ne pensate!

http://www.audiocostruzioni.net/articol ... =%27569%27

in questo link una coppia costruita da un altro volenteroso

https://www.domenicobecchio.it/PDF/CasseAcustiche.pdf

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 07 apr 2024, 18:59
da frk
Potresti provare a vedere anche il sito di Mike Borghese Audio. È da un po' che seguo i suo video e mi sembra abbia raggiunto una buona maturità tecnica. Lo scorso autunno, al solito evento audio a Milano, oltre al piacere di incontrarlo, ho ascoltato un paio di sue realizzazioni e non sembravano niente male.

Buona serata
Gianni

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 08 apr 2024, 07:36
da drpaolo
Beh, adesso roba da scegliere ne hai !
Attento a non cadere nella trappola dell'autocostruttore indeciso; stabilisci un budget e verifica la disponibilità degli altoparlanti e poi scegli attenendoti pedissequamente a quelli e agisci subito (altrimenti non costruirai mai nulla :grin: ).

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 08 apr 2024, 16:11
da ghostdancing
frk ha scritto: 07 apr 2024, 18:59 Potresti provare a vedere anche il sito di Mike Borghese Audio. È da un po' che seguo i suo video e mi sembra abbia raggiunto una buona maturità tecnica. Lo scorso autunno, al solito evento audio a Milano, oltre al piacere di incontrarlo, ho ascoltato un paio di sue realizzazioni e non sembravano niente male.

Buona serata
Gianni
40 eu per un progetto? quando fior di progettisti (Punzo, Bellino ad esempio) li pubblicano per la gloria? il giovanotto sarà bravo ma è venale: chi troppo vuole nulla stringe
poi tra le "caratteristiche" dei suoi diffusori leggo ad esempio "potenza : 65Watt rms"..che significa? reggono 65 watt? mi sembra un modo molto impreciso di esprimersi..non lo so, forse sono troppo severo con il sig. Borghese, per carità, è sicuramente capace (molto piu di me di sicuro) ma non mi ha fatto una grande impressione..

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 09 apr 2024, 15:41
da drpaolo
"potenza : 65Watt rms"..che significa?
Dal punto di vista dell'elettrotecnica non significa proprio nulla, perchè semplicemente non esiste una potenza RMS

Appurato che il sig. Borghese non è molto ferrato in elettrotecnica, devo però spezzare una lancia riguardo al fatto che si fa pagare i progetti.

I suoi sistemi di altoparlanti sono prodotti e ben documentati da lui; trovo quindi giusto che egli gli assegni un valore e un conseguente prezzo e tenti di venderli.

Se qualcuno offre gratis i proprii progetti, non deve diventare un problema del sig. Borghese; anzi, se riesce a venderne un certo numero, con i soldi guadagnati potrebbe magari pagarsi qualche ripetizione di elettrotecnica, che male non gli fa... :grin:

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 09 apr 2024, 16:48
da stereosound
ghostdancing ha scritto: 08 apr 2024, 16:11 ...40 eu per un progetto?
Se vuoi qui ci sono alcuni progetti gratuiti e ben realizzati!
http://www.troelsgravesen.dk/Diy_Loudsp ... ojects.htm
In alternativa potresti iniziare da un'idea che vorresti sviluppare e poi qualcuno di noi potrà seguirti nella realizzazione.

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 10 apr 2024, 03:00
da docelektro
drpaolo ha scritto: 09 apr 2024, 15:41
"potenza : 65Watt rms"..che significa?
Dal punto di vista dell'elettrotecnica non significa proprio nulla, perchè semplicemente non esiste una potenza RMS
Ritengo più facile fare pranzare allo stesso tavolo trump,putin,zelesky e il cicciobomba coreano (sperando che nessuno si alzi con il tè al plutonio in corpo ) che riuscire a mettere d'accordo tutti per misurare una potenza.

C'è la potenza RMS (riferita agli amplificatori),poi musicale,di picco,di cresta.
C'è quella attiva,quella reattiva,quella apparente
poi c'è quella installata,quella reale quella per brevi periodi
quella assorbita,quella resa

Uno di questi giorni mi dovranno spiegare come fa un autoradio sony explod a fare 4 x 45 o 4 x 50 e assorbire (testata con un alimentatore stabilizzato da 50A) tanto a 12 che a 14,4 volt (dovesse mai scapparti una sfollata o sbagliare a scalare marcia mi sono spinto fino a 15,2) e ho letto con 4 resistenze da 3,9 ohm collegate al massimo 8A.

Io ho sempre creduto che se un amplificatore ASSORBE 100W (volt cc x amp cc) la potenza sul diffusore sarà al massimo uguale a quanto assorbe ma solitamente un 20% si perde per strada

Quanta nostalgia per il laboratorio di misure elettriche che misuravi dati reali con strumenti a lancetta e i trasfo amperometrici

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 10 apr 2024, 11:02
da ghostdancing
stereosound ha scritto: 09 apr 2024, 16:48
ghostdancing ha scritto: 08 apr 2024, 16:11 ...40 eu per un progetto?
Se vuoi qui ci sono alcuni progetti gratuiti e ben realizzati!
http://www.troelsgravesen.dk/Diy_Loudsp ... ojects.htm
In alternativa potresti iniziare da un'idea che vorresti sviluppare e poi qualcuno di noi potrà seguirti nella realizzazione.
intanto grazie a tutti gli intervenuti per la piacevole chiacchierata!..allora mi piacerebbe un 3 vie classico b. reflex non troppo grande tipo queste:

http://www.troelsgravesen.dk/BOOKSHELF-3WC.htm

ma non voglio investire quel denaro per la mia prima esperienza, quindi rinuncio a un po di bassi e di efficienza in favore di un 2 vie (quest'ultima considerazione, per quanto rozza è corretta?)

opzione 1: A. Bellino: mi piace il costo contenuto dei componenti ed il crossover minimale

http://www.audiocostruzioni.net/articol ... =%27569%27

opzione2: Gravesen (altoparlanti piu costosi, crossover piu complesso..) suonerà meglio?

http://www.troelsgravesen.dk/Discovery-18W-mkII.htm

eccomi al che punto sono...considerazioni, info e ulteriori chiacchiere da parte vostra sono gradite!

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 11 apr 2024, 03:25
da docelektro
Ho dato un occhiata agli schemi.

Personalmente quando vedo elementi disspiativi ossia RESISTENZE a me sale la carogna,idem per quando vedo del fonoassorbente.

Tuttavia è altrettanto vero che la linearità che si ottiene è molto buona ,roba che nei miei progetti non ho mai visto manco col binocolo.

Possiamo anche essere indulgenti sul fatto che in un filtraggio passivo le forze contro elettromotrici del woofer rompano i maroni e rendano il crossover un elemento di disturbo.
Tuttavia sono grandezze che entrano in gioco quando si ha magari un equipaggio mobile da 3 etti/mezzo kg pilotato con segnali di una cinquantina di volt.
Cose forse normali nel live o in un luna park ,un goccio meno in un appartamento dove dopo 5 secondi di "live" la mummia dell'alloggio di fianco strepita perchè gli ballano i bichieri e magari la dentiera.

Per cui viaggia tranquillo con i crossover che vuoi realizzare.

Sulla eterna diatriba tra due e tre vie (all'epoca akai non faceva frigoriferi) dipende da quanto si spingono gli altoparlanti in estensione.
Insomma è solo una questione di soldi...perchè più estensione = migliori materiali
Perchè paradossalmente sarebbe addirittura più facile fare un due vie in presenza di altoparlanti con sufficiente estensione.

Casi eclatanti di altoparlanti a larga estensione ce ne sono stati e ce ne saranno
Personalmente mi ricordo che la tromba che si montava sui juke della seeburg andava da poco più di 1200hz a 20K (in realtà qualcosina in meno arrivava a 18 e qualcosa)
Tromba metallica quasi ancora coperta da segreto militare. ovviamente inutilizzabile nei tuoi diffusori perchè a 16 ohm

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 11 apr 2024, 07:04
da stereosound
ghostdancing ha scritto: 10 apr 2024, 11:02 ...ma non voglio investire quel denaro per la mia prima esperienza, quindi rinuncio a un po di bassi e di efficienza in favore di un 2 vie
Prima di avventurarti in una realizzazione devi prima verificare se i componenti del progetto scelto sono ancora disponibili dato che dopo alcuni anni la produzione cambia.

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 11 apr 2024, 08:42
da ghostdancing
da rapida ricerca pare che sia le per casse di Bellino (componenti ciare) sia per quelle nordiche (componenti marca danese?) sono ancora disponibili..

@docelektro: fonoassorbente? parliamone! si puo evitare di metterlo? i cabinet li farei in multistrato pioppo da 20mm (l'MDF sembra cartone pressato, se ci metti una vite dentro si sfalda..insomma una porcheria)

resistori nei filtri crossover: spiegami meglio..si possono evitare? a vantaggio dell'eficienza? con l'elettronica ci ho un po giocato da ragazzo, conosco le basi e la legge di ohm, ma mi piace saperne di piu..il crossover norvegese ha alcuni resistenze (che sono assenti nel semplicissimo filtro di Bellino)..pro e contro? (l'impostazione generale dei 2 progetti mi pare simile.. 2 vie b.reflex di simile litraggio\altoparlanti simili, forse migliori quelli danesi..o solo piu costosi rispetto ai ciare del progetto Bellino?)

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 11 apr 2024, 10:35
da marley
http://www.troelsgravesen.dk/Discovery-18W-mkII.htm

Sì ma i valori dei componenti del crossover non ci sono ti devi acquistare il kit?!

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 11 apr 2024, 11:28
da stereosound
marley ha scritto: 11 apr 2024, 10:35 http://www.troelsgravesen.dk/Discovery-18W-mkII.htm

Sì ma i valori dei componenti del crossover non ci sono ti devi acquistare il kit?!
Il filtro si può calcolare.

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 11 apr 2024, 12:08
da audiofanatic
ghostdancing ha scritto: 11 apr 2024, 08:42

@docelektro: fonoassorbente? parliamone! si puo evitare di metterlo? i cabinet li farei in multistrato pioppo da 20mm (l'MDF sembra cartone pressato, se ci metti una vite dentro si sfalda..insomma una porcheria)

resistori nei filtri crossover: spiegami meglio..si possono evitare? a vantaggio dell'eficienza? con l'elettronica ci ho un po giocato da ragazzo, conosco le basi e la legge di ohm, ma mi piace saperne di piu..il crossover norvegese ha alcuni resistenze (che sono assenti nel semplicissimo filtro di Bellino)..pro e contro? (l'impostazione generale dei 2 progetti mi pare simile.. 2 vie b.reflex di simile litraggio\altoparlanti simili, forse migliori quelli danesi..o solo piu costosi rispetto ai ciare del progetto Bellino?)

Andiamo con ordine... vedo un po' di confusione... il fonoassorbente ha una specifica funzione, limita le riflessioni interne in media e alta frequenza e aumenta virtualmente il volume, quindi non si può evitare di metterlo, a meno di calcolare un volume netto e non riprodurre medie frequenze, in pratica con un subwoofer si può evitare, in tutti gli altri casi no

i resistori... un crossover ha un solo compito, linearizzare le risposte e incrociare altoparlanti, con una zona di sovrapposizione (cross-over) che deve essere tassativamente coerente dal punto delle fasi relative, se per fare questo si deve ricorrere a resistenze (per attenuazione e smorzamento) non puoi ometterle, se ti accontenti di risposte non lineari e caos di fase allora puoi anche farne a meno, a meno che le risposte degli altoparlanti di loro, e magicamente, riescano a soddisfare i requisiti di crossover in termini di sensibilità, pendenze e relative fasi acustiche. Guardare allo schema di un crossover senza considerare le risposte acustiche del sistema non ha senso, perché il fine ultimo è il raggiungimento di un particolare andamento della risposta acustica, e per ottenerlo (quasi) qualunque cosa è lecita

Filippo

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 11 apr 2024, 12:19
da audiofanatic
ghostdancing ha scritto: 07 apr 2024, 06:24 ok, penso di aver trovato un progettino semplice, economico (se il risultato dovesse essere deludente non avrò investito una cifretta), firmato da un esperto riconosciuto..ditemi cosa ne pensate!

http://www.audiocostruzioni.net/articol ... =%27569%27

in questo link una coppia costruita da un altro volenteroso

https://www.domenicobecchio.it/PDF/CasseAcustiche.pdf

Non capisco come si possa suggerire un accordo C4 per un diffusore domestico, praticamente è un sistema che in basso ha un pessimo smorzamento...

con quel woofer ci sono almeno un paio di progetti validi, quello di Massimo Popolillo portate al concorso Ciare e le Supermosquito

https://www.tforumhifi.com/t32295-diffu ... ermosquito

Filippo

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 11 apr 2024, 18:19
da docelektro
audiofanatic ha scritto: 11 apr 2024, 12:08 Andiamo con ordine... vedo un po' di confusione... il fonoassorbente ha una specifica funzione, limita le riflessioni interne in media e alta frequenza e aumenta virtualmente il volume, quindi non si può evitare di metterlo, a meno di calcolare un volume netto e non riprodurre medie frequenze, in pratica con un subwoofer si può evitare, in tutti gli altri casi no

i resistori... un crossover ha un solo compito, linearizzare le risposte e incrociare altoparlanti, con una zona di sovrapposizione (cross-over) che deve essere tassativamente coerente dal punto delle fasi relative, se per fare questo si deve ricorrere a resistenze (per attenuazione e smorzamento) non puoi ometterle, se ti accontenti di risposte non lineari e caos di fase allora puoi anche farne a meno, a meno che le risposte degli altoparlanti di loro, e magicamente, riescano a soddisfare i requisiti di crossover in termini di sensibilità, pendenze e relative fasi acustiche. Guardare allo schema di un crossover senza considerare le risposte acustiche del sistema non ha senso, perché il fine ultimo è il raggiungimento di un particolare andamento della risposta acustica, e per ottenerlo (quasi) qualunque cosa è lecita

Filippo
Verissimo,ma a volte mi è capitato di scendere a compromessi accontentadosi di una risposta "non proprio lineare" ,a volte si riesce,a volte saltano fuori dei buchi in risposta che se li prendessi in strada con la macchina ti staccherebbero un semiasse.
A fare "modifiche" se ne azzecca una su 5 in media.
Ricordo che c'era una canzone (mon ray comanchero) che dall'uno all'altro diffusore sembrava un altra canzone.
Oppure girls only want fun (cindy lauper) che cambiava paurosamente.

Ricordo anni fa che per sfruttare i pochi watt di un TDA o una EL84 si faceva quello ed altro. Oggi si è un goccio meno per la quantità e si cerca la qualità. non è più necessario accontentarsi dei 3/4 watt del più diffuso giradischi amplificato in italia e si hanno le mani molto più libere.

Avevo visto mettere tweeter da 8 su casse da 4 e da 16 su casse da 8 per smorzarne un goccio gli striduli odiosi e non dover mettere resistenze

Del resto quando il gioco si fa duro si multiamplifica ma è un altro campo...

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 12 apr 2024, 06:18
da ghostdancing
audiofanatic ha scritto: 11 apr 2024, 12:19 Non capisco come si possa suggerire un accordo C4 per un diffusore domestico, praticamente è un sistema che in basso ha un pessimo smorzamento...

con quel woofer ci sono almeno un paio di progetti validi, quello di Massimo Popolillo portate al concorso Ciare e le Supermosquito

https://www.tforumhifi.com/t32295-diffu ... ermosquito

Filippo
grazie Filippo per il tuo intervento!
in effetti ho cercato invano il progetto delle supermosquito in rete (nella pagina web con i tuoi progetti c'erano solo le mosquito senza il "super")..il progetto M.Popolillo è disponibile?

ma sopratutto: cosa è un accordo C4 e perchè non va bene per il diffusore domestico che avrà un pessimo smorzamento in basso..cioè? (l'avevo detto che la mia erudizione in materia è basic..) c'entra con quel crossover così semplice? (progetto Bellino)

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 13 apr 2024, 07:36
da stereosound
L'allineamento C 4 o Chebyshev di quarto ordine presenta una sovraelongazione della risposta, ma se il ripple supera 1dB diventa critico e poco raccomandabile.

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 13 apr 2024, 08:54
da UnixMan
ghostdancing ha scritto: 12 apr 2024, 06:18 c'entra con quel crossover così semplice?
No, il cross-over non c'entra nulla. Si riferisce al tipo di accordo reflex (che è un sistema risonante accordato che, a seconda dei parametri fisici, può avere risposte molto differenti tra loro).

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 13 apr 2024, 08:58
da ghostdancing
stereosound ha scritto: 13 apr 2024, 07:36 L'allineamento C 4 o Chebyshev di quarto ordine presenta una sovraelongazione della risposta, ma se il ripple supera 1dB diventa critico e poco raccomandabile.
Max, detto in parole povere, per spiegare all'uomo della strada (me medesimo)? ci riferiamo al crossover "troppo semplificato" del progetto Bellino, giusto??

ok, il crossover non c'entra..non avevo letto il messaggio precedente!

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 13 apr 2024, 09:00
da ghostdancing
quindi è il "buco\tubo" del reflex che non funziona..come dovrebbe essere fatto?

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 13 apr 2024, 09:33
da stereosound
ghostdancing ha scritto: 13 apr 2024, 09:00 quindi è il "buco\tubo" del reflex che non funziona..come dovrebbe essere fatto?
Come ha detto Unix si tratta semplicemente di realizzare un reflex con un allineamento più smorzato e questo è legato sia al volume di lavoro che al condotto reflex ed anche in parte alla quantità di assorbente acustico.
Non ho visto in dettaglio i parametri del C4 summenzionato, ma è possibile comunque rivedere il progetto ed eventualmente modificarlo.

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 13 apr 2024, 13:15
da ghostdancing
http://www.audiocostruzioni.net/articol ... =%27569%27 qui c'è il progetto..come si potrebbe miglirare la situazione del C4? immagino che comunque ci vorrebbero prove empiriche per definire poi le geometrie definitive?

rispetto alle supermosquito (di cui comunque non ho trovato il progetto in rete) mi piace sopratutto il crossover minimale (3 componenti, costo basso, facile da mettere insieme e piazzare dentro al cabinet)

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 13 apr 2024, 14:01
da stereosound
ghostdancing ha scritto: 13 apr 2024, 13:15 http://www.audiocostruzioni.net/articol ... =%27569%27 qui c'è il progetto.
rispetto alle supermosquito (di cui comunque non ho trovato il progetto in rete) mi piace sopratutto il crossover minimale (3 componenti, costo basso, facile da mettere insieme e piazzare dentro al cabinet)
Il link non funziona!
Comunque il midwoofer Ciare HW259 pare non sia più disponibile!
Devi valutare altri componenti!

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 13 apr 2024, 14:21
da ghostdancing
https://www.domenicobecchio.it/PDF/CasseAcustiche.pdf ecco un altro link..cmq hai ragione il woofer è uscito dai radar..

a questo punto, accetto i vs consigli!

dopo lungo ponderare, mi serve un 2 vie, componenti non troppo cari (non disdegno i prodotti della terra del dragone!), crossover che non sia una centrale nucleare in miniatura.

...non vorrei comprare quelle casse in plastica nera che costano pochissimo, suonano benissimo e fanno anche il caffe, altrimenti che sfizio c'è?

per chi dice: supermosquito: abbiamo un link al progetto esecutivo?

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 13 apr 2024, 16:49
da marley
stereosound ha scritto: 05 apr 2024, 17:10
ghostdancing ha scritto: 05 apr 2024, 16:38 ...perchè complicarsi la vita: una coppia di 2 vie bass reflex con woofer 20cm.
Si è discusso qui qualche tempo fa su un 2 vie da 94dB di sensibilità ,di facile realizzazione e poco costoso:
viewtopic.php?t=13365
Potresti approfittare del progetto per portarlo a termine dato che chi voleva realizzarlo poi ha deciso di desistere!
Se volete e soprattutto se interessa all'autore di questo 3D, sono disponibile per portare a termine il progetto.
Gli altoparlanti sono questi: AUDAX TW025A12 e Faital 8FE200-8
2 vie bass reflex 95dB

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 13 apr 2024, 17:17
da ghostdancing
wow marley mi piace il tuo ingresso a gamba tesa! gli AP che proponi hanno un prezzo ancora abbordabile, addirittura 95db, non li facevano nemmeno le mie cerwin vega nel lontano 83!..dicci di piu..

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 13 apr 2024, 17:42
da marley
Non volevo entrare a gamba tesa ma solo essere utile.
Sono diffusori di dimensioni contenute sui 19 litri interni circa, sono stati pensati per essere di facile pilotaggio anche per piccoli ampli a valvole o stato solido grazie al minimo di impedenza intorno ai 6 ohm.
Lo studio e la scelta degli altoparlanti è durato parecchi mesi e alla fine ho selezionato questi sia in base alle prestazioni che al prezzo e al fatto che fossero disponibili le misure delle curve di risposta in frequenza importabili nel mio software di progettazione AFW. Da poco tempo queste misure sono diventate a pagamento, bisogna abbonarsi per poterle scaricare.. per fortuna che le avevo salvate.
L'unico limite di questi mini è la risposta in basso non estesissima, però le frequenze tra gli 80 e 120Hz dovrebbero fornire una buona prestazione e un bel punch.
Il progetto è pronto va solo discusso.
Questa è la risposta in frequenza:
perignonII.jpg

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 13 apr 2024, 18:23
da ghostdancing
era una battuta!! gamba tesa va bene! ho letto nel frattempo il 3d, chiaramente non ci ho capito molto (anzi niente), a parte che per progettare un sistema di altoparlanti che funzionino decentemente bisogna tenere insieme un buon numero di fattori\limitazioni\compromessi\conoscenze

la butto li: se si aumentasse il volume la limitazione alle basse frequenze potrebbe migliorare?

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 13 apr 2024, 19:15
da stereosound
ghostdancing ha scritto: 13 apr 2024, 18:23 la butto li: se si aumentasse il volume la limitazione alle basse frequenze potrebbe migliorare?
Si può fare certamente! ma a questo punto sarebbe meglio passare ad un 2 vie con un 10" adatto.

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 14 apr 2024, 05:18
da ghostdancing
significa un vero woofer da 25cm..avevo capito che questi altoparlanti hanno difficoltà a riprodurre la gamma media..forse capito male?

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 14 apr 2024, 08:28
da stereosound
ghostdancing ha scritto: 14 apr 2024, 05:18 significa un vero woofer da 25cm..avevo capito che questi altoparlanti hanno difficoltà a riprodurre la gamma media..forse capito male?
Un 10" può lavorare tranquillamente fino a ca 2/2,5khz, ma è necessario scegliere un tweeter che possa essere incrociato correttamente a queste frequenze.
Un diffusore definibile "economico" non può essere pensato senza un minimo di compromesso!
Ad esempio potresti valutare questi componenti per realizzare un diffusore due vie con ottima sensibilità, estensione e capacità di sonorizzazione.
https://faitalpro.com/it/products/LF_Lo ... =101040140
https://www.scan-speak.dk/datasheet/pdf ... 920000.pdf
Con questi componenti il costo per due diffusori sarebbe intorno ai 500 euro.
Oppure volendo risparmiare il 50% e più si potrebbero usare questi per i bassi:
https://faitalpro.com/it/products/LF_Lo ... =401040106
https://www.lavocespeakers.com/single-product/?id=19
Il filtro si può progettare in modo semplice.
Altrimenti puoi valutare un buon usato se non te la senti di imbatterti in un'autocostruzione.

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 14 apr 2024, 15:51
da ghostdancing
grazie Max, l'autocostruzione mi stuzzica (mi piace lavorare con il legno e non disdegno di saldare 4 componenti in croce su una basetta millefori), quindi con le coppie che mi suggerivi resterebbe da dimensionare il volume delle casse e progettare il filtro "in modo semplice"...bene! cominciamo pure.. (il woofer scelto, inutile dirlo, è quella del meno 50%!)

in realtà un'alternativa ce l'avrei: mi trovo una coppia di cabinet JBL L110 antiduluviane senza drivers e senza crossover, quindi si tratterebbe di trovare una triade adatta + crossover, ma i costi mi sa che salirebbero, in piu sono grandicelle e mi prenderebbero troppo spazio in casa..per cui mi sa che andranno in discarica (spiace sempre liberarsi del ciarpame vintage.. ma non vedo alternativa per le povere JBL)

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 15 apr 2024, 11:04
da stereosound
ghostdancing ha scritto: 14 apr 2024, 15:51 l'autocostruzione mi stuzzica (mi piace lavorare con il legno e non disdegno di saldare 4 componenti in croce su una basetta millefori), quindi con le coppie che mi suggerivi resterebbe da dimensionare il volume delle casse e progettare il filtro "in modo semplice"...bene! cominciamo pure.
Tieni presente che con un woofer da 10" hai bisogno di volumi vicini ai 40 litri per avere una risposta in basso adeguata, se pensi vada bene allora si può procedere con qualche simulazione.
ghostdancing ha scritto: 14 apr 2024, 15:51 mi trovo una coppia di cabinet JBL L110 antiduluviane senza drivers e senza crossover, quindi si tratterebbe di trovare una triade adatta + crossover,
Sarebbe molto più complicato cercare altoparlanti adatti per questi mobili JBL.

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 15 apr 2024, 12:34
da plovati
Personalmente mi ricordo che la tromba che si montava sui juke della seeburg andava da poco più di 1200hz a 20K (in realtà qualcosina in meno arrivava a 18 e qualcosa)
Ricambio disponibile a 8 Ohm:
https://www.jukebox-revival.eu/en/produ ... rg-35803-p

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 15 apr 2024, 17:11
da ghostdancing
@steromax: 40 lt sarebbe una cassa 40 (altezza)X30X30..quindi la potrei mettere tranquillamente in mezzo ai libri.. rispetto alle 2 vie che ho visto in giro con i wooferini da 16cm scarsi sarebbe un altro andare, vero?
direi che possiamo calcolare!

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 16 apr 2024, 08:23
da stereosound
ghostdancing ha scritto: 15 apr 2024, 17:11 ...direi che possiamo calcolare!
Ti allego i dati di progetto con relativo schema del filtro, le misure esterne consigliate sono: BxHxP= cm 30x50x35,8 (considerando uno spessore dei pannelli =20mm).
Il condotto reflex è rettangolare e va posto sotto al woofer usando la base inferiore, la misura della porta è di cm 2x26 con profondità di 7,6cm.
Gli altoparlanti sono questi
https://www.scan-speak.dk/datasheet/pdf ... 920000.pdf
https://www.lavocespeakers.com/single-product/?id=19
L'assorbente acustico a media densità dello spessore di ca cm 4/5 va messo sulla parete di fondo, superiore e su quelle laterali.
Il condotto deve essere libero,sensibilità 95dB 1w/1m.

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 16 apr 2024, 15:28
da ghostdancing
Max, non so come ringraziarti! allora direi che con le misure ci siamo, la "tavola frontale" è 50x30 oppure 50X35?

magari mi spieghi meglio il foro del B. reflex come va fatto... se non ho capito ,male si tratta di un "setto" che "isola" una porzione sotto il woofer

il crossover mi piace! 3 componenti e nessun resistore che vuoi di piu! unica cosa non ho capito "fase+ e fase-" (scusa l'ignoranza..)

per quanto riguarda la sistemazione degli AP sulla tavola frontale, ci sono indicazioni particolari a cui è preferibile attenersi?

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 16 apr 2024, 16:56
da stereosound
ghostdancing ha scritto: 16 apr 2024, 15:28 ... allora direi che con le misure ci siamo, la "tavola frontale" è 50x30 oppure 50X35?
Ti allego uno schizzo del diffusore non in scala con le relative misure,non è difficile da realizzare! Non ho riportato le misure dei fori ma per questo devi fare riferimento ai datasheet degli altoparlanti, l'incrocio elettrico è a ca 2,4khz e permette di pilotare i diffusori con amplificatori da oltre 100w rms, ma vanno bene anche con pochi watt (magari con un valvolare di qualità).
ghostdancing ha scritto: 16 apr 2024, 15:28 il crossover mi piace! 3 componenti e nessun resistore che vuoi di piu! unica cosa non ho capito "fase+ e fase-" (scusa l'ignoranza..)
Nel crossover i due rami + e- vanno collegati insieme o se vuoi in bi-wiring,il tweeter è in controfase rispetto al woofer.
ghostdancing ha scritto: 16 apr 2024, 15:28 per quanto riguarda la sistemazione degli AP sulla tavola frontale, ci sono indicazioni particolari a cui è preferibile attenersi?
I componenti vanno montati dall'esterno e,se vuoi,potresti anche fresare il pannello frontale per incassarli a livello,ma in questo caso devi aumentare lo spessore almeno di 1 cm.
Errata corrige:
Nelo schizzo la misura della profondità riportata dell'accordo è di cm 7,6 che è errata, dovevo sottrarre lo spessore del pannello frontale,quindi deve essere di cm 5,6, se invece si misura dall'esterno sarà di cm 7,6.

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 17 apr 2024, 06:57
da stereosound
stereosound ha scritto: 16 apr 2024, 16:56 Nelo schizzo la misura della profondità riportata dell'accordo è di cm 7,6 che è errata, dovevo sottrarre lo spessore del pannello frontale,quindi deve essere di cm 5,6, se invece si misura dall'esterno sarà di cm 7,6.
Mi scuso per l'errore di battuta (nello schizzo intendevo).
In pratica la lunghezza dell'accordo va misurata comprendendo anche il dimensionamento del pannello anteriore (baffle) e se questo varia di spessore bisogna tenerne conto, per il resto si dovrà decidere quale legno o materiale usare per costruire i diffusori.

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 17 apr 2024, 07:27
da ghostdancing
ok Max, per il materiale pensavo multistrato pioppo 20mm

per il fonoassorbente: che materiale mi consigli? ho un foglio di bitume per tetti, ma mi sa che non mi servirà, giusto?

crossover: praticamente i fili uscita ampli si biforcano per andare sui 2 rami woofer e tweeter, giusto?

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 17 apr 2024, 09:14
da stereosound
ghostdancing ha scritto: 17 apr 2024, 07:27 ok Max, per il materiale pensavo multistrato pioppo 20mm
Il multistrato di pioppo va bene,ma quello di betulla ha una maggiore densità, a parità di spessore, ma è anche più costoso. Poi deciderai la finitura esterna.
ghostdancing ha scritto: 17 apr 2024, 07:27 per il fonoassorbente: che materiale mi consigli? ho un foglio di bitume per tetti, ma mi sa che non mi servirà, giusto?
Potresti pennellare l'interno con bitume a base d'acqua (https://www.leroymerlin.it/prodotti/edi ... msQAvD_BwE )
ma non è strettamente necessario.
Mentre per il rivestimento interno puoi usare del dacron da 5cm (https://www.ebay.it/itm/251741310149?it ... R4yD87TdYw )
ghostdancing ha scritto: 17 apr 2024, 07:27 crossover: praticamente i fili uscita ampli si biforcano per andare sui 2 rami woofer e tweeter, giusto?
Esatto.
Puoi usare delle apposite vaschette con i connettori:
https://www.ebay.it/itm/156030845084?it ... BMnuG-td1j
Poi ti indico anche il materiale per il filtro.

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 17 apr 2024, 10:00
da ghostdancing
direi perfetto.. comincio ad ordinare gli AP..voi esperti avete una ditta\negozio\sito favorito?

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 17 apr 2024, 10:51
da stereosound
ghostdancing ha scritto: 17 apr 2024, 10:00 direi perfetto.. comincio ad ordinare gli AP..voi esperti avete una ditta\negozio\sito favorito?
Di solito si acquista al prezzo più conveniente secondo disponibilità, basta farsi un giro in rete. Ho trovato questi:
https://www.valentinostore.com/mid-woof ... 000hz.html
https://www.axiomedia.it/it/tweeter/138 ... -6ohm.html

Induttanze e condensatori:
https://www.axiomedia.it/it/induttori/4 ... ldato.html
https://www.axiomedia.it/it/induttori/4 ... ldato.html (il valore di 0,50mH è compatibile col valore calcolato di 0,52mH).
https://www.axiomedia.it/it/condensator ... za-5-.html
Vaschetta con connettori:
https://www.axiomedia.it/it/vaschette/2 ... 9-2mm.html
Per assemblare i crossover dove incollare i vari componenti puoi utilizzare due basette di legno a cui potrai inserire dei morsetti saldati per i collegamenti.

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 17 apr 2024, 16:31
da ghostdancing
ordinati gli AP, adesso mi metto in chiaro le misure delle tavole e cerco chi me le taglia..

le induttanze vanno bene avvolte in aria? condensatore poliestere?

mi frulla un'idea: potrei realizzare i cabinet stile monitor da palco (intendo sviluppati in orizzontale con il pannello frontale inclinato di 30\40°), per piazzare le casse a terra? oppure suonerebbe male? (riflessioni sul pavimento?)

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 17 apr 2024, 18:28
da stereosound
ghostdancing ha scritto: 17 apr 2024, 16:31 le induttanze vanno bene avvolte in aria? condensatore poliestere?
Le induttanze in aria sono da preferire dato che hanno bassi valori.
I condensatori a film sono in polipropilene con una qualità adeguata al diffusore.
ghostdancing ha scritto: 17 apr 2024, 16:31 mi frulla un'idea: potrei realizzare i cabinet stile monitor da palco (intendo sviluppati in orizzontale con il pannello frontale inclinato di 30\40°), per piazzare le casse a terra? oppure suonerebbe male? (riflessioni sul pavimento?)
Le casse così come sono state impostate non vanno a pavimento ma su uno scaffale, oppure si potrebbero utilizzare sopra due stand ad una certa altezza da terra (ca 50cm).
Inclinare il pannello sarebbe conveniente ma solo di pochi gradi (7/8°) e solo se le casse saranno disposte verticalmente col tweeter in alto.
In questo caso il volume e le dimensioni della porta reflex non devono variare.

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 18 apr 2024, 06:00
da ghostdancing
ok, tutto chiaro, ti aggiorno appena comincio a trafficare!

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 19 apr 2024, 15:26
da ghostdancing
pare che nella mia zona il multistrato pioppo da 20mm non si trova.. il 18mm dovrebbe funzionare lo stesso?

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 20 apr 2024, 08:21
da ghostdancing
alternativa: truciolare, che è anche più pesante che potrebbe essere un vantaggio? idee per la finitura (non vorrei impiallicciare.. preferirei una cosa speditiva tipo pittura a rullo)..che dite? esperienze sul tema?

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 20 apr 2024, 10:01
da UnixMan
ghostdancing ha scritto: 20 apr 2024, 08:21 alternativa: truciolare, che è anche più pesante che potrebbe essere un vantaggio?
casomai, meglio MDF.
ghostdancing ha scritto: 20 apr 2024, 08:21 idee per la finitura (non vorrei impiallicciare.. preferirei una cosa speditiva tipo pittura a rullo)..che dite? esperienze sul tema?
per le parti esterne potresti usare del multistrato "nobilitato" (vedi ad esempio). A quel punto basta trattarlo a cera, o con un prodotto apposito.

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 20 apr 2024, 11:18
da stereosound
ghostdancing ha scritto: 19 apr 2024, 15:26 pare che nella mia zona il multistrato pioppo da 20mm non si trova.. il 18mm dovrebbe funzionare lo stesso?
Il pioppo da 18mm va ugualmente bene; prova a chiedere se è disponibile anche la betulla. Per irrigidire la struttura del diffusore si può inoltre inserire un listello di rinforzo tra il pannello anteriore a quello posteriore,montato al centro degli stessi. Anche l'MDF è da considerarsi in quanto si adatta meglio dei multistrati alla verniciatura ed alla laccatura; scarterei il truciolato anche se ben si presterebbe allo scopo.
Poi ci sono i nobilitati (già impiallacciati), se hai già pratica nella falegnameria non avrai nessuna difficoltà a realizzare due box adatti.
Se vuoi in rete puoi ordinare pannelli in multistrato su misura:
https://laboutiquedellegno.com/products ... 0oQAvD_BwE
https://www.ilmiopannello.com/categoria ... g0QAvD_BwE

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Inviato: 20 apr 2024, 13:45
da ghostdancing
si Max, avevo considerato le varie opzioni: betulla: figo ma caro; rinforzo(I) interno: si ce li metto; l'MDF mi è capitato di usarlo per altri motivi e sinceramente lo detesto..cartone pressato, con un po di umiditià si gonfia, non ci puoi avvitare una vita che si sfalda..

i servizi di taglio online sono comodi, ma vivo in località "disagiata" e la spedizione costa troppo..

userò il pioppo 18mm con rinforzi e incerata finale..