Misure ARTA

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
Robbyxxx61
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 mar 2024, 18:41

Misure ARTA

Messaggio da Robbyxxx61 »

Salve a tutti, sono nuovo in questo Forum;
Ho incominciato ad usare ARTA, però ho qualche difficoltà:
dovrei fare una misura per esportare nel simulatore le curve di risposta in frequenza e di fase dei driver di un diffusore a due vie;
il tutto per poi simulare e sviluppare il cross;
quindi ho posizionato il mic a circa 1 m in asse con il tweeter e poi ho eseguito 3 misure mantenendo il mic nella stessa posizione;
ho misurato tutti i driver in funzione, solo il tweeter e solo il woofer;
la misura è stata eseguita con il metodo della risposta all'impulso (pulsante "IMP"), poi posizionati i marcatori per definire la finestra di misura ho fatto click su "Analysis" e poi su "Dual gated smoothed frequency response";
ognuna delle tre misure è stata fatta in questa maniera, però ogni volta ho dovuto posizionare i marcatori sull'impulso della misura che stavo eseguendo;
quindi come faccio a mantenere i marcatori sempre nella stessa posizione condizione necessaria per la correttezza della misura??

non ho ben chiaro:

1- con quale metodo fare questa misura (se misura impulsiva, o altro);
2- come fare per mantenere i marcatori della finestra di misura nella stessa posizione per tutte e 3 le misure;

per favore qualcuno mi può spiegare la metodologia di questa misurazione;
Grazie a tutti
Robby
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Misure ARTA

Messaggio da drpaolo »

Non sono esperto dell'uso di ARTA, purtroppo, però ti chiedo: perchè ti servono le curve di fase ?
Robbyxxx61
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 mar 2024, 18:41

Re: Misure ARTA

Messaggio da Robbyxxx61 »

drpaolo ha scritto: 22 mar 2024, 16:15 Non sono esperto dell'uso di ARTA, purtroppo, però ti chiedo: perchè ti servono le curve di fase ?
Perchè il simulatore la vuole
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio