nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Connesso
ghostdancing
new member
Messaggi: 47
Iscritto il: 02 apr 2024, 11:50

nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Messaggio da ghostdancing »

buongiorno a tutti, ho un paio di apparecchi vetusti, giradischi TEAC ed ampli sansui au9900, attualmente mi trovo una coppia di epicure model 10 con altoparlanti "apocrifi"..mi è venuta l'idea di costruire le casse..niente di particolaremente esoterico\costoso, magari un sistema con 2 piccole + subwoofer, per motivi di spazio,
vorrei trovare un progetto già fatto perchè non ho competenza per progettare il sistema; sono pratico di autocostruzione ed elettronica, comunque

grazie in anticipo per suggerimenti e consigli
p.s. il budget è limitato..
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Messaggio da docelektro »

Umm...vediamo un attimino
L'ampli sviluppa 80 watt su 8 ohm.
A 4 ohm si dovrebbe spingere dino a 120 W ma io sono sempre un pò restio a fare funzionare a 4 ohm un qualcosa di così anziano.
sarò prevenuto forse.

Allora puoi percorrere due strade,la prima è costruire un crossover PASSIVO che possa separare i canali "bassi" da inviare al sub non è una cosa impossibile ma non tutti gli ampli lo digeriscono bene.
Inoltre qualunque cosa tra l'uscita dell'ampli e la bobina mobile peggiora il suono. E se come solitamente le induttanze vengono fatte commercialmente parlando con dei risparmi indegni sono anche troppo resistive e si perde in potenza e smorzamento.

Altra soluzione è quella di prendere un modulo amplificato e fargli fare a lui il lavoro sporco di pilotare il sub.

A seconda della strada che scegli ci possono essere vari sviluppi.

Alcuni particolari però:

NO a casse troppo piccole con conini asfittici,lo so lo spazio manca ma studia come appenderle a soffitto e usare il sub come tavolino. O appoggio per altro.
NO a casse chiuse troppo sacrificate. i cubetti in stile satelliti bose acousticmass lasciamoli agli ecokey.
Preferibilmente evitiamo i tower (che hanno difficoltà di posizionamento mostruose)

Mentre per il sub,scartabellando i sistemi PRO puoi vedere di tutto di più.

A occhio direi:
Per i canali superiori puoi "clonare" le EV SX300,sono comunissimi bass reflex a due vie con tromba proprietaria ma facilmente reperibile qualcosa di simile. Evita coni inferiori agli 8" per il medio basso

Per gli inferiori una visita sul sito "sound a pavillon horn planes" francese.

Ricorda che quello che hai in più come incomodo per le dimensioni grandi dei diffusori lo hai poi nel tempo come risparmio in corrente e fatica dell'amplificatore.

Avevamo fatto una festa di capodanno con due cassoni a multicella recuperati da un vecchio cinema parrocchiale dismesso (tenevano tutto il rimorchio del trattore) che con i 4 watt scarsi forniti da un autordio (a 16 ohm i watt calano) e di suono ne avevamo per 50 persone in una baita dove manco c'era l'allaccio enel.

P.S. io non ho risposto in modo provocatorio ma il concetto di "piccolo" e "che suona bene" nella stessa frase è impossibile.
Non puoi ridurre in scala la densità dell'aria. e personalmente qualunque cosa sotto i 90 db/w la ritengo troppo scarsa.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Connesso
ghostdancing
new member
Messaggi: 47
Iscritto il: 02 apr 2024, 11:50

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Messaggio da ghostdancing »

grazie del tuo intervento docelektro! le tue considerazioni mi sembrano molto giuste, anche io sono per un sistema efficiente; cosa ne pensi dell mosquito by f. punzo? efficienza un po scarsa?

http://www.audiofanatic.it/Diffusori/mo ... quito.html
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Messaggio da drpaolo »

Se vuoi dei kit provati, documentati, misurati (?!) oltre a quelli che puoi trovare descritti qui, rivolgiti alla rivista Klang+Ton tedesca o -meglio- ad uno dei suoi distributori di prodotti in kit, oppure a quest'altro
Su quelle pagine troverai i kit completi (legno escluso), con i disegni costruttivi di base di tutti i sistemi di altoparlanti pubblicati sulla rivista negli ultimi anni (più o meno...) a tutti i livelli di prezzo.
E' vero però che competere con questi prezzi è molto difficile.

(Conosco Klang+Ton perchè facevo pubblicità su una delle riviste della loro Casa editrice; in quei locali c'erano prototipi di casse acustiche di tutti i tipi...)
Connesso
ghostdancing
new member
Messaggi: 47
Iscritto il: 02 apr 2024, 11:50

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Messaggio da ghostdancing »

grazie per i link, drpaolo, molto interessanti (ammetto di "non aver capito" i prezzi dell'ultimo link..in confronto aliexpress è costoso..)

allora quello che mi servirebbe sono diffusori bass reflex "bookshelf" ma non troppo piccoli, con un woofer intorno ai 20cm per non sacrificare i bassi, componenti non costosi (tipo quelli delle mosquito)..insomma le semplici "casse" di una volta..tra i progetti che ho trovato in rete (F: Punzo, Alberto Bellino, Giuliano Nicoletti) ho visto solo sistemi da pavimento oppure piccoli bookshelf carinissimi, ma con woofer molto piccoli..
Ultima modifica di ghostdancing il 04 apr 2024, 18:43, modificato 1 volta in totale.
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Messaggio da drpaolo »

Guardati la pagina dei diffusori con altoparlanti Visaton. Il modello CT 246 utilizza gli stessi altoparlantidi un minidiffusore che suona molto bene

Gli altoparlanti Visaton li puoi trovare a buon prezzo su Conrad.it

Poi, perchè il bass reflex ? Forse è meglio una sospensione pneumatica con il mobile extrarigido (realizzato in compensato marino e alluminio, ad esempio).
Connesso
ghostdancing
new member
Messaggi: 47
Iscritto il: 02 apr 2024, 11:50

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Messaggio da ghostdancing »

grazie, mi vado a guardare i siti che mi suggerisci!

bass reflex: nella mia ignoranza lo associo a casse efficienti, ricche di bassi, adatte al rock.. mentre la sospenzione pneumatica la associo a suono preciso ma un po compassato...per non dire stitico.. ma la mia esperienza risale a 40 anni fa, quando avevo un NAD 3020 con le AR8s..cambiai le casse con delle cerwin vega e la differenza era notevole in termini di presenza, impatto sonoro, bassi etc..
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Messaggio da drpaolo »

...cambiai le casse con delle cerwin vega e la differenza era notevole in termini di presenza, impatto sonoro, bassi etc..
Beh, avevi chiesto due "piccole", che sono un po' differenti dalle Cerwin Vega... :grin:

Le "piccole" che ti ho consigliato io hanno altoparlanti che, in totale, costano un centinaio di euro da conrad.it e sono anche bass reflex !

Le istruzioni per la costruzione (se non vuoi comprare il DVD di Klang+Ton con la raccolta dei numeri passati) le trovi qui.

Se vuoi l'alta sensibilità spendendo poco, vai su Subito.it e cercati qualche cassa giapponese degli anni 70/80 (Mitsubishi, JVC, Pioneer, Sony, Technics, Onkyo) e rimettila a posto. Con pochi soldi avrai "...presenza, impatto sonoro, bassi...".
Connesso
ghostdancing
new member
Messaggi: 47
Iscritto il: 02 apr 2024, 11:50

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Messaggio da ghostdancing »

ai tempi del NAD e le cerwin vega ero molto giovane.. erano gli anni del boom dell'hifi ed in ogni casa c'era un "rack", i CD non esistevano, in compenso si armeggiava con le cassette e relative "piastre"..i meno giovani se lo ricorderanno

tornando ai diffssori, all'inizio della mia ricerca di un progetto sono stato colpito dalle mosquito..poi ho pensato si belline, ma ci vuole il subwoofer altrimenti mi perdo le profondità dei bassi..ripensato ancora: perchè complicarsi la vita: una coppia di 2 vie bass reflex con woofer non minimale (20cm)..tutti questi ragionamenti fatti senza una reale conoscenza approfondita della materia, per questo sono avido dei vostri consigli

vagando tra i link che mi hai suggerito mi sono imbattutto in queste: cosa ne pensi?

https://www.diyaudio.com/community/thre ... m7.378317/
Ultima modifica di ghostdancing il 05 apr 2024, 16:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Messaggio da stereosound »

ghostdancing ha scritto: 05 apr 2024, 16:38 ...perchè complicarsi la vita: una coppia di 2 vie bass reflex con woofer 20cm.
Si è discusso qui qualche tempo fa su un 2 vie da 94dB di sensibilità ,di facile realizzazione e poco costoso:
viewtopic.php?t=13365
Potresti approfittare del progetto per portarlo a termine dato che chi voleva realizzarlo poi ha deciso di desistere!
Max
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Messaggio da drpaolo »

vagando tra i link che mi hai suggerito mi sono imbattutto in queste: cosa ne pensi?
Ne penso bene, perchè quegli altoparlanti Visaton sono di qualità molto buona.

Il problema -dal mio punto di vista- è il rapporto costo/prestazioni dell'autocostruito; io ho un laboratorio elettronico ben dotato e una piccola officina dove ho un po' di macchine per lavorare il legno e i metalli, quindi potrei autocostruirmi quello che voglio.
Quando ho però desiderato di avere un paio di casse acustiche ad alta sensibilità mi sono andato a comprare due Electrovoice Interface A restaurate (dopo averle sentite) perchè avrei speso meno che realizzare un progetto autocostruito con le stesse caratteristiche.
E se avessi avuto voglia di fare 800 km in auto mi sarei al loro posto comprate due Mitsubishi SS 300 che costavano veramente poco (ma la fatica di andarle a recuperare era molta...).
In conclusione, fatti i tuoi conti: se ti piace lavorare il legno, realizzati l'autocostruito, ma di faticare per un progetto qualsiasi non ne vale la spesa, secondo me.
Connesso
ghostdancing
new member
Messaggi: 47
Iscritto il: 02 apr 2024, 11:50

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Messaggio da ghostdancing »

ok, penso di aver trovato un progettino semplice, economico (se il risultato dovesse essere deludente non avrò investito una cifretta), firmato da un esperto riconosciuto..ditemi cosa ne pensate!

http://www.audiocostruzioni.net/articol ... =%27569%27

in questo link una coppia costruita da un altro volenteroso

https://www.domenicobecchio.it/PDF/CasseAcustiche.pdf
Ultima modifica di ghostdancing il 07 apr 2024, 08:41, modificato 2 volte in totale.
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Messaggio da frk »

Potresti provare a vedere anche il sito di Mike Borghese Audio. È da un po' che seguo i suo video e mi sembra abbia raggiunto una buona maturità tecnica. Lo scorso autunno, al solito evento audio a Milano, oltre al piacere di incontrarlo, ho ascoltato un paio di sue realizzazioni e non sembravano niente male.

Buona serata
Gianni
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Messaggio da drpaolo »

Beh, adesso roba da scegliere ne hai !
Attento a non cadere nella trappola dell'autocostruttore indeciso; stabilisci un budget e verifica la disponibilità degli altoparlanti e poi scegli attenendoti pedissequamente a quelli e agisci subito (altrimenti non costruirai mai nulla :grin: ).
Connesso
ghostdancing
new member
Messaggi: 47
Iscritto il: 02 apr 2024, 11:50

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Messaggio da ghostdancing »

frk ha scritto: 07 apr 2024, 18:59 Potresti provare a vedere anche il sito di Mike Borghese Audio. È da un po' che seguo i suo video e mi sembra abbia raggiunto una buona maturità tecnica. Lo scorso autunno, al solito evento audio a Milano, oltre al piacere di incontrarlo, ho ascoltato un paio di sue realizzazioni e non sembravano niente male.

Buona serata
Gianni
40 eu per un progetto? quando fior di progettisti (Punzo, Bellino ad esempio) li pubblicano per la gloria? il giovanotto sarà bravo ma è venale: chi troppo vuole nulla stringe
poi tra le "caratteristiche" dei suoi diffusori leggo ad esempio "potenza : 65Watt rms"..che significa? reggono 65 watt? mi sembra un modo molto impreciso di esprimersi..non lo so, forse sono troppo severo con il sig. Borghese, per carità, è sicuramente capace (molto piu di me di sicuro) ma non mi ha fatto una grande impressione..
Ultima modifica di ghostdancing il 08 apr 2024, 16:24, modificato 1 volta in totale.
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Messaggio da drpaolo »

"potenza : 65Watt rms"..che significa?
Dal punto di vista dell'elettrotecnica non significa proprio nulla, perchè semplicemente non esiste una potenza RMS

Appurato che il sig. Borghese non è molto ferrato in elettrotecnica, devo però spezzare una lancia riguardo al fatto che si fa pagare i progetti.

I suoi sistemi di altoparlanti sono prodotti e ben documentati da lui; trovo quindi giusto che egli gli assegni un valore e un conseguente prezzo e tenti di venderli.

Se qualcuno offre gratis i proprii progetti, non deve diventare un problema del sig. Borghese; anzi, se riesce a venderne un certo numero, con i soldi guadagnati potrebbe magari pagarsi qualche ripetizione di elettrotecnica, che male non gli fa... :grin:
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Messaggio da stereosound »

ghostdancing ha scritto: 08 apr 2024, 16:11 ...40 eu per un progetto?
Se vuoi qui ci sono alcuni progetti gratuiti e ben realizzati!
http://www.troelsgravesen.dk/Diy_Loudsp ... ojects.htm
In alternativa potresti iniziare da un'idea che vorresti sviluppare e poi qualcuno di noi potrà seguirti nella realizzazione.
Max
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Messaggio da docelektro »

drpaolo ha scritto: 09 apr 2024, 15:41
"potenza : 65Watt rms"..che significa?
Dal punto di vista dell'elettrotecnica non significa proprio nulla, perchè semplicemente non esiste una potenza RMS
Ritengo più facile fare pranzare allo stesso tavolo trump,putin,zelesky e il cicciobomba coreano (sperando che nessuno si alzi con il tè al plutonio in corpo ) che riuscire a mettere d'accordo tutti per misurare una potenza.

C'è la potenza RMS (riferita agli amplificatori),poi musicale,di picco,di cresta.
C'è quella attiva,quella reattiva,quella apparente
poi c'è quella installata,quella reale quella per brevi periodi
quella assorbita,quella resa

Uno di questi giorni mi dovranno spiegare come fa un autoradio sony explod a fare 4 x 45 o 4 x 50 e assorbire (testata con un alimentatore stabilizzato da 50A) tanto a 12 che a 14,4 volt (dovesse mai scapparti una sfollata o sbagliare a scalare marcia mi sono spinto fino a 15,2) e ho letto con 4 resistenze da 3,9 ohm collegate al massimo 8A.

Io ho sempre creduto che se un amplificatore ASSORBE 100W (volt cc x amp cc) la potenza sul diffusore sarà al massimo uguale a quanto assorbe ma solitamente un 20% si perde per strada

Quanta nostalgia per il laboratorio di misure elettriche che misuravi dati reali con strumenti a lancetta e i trasfo amperometrici
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Connesso
ghostdancing
new member
Messaggi: 47
Iscritto il: 02 apr 2024, 11:50

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Messaggio da ghostdancing »

stereosound ha scritto: 09 apr 2024, 16:48
ghostdancing ha scritto: 08 apr 2024, 16:11 ...40 eu per un progetto?
Se vuoi qui ci sono alcuni progetti gratuiti e ben realizzati!
http://www.troelsgravesen.dk/Diy_Loudsp ... ojects.htm
In alternativa potresti iniziare da un'idea che vorresti sviluppare e poi qualcuno di noi potrà seguirti nella realizzazione.
intanto grazie a tutti gli intervenuti per la piacevole chiacchierata!..allora mi piacerebbe un 3 vie classico b. reflex non troppo grande tipo queste:

http://www.troelsgravesen.dk/BOOKSHELF-3WC.htm

ma non voglio investire quel denaro per la mia prima esperienza, quindi rinuncio a un po di bassi e di efficienza in favore di un 2 vie (quest'ultima considerazione, per quanto rozza è corretta?)

opzione 1: A. Bellino: mi piace il costo contenuto dei componenti ed il crossover minimale

http://www.audiocostruzioni.net/articol ... =%27569%27

opzione2: Gravesen (altoparlanti piu costosi, crossover piu complesso..) suonerà meglio?

http://www.troelsgravesen.dk/Discovery-18W-mkII.htm

eccomi al che punto sono...considerazioni, info e ulteriori chiacchiere da parte vostra sono gradite!
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: nuovo iscritto,consigli diffusori home made

Messaggio da docelektro »

Ho dato un occhiata agli schemi.

Personalmente quando vedo elementi disspiativi ossia RESISTENZE a me sale la carogna,idem per quando vedo del fonoassorbente.

Tuttavia è altrettanto vero che la linearità che si ottiene è molto buona ,roba che nei miei progetti non ho mai visto manco col binocolo.

Possiamo anche essere indulgenti sul fatto che in un filtraggio passivo le forze contro elettromotrici del woofer rompano i maroni e rendano il crossover un elemento di disturbo.
Tuttavia sono grandezze che entrano in gioco quando si ha magari un equipaggio mobile da 3 etti/mezzo kg pilotato con segnali di una cinquantina di volt.
Cose forse normali nel live o in un luna park ,un goccio meno in un appartamento dove dopo 5 secondi di "live" la mummia dell'alloggio di fianco strepita perchè gli ballano i bichieri e magari la dentiera.

Per cui viaggia tranquillo con i crossover che vuoi realizzare.

Sulla eterna diatriba tra due e tre vie (all'epoca akai non faceva frigoriferi) dipende da quanto si spingono gli altoparlanti in estensione.
Insomma è solo una questione di soldi...perchè più estensione = migliori materiali
Perchè paradossalmente sarebbe addirittura più facile fare un due vie in presenza di altoparlanti con sufficiente estensione.

Casi eclatanti di altoparlanti a larga estensione ce ne sono stati e ce ne saranno
Personalmente mi ricordo che la tromba che si montava sui juke della seeburg andava da poco più di 1200hz a 20K (in realtà qualcosina in meno arrivava a 18 e qualcosa)
Tromba metallica quasi ancora coperta da segreto militare. ovviamente inutilizzabile nei tuoi diffusori perchè a 16 ohm
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio