nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Messaggio da stereosound »

ghostdancing ha scritto: 10 apr 2024, 11:02 ...ma non voglio investire quel denaro per la mia prima esperienza, quindi rinuncio a un po di bassi e di efficienza in favore di un 2 vie
Prima di avventurarti in una realizzazione devi prima verificare se i componenti del progetto scelto sono ancora disponibili dato che dopo alcuni anni la produzione cambia.
Max
ghostdancing
new member
Messaggi: 47
Iscritto il: 02 apr 2024, 11:50

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Messaggio da ghostdancing »

da rapida ricerca pare che sia le per casse di Bellino (componenti ciare) sia per quelle nordiche (componenti marca danese?) sono ancora disponibili..

@docelektro: fonoassorbente? parliamone! si puo evitare di metterlo? i cabinet li farei in multistrato pioppo da 20mm (l'MDF sembra cartone pressato, se ci metti una vite dentro si sfalda..insomma una porcheria)

resistori nei filtri crossover: spiegami meglio..si possono evitare? a vantaggio dell'eficienza? con l'elettronica ci ho un po giocato da ragazzo, conosco le basi e la legge di ohm, ma mi piace saperne di piu..il crossover norvegese ha alcuni resistenze (che sono assenti nel semplicissimo filtro di Bellino)..pro e contro? (l'impostazione generale dei 2 progetti mi pare simile.. 2 vie b.reflex di simile litraggio\altoparlanti simili, forse migliori quelli danesi..o solo piu costosi rispetto ai ciare del progetto Bellino?)
Ultima modifica di ghostdancing il 11 apr 2024, 10:27, modificato 1 volta in totale.
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Messaggio da marley »

http://www.troelsgravesen.dk/Discovery-18W-mkII.htm

Sì ma i valori dei componenti del crossover non ci sono ti devi acquistare il kit?!
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Messaggio da stereosound »

marley ha scritto: 11 apr 2024, 10:35 http://www.troelsgravesen.dk/Discovery-18W-mkII.htm

Sì ma i valori dei componenti del crossover non ci sono ti devi acquistare il kit?!
Il filtro si può calcolare.
Max
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Messaggio da audiofanatic »

ghostdancing ha scritto: 11 apr 2024, 08:42

@docelektro: fonoassorbente? parliamone! si puo evitare di metterlo? i cabinet li farei in multistrato pioppo da 20mm (l'MDF sembra cartone pressato, se ci metti una vite dentro si sfalda..insomma una porcheria)

resistori nei filtri crossover: spiegami meglio..si possono evitare? a vantaggio dell'eficienza? con l'elettronica ci ho un po giocato da ragazzo, conosco le basi e la legge di ohm, ma mi piace saperne di piu..il crossover norvegese ha alcuni resistenze (che sono assenti nel semplicissimo filtro di Bellino)..pro e contro? (l'impostazione generale dei 2 progetti mi pare simile.. 2 vie b.reflex di simile litraggio\altoparlanti simili, forse migliori quelli danesi..o solo piu costosi rispetto ai ciare del progetto Bellino?)

Andiamo con ordine... vedo un po' di confusione... il fonoassorbente ha una specifica funzione, limita le riflessioni interne in media e alta frequenza e aumenta virtualmente il volume, quindi non si può evitare di metterlo, a meno di calcolare un volume netto e non riprodurre medie frequenze, in pratica con un subwoofer si può evitare, in tutti gli altri casi no

i resistori... un crossover ha un solo compito, linearizzare le risposte e incrociare altoparlanti, con una zona di sovrapposizione (cross-over) che deve essere tassativamente coerente dal punto delle fasi relative, se per fare questo si deve ricorrere a resistenze (per attenuazione e smorzamento) non puoi ometterle, se ti accontenti di risposte non lineari e caos di fase allora puoi anche farne a meno, a meno che le risposte degli altoparlanti di loro, e magicamente, riescano a soddisfare i requisiti di crossover in termini di sensibilità, pendenze e relative fasi acustiche. Guardare allo schema di un crossover senza considerare le risposte acustiche del sistema non ha senso, perché il fine ultimo è il raggiungimento di un particolare andamento della risposta acustica, e per ottenerlo (quasi) qualunque cosa è lecita

Filippo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Messaggio da audiofanatic »

ghostdancing ha scritto: 07 apr 2024, 06:24 ok, penso di aver trovato un progettino semplice, economico (se il risultato dovesse essere deludente non avrò investito una cifretta), firmato da un esperto riconosciuto..ditemi cosa ne pensate!

http://www.audiocostruzioni.net/articol ... =%27569%27

in questo link una coppia costruita da un altro volenteroso

https://www.domenicobecchio.it/PDF/CasseAcustiche.pdf

Non capisco come si possa suggerire un accordo C4 per un diffusore domestico, praticamente è un sistema che in basso ha un pessimo smorzamento...

con quel woofer ci sono almeno un paio di progetti validi, quello di Massimo Popolillo portate al concorso Ciare e le Supermosquito

https://www.tforumhifi.com/t32295-diffu ... ermosquito

Filippo
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Messaggio da docelektro »

audiofanatic ha scritto: 11 apr 2024, 12:08 Andiamo con ordine... vedo un po' di confusione... il fonoassorbente ha una specifica funzione, limita le riflessioni interne in media e alta frequenza e aumenta virtualmente il volume, quindi non si può evitare di metterlo, a meno di calcolare un volume netto e non riprodurre medie frequenze, in pratica con un subwoofer si può evitare, in tutti gli altri casi no

i resistori... un crossover ha un solo compito, linearizzare le risposte e incrociare altoparlanti, con una zona di sovrapposizione (cross-over) che deve essere tassativamente coerente dal punto delle fasi relative, se per fare questo si deve ricorrere a resistenze (per attenuazione e smorzamento) non puoi ometterle, se ti accontenti di risposte non lineari e caos di fase allora puoi anche farne a meno, a meno che le risposte degli altoparlanti di loro, e magicamente, riescano a soddisfare i requisiti di crossover in termini di sensibilità, pendenze e relative fasi acustiche. Guardare allo schema di un crossover senza considerare le risposte acustiche del sistema non ha senso, perché il fine ultimo è il raggiungimento di un particolare andamento della risposta acustica, e per ottenerlo (quasi) qualunque cosa è lecita

Filippo
Verissimo,ma a volte mi è capitato di scendere a compromessi accontentadosi di una risposta "non proprio lineare" ,a volte si riesce,a volte saltano fuori dei buchi in risposta che se li prendessi in strada con la macchina ti staccherebbero un semiasse.
A fare "modifiche" se ne azzecca una su 5 in media.
Ricordo che c'era una canzone (mon ray comanchero) che dall'uno all'altro diffusore sembrava un altra canzone.
Oppure girls only want fun (cindy lauper) che cambiava paurosamente.

Ricordo anni fa che per sfruttare i pochi watt di un TDA o una EL84 si faceva quello ed altro. Oggi si è un goccio meno per la quantità e si cerca la qualità. non è più necessario accontentarsi dei 3/4 watt del più diffuso giradischi amplificato in italia e si hanno le mani molto più libere.

Avevo visto mettere tweeter da 8 su casse da 4 e da 16 su casse da 8 per smorzarne un goccio gli striduli odiosi e non dover mettere resistenze

Del resto quando il gioco si fa duro si multiamplifica ma è un altro campo...
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
ghostdancing
new member
Messaggi: 47
Iscritto il: 02 apr 2024, 11:50

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Messaggio da ghostdancing »

audiofanatic ha scritto: 11 apr 2024, 12:19 Non capisco come si possa suggerire un accordo C4 per un diffusore domestico, praticamente è un sistema che in basso ha un pessimo smorzamento...

con quel woofer ci sono almeno un paio di progetti validi, quello di Massimo Popolillo portate al concorso Ciare e le Supermosquito

https://www.tforumhifi.com/t32295-diffu ... ermosquito

Filippo
grazie Filippo per il tuo intervento!
in effetti ho cercato invano il progetto delle supermosquito in rete (nella pagina web con i tuoi progetti c'erano solo le mosquito senza il "super")..il progetto M.Popolillo è disponibile?

ma sopratutto: cosa è un accordo C4 e perchè non va bene per il diffusore domestico che avrà un pessimo smorzamento in basso..cioè? (l'avevo detto che la mia erudizione in materia è basic..) c'entra con quel crossover così semplice? (progetto Bellino)
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Messaggio da stereosound »

L'allineamento C 4 o Chebyshev di quarto ordine presenta una sovraelongazione della risposta, ma se il ripple supera 1dB diventa critico e poco raccomandabile.
Max
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Messaggio da UnixMan »

ghostdancing ha scritto: 12 apr 2024, 06:18 c'entra con quel crossover così semplice?
No, il cross-over non c'entra nulla. Si riferisce al tipo di accordo reflex (che è un sistema risonante accordato che, a seconda dei parametri fisici, può avere risposte molto differenti tra loro).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
ghostdancing
new member
Messaggi: 47
Iscritto il: 02 apr 2024, 11:50

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Messaggio da ghostdancing »

stereosound ha scritto: 13 apr 2024, 07:36 L'allineamento C 4 o Chebyshev di quarto ordine presenta una sovraelongazione della risposta, ma se il ripple supera 1dB diventa critico e poco raccomandabile.
Max, detto in parole povere, per spiegare all'uomo della strada (me medesimo)? ci riferiamo al crossover "troppo semplificato" del progetto Bellino, giusto??

ok, il crossover non c'entra..non avevo letto il messaggio precedente!
ghostdancing
new member
Messaggi: 47
Iscritto il: 02 apr 2024, 11:50

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Messaggio da ghostdancing »

quindi è il "buco\tubo" del reflex che non funziona..come dovrebbe essere fatto?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Messaggio da stereosound »

ghostdancing ha scritto: 13 apr 2024, 09:00 quindi è il "buco\tubo" del reflex che non funziona..come dovrebbe essere fatto?
Come ha detto Unix si tratta semplicemente di realizzare un reflex con un allineamento più smorzato e questo è legato sia al volume di lavoro che al condotto reflex ed anche in parte alla quantità di assorbente acustico.
Non ho visto in dettaglio i parametri del C4 summenzionato, ma è possibile comunque rivedere il progetto ed eventualmente modificarlo.
Max
ghostdancing
new member
Messaggi: 47
Iscritto il: 02 apr 2024, 11:50

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Messaggio da ghostdancing »

http://www.audiocostruzioni.net/articol ... =%27569%27 qui c'è il progetto..come si potrebbe miglirare la situazione del C4? immagino che comunque ci vorrebbero prove empiriche per definire poi le geometrie definitive?

rispetto alle supermosquito (di cui comunque non ho trovato il progetto in rete) mi piace sopratutto il crossover minimale (3 componenti, costo basso, facile da mettere insieme e piazzare dentro al cabinet)
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Messaggio da stereosound »

ghostdancing ha scritto: 13 apr 2024, 13:15 http://www.audiocostruzioni.net/articol ... =%27569%27 qui c'è il progetto.
rispetto alle supermosquito (di cui comunque non ho trovato il progetto in rete) mi piace sopratutto il crossover minimale (3 componenti, costo basso, facile da mettere insieme e piazzare dentro al cabinet)
Il link non funziona!
Comunque il midwoofer Ciare HW259 pare non sia più disponibile!
Devi valutare altri componenti!
Max
ghostdancing
new member
Messaggi: 47
Iscritto il: 02 apr 2024, 11:50

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Messaggio da ghostdancing »

https://www.domenicobecchio.it/PDF/CasseAcustiche.pdf ecco un altro link..cmq hai ragione il woofer è uscito dai radar..

a questo punto, accetto i vs consigli!

dopo lungo ponderare, mi serve un 2 vie, componenti non troppo cari (non disdegno i prodotti della terra del dragone!), crossover che non sia una centrale nucleare in miniatura.

...non vorrei comprare quelle casse in plastica nera che costano pochissimo, suonano benissimo e fanno anche il caffe, altrimenti che sfizio c'è?

per chi dice: supermosquito: abbiamo un link al progetto esecutivo?
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Messaggio da marley »

stereosound ha scritto: 05 apr 2024, 17:10
ghostdancing ha scritto: 05 apr 2024, 16:38 ...perchè complicarsi la vita: una coppia di 2 vie bass reflex con woofer 20cm.
Si è discusso qui qualche tempo fa su un 2 vie da 94dB di sensibilità ,di facile realizzazione e poco costoso:
viewtopic.php?t=13365
Potresti approfittare del progetto per portarlo a termine dato che chi voleva realizzarlo poi ha deciso di desistere!
Se volete e soprattutto se interessa all'autore di questo 3D, sono disponibile per portare a termine il progetto.
Gli altoparlanti sono questi: AUDAX TW025A12 e Faital 8FE200-8
2 vie bass reflex 95dB
ghostdancing
new member
Messaggi: 47
Iscritto il: 02 apr 2024, 11:50

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Messaggio da ghostdancing »

wow marley mi piace il tuo ingresso a gamba tesa! gli AP che proponi hanno un prezzo ancora abbordabile, addirittura 95db, non li facevano nemmeno le mie cerwin vega nel lontano 83!..dicci di piu..
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Messaggio da marley »

Non volevo entrare a gamba tesa ma solo essere utile.
Sono diffusori di dimensioni contenute sui 19 litri interni circa, sono stati pensati per essere di facile pilotaggio anche per piccoli ampli a valvole o stato solido grazie al minimo di impedenza intorno ai 6 ohm.
Lo studio e la scelta degli altoparlanti è durato parecchi mesi e alla fine ho selezionato questi sia in base alle prestazioni che al prezzo e al fatto che fossero disponibili le misure delle curve di risposta in frequenza importabili nel mio software di progettazione AFW. Da poco tempo queste misure sono diventate a pagamento, bisogna abbonarsi per poterle scaricare.. per fortuna che le avevo salvate.
L'unico limite di questi mini è la risposta in basso non estesissima, però le frequenze tra gli 80 e 120Hz dovrebbero fornire una buona prestazione e un bel punch.
Il progetto è pronto va solo discusso.
Questa è la risposta in frequenza:
perignonII.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ghostdancing
new member
Messaggi: 47
Iscritto il: 02 apr 2024, 11:50

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Messaggio da ghostdancing »

era una battuta!! gamba tesa va bene! ho letto nel frattempo il 3d, chiaramente non ci ho capito molto (anzi niente), a parte che per progettare un sistema di altoparlanti che funzionino decentemente bisogna tenere insieme un buon numero di fattori\limitazioni\compromessi\conoscenze

la butto li: se si aumentasse il volume la limitazione alle basse frequenze potrebbe migliorare?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio